Topic on User talk:ValterVB

ValterVB (talkcontribs)

@Epìdosis: Preferisco qua per non inquinare la discussione di la. Se devo essere sincero non ci ho capito molto. Ho letto la Property proposal, dove si parla di schema metrico, ho letto la pagina su it.wiki e penso di aver capito che si usa un sistema per rappresentare la metrica dei componimenti poetici utilizzando lettere dell'alfabeto e numeri, poi guardo l'esempio dove mi aspettavo di trovare l'item di un componimento e la relativa schematizzazione e invece mi ritrovo un pirricchio :) che non ho capito esattamente cosa mi rappresenta, con dei simboli che mi sembrano quelli di unione nell'insiemistica. Poi ho provato a leggere cosa ti ha scritto nella tua pagina di discussione e mi sono perso. Se mi fai un riassunto comprensibile, vediamo se posso essere di qualche utilità, a sensazione sta proponendo un qualche sistema di trascodifica? se si come?

Epìdosis (talkcontribs)

Tu hai guardato it:Schema metrico, dove si parla della notazione che indica le tipologie dei versi e lo schema delle rime. Io invece sto tentando di creare una proprietà per la it:Metrica quantitativa, che si basa sulla lunghezza delle sillabe (esempio di notazione: it:Endecasillabo falecio). Per questa notazione servono dei simboli unicode (i principali: ⏑ = breve; – = lunga; × = ancipite), che sarebbero abbastanza complessi da scrivere se non tramite un copia-incolla; inoltre, la varietà di simboli è notevole, specialmente prendendo in considerazione non solo la metrica classica greco-latina ma anche quella araba e sanscrita ... Phil wink sta catalogando tutti i simboli necessari e i caratteri unicode a essi connessi, poi credo proporrà un sistema di decodifica che permetta di scrivere facilmente senza fare copia-incolla (esempio banale: scrivi "u" e diventa "⏑", "-" e diventa "–", "x" e diventa "×"); la soluzione mi sembra logica e forse anche praticabile, ma con quanto sforzo? Intanto buon 2016!

ValterVB (talkcontribs)

Intanto auguri anche a te :) Allora avevo più o meno intuito, comunque la vedo dura, perché o si inserisce direttamente i simboli corretti e quindi il problema non esiste ma è complicato digitarlo, o ci si inventa una codifica nuova semplice da digitare e si inserisce quella, ma mi sembrerebbe una ricerca originale non accettabile o qualcuno fa un gadget che permette di usare questa codifica provvisoria per poi convertirla in quella definitiva, ma comunque nel database vanno inseriti i caratteri corretti. Per quest'ultima soluzione bisognerebbe trovare qualcuno esperto di Java script, perché non penso proprio che gli sviluppatori di Wikidata faranno qualcosa in merito.

Epìdosis (talkcontribs)

Phil wink ha finito di compilare la sua proposta, a me sembra attuabile: in base alla tabella in "Moving forward", si tratterebbe semplicemente di avere una proprietà in cui, inserendo il simbolo della colonna "code", presente su una qualunque tastiera, la proprietà poi mostri il simbolo Unicode della colonna "display". Si tratterebbe, insomma, di una "codifica nuova semplice da digitare" che viene visualizzata con i "caratteri corretti".

ValterVB (talkcontribs)

Immagino che tu ti riferisca alla tabella presente in questa sezione. Se è così non è complicato in quanto parliamo di sostituire 10-12 caratteri, ma come detto sopra escludo che possa essere incorporata direttamente nel software di Wikidata. E' molto più facile cercare qualcuno che conosce il javascript e farsi fare uno script di aiuto che gestisca la conversione da cui l'utente può fare un copia incolla, chiaramente con i limiti che ti ho indicato qua sopra.

Epìdosis (talkcontribs)

Hai dei nomi che potrebbero fare al caso nostro?

ValterVB (talkcontribs)
Epìdosis (talkcontribs)

Benissimo, pinghiamolo! @Ricordisamoa: cosa ne pensi della possibilità di creare uno script come quello che stiamo ipotizzando?

Ricordisamoa (talkcontribs)

Uno script che al momento di inserire o modificare un valore di tipo stringa sostituisca determinati caratteri con altri, in modo che solo i secondi vengano effettivamente salvati. Correggetemi se sbaglio.

Epìdosis (talkcontribs)
Ricordisamoa (talkcontribs)
Epìdosis (talkcontribs)

@Ricordisamoa: Ottimo lavoro! Ho fatto un po' di prove con Internet Explorer, ti confermo che al momento lo script non funziona all'inserimento della proprietà, ma aggiornando la pagina e poi modificando la proprietà va alla perfezione. Ora bisognerebbe includere gli altri simboli e, quando lo script funzionerà a pieno regime o quasi, segnalarlo in Property talk:P2552. Tienici aggiornati! Io intanto comincio a usare la proprietà.

Epìdosis (talkcontribs)

@Ricordisamoa: Se inserisci gli altri simboli domani magari faccio qualche prova con stringhe più complesse; i constraint sono già in regola.

Epìdosis (talkcontribs)

@Ricordisamoa: Altro problema: tu hai usato i simboli della colonna "Unicode", ma in teoria quei simboli avrebbero dovuto fungere da codice ma non essere mostrati (avrebbero dovuto apparire quelli della colonna "Display") ... ora ho capito perché: il simbolo della breve e quello dell'ancipite su Mozilla non appaiono incurvati, bensì piatti! ... cosa consigli di fare?

Epìdosis (talkcontribs)

@Ricordisamoa: Quando puoi inserire gli altri simboli mi fai un grande piacere! Problema ulteriore: il simbolo della breve non solo su Mozilla viene letto piatto, ma su Chrome addirittura non viene visualizzato. Bisogna mostrare il simbolo della colonna "Display", o mantenendo questo e mostrando quello o proprio modificando il codice inserendo quello al posto di questo.

Ricordisamoa (talkcontribs)

A me il simbolo "⏑" appare incurvato, e onestamente ho poca simpatia per i browser/font difettosi. Ho chiesto aiuto su Phabricator.

Epìdosis (talkcontribs)

@Ricordisamoa: Nulla di nuovo? Intanto si potrebbe aggiungere qualche altro simbolo?

Reply to "Metrica"