Logo of Wikidata

Welcome to Wikidata, Parma1983!

Wikidata is a free knowledge base that you can edit! It can be read and edited by humans and machines alike and you can go to any item page now and add to this ever-growing database!

Need some help getting started? Here are some pages you can familiarize yourself with:

  • Introduction – An introduction to the project.
  • Wikidata tours – Interactive tutorials to show you how Wikidata works.
  • Community portal – The portal for community members.
  • User options – including the 'Babel' extension, to set your language preferences.
  • Contents – The main help page for editing and using the site.
  • Project chat – Discussions about the project.
  • Tools – A collection of user-developed tools to allow for easier completion of some tasks.

Please remember to sign your messages on talk pages by typing four tildes (~~~~); this will automatically insert your username and the date.

If you have any questions, don't hesitate to ask on Project chat. If you want to try out editing, you can use the sandbox to try. Once again, welcome, and I hope you quickly feel comfortable here, and become an active editor for Wikidata.

Best regards! Jon Harald Søby (talk) 14:28, 25 January 2016 (UTC)Reply

Tool per le immagini su wikidata edit

Ciao, ti contatto qui perché sto "spammando" da più di un mese un messaggio a alcune utenze a vocazione locale "medio"-"forte" su itWikipedia. Nel tuo caso la provincia di Parma.

Visto che sembra un lavoro abbastanza compreso anche da nuovi utenti ti segnalo questo. Se metti per esempio a "article" "it" e "Parma" avrai l'insieme di items/elementi di wikidata segnalati come mancanti di immagine vicino a Parma. Non si tratta di una reale mancanza di immagini nella wiki locale o su commons, in molti casi l'immagine c'è manca solo qui su Wikidata da inserire. Il numero di elementi dipende dal raggio (radius) che metti, e di default è 5 km. L'obiettivo è mettere la giusta image, se esiste già, sull'elemento wikidata, e al limite anche inserire la commons category, se anch'essa esiste già.

Te lo segnalo come con altre utenze "locali" perché limitatamente all'Italia abbiamo poche centinaia di utenti per 8000 comuni, e quasi nessuno ha ancora ripulito/sincronizzato commons e wikidata riguardo alla sua zona. Ognuno che se ne occupa è benvenuto. Si trovano voci di chiese, palazzi, piazze, teatri, vie etc (alcune a cui magari tu stesso hai contribuito) e appunto come accenato molte immagini esistono già (sono segnalate come mancanti su wikidata perché nessuno le ha inserite). Sarebbe utile di rimuovere i "falsi positivi" delle mancanze segnalate in modo da poter capire meglio dove si trovano le mancanze vere. Così se hai tempo tu come altri potrete andare di persona a fotografarle. O magari chissà possiamo usare questo strumento per farci un bel concorso, un giorno (sperare non costa nulla). Uno strumento basato su wikidata è più centrale, ed utilizzabile da ogni utente wiki di altre lingue o progetti anche se solo di passaggio, mentre strumenti come il template richiesta immagini in locale sono poco conosciuti fuori da una specifica wiki.

Soprattutto è importante che chi crea queste voci (e quindi indirettamente gli elementi di wikidata) impari a inserire queste informazioni prima o poi fin da subito.Non ho ancora informato molte utenze emiliane, sei una delle prime.

Segnalo qui una spiegazione più accurata lasciata a un altro utente.

Mi rialaccio in questa discussione anche a una tua domanda sulle coordinate di wikidata mi pare di gennaio 2016 (vago ricordo di averla leggiucchiata). Il lavoro su wikidata delle utenze locali si estende anche alle coordinate, senza quelle lo srumento è comunque ineficciente. Difatti sto aiutando a creare uno strumento migliore che superi, inegrando le informazioni di wikishootme, cioè le informazioni di wikidata ed è uno dei motivi per cui sto contattando le varie utenze locali. Ho bisogno di quanti più feedback possibili sul tema per fornirvi i migliori strumenti come livello di completezza e interfaccia. --Alexmar983 (talk) 12:55, 19 February 2016 (UTC)Reply

Altri utenti hanno ammesso di non vivere nelle zone, ma se ci tornano avere le foto alla prima scampagnata per Pasquetta o alla visita alle vacanze dei parenti è abbastanza uguale. Il punto è che il tool non serve solo a te per cercare le foto ma a chiunque. Anche al wikipediano francese o tedesco che passerà da Parma in vacanza.
Almeno in un mondo ideale. Non è un cattivo tool solo che appunto la situazione da cui estrae i dati non è ideale.
Vuoi che ti insegni come cercare foto da internet non tue e caricarle? Non è l'unico strumento che abbiamo, ce ne sono tanti, è solo quello più semplice che propongo per iniziare. Sto ancora approntando un "discorso didattico" per i futuri utenti newbies con cui interagirò. Ogni feedback è benvenuto.--Alexmar983 (talk) 12:56, 20 February 2016 (UTC)Reply
Sicuro di non volerlo fare tu? Uno di quei nomi ch mi dici mi era noto, l'altro no, ma davvero non mi farei scrupoli se fossi in te nel comunicare cose nuove, wikipdia ha bisogno di una comunicazione diffusa. Ci sono anche gruppi locali che hanno fatto gruppi facebook, quindi comunità di utenze attive sono possibili sul territorio. Ho molti amici a Parma e so bene quanto tengano alla loro città. Comunque se vuoi li contatto io. Eventualmente ti pingo e inizio a mettere qualche altro link a strumento in più.--Alexmar983 (talk) 14:21, 20 February 2016 (UTC)Reply
ok scrivo a Longo73. Comunque non sono "problemi", men che meno per chi fa le sue oneste voci su wikipedia! Sono "opportunità". Ci sono una serie di strumenti sempre più avanzati per cercare immagini mancanti, più raffini la base di informazione, più è facile che qualcun altro le trovi prima o poi. Solo che è un sistema in più passaggi.--Alexmar983 (talk) 15:09, 20 February 2016 (UTC)Reply
  Done--Alexmar983 (talk) 15:23, 20 February 2016 (UTC)Reply

Creare item della tua zona edit

User:Epìdosis mi ha segnalato un altro tool carino: questo. Se metti in "categorie" qualcosa come "chiese di Parma" o "Parma" con una depth di almeno 5 o 6 hai gli elementi ancora da creare fa tutto con un clic esempio (c'è un tasto check wikidata). In questo modo, per tornare al caso specifico della gestione immagini mancanti, puoi usare il tool di wikishootme con maggiore efficienza, aggiornandolo con gli elementi mancanti.

Su come creare nuove elementi in generale (come problema logistico) avevo proposto una campagna informativa mirate fra le altre cose, poi non se ne è fatto nulla. in Wikidata:Bar#Mass_message_sulla_creazione_di_item_su_wikidata_alle_utenze_it-N puoi trovare una panoramica su alcuni spunti in merito se interessa.--Alexmar983 (talk) 08:02, 3 July 2016 (UTC)Reply

Una delle cose che non so come limitare è che oltre a voci la lista di item da controllare mi fornisce un sacco di risultati in altri namespace. Alcuni, come le categorie, sono anch'essi da importare su wikidata, mentre altri come le sandbox utente (finite per errore a volte in quanto già categorizzate da un infobox) e i file gradirei non vederli, ma appunto non capisco come deselezionarli. Se vuoi creare anche anche gli item di categorie mancanti la stringa da associare alla proprietà "instance of" è "Wikimedia category". Non penso che ci sia urgenza di creare categorie soprattutto se locali, ma prima o poi le altre lingue arrivano anche loro a certi livello di dettaglio.

Se vuoi invece rimuovere delle sandbox obsolete creando voci con il materiale, non credo che itwiki abbia una procedura standard (posi il problema anni fa senza avere risposta) ma consiglierei di scrivere all'autore.--Alexmar983 (talk) 08:58, 3 July 2016 (UTC)Reply

Per limitare il namespace c'è la seconda schermata, "proprietà pagina", in cui bisogna selezionare il/gli ns desiderati: così solo ns0. --Epìdosis 09:02, 3 July 2016 (UTC)Reply
Bene, Wikidata per gli item italiani diventerà un gioiellino in termini di manutenzione. Siete tutti utenti molto reattivi.--Alexmar983 (talk) 13:21, 3 July 2016 (UTC)Reply

Duplicati WLM edit

Riguardo a questo se guardi bene i duplicati sono dovuti al lavoro di Nvitucci che si occupò nel 2016 di Wikidata:WikiProject_Cultural_heritage/Reports/WLM_on_WD_(Italy).

Anche quest'anno i problemi di duplicati si ripetono. a volte è chi è pagato per inserirli che non ripulisce a modo, a volte semplicemente si creano in automatico elementi così limitati di informazioni in anteprima di ricerca che si finisce col ricrearli perché si trovano male.

Questo è anche uno dei motivi per cui ho spinto con altri per reimpostare Wikidata:WikiProject Italy, come citato anche in questa discussione. L'ho fatto sperando che in futuro WMI coinvolga maggiormente le utenze locali nella gestione di elementi relativi a WLM, per loro è più facile revisionare gli errori nelle liste a beneficio di tutti.--Alexmar983 (talk) 21:00, 19 August 2018 (UTC)Reply

Credo che WMI non abbia affatto polso del livello delle utenze it-N a vocazione locale su wikidata, nonostante già in passato ne avessi parlato. Si continuano a far piombare molti di questi lavori di impprtazione abbastanza dall'alto ma per quanto wikidata non sia wikipedia, in certi ambiti ci si avvicina più che in altri come ambiente di lavoro e gli elementi locali relativi all'Italia sono fra questi. Con l'uso massiccio nei template e le campagne informative alle utenze (come la mia che vedi sopra) sono in tanti a monitorare cosa succede. Probabilmente in altre zone geografiche non è così, ma "in Italia" oramai sì.
Una manciata di elementi quindi la puoi mettere sempre senza problema (su itwikipedia già per mettere 100 voci fatte da bot dovresti chiedere), ma se su wikidata ne importi decine di migliaia in poco tempo, forse informare con anticipo e coinvolgere chi può revisionare con minore sforzo, sarebbe meglio.
Speriamo capiscano meglio il prossimo anno. anzi speriamo il prossimo anno non importino nulla di automatico e si dedichino alla revisione manuale. Ci vorranno uno-due anni per smaltire tutte queste sbavature, almeno così mi veniva come stima. Infatti ne ho trovate alcune dopo due mesi, tu ne stai trovando dopo due anni, ma i tempi sono proprio quelli.--Alexmar983 (talk) 22:08, 19 August 2018 (UTC)Reply
Copriamo a modo un 10% delle province con utenze molto focalizzate, e un 20%-25% con utenze abbastanza regionalizzate (insomma, gente come te). Anche coinvolgendo tutte quelle capaci in modo mirato, in qualche mese si assorbono le sbavature su una parte del territorio considerevole ma non la maggioranza delle province italiane.
Se si avessero garanzie di non trovarsi molto lavoro nuovo inserito massicciamente via bot, direi che sul resto del territorio meno presidiato in qualche anno si dovrebbe tornare a modo come log book di lavoro da fare. L'unica cosa che mi spiace è che avevamo lavorato intensamente proprio per non avere un log book così critico e spingere al massimo sul fronte della qualità, e adesso ci troviamo a rincorrere gli eventi. Si sarebbe dovuto evitare, un po'.
Facendo buon viso a cattivo gioco, abbiamo reimpostato il progetto e spingeremo al massimo sull'opera di alfabetizzazione per trovare e processare al meglio il lavoro. Buona notte. --Alexmar983 (talk) 22:30, 19 August 2018 (UTC)Reply

Q96734735 edit

ciao, come stai, wikicollega?? dato che su it.wiki è stata cancellata via PdC anche su Wikidata vale la stessa cosa o meno per cancellare questa (Q96734735)?? --SurdusVII 16:57, 2 December 2021 (UTC)Reply

Ciao, @SurdusVII: :) Come sempre, grazie. Tu tutto bene?
Guarda, sinceramente non ho idea di come si regolino qui su wikidata con gli elementi collegati a voci cancellate su it.wiki. Provo a pingare @Epìdosis:, che ne sa sicuramente più di me in merito--Parma1983 (talk) 19:42, 2 December 2021 (UTC)Reply
Ciao, mi risulta che in generale gli elementi di libri dotati di ISBN (qui l'ho aggiunto) non vengano cancellati. Buona serata, --Epìdosis 19:48, 2 December 2021 (UTC)Reply
Ah, ok, grazie @Epìdosis:. Approfitto dell'occasione per una domanda: per gli altri elementi, come ad esempio quelli relativi a voci biografiche giudicate non enciclopediche, come ci si comporta? Ne ho cancellate tantissime in PdC su it.wiki, senza mai pormi più di tanto il problema degli elementi corrispondenti--Parma1983 (talk) 21:21, 2 December 2021 (UTC)Reply
In generale si tengono sempre le persone che hanno link in ingresso e tutte quelle che hanno un VIAF ID (P214), le altre nella maggior parte dei casi si cancellano; se mi mandi qualche singolo caso ti posso dare pareri più precisi. Buona notte, --Epìdosis 21:24, 2 December 2021 (UTC)Reply
@Epìdosis: Guarda, il mio era un discorso generale, non ho in mente un caso specifico. Credo, però, di averne cancellate un discreto numero che potrebbe rientrare nella casistica. Quando hai tempo ne parliamo con più calma, ora immagino che stia andando a letto. Buonanotte e grazie, intanto :)--Parma1983 (talk) 22:01, 2 December 2021 (UTC)Reply