Wikidata:Bar/Archive/2023/02

This page is an archive. Please do not modify it. Use the current page, even to continue an old discussion.

Concorso a premi sulla connessione Wikidata-SBN

Buon pomeriggio! Da dopodomani, 1° febbraio, inizierà un nuovo concorso mensile organizzato dal GWMAB (attenzione: quello per 1Lib1Ref è ancora in corso e termina il 5 febbraio), con premi in palio offerti da Wikimedia Italia: Wikidata:Gruppo Wikidata per Musei, Archivi e Biblioteche/Concorso/2023/02; lo scopo di questo concorso (e del gemello, che si svolgerà in marzo) è migliorare la presenza di SBN author ID (P396) negli elementi degli autori presenti in Wikidata, in particolare in quelli degli autori aventi una voce su Wikipedia in italiano (così che i link a SBN possano apparire nel it:Template:Controllo di autorità), e al tempo stesso migliorare la qualità catalografica dell'OPAC SBN. Siete tutti invitati a partecipare! --Epìdosis 17:16, 30 January 2023 (UTC)

Buonasera! Da domani, 1° marzo, comincerà il secondo concorso relativo a SBN (Wikidata:Gruppo Wikidata per Musei, Archivi e Biblioteche/Concorso/2023/03), gemello del precedente, che ha ottenuto ottimi risultati. Vi aspettiamo! --Epìdosis 21:36, 28 February 2023 (UTC)

Comuni soppressi

Ciao a tutti, da qualche tempo ho un dubbio su come gestiamo i comuni soppressi. Provo a esporlo partendo da un esempio: consideriamo il centro abitato Montescudo, che in passato è stato comune autonomo, ma attualmente è una frazione di Montescudo-Monte Colombo.

Ho appena impostato l'elemento Montescudo (Q111860) come instance of (P31)frazione (Q1134686) usando il qualificatore start time (P580)1 gen 2016, poiché prima di questa data non era una frazione. E fin qui mi pare tutto ok.

Il problema sorge considerando la dichiarazione instance of (P31)abolished municipality in Italy (Q3685476). L'elemento non è sempre stato un comune soppresso, quindi mi sembra logico aggiungere anche qui una data di inizio o di fine. Ma quale delle due?

Opzione 1: usare end time (P582). Questa data esprimerebbe il fatto che il centro abitato ha smesso di essere un comune in una certa data. Tuttavia è semanticamente ambigua, in quanto, in realtà, prima di quella data il comune non era soppresso.

Opzione 2: usare start time (P580). Il senso di questa soluzione è quello di poter affermare che il comune è "soppresso a partire da ...". Da un punto di vista semantico è la scelta più corretta ma, di contro, non esisterebbe alcuna istanza valida per l'oggetto prima di una certa data. Infatti, per entrambe le istanze avremmo solo una start time (P580) e perderemmo l'informazione che ci dice che prima di quella data l'elemento era un comune autonomo.

La soluzione che propongo è di usare tre (esatto, tre!) statement diversi, per poter esprimere tutte queste informazioni in modo accurato, come segue:

Questa soluzione, tra l'altro, permetterebbe di gestire anche casi particolari come questo (link permanente).

Cosa ne pensate? Vi è già capitato di ragionare su questo problema? Esistono già delle best practices a riguardo? Horcrux (talk) 19:09, 18 February 2023 (UTC)

Ah, tra l'altro, parte del mio discorso si basa sull'assunto che un comune soppresso non sia (più) un comune, quindi non sarebbe neppure corretto che
abolished municipality in Italy (Q3685476)subclass of (P279)commune of Italy (Q747074)
in quanto, in tal caso, tutti i comuni soppressi sarebbero (indirettamente) dei comuni, quindi il problema semantico di cui sopra persisterebbe. Tuttavia, andrebbe pensata una proprietà alternativa a subclass of (P279) per collegare fra loro gli elementi abolished municipality in Italy (Q3685476) e commune of Italy (Q747074). --Horcrux (talk) 19:46, 18 February 2023 (UTC)
Non mi ero mai posto il problema ancora, ma la soluzione che suggerisci ha una sua logica, quindi per me va bene. --β16 - (talk) 10:00, 20 February 2023 (UTC)