ComuniEdit

Ottimo, vedo che ti dai da fare anche tu con interwiki e P373. :) Ci sono tanti comuni che non sono collegati alla rispettiva categoria in Commons, ho notato. Federico Leva (BEIC) (talk) 10:31, 25 April 2016 (UTC)

section, verse, paragraph, or clause (P958) as statementEdit

Hi Marco Chemello,

I guess you wanted to add it as a qualifier to some statement. You can undo your edits with PetScan or the new QuickStatement tool.
--- Jura 16:15, 19 August 2017 (UTC)

BEIC linksEdit

Hi Marco,

I've spotted some of your edits like this and I'm not sure quite what they're for - they seem to just be links to a catalogue of digitised texts, and don't particularly describe the subject in any way. described by source (P1343) should really be for things which are about the subject (eg encyclopedia articles) and I don't think these links make sense in that context.

A better approach might be to create items for the books themselves (see eg recommendations at Wikidata:WikiProject Books), link those to the authors, and link the BEIC texts from there using something like full work available at URL (P953). This would be a more relevant place for the link, as it's a digital copy of the underlying work. The way the links are added now isn't very helpful to the reader and probably is more confusing than anything. Andrew Gray (talk) 11:11, 22 September 2017 (UTC)

@Andrew Gray: Thanks for your suggestions. In the BEIC digital catalogue there are the digitized books of the authors, and we are engaged in creating hundreds of articles about authors on both it.wiki and en.wiki. The main reason we are using those URLs in Wikidata is that BEIC digital catalogue still hasn't an unique ID for authors (but the DBMS will be changed hopefully). Yes, you are right about giving metadata about books to Wikidata, but consider this GLAM project started in 2014, when Wikidata was a newborn project and didn't appear so interested in books data. So we are planning to complete this task (the Mix'n'Match update) within a month adding 1145 new items about authors (mostly medieval / Renaissance authors), then we'll begin to plan the (bigger) work about books metadata, contributing to WikiCite. Thank you again. --Marco Chemello (BEIC) (talk) 13:03, 22 September 2017 (UTC)
Are you expecting to clean up all these dates of birth and death for these imports? Many have come in marked born yyyy - died yyyy+99 (turn of each century dates). They should ideally be marked as "floruit" foir the respective century, rather than the inaccurate and misleading dates that currently exist. Thanks. Also noting that there has been some poor assignation of VIAF data to numbers of these items, though I am close to tidying those.  — billinghurst sDrewth 09:16, 8 November 2017 (UTC)
@billinghurst: Thank you. We imported the data we had in the library digital catalogue. Sorry because I missed to specify the precision in some of the items. Precision (in some authors, when it's impossible to have precise years) must be set to "century" instead of "year". "Floruit" is another manner to indicate it, but we don't use it. In most entities I created, I've specified the right precision to century, but I missed to do so for the first ones I created. A fix for this thing is not scheduled yet, even if I fixed some manually. We also used years of birth - death for descriptions of new items, simply because we hadn't any other description suitable for authors, and birth-death is useful at least for disambiguation purposes, but if you think "floruit" is better, you are free to change it. --Marco Chemello (BEIC) (talk) 11:34, 8 November 2017 (UTC)
descriptions are descriptions, identifying only. Birth and death dates that are unfixed and inaccurate are problematic and can propagate badly through systems. You have the history and the data to do it better than me, so I will leave it to you to resolve, and will concentrate on fixing the VIAF in the bit of spare time I have for curating outside of the primary tasks that I wish to achieve.  — billinghurst sDrewth 11:56, 8 November 2017 (UTC)
And thank you a lot for all the VIAF identifiers, they've not gone unnoticed! Are the constraints reports useful for that or do you use some other trick? Federico Leva (BEIC) (talk) 12:55, 8 November 2017 (UTC)

Users interested in manuscriptsEdit

User:AndrewNJ might like something in Wikidata:BEIC. --Federico Leva (BEIC) (talk) 07:51, 19 October 2017 (UTC)

described by source (P1343)Edit

Hi Marco, you've created Bertrand de Montfavez (Q41566792) with the property "described by source" Biblioteca Europea di Informazione e Cultura. The ULR search.do is just a link to a library catalogue, without an article about this person. Can you check if this person is identical with Bertrand de Montfavez (Q361849)? Cheers --Kolja21 (talk) 09:14, 12 November 2017 (UTC)

One of the links goes to http://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k140036f.image.f872 which has "Bertrand de Montfavez" scribbled on top, so it seems to be the same person indeed. --Federico Leva (BEIC) (talk) 09:49, 12 November 2017 (UTC)
  Done I merged the 2 entities. Thank you @Kolja21, Federico Leva (BEIC): --Marco Chemello (BEIC) (talk) 16:08, 12 November 2017 (UTC)

Richiesta fonte per data di nascitaEdit

Ciao Marco, vorrei capire qual è la fonte che afferma che Giovanni Battista Baffi è nato nel 1526. Ti ricordi da dove avevi preso questo dato?

https://www.wikidata.org/w/index.php?title=Q41559664&type=revision&diff=571789770&oldid=571789765

Grazie, ciao, --Accurimbono (talk) 13:17, 4 July 2018 (UTC)

@Accurimbono: I dati degli autori erano presi dal catalogo digitale della BEIC, ma ora [1] vedo che la data di nascita non c’è più, è possibile quindi che si siamo accorti di un errore. Rimuovo pertanto il dato anche su Wikidata. Grazie. -Marco Chemello (BEIC) (talk)
Grazie a te, Marco. Sarebbe stato interessante conoscere la data e capire qual'era la fonte. Ma forse era solo un errore di BEIC... chissà. Un caro saluto, a presto, --Accurimbono (talk) 07:33, 5 July 2018 (UTC)

Jacques BessonEdit

Hello Marco, Jacques Besson (Q41566800) (1506-1576) imported from BEIC:

is most probably the French inventor Jacques Besson (Q369025) (1540-1573). --Kolja21 (talk) 21:22, 16 October 2018 (UTC)

Thank you @Kolja21:, I merged the 2 entities and made some fixes. --Marco Chemello (BEIC) (talk) 07:18, 18 October 2018 (UTC)
Perfect. Thank you. --Kolja21 (talk) 18:31, 18 October 2018 (UTC)

A catalog is not an encyclopediaEdit

Hi Marco, you keep adding links to BEIC pretending it would be a kind of encyclopedia. Example:

If you want to add your catalog to Wikidata please apply for a property. @Andrew Gray, Billinghurst: FYI. --Kolja21 (talk) 00:14, 13 July 2019 (UTC)

PS: Pappus of Alexandria (Q61481097) seems to be a duplicate of Pappus of Alexandria (Q211783). --Kolja21 (talk) 00:18, 13 July 2019 (UTC)
@Kolja21: Thank you for your message and fixes. BEIC digital catalogue has not yet an ID for authors, due to software limitations. The team is working to migrate the whole catalogue to a new software, and when it will be online we will create a property for shure, updating all entities. You can see also Wikidata:BEIC. --Marco Chemello (BEIC) (talk) 07:45, 13 July 2019 (UTC)
Those additions do not seem inline with how we have used such a property. Have a look how it is used at William Shakespeare (Q692)  — billinghurst sDrewth 23:49, 13 July 2019 (UTC)
Thank you @Kolja21: Do you have any suggestion? What are the properties you think we should use? --Marco Chemello (BEIC) (talk) 14:51, 14 July 2019 (UTC)
Imho you have to wait until there is a property like "BEIC-ID", see template:Book properties, group4: Catalogs. --Kolja21 (talk) 15:04, 14 July 2019 (UTC)
Thank your for your opinion @Kolja21:. Unfortunately the migration process is complex and very long and so we will have the new catalog with IDs only in 2021. --Marco Chemello (BEIC) (talk) 07:54, 17 July 2019 (UTC)

Ernesto DeganiEdit

Ernesto Degani (Q61475374) Me lo sono trovato su una pag. di source. Ho aggiunto informazioni provenienti da altre fonti. Alcune (data nascita e morte) confliggono (esiste il verbo?) - moderatamente - con quelle che hai messo tu. Potresti fare varie cose, tra cui aggiornare BEIC e SBN. Un saluto. --Carlomorino (talk) 07:34, 23 July 2019 (UTC)

William E. BenetEdit

Ciao! Per quale motivo la collocazione della pagina BEIC di William E. Benet indica delle date di vita che non appariscono nell'URL di riferimento specificata? Nomen ad hoc (talk) 16:32, 29 July 2019 (UTC).

@Nomen ad hoc: Immagino a causa di un aggiornamento del catalogo BEIC intervenuto nel frattempo. Ad ogni modo in futuro (non appena verrà approntato il nuovo software per il catalogo) avremo degli ID veri e propri per gli autori e questi piccoli problemi saranno eliminati. --Marco Chemello (BEIC) (talk) 16:51, 29 July 2019 (UTC)
Buona notizia! Magari siano tutti risolti...
Grazie per la risposta (non avevo ricevuto la notifica), Nomen ad hoc (talk) 17:43, 7 August 2019 (UTC).

Community Insights SurveyEdit

RMaung (WMF) 17:37, 10 September 2019 (UTC)

Reminder: Community Insights SurveyEdit

RMaung (WMF) 19:53, 20 September 2019 (UTC)

Q61475829Edit

1801-2000 ? Novello Matusalemme? --Carlomorino (talk) 22:24, 27 December 2019 (UTC)

@Carlomorino: Il modo standard di alcuni cataloghi (purtroppo) per dire che è nato in un secolo e morto in un altro, quando non ci sono le date precise. Ci sono vari casi anche se ho provveduto a correggerne vari. Grazie per la segnalazione e buone feste. --Marco Chemello (BEIC) (talk) 10:55, 28 December 2019 (UTC)

Guido LeviEdit

Questo: Q61477088.


Il BEIC indicato sembra che abbia mescolato il Guido Levi morto dal 1893, il 15 agosto (come da necrologio su source it:s:Necrologio:_Guido_Levi) con un omonimo studioso che ha pubblicato qualche anno dopo, in ambito scientifico.

Si tratta certamente di due persone distinte.


Buon anno. --Carlomorino (talk) 20:24, 6 January 2020 (UTC)

p.s. hai idea del motivo per cui in gadget "VIAF" non corre più allegro e pimpante?

@Carlomorino: Grazie mille, cercherò di separare i due tapini. ;) Riguardo a VIAF: se intendi che i dati su VIAF vengono sfruttati poco, e che i bot non se ne occupano abbastanza, ho la stessa percezione (ma non sono un botolatore; ho provato ad aggiungere 2 jobs qui, non so se servirà). --Marco Chemello (BEIC) (talk) 11:15, 7 January 2020 (UTC)
Ho tra i miei gadget uno che dovrebbe caricare in automatico tutta la "rosa" con tutti i controlli di autorità presenti su viaf ma non corre più. Non ho capito se gli sono antipatico io o altro. Grazie per aver risposto. --Carlomorino (talk) 11:33, 7 January 2020 (UTC)
@Carlomorino: Grazie per la segnalazione. Abbiamo verificato tutti gli identificativi e paiono riferirsi correttamente al Guido Levi corrispondente a Q61477088, morto nel 1893 (come da necrologio su source it:s:Necrologio:_Guido_Levi). Solo l'identificativo DNB non fornisce le date ed è segnalato come undifferentiated anche da VIAF, ma questo non dovrebbe costituire un problema. Puoi dirci dove abbiamo mescolato due omonimi? Grazie ancora --Lisa Longhi (BEIC) (talk) 14:13, 7 January 2020 (UTC)


@Lisa Longhi (BEIC): Qui c'è un testo del "mio" Levi (nato Arnoldo come da commemorazione) e testi di area scientifica pubblicati negli Atti del Reale Istituto veneto di scienze, lettere ed arti. etc. che sicuramente si riferiscono a un omonimo. Negli Atti della Società romana di storia patria( https://archive.org/details/archivio04patrgoog/page/n251 ) c'è la commemorazione da cui risultano i dati che ho messo sulla pagina di data. Credo che siano altamente affidabili visto che sono stati scritti poco dopo il decesso. Manca solo il luogo del decesso, ma penso di riuscire a verificare se è, come credo, Roma, tramite l'anagrafe romana. --Carlomorino (talk) 14:45, 7 January 2020 (UTC)

@Lisa Longhi (BEIC):p.s. purtroppo all'anagrafe di Roma il decesso manca (http://dl.antenati.san.beniculturali.it/gallery2/main.php?g2_view=core.DownloadItem&g2_itemId=172166212). --Carlomorino (talk) 15:11, 7 January 2020 (UTC)

@Carlomorino: Scusa ma non riesco a capire per quale motivo i testi pubblicati negli Atti del Reale Istituto veneto di scienze, lettere ed arti si riferirebbero a un omonimo e non alla stessa persona. Grazie in anticipo. --Marco Chemello (BEIC) (talk) 09:49, 8 January 2020 (UTC)

Marco, @Lisa Longhi (BEIC): leggo sul secondo fascicolo presente nel collegamento "Giuseppe Bruni, G. Levi, Acido cloroso e cloriti". Ora che un archivista-storico morto nel 1893 abbia pubblicato un saggio sull'acido cloroso e cloriti nel 1914-1915 pare assolutamente non credibile. Che poi abbia scritto una serie di saggi di chimica pubblicati postumi fino al 1929 mi sembra una cosa da Dan Brown. Questi due motivi mi sembrano più che sufficienti a ritenere che nel sistema di schedatura ci sia un problema. Per mia fortuna non mi riguarda. --Carlomorino (talk) 12:55, 8 January 2020 (UTC)

@Carlomorino: credo di aver capito l'equivoco: il catalogo ha restituito alla tua ricerca tutti gli autori con cognome Levi, ma per raggiungere il Guido Levi in questione, occorre filtrare il suo nome nella barra laterale di sinistra (Affina i tuoi risultati > Autore): il nome di Guido Levi (1853-1893) risulta a questo punto legato solo alla risorsa Registri dei Cardinali Ugolino d'Ostia e Ottaviano degli Ubaldini [2], mentre l'autore del saggio sull'acido cloroso e cloriti è un non meglio identificato Levi, G. (sec. 19.-20.), visibile nella scheda di spoglio di [3]. Spero ora sia tutto chiaro --Lisa Longhi (BEIC) (talk) 08:13, 9 January 2020 (UTC)
@Lisa Longhi (BEIC), Carlomorino: Immagino che quando verrà attivato il nuovo software per il catalogo, questi problemi sulla ricerca spariranno (dato che finalmente disporremo di veri ID per ogni autore). Grazie a tutti. --Marco Chemello (BEIC) (talk) 08:45, 9 January 2020 (UTC)

@Lisa Longhi (BEIC): La "mia ricerca" non è mia. Non ci sarei mai andato a finire da solo. È quanto indicato su Q61477088. Ho molte perplessità sulla permanenza del link, che porta a un risultato quanto meno impreciso. --Carlomorino (talk) 09:28, 9 January 2020 (UTC)

Roberto ValentiniEdit

Ciao! Ti segnalo che ho modificato sensibilmente Roberto Valentini (Q61482652), visto che, come è evidente dal VIAF, tutte le opere attribuite in BEIC a un fantomatico Roberto Valentini (1674-1753) sono in realtà opere di un professore vissuto tra 1880 e 1952; è evidente che le date 1674-1753 dipendono dalla confusione con Robert Valentine (Q331337). Potresti segnalare a BEIC che corregga nel suo catalogo? Grazie mille, --Epìdosis 09:42, 15 October 2020 (UTC)

Infatti ha pubblicato assieme a Giuseppe Zucchetti (Q61483037), vissuto nel Novecento. --Epìdosis 09:44, 15 October 2020 (UTC)
@Epìdosis: Grazie, provvedo a segnalare la questione a @Lisa Longhi (BEIC), Marcella Medici (BEIC):. --Marco Chemello (BEIC) (talk) 09:57, 15 October 2020 (UTC)