About this board

Previous discussion was archived at User talk:Ferdi2005/Archive 1 on 2016-09-10.

Call for participation in a task-based online experiment

1
Kholoudsaa (talkcontribs)

Dear Ferdi2005,

I hope you are doing good,

I am Kholoud, a researcher at King's College London, and I work on a project as part of my PhD research, in which I have developed a personalised recommender system that suggests Wikidata items for the editors based on their past edits. I am collaborating on this project with Elena Simperl and Miaojing Shi.

I am inviting you to a task-based study that will ask you to provide your judgments about the relevance of the items suggested by our system based on your previous edits.

Participation is completely voluntary, and your cooperation will enable us to evaluate the accuracy of the recommender system in suggesting relevant items to you. We will analyse the results anonymised, and they will be published to a research venue.

The study will start in late January 2022 or early February 2022, and it should take no more than 30 minutes.

If you agree to participate in this study, please either contact me at kholoud.alghamdi@kcl.ac.uk or use this form https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSees9WzFXR0Vl3mHLkZCaByeFHRrBy51kBca53euq9nt3XWog/viewform?usp=sf_link

I will contact you with the link to start the study.

For more information about the study, please read this post: https://www.wikidata.org/wiki/User:Kholoudsaa

In case you have further questions or require more information, don't hesitate to contact me through my mentioned email.

Thank you for considering taking part in this research.

Regards

Reply to "Call for participation in a task-based online experiment"
Giaccai (talkcontribs)

ciao Ferdi, come mai hai cambioto il codice WLM di questo elemento Q3748112 ? ciao

Ferdi2005 (talkcontribs)

@Giaccai: <del>Ciao Susanna, ho visto che per sbaglio avevo dato un doppio codice a due monumenti (dalla cronologia ho inserito io l’asserzione ad entrambi), ma non capisco perché ci sia finito quel numero, avrò fatto qualche sbaglio (avrò avuto qualcosa nella clipboard o una cosa del genere), scusatemi. Più tardi cerco di rimediare correggendo il codice e sostituendolo a tutte le foto su Commons, scusatemi ancora.</del>

Ho parlato troppo in fretta😅

Ferdi2005 (talkcontribs)
Ferdi2005 (talkcontribs)
Alexmar983 (talkcontribs)

non ho visto questa notifica ma visto che Prato era l'unico comune in regione di cui non mi ero occupato direttamente nel 2019, ho riguardato dopo. Banalmente, i codici WLM del 2013 sono stati importati male o quasi mai e quindi non erano visibili, né gli elementi creati. Se mi fossi occupato io della prima fase, lo avrei anche scoperto e li avrei recuperati. Ci vorrebbe più visione di insieme, c'è veramente poca gente che si ferma un minuto a guardare intorno e si fanno cose "a manetta". Chiunque passando se ne poteva rendere conto se fosse andato a fondo. Insomma quando ci si mette a cambiare un codice si dovrebbe guardare la lista sulla pagina della provincia, e le immagini caricate con quei codici su Commons. Questo va fatto di default. Se non si fa questo, meglio non toccare i codici. A occhio però siamo solo in due a fare questi controlli. Non oso pensare con liste di comuni aderenti a WLM2013 in altre regioni che confusione ci sia...

Ferdi2005 (talkcontribs)

Io mi sono attenuto al codice messo da Epidosis. @Alexmar983: Vedendo dalle modifiche io l’ho modificato per un secondo, poi mi sono accorto del codice messo da Epidosis e ho lasciato quello.

Reply to "codice WLM cambiato"
SurdusVII (talkcontribs)

carissimo/a wikicollega come stai?? sono passato per farti gli auguri di Buon 2020 a te ed al tuo futuro ed ai tuoi cari.. auguronissimi!! ^___^

Ferdi2005 (talkcontribs)

Scusami se qui ti rispondo solo ora, grazie mille. Auguri di buon anno @SurdusVII

SurdusVII (talkcontribs)

non serviva scusarti.. tranquillo.. ne ho fatti fin troppi e mica eri obbligato XD.. buon wiki lavoro :)

Reply to "auguri 2019"
Alexmar983 (talkcontribs)

Ferdi, tu che hai sempre voglia di imparare, sto insegnando da mesi i tool per la gestioni immagini su wikidata e la Puglia mi è sguarnita. Ti va di dare una mano? Ci vuole una mezz'oretta a imparare e in un paio di pomeriggi il grosso è fatto. Fammi sapere.

This post was hidden by Ferdi2005 (history)
Alexmar983 (talkcontribs)

Anche subito. Ti devo solo elencare una serie di strumenti, vedo che le proprietà wikidata le conosci quindi posso andare subito al sodo. Io sono In Cina, vado a letto fra tre ore circa, se vuoi ti scrivo subito.

Alexmar983 (talkcontribs)

ok. Visto che sei esperto ti scrivo abbastanza, tanto conosci le proprietà e quindi almeno la P18 (immagine) e anche la P373 (commonscat).

In breve: limitatamente all'Italia abbiamo poche centinaia di utenti attivi per 8000 comuni, circa una quarantina hanno finora convintamente ripulito/sincronizzato commons e wikidata riguardo alla propria zona. Ognuno che se ne occupa è quindi benvenuto. Siccome molti strumenti usano wikidata, di fatto introdurre a tool immagini avanzati significa spiegare un po' a chi lo conosce poco wikidata. Anche qua devo dire che in molti ci prendono la mano. Poi con te penso visto che conosci wikidata posso darti subito più dettagli.

La P18 andrebbe prima o poi associata all'elemento se presente un'immagine su commons appropriata, ma non è una delle principali mancanze e questo viene fatto più lentamente. L'immagine di wikidata però ha il vantaggio di essere "centralizzata", soprattutto se manca e segnala una carenza. Uno strumento basato su wikidata è utilizzabile da ogni utente wiki di altre lingue o progetti anche se solo di passaggio, mentre strumenti come il template richiesta immagini in locale sono poco conosciuti fuori da una specifica wiki.

Ti segnalo in merito questo. Se cerchi l'item di Bari p.e. ti mostra tutti i punti con geocoordinate di articoli wiki, immagini commons e item wikidata (rossi senza P18, verde con P18). Un possibile obiettivo è mettere la giusta image, se esiste già, sull'elemento wikidata, e al limite inserire anche la commons category, se esiste anch'essa già.

Come puoi vedere dalla tua esperienza o dalla sovrapposizione, non si tratta a volte di una reale mancanza di immagini nella wiki locale o su commons, in molti casi l'immagine c'è manca solo qui su Wikidata da inserire. Sarebbe utile di rimuovere i "falsi positivi" delle mancanze segnalate in modo da poter capire meglio dove si trovano le mancanze vere. Così se hai tempo tu come altri potrete andare di persona a fotografarle. A dirla tutta, ho un piano per fare un concorso magari, ma se ne riparla fra qualche tempo quando i falsi negativi sono stati in massima parte rimossi.

Il wikishootme ha questa nuova versione da agosto e può anche creare elementi dalle immagini. Classico esempio: la chiesa ha l'immagine ma non la voce. Puoi provare a usare la funzionalità ma considerando la lentezza con cui si creano le voci non è la priorità, a mio avviso. A chi sa ancora poco di wikidata sconsiglio.

Un utente mi ha suggerito, e dovrebbe essere stato inserito, di poter correggere coordinate errate su wikidata dall'interfaccia. Anche qui se si esperti della zona e si vede per l'elemento wikidata e l'immagine su commons due coordinate diverse, è più rapido capire quale correggere.

Ovviamente questo non dice nulla di immagini su commons prive di coordinata, o di immagini in rete importabili, ma ne riparleremo più avanti.

Alexmar983 (talkcontribs)

Ottimo. Prima che ti segnalo altri tool due considerazioni:

1) controlla sempre alla fine di un ciclo di lavoro se nelle voci dove hai inserito P18 manca anche il link alla categoria di commons. Alcune volte è già presente ma non collegata con la proprietà P373, altre volte manca e in teoria si può creare. Non ti chiedo di creare una categoria di commons che non esiste per forza o ogni volta o anche se non ti va, ma se in futuro sai come si fa, facci un pensiero.

2) l'immagine che usi potrebbe non essere recente, o completa. Il fatto che un'immagine sia presente su WSM indica che ha soprattutto le coordinate. Quando si seleziona un'immagine e si ha tempo sempre utile chiedersi se la qualità non è eccelsa se ce ne è una migliore. L'immagine di wikidata viene usata per fare liste in automatico, o per creare voci via bot su altre enciclopedie, quindi è sempre auspicabile se ci si riesce a mettere la migliore possibile.

Queste sono osservazioni orientate alla "alta qualità" del lavoro. Non sono essenziali, servono solo a ricordare che c'è di più che un semplice click.

Vado con altri strumenti?

Ferdi2005 (talkcontribs)

Vai

Alexmar983 (talkcontribs)

qui trovi un'interfaccia più rapida per inserire immagini che ci sono già su commons. Funziona così: selezioni Category (l'opzione di discriminazione terza delle quattro suggerite, poi se vuoi ti spiego le altre), e lui sceglierà le voci nella categoria scelta "on" (="su") una prescelta wikipedia locale, nel nostro caso se sistemiamo elementi di una regione italiana conviene itwikipedia, che ha più voci e richiama più immagini. Quindi si può mettere "it" e p.e. category=Bari e poi una profondità (depth) abbastanza elevata, tipo 5 o 6. Qualche elemento c'entra poco (es: calciatori) ma se conosci la zona è molto rapido selezionare le immagini giuste. Oppure scegli una categoria più specifica (chiese di Bari).

Ti chiede di autorizzarti via OAuth e poi quando salva l'immagine via proprietà P18 lo fa in automatico. L'aspetto "negativo" è che inserisci solo l'immagine non la commons category. A sinistra nell'elenco che produce c'è il nome dell'elemento, a destra un menù di immagini: devi solo passarci sopra il mouse e ti si apre un menu sopra l'immagine con 4 opzioni. Sono iscritte in colori diversi (giallo, verde , rosso) come delle icone su cui premere. La prima icona è verde e si chiama "add as image". Se l'immagine suggerita è la migliore per l'elemento wikidata nella colonna a sinistra, clicca su "add as image" e ti aggiunge l'immagine su wikidata in automatico (con un oggetto specifico che dice che stai usando lo strumento, lo puoi verificare dalla cronologia esempioLa prima volta che usi per aggiungere un'immagine ti chiede di collegarti via OAuth, ti compare un'interfaccia bianca e verde se ricordo bene.

Qualche mese fa mi hanno detto che dà messaggio di errore e non fa partire in automatico, forse solo su alcuni browser. In alternativa in alto sopra il form dove inserire i parametri per la ricerca c'è il testo "This tool can help you to add images to Wikidata. Sign into WiDaR to add images with a single click!": selezionando il link su "WiDaR" si apre una nuova pagina dove c'è il testo "You have not authorized Widar to perform edits on Wikidata on your behalf. Authorize WiDaR now." e dove va selezionato il link su "Authorize WiDaR now". Ci vuole molto a spiegarlo ma in realtà è intuitivo. Giocaci pure!

Ferdi2005 (talkcontribs)

Grazie mille

Alexmar983 (talkcontribs)

Grazie a te. Sei il primo che aggancio davvero in Puglia. Mi stavo iniziando a preoccupare! Adesso lo potrai usare per organizzare delle wikigite. Ti ricordi che ti suggerivo in mailing list di WMI di fare un incontro a Bari, che è una cosa relativamente semplice. Puoi iniziare a a fare una lista su cosa manca (o su cosa non ti convince quando ti viene suggerito, non è obbligatorio inserire se pensi di poter fare di meglio) e poi organizzi una scampagnata fotografica.

Ferdi2005 (talkcontribs)

Benissimo

Reply to "Tool per le immagini su Wikidata"
There are no older topics