Logo of Wikidata

Welcome to Wikidata, Sciking!

Wikidata is a free knowledge base that you can edit! It can be read and edited by humans and machines alike and you can go to any item page now and add to this ever-growing database!

Need some help getting started? Here are some pages you can familiarize yourself with:

  • Introduction – An introduction to the project.
  • Wikidata tours – Interactive tutorials to show you how Wikidata works.
  • Community portal – The portal for community members.
  • User options – including the 'Babel' extension, to set your language preferences.
  • Contents – The main help page for editing and using the site.
  • Project chat – Discussions about the project.
  • Tools – A collection of user-developed tools to allow for easier completion of some tasks.

Please remember to sign your messages on talk pages by typing four tildes (~~~~); this will automatically insert your username and the date.

If you have any questions, don't hesitate to ask on Project chat. If you want to try out editing, you can use the sandbox to try. Once again, welcome, and I hope you quickly feel comfortable here, and become an active editor for Wikidata.

Best regards! Jon Harald Søby (talk) 18:16, 16 October 2015 (UTC)Reply

Tool per le immagini su wikidata edit

Ciao, ti contatto perché sto "spammando" da più di quattro mesi un messaggio a alcune utenze a vocazione locale "medio"-"forte" su itWikipedia e wikipedia in lingue locali della penisola Italiana. Ci siamo già incontrati, quello che segue è un messaggio copia-incollato.

Visto che sembra un lavoro abbastanza compreso anche da utenti meno esperti di te ti segnalo questo. Se metti per esempio a "article" "it" e "Milano" avrai l'insieme di items/elementi di wikidata segnalati come mancanti di immagine vicino a Milano. Come puoi vedere dalla tua esperienza, non si tratta a volte di una reale mancanza di immagini nella wiki locale o su commons, in molti casi l'immagine c'è manca solo qui su Wikidata da inserire. Il numero di elementi dipende dal raggio (radius) che metti, e di default è 5 km. L'obiettivo è mettere la giusta image, se esiste già, sull'elemento wikidata, e al limite inserire anche la commons category, se esiste anch'essa già. qui o qua puoi trovare una spiegazione più accurata lasciata a altri utenti su come funziona, ma dovresti avere abbastanza esperienza.

Te lo segnalo come con altre utenze "locali" perché limitatamente all'Italia abbiamo poche centinaia di utenti per 8000 comuni, e quasi nessuno ha ancora ripulito/sincronizzato commons e wikidata riguardo alla sua zona. Ognuno che se ne occupa è benvenuto. Si trovano voci di località, stazioni ferroviarie, chiese, palazzi, ponti, piazze, quartieri etc (alcune a cui magari tu stesso hai contribuito) e appunto, come accennato, molte immagini esistono già (sono segnalate come mancanti su wikidata perché nessuno le ha inserite). Sarebbe utile di rimuovere i "falsi positivi" delle mancanze segnalate in modo da poter capire meglio dove si trovano le mancanze vere. Così se hai tempo tu come altri potrete andare di persona a fotografarle (codice urbani, leggi sulla liertà di panorama e codicilli vai permettendo). O magari chissà possiamo usare questo strumento per farci un bel concorso, un giorno (sperare non costa nulla). Uno strumento basato su wikidata è più centrale, ed utilizzabile da ogni utente wiki di altre lingue o progetti anche se solo di passaggio, mentre strumenti come il template richiesta immagini in locale sono poco conosciuti fuori da una specifica wiki.

Questo è solo uno dei possibili strumenti, ce ne sono molti altri e spero mano mano di spiegare a chi è interessato come funzionano e come questo alla lunga migliori la possibilità di trovare nuove immagini, oltre a ricevere feedback su come migliorarli ancora.

Sei ovviamente invitato a segnalare questo strumento a ogni utenza con cui hai avuto contatti nella tua zona che pensi possa aiutare. Non sei il primo della Lombardia che contatto. Puoi verificare dalla loro talk su wikidata se ho già provveduto a informarli. In questo momento sto avvisando le utenze di lmowiki.

Ciao e grazie per l'attenzione.--Alexmar983 (talk) 14:04, 23 April 2016 (UTC)Reply

Dunque, visto che hai lavorato e saprai cosa sta automatizzando ti passo uno strumento che serve ad automatizzare l'inserimento di P18 (immagini). Solo di quello, quindi poi dovrò scovare lo strumento migliore per i niubbi per individuare gli item con immagini ma senza commons category. Questa qui è un'interfaccia più rapida per inserire immagini che ci sono già su commons. La descrizione che ti sto per dare era come era due mesi fa, dalla Cina ho problemi a accedere via OAuth quindi non posso verificare che non sia cambiato nulla. La spiegazione è lunghetta e c'ho condensato tutte le risposte a dubbi eventuali portati da alcuni utenti negli ultimi tre mesi.
Funziona così: selezioni Category (l'opzione di discriminazione terza delle quattro suggerite, poi se vuoi ti spiego le altre), e lui sceglierà le voci nella categoria scelta "on" (="su") una prescelta wikipedia locale, nel nostro caso se sistemiamo elementi di una regione italiana conviene itwikipedia, che ha più voci e richiama più immagini. Quindi si può mettere "it" e p.e. category=Liguria o category=Genova e poi una profondità (depth) abbastanza elevata, tipo 5 o 6. Qualche elemento c'entra poco (preparati a molti calciatori) ma se conosci la zona è molto rapido selezionare le immagini giuste. L'aspetto positivo è che non sei vincolato solo alle coordinate geografiche e quindi hai anche biografie o piatti locali, p.e. L'aspetto negativo è che inserisci solo l'immagine non la commons category.
Come funziona adesso? A sinistra nell'elenco che produce c'è il nome dell'elemento, a destra un menù di immagini: devi solo passarci sopra il mouse e ti si apre un menu sopra l'immagine con 4 opzioni. Sono iscritte in colori diversi (giallo, verde , rosso) come delle icone su cui premere. La prima icona è verde e si chiama "add as image". Se l'immagine suggerita è la migliore per l'elemento wikidata nella colonna a sinistra, clicca su "add as image" e ti aggiunge l'immagine su wikidata in automatico (con un oggetto specifico che dice che stai usando lo strumento, lo puoi verificare dalla cronologia esempio nel caso di un altro utente). La prima volta che lo usi per aggiungere un'immagine ti chiede di collegarti via OAuth, quella è la cosa che ho più problemi a descriverti perché non ci posso accedere dalla Cina, ti compare un'interfaccia bianca e verde se ricordo bene. In seguito mi hanno detto che dà messaggio di errore e non fa partire in automatico l'OAuth, forse solo su alcuni browser. In alternativa in alto sopra il form dove inserire i parametri per la ricerca c'è il testo "This tool can help you to add images to Wikidata. Sign into WiDaR to add images with a single click!": selezionando il link su "WiDaR" si apre una nuova pagina dove c'è il testo "You have not authorized Widar to perform edits on Wikidata on your behalf. Authorize WiDaR now." e dove va selezionato il link su "Authorize WiDaR now". Prova e dimmi se (non) ti funziona.--Alexmar983 (talk) 15:49, 24 April 2016 (UTC)Reply

Request edit

Hello.

Could you create the article en:Baku Metro, just like the article lmo:Metropolitana de Praga which you uploaded, in Lombard?

Thank you.

31.200.12.207 19:08, 10 February 2019 (UTC)Reply

I'll do it tomorrow. --Sciking (talk) 20:33, 10 February 2019 (UTC)Reply

Translation request edit

Can you create in Lombard (and also in Italian) the article en:Baku TV Tower? It should not be long and complicated.

Thank you.

Sondrion (talk) 21:19, 22 March 2019 (UTC)Reply

ScikingBot edit

I approved the bot and installed the bot bit. Please add the Bot-template to ScikingBot's user page. Lymantria (talk) 16:57, 27 March 2023 (UTC)Reply

Szeged (Q81581): lmowiki edit

Hello! Was this intentional? The old sitelink still exists and the article is more complete. Bencemac (talk) 06:18, 11 May 2023 (UTC)Reply

Thanks, I just had to add the template "Livell aministrativ" on the old article and some boilerplate, but I left early yesterday and I forgot! Thanks :) Sciking (talk) 10:17, 11 May 2023 (UTC)Reply
Thanks for the answer! Bencemac (talk) 21:03, 11 May 2023 (UTC)Reply