Logo of Wikidata

Welcome to Wikidata, Ruthven!

Wikidata is a free knowledge base that you can edit! It can be read and edited by humans and machines alike and you can go to any item page now and add to this ever-growing database!

Need some help getting started? Here are some pages you can familiarize yourself with:

  • Introduction – An introduction to the project.
  • Wikidata tours – Interactive tutorials to show you how Wikidata works.
  • Community portal – The portal for community members.
  • User options – including the 'Babel' extension, to set your language preferences.
  • Contents – The main help page for editing and using the site.
  • Project chat – Discussions about the project.
  • Tools – A collection of user-developed tools to allow for easier completion of some tasks.

Please remember to sign your messages on talk pages by typing four tildes (~~~~); this will automatically insert your username and the date.

If you have any questions, don't hesitate to ask on Project chat. If you want to try out editing, you can use the sandbox to try. Once again, welcome, and I hope you quickly feel comfortable here, and become an active editor for Wikidata.

Best regards! Liuxinyu970226 (talk) 08:08, 7 January 2015 (UTC)Reply

Se sei tu... edit

Il tuo account non risulta attivo globalmente. Sai come procedere a chiedere un'unificazione usurpando gli accunt locali? Quello di en.wiki è abbastanza inattivo, l'ultimo di de.wiki è la crono di una voce importata da it.wiki. --Alexmar983 (talk) 15:19, 19 February 2015 (UTC)Reply

oddio proprio "attivo" non lo direi, visto che dal 2013 ha fatto un solo edit. Io comunque in questa talk non vedo nessuno che abbia lasciato un messaggio per cheidere un'usurpazione. Premesso che NON sono un esperto al massimo grado, adesso provo a capire cosa ha scritto esattamente l'admin alla tua richeista.--Alexmar983 (talk) 16:14, 19 February 2015 (UTC)Reply
Io qua non vedo una tua richiesta su meta.--Alexmar983 (talk) 16:16, 19 February 2015 (UTC)Reply
senti ma quando era esattamente tutto questo? Perché se è qualcosa che hai fatto localmente su enwiki, vuol dire che era prima della nuova procedura e quindi che ti conviene provarci davvero.--Alexmar983 (talk) 17:37, 19 February 2015 (UTC)Reply
trovato qua, è il 2009, vai sicuro che oggi a livello centrale ci sono molti meno porblemi, considerando che Ruthven di enwiki è inattivo dal 2013 a parte un edit, il margine c'è.--Alexmar983 (talk) 17:39, 19 February 2015 (UTC)Reply
vai su meta:Help:Unified login e poi dopo attenta lettura su meta:Steward_requests/Username_changes.--Alexmar983 (talk) 17:53, 19 February 2015 (UTC)Reply

Immagini e strumenti edit

In merito a it:w:Wikipedia:Bot/Richieste#Immagini_richieste:_Napoli, che leggo si sfuggita, sappi che tentativi di capire quali voci erano senza immagini furono già fatti con User:Incola anni fa. Ci sono molti falsi positivi ma non per la categoria, quello è un errore "da principianti" più o meno evitabile con vari accorgimenti, come l'uso di marcatori manuali quali i template. I falsi postivi sono dovuti al fatto che le immagini spesso compaiono in template come la F o nelle icone, nelle bandierine (o qualcosa di simile, Incola te lo spiega meglio)

Puoi chiedere comunque quante voci hanno i template di infobox laterale tipo "edificio" SENZA un campo immagine compilato.

Se vuoi un'anagrafica con mappa puoi usare WNP che però riporta sola una parte delle voci con template richiesta immagini in locale. Il quale è un templete obsoleto e incompleto, ma spiegalo agli itwikipediani.

Invece puoi usare questo. Se metti per esempio a "article" "it" e "Napoli" avrai l'insieme di items/elementi di wikidata segnalati come mancanti di immagine vicino a Napoli. Il numero di elementi dipende dal raggio (radius) che metti, e di default è 5 km. L'obiettivo è mettere la giusta image, se esiste già, sull'elemento wikidata, e al limite inserire anche la commons category, se anch'essa esiste.

L'immagine è la proprietà "p18", Property:P18, dovresti essere abbastanza esperto da sapere come inserirla (con il nome dl file sul commons).

Come puoi vedere dalla tua esperienza, non si tratta a volte di una reale mancanza di immagini nella wiki locale o su commons, in molti casi l'immagine c'è manca solo qui su Wikidata da inserire e sarebbe utile di rimuovere i "falsi positivi" delle mancanze segnalate in modo da poter capire meglio dove si trovano le mancanze vere. Così se hai tempo tu come altri potrete andare di persona a fotografarle. O magari chissà possiamo usare questo strumento per farci un bel concorso, un giorno.

Uno strumento basato su wikidata è più centrale, ed utilizzabile da ogni utente wiki di altre lingue o progetti anche se solo di passaggio, mentre strumenti come i template per la richiesta immagini in locale sono poco conosciuti fuori da una specifica wiki.--Alexmar983 (talk) 13:24, 29 June 2016 (UTC)Reply

Con il campo del monitoraggio (tralasciando le resistenze passive alla iWikipedia) e le informazioni da wikidata (item senza immagine o con immagine ma senza commonscat, che indica probabile carenza), il template manuale locale è abbastanza obsoleto. Il tool l'avevamo fatto per spiegare anche questo concetto. Ma tanto arriva [TIZIO] che ti spara 4 kbyte di commento su come sia essenziale e specifico e importante mantenerlo e quindi beh perdona la polemica ma adesso ti tocca in teoria ancora inserirlo a mano, o chiedere di inserirlo via bot, o creare sottocategorie geografiche o tematiche ulteriori o gestirne la manutenzione... in pratica il template locale R.I. è solo obsoleto, su altre wiki peggio ancora di itwikipedia, spesso non aggiornato e quasi sempre parziale e localistico. Enjoy dealing with it!
Su wikidata lobiettivo è mettere la giusta image, se esiste già, sull'elemento wikidata, e al limite inserire anche la commons category Property:P373, se esiste anch'essa già (o appunto la puoi far tu). Segnalo come a altri qui o qua dove puoi trovare una spiegazione più accurata lasciata a altri utenti.
Oramai ce ne è una trentina di utenze da Aosta alla Sicilia che se ne occupano, sembra un lavoraccio ma le voci geografiche più di tanto non crescono e sto informando soprattutto chi ne crea molte. Se uno una tantum ripulisce, poi è ordinaria manutenzione. Peccato che in Campania finora non mi sia filato nessuno, zone come Liguria e Toscana sono state molto più disponibili.--Alexmar983 (talk) 02:33, 30 June 2016 (UTC)Reply
Per limitare il lavoro manuale ti posso segnalare un tool che ti inserisce in modalità semiautomatica P18. In questo modo puoi mettere qualche centinaio di P18 senze aprire troppe schermate, così il risultato di wikishootme è più "pulito". Vuoi anche quello? In genere prima consiglio di inserire P18 a mano e poi di passare a tool semiautomatici giusto per capire cosa si sta facendo.
Segnalo anche che P18 non è l'unica proprietà di immagini, come placca commemorativa. Sempre per culturale generale consiglio di curiosare qui dove compaiono anche coat of arms image, logo, Commons Creator page (P1472)... ce ne è per tutti i gusti, ma per gli edifici e i monumenti basta P18 alle prime armi.--Alexmar983 (talk) 06:40, 30 June 2016 (UTC)Reply

Ok vedo che il concetto ti è chiaro quindi ti segnalo l'altro strumento che ti dicevo sul P18: qui trovi un'interfaccia più rapida per inserire immagini che ci sono già su commons. La descrizione che ti sto per dare era come era un mesi fa, dalla Cina ho problemi a accedere via OAuth quindi non posso verificare che non sia cambiato nulla.

Funziona così: selezioni Category (l'opzione di discriminazione terza delle quattro suggerite, poi se vuoi ti spiego le altre), e lui sceglierà le voci nella categoria scelta "on" (="su") una prescelta wikipedia locale, nel nostro caso se sistemiamo elementi di una regione italiana conviene itwikipedia, che ha più voci e richiama più immagini. Quindi si può mettere "it" e p.e. category=Napoli e poi una profondità (depth) abbastanza elevata, tipo 5 o 6. Qualche elemento c'entra poco (es: calciatori) ma se conosci la zona è molto rapido selezionare le immagini giuste. oppure scegli una categoria più specifica. Ti chiede di autorizzarti via OAuth e poi quando salva l'immagine via proprietà P18 lo fa in automatico. L'aspetto "negativo" è che inserisci solo l'immagine non la commons catgory.

A sinistra nell'elenco che produce c'è il nome dell'elemento, a destra un menù di immagini: devi solo passarci sopra il mouse e ti si apre un menu sopra l'immagine con 4 opzioni. Sono iscritte in colori diversi (giallo, verde , rosso) come delle icone su cui premere. La prima icona è verde e si chiama "add as image". Se l'immagine suggerita è la migliore per l'elemento wikidata nella colonna a sinistra, clicca su "add as image" e ti aggiunge l'immagine su wikidata in automatico (con un oggetto specifico che dice che stai usando lo strumento, lo puoi verificare dalla cronologia esempio

La prima volta che usi per aggiungere un'immagine ti chiede di collegarti via OAuth, quella è la cosa che ho più problemi a descriverti perché non ci posso accedere dalla Cina, ti compare un'interfaccia bianca e verde se ricordo bene. Qualche mese fa mi hanno detto che dà messaggio di errore e non fa partire in automatico, forse solo su alcuni browser. In alternativa in alto sopra il form dove inserire i parametri per la ricerca c'è il testo "This tool can help you to add images to Wikidata. Sign into WiDaR to add images with a single click!": selezionando il link su "WiDaR" si apre una nuova pagina dove c'è il testo "You have not authorized Widar to perform edits on Wikidata on your behalf. Authorize WiDaR now." e dove va selezionato il link su "Authorize WiDaR now".

Quando hai tempo se vuoi provalo e dimmi se ti è chiaro.--Alexmar983 (talk) 04:06, 1 July 2016 (UTC)Reply

No su wikidata si preferisce una sola immagine, in teoria ci sono proprietà specifiche per immagini secondarie, come le lapidi appunto, oltre che i link a commoncat (o alle gallerie di commons, ma su questo non ho mai approfondito). Ci fu anni fa specificatamente una discussione mi pare in talk di P18 o simili che si orientò su non inserire troppe immagini come faresti in una voce di wikipedia. Fra l'altro, è implicito che se hai una foto "imprecisa" comunque non andrebbe messa, ad esempio la foto di un quadro per un museo o la foto di gruppo per una persona nemmeno ritagliata perché se la ritagli la qualità è pessima... meglio che sia segnalata la mancanza di una vera foto, non hanno senso i tappabuchi. C'è ancora molto da fare e mi sto segnando vari punti ma secondo me al momento ci serve "manovalanza attiva", poi si potrà rifinire sulla gerarchia di immagini, sulla miglior segnalazione delle carenze e sulla loro gestione.--Alexmar983 (talk) 06:55, 1 July 2016 (UTC)Reply

Per darti un'idea del livello di tecno-centrismo: Wikidata:Project_chat#Accessing_Wikidata_from_Commons. Come vedi c'è bisogno di più utenti non propriamente wikidata-centrici per migliorare la comunicazione ma purtroppo quando vengono a volt non hanno una vita facile perché ci sono non pochi dettagli ancora da definire. E qua spesso indagando senti risponderti che "è tutto chiaro" quando proprio chiarissimo non è... Nella mia esprienza er l'utente medio di wikidata non c'è molto spessore dietro a certe proprietà legate a altre piattaforme, sono un po' "buttate là", quindi c'è un equilibrio ancora da trovare, a mio avviso. Per questo ho iniziato a fare campagne informative. Se posso non comunico certezze, ma "potenzialità". Ci sono chiaramente molti aspetti da definire meglio, assieme.--Alexmar983 (talk) 07:03, 1 July 2016 (UTC)Reply

Creare item edit

User:Epìdosis mi ha segnalato un altro tool carino: questo. Se metti in "categorie" qualcosa come "chiese di Napoli" o "Napoli" con una depth di almeno 5 o 6 hai gli elementi ancora da creare fa tutto con un clic. In questo modo puoi usare il tool di wikishootme con maggiore efficienza, aggiornandolo con gli elmenti mancanti.

Su come creare nuove elementi in generale avevo proposto una campagna informativa fra le altre cose, poi non se ne è fatto nulla. in Wikidata:Bar#Mass_message_sulla_creazione_di_item_su_wikidata_alle_utenze_it-N puoi trovare una panoramica su alcuni spunti in merito se interessa.--Alexmar983 (talk) 07:59, 3 July 2016 (UTC)Reply

Sono utenti mirati, per questo non è spam. Ho contattato decine di persone per le immagini, sai quanto mi hanno scritto "non mi interessa"? zero. Sai quante hanno detto "non conttatarmi per le borse Gudetti"? 5 su centinaia, qualcosa dell'ordine del 1% (o meno). L'unica differenza è che se non fai un mass message tocca a farlo a mano, o non lo fai in modo intensivo. Dove è il vantaggio? Io credo che ci si dovrebbe documentare meglio su cosa siano le wikimetrriche altrimenti si avranno solo principi generali. Ma i principi dovrebbero servire a portare avanti un lavoro migliore non a impedirlo o a renderlo difficoltoso in cambio di nessun vantaggio reale. Altrimenti non è wiki.
Stavo passando comunque per darti un link fisso così dove c'è il tasto "check wikipedia". Io sto documentandomi come te quindi ogni dubbio concreto è benvenuto, così imparo.
per quando riguarda l'automazione su wikidata io l'ho sempre vista gestire a singhiozzo. Penso che sia una conseguenza del fatto che ci sono pochi utenti che centralizzano azioni tecniche di massa, e di fondo non è che la sincronizzazione delle wiki locali con wikidata sia mai stata entusiasta... prendi le coordinate: sono leggermente diverse da piattaforma a piattaforma e in sè ti dirò non è un male (è una diversità anche utile, potrei farti degli esempi, è una forma di ricchezza su alcuni dati). Quindi non essendoci una priorità su da dove importare si è fatto un po' come capitava, quindi mancava una visione globale.
Ora itwikipedia si sta buttando a capofitto nell'opera di sincronizzazione ma secondo me poteva investire di più nell'opera di alfabetizzazione delle utenze. Mi giungono non poche richieste onwiki e offwiki in merito, vedi la sostituzione in massa di template infobox laterali, p.e.. O wikidata inizia a essere vissuto in modo collettivo, quale che sia il modo di entrarvici, o sarà sempre un po' fragile. Se devi aspettare un utente esperto su 1000 a importare masse di dati (che non sono comunque revisionati, e questo è potenzialmente un problema), per quanto possa automatizzare poi tanto tutto si degrada nel corso degli anni, anche un bot. Per me c'è davvero bisogno di più competenze diffuse per tener in piedi piattaforme wiki. Insomma un equilibrio fra azioni di massa da una pare e conoscenze diffuse che creano una massa di piccole azioni dall'altra. Per questo rimango perplesso quando ci si oppone all'informazione mirata, è uno di pochi gesti dove queste tendenze (la verticalità e l'orizzontalità) agiscono assieme, a volta sembra che si faccia il possibile per mettere su comunità frammentate anziché coese.--Alexmar983 (talk) 08:26, 3 July 2016 (UTC)Reply
Una delle cose che non so come limitare è che oltre a voci la lista di item da controllare mi fornisce un sacco di risultati in altri namespace. Alcuni, come le categorie, sono anch'essi da importare su wikidata, mentre altri come le sandbox utente (finite per errore a volte in quanto già categorizzate da un infobox) e i file gradirei non vederli, ma appunto non capisco come deselezionarli.
Se vuoi creare anche anche gli item di categorie mancanti la stringa da associare alla proprietà "instance of" è "Wikimedia category". Non penso che ci sia urgenza di creare categorie soprattutto se locali, ma prima o poi le altre lingue arrivano anche loro a certi livello di dettaglio.
Se vuoi invece rimuovere delle sandbox obsolete creando voci con il materiale contenuto, non credo che itwiki abbia una procedura standard (posi il problema anni fa senza avere risposta) ma consiglierei di scrivere all'autore.--Alexmar983 (talk) 09:00, 3 July 2016 (UTC)Reply
c'avevo già provato ma non riesco a farlo funzionare, mi dava sempre zero risultati. o forse ero sfortunato che i due casi che ho selezionato non avevano nessuno dei namespace che avevo richiesto? Comunque se ti funziona, meglio così.--Alexmar983 (talk) 09:19, 3 July 2016 (UTC)Reply

Wikidata:Tools edit

Vedo che sei un "utente di mondo" e impari in fretta, inutile quindi "centellinare" gli strumenti (non è proprio voluto, è solo che spesso segnalo quando mi capitano, anche se c'è una minima "pedagogia" per chi è meno reattivo).

In Wikidata:Tools ne trovi tanti altri. Io non ho ancora finito di rusparci dentro, ma tu divertiti pure.--Alexmar983 (talk) 09:40, 3 July 2016 (UTC)Reply

sì è scoraggainte... questo segnala le schede "instituions" su commons da collegare a wikidata. Credo sia un tipo di manutenzione che un utente di commons possa fare.--Alexmar983 (talk) 09:47, 3 July 2016 (UTC)Reply
vedi se trovi qualcosa di utile in Topic:T1p2lmursq2obu0o--Alexmar983 (talk) 12:26, 3 July 2016 (UTC)Reply

Parlando di tool, hai visto quello che si chiama wikidata game? Ha un giochino per inserire rapidamente commonscat: qui. L'ho provato non è male.--Alexmar983 (talk) 10:17, 16 September 2016 (UTC)Reply

@Alexmar983: Si, l'ho visto, è carino ^^ ci sta anche un tool per disambiguare le voci. Adesso sto piuttosto studiando i bot, per usarli su itwiki e wikispecies. --Ruthven (talk) 10:28, 16 September 2016 (UTC)Reply
Stai su wikispecies? Me lo ero perso. Un giorno mi ci devo mettere pur io a botolare, mi è frustante constatare che sia così ristretta la platea di persone che lo fanno. --Alexmar983 (talk) 10:39, 16 September 2016 (UTC)Reply
@Alexmar983: Su wikispecies solamente riguardo alle Cubozoa, così di tanto in tanto partecipo attivamente al progetto. --Ruthven (talk) 10:53, 16 September 2016 (UTC)Reply

Q3141536 edit

How nice. Il mio primo conflitto di editazione su Wikidata, fra l'altro su Chaykin, mia sandbox secolare e complessata su it.wiki e chi ti becco? È sempre un piacere incrociarti :) --Uomovariabile (talk) 20:27, 20 September 2016 (UTC)Reply

Musée Saint-Raymond edit

Ma che bella questa query dei tuoi amici! Sarebbe interessante far venire Christelle Molinié a parlare un po' della loro esperienza, a Paestum o anche altrove. Fammi sapere quando la vedi se può essere interessata così cerco di capire come fare con WMI. --Uomovariabile (talk to me) 08:19, 31 July 2018 (UTC)Reply

@Uomovariabile: Sicuramente avrebbero cose da raccontare sulla valorizzazione dei beni culturali e sull'uso di Wikidata (e Commons, e Wikipedia). Adesso è in vacanza, ma la sentirò sicuramente quando torna. Quando le ho detto della nostra iniziativa a Paestum, l'ha trovata splendida, quindi non ho dubbi che vorrebbe partecipare. Se ne era parlato anche con Saverio, rispetto ad un progetto per la diffusione del patrimonio artistico-culturale con tecnologia libera. --Ruthven (talk) 08:25, 31 July 2018 (UTC)Reply