Help:Label/it

(Redirected from Help:Etichetta)
  Rilevanza   Etichetta   Descrizione   Alias   Bot

In Wikidata il campo etichetta di un elemento è di solito il nome più importante con cui un'entità è comunemente conosciuta. Assieme alla descrizione identifica completamente l'elemento. Non occorre infatti che l'etichetta sia unica (o nella lingua o nel progetto complessivo), ma deve essere unica se considerata insieme con la descrizione. Ovvero due elementi possono avere la stessa etichetta, ma in questo caso avranno per forza descrizioni differenti (ad esempio: calcio).

Non è necessario che un'etichetta di Wikidata corrisponda al titolo della voce di Wikipedia. Ci sono anzi diversi casi, illustrati di seguito, in cui è meglio che ciò non accada. Sebbene gli esempi cerchino di fornire una guida per la maggior parte dei casi, non si tratta di regole universali. Queste linee guida possono essere ignorate, se esiste un motivo valido per farlo.

È stato riscontrato, poco dopo il concepimento di questo progetto, come la gente con forti punti di vista tenda a cambiare le etichette, le descrizioni, e i dati, a proprio piacimento, secondo il proprio punto di vista. Wikidata non è il luogo dove imporre il proprio punto di vista, ma dove offrire dati e informazioni in maniera accurata e neutrale. Non sono tollerate guerre di modifiche su etichette.

Scelta della lingua.

Prima di iniziare controlla che la lingua che stai usando sia quella desiderata; è possibile modificarla tramite ULS.

Ambiguità edit

Le etichette potrebbero essere ambigue. L'etichetta di ciascun elemento descrive l'elemento nel modo in cui esso è più comunemente conosciuto. Nella maggior parte dei casi il contenuto dell'etichetta va a coincidere col titolo della voce su Wikipedia o con una variazione di quel titolo. Nel caso in cui il titolo di una voce includa il disambiguante al suo interno (o dopo una virgola o tra parentesi), esso non va posto nell'etichetta. Le informazioni di disambiguazione vanno piuttosto messe nel campo "descrizione". La disambiguazione va dunque fatta nella descrizione, non nell'etichetta. Così, ad esempio, la voce di Wikipedia "Roma (film)" ha su Wikidata l'etichetta Roma e la descrizione "film di Federico Fellini".

A seconda del caso specifico le date possono o no essere lasciate nell'etichetta. La data va inserita nell'etichetta solo nei casi in cui essa è di notevole importanza. Per esempio va inserita per gli eventi sportivi regolarmente programmati (NBA Playoffs 2006, Svizzera ai Giochi della XXIX Olimpiade), stagioni o periodi temporali (Acque alte eccezionali nel XXI secolo, Futbol Club Barcelona 2008-2009) o eventi in cui la data è parte del nome comune (Nevicata del 2012). Se la data è secondaria, non deve essere inclusa.

Esempi:

Voce di Wikipedia: Saint-Martin (Vallese)
Etichetta di Wikidata: Saint-Martin
Descrizione di Wikidata: comune svizzero del Canton Vallese

Voce di Wikipedia: Paolo Rossi (calciatore)
Etichetta di Wikidata: Paolo Rossi
Descrizione di Wikidata: calciatore italiano

In minuscolo edit

Le etichette iniziano in minuscolo, ad eccezione dei casi in cui si è costretti ad iniziare in maiuscolo. Si dovrebbe immaginare che l'etichetta appaia nel bel mezzo di una frase e che segua le normali regole della lingua italiana. La maggior parte dei termini non devono iniziare in maiuscolo; solo i nomi propri di persone, luoghi, edifici, libri, ecc, devono iniziare in maiuscolo. Nel raro caso in cui qualche voce viola intenzionalmente le regole della maiuscola, si dovrebbe lasciare così com'è e non cercare di correggerla.

Esempi:

Voce di Wikipedia: Coniglio
Etichetta di Wikidata: coniglio
Il coniglio non è un nome proprio per cui la prima lettera si scrive minuscola.

Voce di Wikipedia: Coniglio Bianco
Etichetta di Wikidata: Coniglio Bianco
Il Coniglio Bianco, conosciuto anche come Bianconiglio è il nome proprio di un personaggio immaginario per cui la prima lettera si scrive maiuscola.

Voce di Wikipedia: Xkcd
Etichetta di Wikidata: xkcd
xkcd è un fumetto web che viola intenzionalmente le regole della maiuscola, pur essendo un nome proprio. Wikidata lascia la parola così com'è senza rendere la prima lettera maiuscola.

Nomi scientifici vs nomi comuni edit

Poiché il fine è quello di adoperare il nome più comune con cui l'entità è conosciuta dai lettori, nell'etichetta (di specie, elementi chimici, oggetti stellari) va collocato il nome comune e nel campo alias (quello introdotto dal testo "Anche conosciuto come") il nome scientifico. Se un elemento ha diversi nomi comuni, si dovrebbe fare un piccolo sforzo per capire qual è quello più adoperato. Gli altri andrebbero inseriti nel campo alias insieme al nome scientifico. Se un elemento non ha un nome comune si utilizza quello scientifico come etichetta.

Esempi:

Voce di Wikipedia: Ursidae
Etichetta di Wikidata: orso
Alias di Wikidata: Ursidae, Ursidi, Urside

Voce di Wikipedia: Helianthus annuus
Etichetta di Wikidata: girasole
Alias di Wikidata: Helianthus annuus

Elenchi edit

Wikipedia contiene voci sotto forma di lista/elenco. Se una voce di Wikipedia inizia con la parola "Lista di", si dovrebbe lasciare anche nell'etichetta di Wikidata. Da notare che per altri tipi di elenchi (ad esempio "Episodi di") questa forma non viene utilizzata.

Esempi:

Voce di Wikipedia: lista di credenze errate
Etichetta di Wikidata: voce di lista Wikipedia
Siccome si tratta di una lista piuttosto che di una voce, "Lista di" è incluso nell'etichetta.

Voce di Wikipedia: seconda stagione de I Simpson
Etichetta di Wikidata: lista di episodi de I Simpson
Siccome si tratta di un elenco di episodi di una serie televisiva, "Lista di" non è incluso

Codici identificativi edit

Nel caso di proprietà che rappresentano identificatori, o codici d'autorità, l'etichetta deve iniziare con identificativo.

Esempi:

Etichetta di Wikidata: identificativo VIAF
Trattandosi di un codice d'autorità, "identificativo" è incluso nell'etichetta.

Senza voce in italiano edit

Anche se nell'elemento di Wikidata non c'è una pagina della Wikipedia nella propria lingua è possibile inserire un'etichetta ed una descrizione nella propria lingua.

Se manca l'interwiki italiano e si conosce l'argomento si inserisce l'etichetta traducendola dall'inglese (o da un'altra lingua che si conosce) cercando di mantenere uno stile simile agli altri elementi che appartengono alla stessa categoria di argomenti. Se la traduzione non è possibile o risulta difficile meglio lasciare l'elemento senza etichetta, piuttosto che inserirla in una lingua diversa dall'italiano.

Esempi:

Voce di Wikipedia: nessuna
Etichetta di Wikidata: Robin Swinkels
Robin Swinkels non ha ancora una voce in Wikipedia italiana, tuttavia ne ha una in polacco e olandese che sono lingue che utilizzano l'alfabeto latino come l'italiano. Dal momento che il suo è un nome proprio, non può cambiare la sua traduzione in italiano.

Per gli elementi che non sono voci edit

Wikipedia contiene diversi tipi di pagine che non sono voci, ma che comunque dispongono di interwiki. Tra queste vi sono portali, progetti, template, pagine di namespace Wikipedia e pagine speciali. Se una pagina viene visualizzata normalmente su Wikipedia con un namespace davanti ad essa, bisogna mantenere tale namespace nell'etichetta. Se l'etichetta inizia con "Wikipedia:", "Template:" o "MediaWiki:" si dovrebbe anche includere il titolo della pagina senza "Wikipedia:", "Template:", o "MediaWiki:" nel campo alias. Questo perché la funzione di ricerca non funziona correttamente quando un elemento ha l'etichetta che inizia con un namespace che esiste anche su Wikidata.

Esempi:

Pagina di Wikipedia: Wikipedia:Politiche di blocco degli utenti
Etichetta di Wikidata: Wikipedia:Politiche di blocco degli utenti
Alias di Wikidata: Politiche di blocco degli utenti

Pagina di Wikipedia: Portale:Storia
Etichetta di Wikidata: Portale:Storia
Alias di Wikidata: nessuno
Non disponendo Wikidata del namespace "Portale", non è necessario aggiungere "Storia" come alias.

Traslitterazione dal cirillico edit

In seguito a una richista di pareri al Bar italiano è stato deciso di implementare per le etichette in italiano la stessa traslitterazione usata dalla Wikipedia in italiano. La linea guida la si può trovare sulla Wikipedia in italiano nella pagina Aiuto:Cirillico e al 7 giugno 2017 prevede la traslitterazione scientifica (ISO 9-1968)

Pagine correlate edit