Logo of Wikidata

Welcome to Wikidata, Sentruper!

Wikidata is a free knowledge base that you can edit! It can be read and edited by humans and machines alike and you can go to any item page now and add to this ever-growing database!

Need some help getting started? Here are some pages you can familiarize yourself with:

  • Introduction – An introduction to the project.
  • Wikidata tours – Interactive tutorials to show you how Wikidata works.
  • Community portal – The portal for community members.
  • User options – including the 'Babel' extension, to set your language preferences.
  • Contents – The main help page for editing and using the site.
  • Project chat – Discussions about the project.
  • Tools – A collection of user-developed tools to allow for easier completion of some tasks.

Please remember to sign your messages on talk pages by typing four tildes (~~~~); this will automatically insert your username and the date.

If you have any questions, don't hesitate to ask on Project chat. If you want to try out editing, you can use the sandbox to try. Once again, welcome, and I hope you quickly feel comfortable here, and become an active editor for Wikidata.

Best regards!

--Alexmar983 (talk) 09:57, 21 March 2016 (UTC)Reply

Tool per le immagini su wikidata edit

Ciao. Da circa sei mesi sto segnalando a utenze a vocazione locale media o forte su itwikipedia e altre piattaforme alcuni strumenti per svolgere ulteriori mansioni qui su wikidata. Mi ricordo che hai una leggera predilezione per la zona della Romagna.

Visto che sembra un lavoro abbastanza compreso anche da utenti meno esperti di te ti segnalo questo. Se metti per esempio a "article" "it" e "Forlì" avrai l'insieme di items/elementi di wikidata segnalati come mancanti di immagine vicino a Forlì. Il numero di elementi dipende dal raggio (radius) che metti, e di default è 5 km. L'obiettivo è mettere la giusta image, se esiste già, sull'elemento wikidata, e al limite inserire anche la commons category, se esiste anch'essa già.

Credo tu abbia già esperienza di wikidata ma soprattutto in modo indiretto, tramite modifiche indotte da locale (spostamenti, creazione di voci). Nel dubbio segnalo come a altri qui o qua puoi trovare una spiegazione più accurata lasciata ad altri utenti.

Soprattutto è importante che chi crea queste voci (e a volte indirettamente gli elementi di wikidata) impari a inserire queste informazioni prima o poi fin da subito.

Come puoi vedere dalla tua esperienza, non si tratta a volte di una reale mancanza di immagini nella wiki locale o su commons, in molti casi l'immagine c'è manca solo qui su Wikidata da inserire. Si trovano voci di località, stazioni ferroviarie, chiese, palazzi, piazze, vie etc (alcune a cui magari tu stesso hai contribuito) e sarebbe utile di rimuovere i "falsi positivi" delle mancanze segnalate in modo da poter capire meglio dove si trovano le mancanze vere. Così se hai tempo tu come altri potrete andare di persona a fotografarle. O magari chissà possiamo usare questo strumento per farci un bel concorso, un giorno (sperare non costa nulla).

Te lo segnalo come con altre utenze "locali" perché limitatamente all'Italia abbiamo poche centinaia di utenti attivi per 8000 comuni, e poco più di una ventina hanno finora ripulito/sincronizzato commons e wikidata riguardo alla sua zona. Ognuno che se ne occupa è quindi benvenuto. Uno strumento basato su wikidata è più centrale, ed utilizzabile da ogni utente wiki di altre lingue o progetti anche se solo di passaggio, mentre strumenti come il template richiesta immagini in locale sono poco conosciuti fuori da una specifica wiki.

Questo è solo uno dei possibili strumenti, ce ne sono molti altri e spero mano mano di spiegare a chi è interessato come funzionano e come questo alla lunga migliori la possibilità di trovare nuove immagini, oltre a ricevere feedback su come migliorarli ancora. Spargi con piacere la voce fra chi conosci, controlla al massimo la talk su wikidata se non l'ho già informato.

Ciao e grazie per l'attenzione.--Alexmar983 (talk) 16:20, 14 June 2016 (UTC)Reply

perché se posso chiedere?--Alexmar983 (talk) 11:37, 16 June 2016 (UTC)Reply


Con ordine...

  • lo strumento serve a segnalare immagini mancanti su wikidata. Per caricare immagini disponibili in rete rapidamente su COMMONS (là vanno) esistono altri strumenti ma sono avanzati e più "delicati" quindi non li segnalo subito.
  • (se vuoi ti insegno anche a curiosare su wikivoyage o wikisource, ma per ora basta wikidata.)
  • gli item di wikidata hanno proprietà (nato il, moglie di, alma mater, capoluogo...) e identificativi (codice istat, VIAF...). Più ne hanno più sono utili per fare analisi e per centralizzare la manutenzione di dati da locale. itwiki ha accelerato sulla centralizzazione di dati degli infobox laterali, quindi adesso bisogna a mio avviso educare meglio gli utenti a wikidata perché impatta maggiromente le voci al di là dei semplici collegamenti.
  • l'immagine (Property:P18) è una proprità di wikidata. Come puoi leggere "image Massa Marittima 001.jpg" compare già, quindi non manca lì. qui o qua ti ho segnalato come usar lo strumento per inserire le P18 che mancano negli item della zona di interesse.
  • ci sono molte proprietà che si aggiungono. Puoi prendere spunto da item simili. Per esempio Q47125, Avezzano, ha più sister city di massa marittima, forse anche a questa ne potrebbe aggiungere qualcun'altra che manca? In genere comunque gli item di comuni sono abbastanza pieni di proprietà e identificativi. Sono quelli di edifici, piazze, stazioni nel comune che scarseggiano. Parto dall'inserimento immagini non solo perché mi sto occupando di quelle ma anche perché è una delle proprietà meno critiche e di più facile comprensione. --Alexmar983 (talk) 03:10, 13 July 2016 (UTC)Reply

Italian article edit

Hello.

Can you create and upload en:List of newspapers in Azerbaijan in Italian Wikipedia?
Yours sincerely, Karalainza (talk) 15:49, 14 December 2019 (UTC)Reply

@Karalainza: Hello, we should first create some articles on the subject: there is nothing about newspapers in the Azerbaijan on it.wikipedia.

I understand. Just without actual newspaper articles won't suffice. Karalainza (talk) 11:36, 15 December 2019 (UTC)Reply