Logo of Wikidata

Welcome to Wikidata, Etienne!

Wikidata is a free knowledge base that you can edit! It can be read and edited by humans and machines alike and you can go to any item page now and add to this ever-growing database!

Need some help getting started? Here are some pages you can familiarize yourself with:

  • Introduction – An introduction to the project.
  • Wikidata tours – Interactive tutorials to show you how Wikidata works.
  • Community portal – The portal for community members.
  • User options – including the 'Babel' extension, to set your language preferences.
  • Contents – The main help page for editing and using the site.
  • Project chat – Discussions about the project.
  • Tools – A collection of user-developed tools to allow for easier completion of some tasks.

Please remember to sign your messages on talk pages by typing four tildes (~~~~); this will automatically insert your username and the date.

If you have any questions, don't hesitate to ask on Project chat. If you want to try out editing, you can use the sandbox to try. Once again, welcome, and I hope you quickly feel comfortable here, and become an active editor for Wikidata.

Best regards!

--Alexmar983 (talk) 21:41, 18 August 2016 (UTC)Reply

Tool per le immagini su wikidata edit

Se hai voglia di impratichirti un po' di più di wikidata, posso insegnarti due o tre strumenti per trovare le immagini nel territorio dove vivi, che nel tuo caso probabilmente è Lodi. Fammi sapere.--Alexmar983 (talk) 09:43, 13 February 2017 (UTC)Reply

inserire P18 lo sai fare per cui non dovrebbe essere difficile. P373, commons category non so se conosci. Comunque partiamo da P18, il primo tool che ti segnalo è sulle P18 mancanti.
Sia chiaro ti do una spiegazione lunga per rispondere a ogni dubbio eventuale ma se conosci un minimo wikidata è inutitivo. Aspetta che trovo il testo da copiaincollare.--Alexmar983 (talk) 03:11, 14 February 2017 (UTC)Reply

Questo "messaggio" fa parte di un processo di informazione di utenze "locali" che va avanti da gennaio 2016. Con la Lombardia finora non ho avuto risultati "eccelsi" e Lodi mi manca quindi grazie in anticipo!

In breve: limitatamente all'Italia abbiamo poche centinaia di utenti attivi per 8000 comuni, una quarantina hanno finora convintamente ripulito/sincronizzato commons e wikidata riguardo alla propria zona. Ognuno che se ne occupa è quindi benvenuto. Siccome molti strumenti usano wikidata, di fatto introdurre a tool immagini avanzati significa spiegare un po' a chi lo conosce poco wikidata. Anche qua devo dire che in molti ci prendono la mano. Poi con te penso visto che conosci wikidata posso darti subito più dettagli.

La P18 andrebbe prima o poi associata all'elemento se presente un'immagine su commons appropriata, ma non è una delle principali mancanze e questo viene fatto più lentamente (ora con l'Italia siamo messi benino ma in altri posti...). L'immagine di wikidata però ha il vantaggio di essere "centralizzata", soprattutto se manca e segnala una carenza. Uno strumento basato su wikidata è utilizzabile da ogni utente wiki di altre lingue o progetti anche se solo di passaggio, mentre strumenti come il template richiesta immagini in locale sono poco conosciuti fuori da una specifica wiki.

Ti segnalo questo e dovresti capirlo. Se cerchi l'item di Lodi p.e. ti mostra tutti i punti con geocoordinate di articoli wiki, immagini commons e item wikidata (rossi senza P18, verde con P18). Un possibile obiettivo è mettere la giusta image, se esiste già, sull'elemento wikidata, e al limite inserire anche la commons category, se esiste anch'essa già. Dovrei aver fatto modificare un'opzione e adesso è possibile cambiare coordinate sbagliate dalla mappa direttamente su wikidata, se serve. A volte alcune coordinate sono un po' sballate quindi l'utente che conosce il territorio lo nota prima.

Come puoi vedere dalla tua esperienza o dalla sovrapposizione, non si tratta a volte di una reale mancanza di immagini nella wiki locale o su commons, in molti casi l'immagine c'è manca solo qui su Wikidata da inserire. Sarebbe utile di rimuovere i "falsi positivi" delle mancanze segnalate in modo da poter capire meglio dove si trovano le mancanze vere. Così se hai tempo tu come altri potrete andare di persona a fotografarle.

Il wikishootme ha questa nuova versione da agosto e può anche creare elementi dalle immagini che esistono. Classico esempio: la chiesa ha l'immagine ma non la voce. Puoi provare a usare la funzionalità ma considerando la lentezza con cui si creano le voci non è la priorità, a mio avviso. A chi sa ancora poco di wikidata sconsiglio.

Altri tool servono a accelerare l'inserimento P18, o trovare immagini dalla rete, a rimuovere template in locale, a fare elenchi specifici su alcuni elementi, a trovare item con P18 ma senza P373 o viceversa etc... ma iniziamo da questo. Se ti va, c'è il mondo. E solo sulle immagini figurati sul resto! Ma io uso le immagine perché sono più semplici.--Alexmar983 (talk) 03:18, 14 February 2017 (UTC)Reply

Come secondo esempio invece dello strumento automatico ti faccio vedere una query qui è come vedere tutti gli elementi che hanno P18 ma non P373 attorno a Lodi. Potrebbe 1) mancare P373 2) mancare la categoria su commons (se la vuoi fare, mica ti obbiga nessuno) e 3) mancare la categoria su commons perché mancano le immagini e quindi qualche immagine in più non guasterebbe (tipo commons ha la foto della facciata della chiesa ma non quelle dell'interno, in teoria è ambiguo in Italia se si può caricare senza chiedere autorizzazione etc etc ma tralasciamo questo dettaglio).
Mi sembra una cosa curiosa per te da sapere. Passo a un altro tool fra qualche giorno o settimana, come preferisci.--Alexmar983 (talk) 07:59, 15 February 2017 (UTC)Reply
Grazie a te! Sempre soddisfazioni quando gli utenti si mettono a giocare coi tool che segnalo.--Alexmar983 (talk) 10:46, 15 February 2017 (UTC)Reply

Modifica edit

Buongiorno Etienne,

modifico la dicitura "politico" perché il personaggio non é una figura politica, essendo l'esperienza parlamentare iniziata nel 2012 e conclusa al termine della XVI legislatura, ossia nel 2013. Da allora, come da fonti e siti indicati, é tornato a lavorare nel settore privato. Lieto se le modifiche da me proposte, una volta verificate nell'autenticitá delle informazioni fornite, possono essere lasciate. Grazie  – The preceding unsigned comment was added by Nc90mi (talk • contribs) at 14:28, 5 dic 2020‎ (UTC).