Help:Elementi

This page is a translated version of the page Help:Items and the translation is 98% complete.
Outdated translations are marked like this.

Benvenuto (o benvenuta) su Wikidata! Siamo lieti che tu sia qui e siamo contenti che tu voglia scoprire come si contribuisce su Wikidata. Come sicuramente hai già letto, Wikidata è una base di conoscenza libera che ognuno può modificare. Se hai un'idea costruttiva, mettila direttamente in pratica. Clicca la guida sulla destra o continua a leggere questa pagina per sapere come fare!

Comprendere gli elementi

 
Gli elementi e i loro dati sono interconnessi.

Su Wikidata, gli itelementi rappresentano qualsiasi "cosa" esista nella grande varietà della conoscenza umana, inclusi argomenti, concetti e oggetti. Per esempio, "Olimpiadi estive 1988", "amore", "Elvis Presley" e "gorilla" sono tutti elementi.

Per quelli che sono familiari con Wikipedia, può essere naturale pensare che gli elementi di Wikidata siano il corrispettivo degli articoli di Wikipedia. Sebbene sia gli elementi di wikidata che gli articoli di wikipedia sono pagine per immagazzinare informazioni su differenti concetti o soggetti della conoscenza umana, è importante tenere in considerazione che Wikidata non è solo una database di contenuti per Wikipedia. Infatti, Wikidata è in realtà più simile a Wikimedia Commons, la raccolta di file multimediali del gruppo wikimedia, e Wikidata fornisce allo stesso modo un punto centralizzato per i dati strutturati utilizzabile da tutti i progetti di Wikimedia, nonché da siti internet esterni.

Ci sono alcune caratteristiche importanti degli elementi che contribuiscono al successo di Wikidata:

Elementi rilevanti

Gli elementi di Wikidata devono essere rilevanti. Questo richiede almeno una delle tre condizioni:

  • esiste una pagina corrispondente su un sito Wikimedia come Wikipedia, Wikivoyage, Wikisource, Wikiquote, Wikiversity, o Wikimedia Commons,
  • esiste un'entità concettuale o materiale chiaramente identificabile che può essere descritta utilizzando riferimenti seri e pubblicamente disponibili o
  • l'elemento soddisfa un bisogno strutturale. Per maggiori informazioni vedi la nostra politica di notabilità.

Elementi unici

Gli elementi sono anche unici. Ogni elemento deve rappresentare un concetto o un oggetto chiaramente identificabile, o un'istanza di un concetto o di un oggetto chiaramente identificabile. Per esempio, in Wikidata possiamo avere elementi sia per il concetto di planet (Q634) che per l'istanza di Earth (Q2).

Elementi collegati

Gli elementi possono e devono anche essere collegati tra di loro. Ogni elemento ha anche un identificatore univoco (che inizia con il prefisso Q) e la propria pagina nel namespace principale di Wikidata. Ad esempio, per gli elementi elencati sopra, 1988 Summer Olympics (Q8470), love (Q316), Elvis Presley (Q303) e Gorilla (Q36611) sono le rispettive pagine dell'elemento. Queste sono le pagine dove tutti i dati vengono aggiunti, modificati, e mantenuti, per lo più in forma di dichiarazioni. Le pagine permettono anche di collegare tra loro gli elementi in modo tale che tutti i dati su Wikidata possono essere interconnessi.

Le pagine permettono anche di collegare tra loro gli elementi in modo che tutti i dati su Wikidata possano essere interconnessi. Un link ad un'altra pagina viene solitamente aggiunto come "Proprietà" cliccando su "modifica" nella sezione "dichiarazioni". Se nessuna proprietà appropriata è ancora elencata, può essere aggiunta facendo clic su "+ aggiungi" in fondo alla sezione "istruzioni". Vedi: Aggiunta a una pagina di un elemento esistente.

Proprietà tipiche per collegare un elemento ad un altro:

Esempio:

  1. Albert Einstein's brain (Q2464312) è part of (P361): Albert Einstein (Q937).
  2. Albert Einstein (Q937) è una instance of (P31): human (Q5).
  3. human (Q5) è una subclass of (P279): mammal (Q7377).
  4. mammal (Q7377) has part(s) (P527): mammary gland (Q189961).

Al di fuori delle pagine degli articoli, i link agli articoli possono di solito essere inseriti aggiungendo il prefisso "Q|" al numero dell'articolo e racchiudendolo tra parentesi graffe, ad es: {{Q|8470}}1988 Summer Olympics (Q8470)

Creare un nuovo elemento

 
Crea un nuovo elemento, scegliendo "Create a new Item" nel menu a sinistra
 
Inserisci l'etichetta e la descrizione del nuovo elemento
 
Modifica l'elemento "Marie Curie"
 
Aggiungi un sitelink

Guide passo dopo passo alle basi della modifica degli elementi di Wikidata: Wikidata:Tours

Prima di creare una pagina per un elemento, è opportuno verificare che questo non sia già presente su Wikidata. Il modo migliore per farlo, è usare questa pagina di ricerca.

La ricerca di un elemento per titolo ha due campi che sono stati creati per cercare quegli elementi che hanno già una pagina su un sito Wikimedia e potrebbero essere presenti nel sistema Wikidata. Nel campo di sinistra, che dice "Site:", puoi inserire la lingua del sito Wikimedia corrispondente all'elemento che vuoi aggiungere. Molti siti Wikimedia hanno edizioni equivalenti per diverse lingue che vengono rappresentate con un codice. Per esempio, il codice per la lingua inglese è en e quello per la lingua francese è fr. Questo codice può essere trovato nell'URL; così en.wiktionary.org è il Wikizionario Inglese e en.wikipedia.org è la Wikipedia Inglese, mentre fr.wiktionary.org è il Wikizionario Francese e fr.wikipedia.org è la Wikipedia Francese. Una schermata che mostra dove localizzare i codici lingua per un sito Wikimedia è disponibile qui.

Per quanto riguarda il secondo campo, "Page:", devi inserire l'esatto titolo della pagina come appare in cima alla pagina del sito Wikimedia. Questo è importante per ritrovare in seguito l'elemento giusto, perché potrebbero essere presenti più elementi con la stessa etichetta in Wikidata. Per esempio, se vuoi sapere se è già presente una pagina elemento per il capitale (concetto riferito alle attività non finanziarie) in Wikidata, devi cercare "Capitale (economia)", cioè il titolo della pagina su Wikipedia, e non "capitale", che ti darà invece la pagina dell'elemento pagina di disambiguazione di Capitale su Wikipedia.

Se Wikidata ha già una pagina per quell'elemento, la ricerca ti porterà a quella pagina.

Se manca un elemento, puoi crearlo per conto tuo. Per farlo, clicca sul link in basso alla pagina di ricerca elementi per titolo quando la ricerca non ha dato risultati, oppure clicca la voce "Create a new Item", nel menu di sinistra. In entrambi i casi, verrai indirizzato a una nuova pagina, dove ti verrà richiesto di fornire un'etichetta e una descrizione per il nuovo elemento. Se hai usato la ricerca degli elementi per titolo, i due campi che hai usato per la ricerca saranno aggiunti automaticamente. Se hai usato il link Create a new Item, non preoccuparti, puoi compilare questi campi in un secondo momento. Quando hai finito, clicca su "Create".

Aggiungere una pagina a un elemento esistente

A parte l'etichetta e la descrizione, gli altri due elementi che debbono essere completati sono gli alias e gli interlink. Questi quattro elementi di una pagina sono multilingua, vengono cioè mostrati e inseriti dai contributori in una specifica lingua. Questo vuole anche dire che (solitamente) hanno differenti valori per ogni lingua. È anche possibile aggiungere questi elementi in diverse lingue (cosa che probabilmente vorrai fare se ne conosci più di una); per informazioni su come impostare le proprie differenze linguistiche su Wikidata, vedi Help:Multilingual.

Un'etichetta è il nome più comune con cui un elemento è conosciuto. Le etichette vengono aggiunte in una casella di testo a destra in cima alla pagina dell'elemento. In inglese, in questo campo si leggerà "Label." Clicca nella casella, scrivi l'etichetta e "publish". La descrizione è una breve frase utilizzata per disambiguare la pagina in questione da altre pagine con etichetta simile o uguale. Le descrizioni vengono aggiunte allo stesso modo delle etichette, sotto l'etichetta a destra, in una casella di testo in cui si legge "Description". Vedi Help:Label e Help:Description per ulteriori informazioni sull'uso delle etichette e delle descrizioni.

Puoi aggiungere degli alias cliccando su "[add]", che trovi sulla riga che inizia con "⧼Wikibase-aliases-label⧽". La riga diventerà di colore azzurro chiaro e apparirà un riquadro bianco, dove potrai inserire il primo alias. Una volta inserito, apparirà un nuovo riquadro bianco dove potrai inserire un secondo alias, se necessario. Ripeti finché non avrai esaurito la lista di alias, dopodiché clicca su "[save]".

Per aggiungere un interlink a Wikidata, vai alle sezioni sotto agli header appropriati, per esempio "Wikipedia" o "Wikiquote" e clicca "edit" posizionato di fianco all'intestazione. In fondo al gruppo degli interlink puoi vedere due spazi bianchi: uno a sinistra che dice "wiki" e (visibile dopo aver riempito correttamente il primo campo) uno a destra che dice "page". Il campo a sinistra è quello in cui puoi inserire la lingua del sito Wikimedia relativa all'oggetto da inserire. Nel campo a destra puoi inserire il titolo della pagina così come appare sul sito Wikimedia. Entrambi questi spazi contengono menu a tendina che ti aiutano a inserire le informazioni corrette una volta che hai iniziato a digitare. Quando hai riempito entrambi i campi, clicca "publish". Vedi Help:Sitelinks per ulteriori informazioni.

Nota: Quando clicchi su qualsiasi "edit" o "+ add" prima che la pagina sia completamente caricata potresti essere portato in una pagina separata con un'interfaccia speciale. Anche questa ti permetterà di fare le modifiche previste, ma è più difficile da usare. Se la pagina non appare come illustrato nelle immagini a destra dopo aver cliccato su "edit" o "+ add" potresti voler tornare indietro, aspettare che il browser finisca di caricare la pagina (di solito c'è un'indicazione in cima alla scheda del browser) e poi cliccare nuovamente su "edit" o "+ add".

Di seguito quattro esempi di campi riempiti per l'oggetto Marie Curie (Q7186)

Language Item Label Description Aliases Collegamento alla Pagina Wikipedia.
inglese (en) Q7186 Marie Curie Polish and French physicist and chemist (1867–1934) Maria Salomea Skłodowska; Marie Skłodowska-Curie Marie Curie
francese (fr) Q7186 Marie Curie physicienne et chimiste polonaise et française Maria Salomea Skłodowska herb Dołęga; Maria Skłodowska-Curie; Marie Sklodowska-Curie; Maria Skłodowska Marie Curie
polacco (pl) Q7186 Maria Skłodowska-Curie polsko-francuska uczona, noblistka z fizyki i chemii Maria Curie-Skłodowska; Marie Curie; Maria Skłodowska Maria Skłodowska-Curie


Modificare una pagina

 
Come si costruisce la pagina di un elemento

I quattro campi di un elemento (etichetta, descrizione, alias e interlink) sono modificabili. Per modificare un elemento, clicca su "edit" e scrivi l'informazione che vuoi inserire o modificare. Quando hai finito, clicca su "publish".

Se un alias o un interlink non sono corretti, puoi rimuoverli. Per rimuovere un alias, clicca su "edit" sulla riga apposita, poi cancella l'alias che vuoi rimuovere, o clicca sull'icona del cestino per l'interlink che vuoi rimuovere. Infine clicca su "publish". In entrambi i casi, l'informazione verrà immediatamente rimossa dal database.

Documentazione per elementi

Il template $1 fornisce documentazione per gli elementi. Può essere aggiungiunto nella pagina di discussione di un articolo. vedi $2 per un esempio di administrative territorial entity (Q56061).

Cancellare un elemento

Le cancellazioni sono eseguite dagli amministratori tramite le Wikidata:Richieste di cancellazione. Si prega di dare una breve motivazione.

Vedi anche

Wikidata:Sandbox -- Questa è una sandbox per testare le modifiche agli elementi.

Per le pagine di aiuto correlate, vedi:

Per ulteriori informazioni e linee guida, si veda:

  • Project chat, per discutere qualsiasi aspetto di Wikidata
  • Wikidata:Glossary, glossario dei termini usati in questa e in altre pagine di aiuto
  • Help:FAQ, domande che sono poste frequentemente alla community di Wikidata
  • Help:Contents, il portale di aiuto con tutta la documentazione disponibile per Wikidata