Wikidata:Politiche di blocco degli utenti

This page is a translated version of the page Wikidata:Blocking policy and the translation is 40% complete.
Outdated translations are marked like this.

Questa pagina contiene la linea guida di Wikidata circa le politiche di blocco degli utenti. Il blocco di un utente o di un indirizzo IP tecnicamente disabilita la possibilità dell'utente o dell'indirizzo IP di modificare Wikidata mentre il blocco è attivo. Un utente o un indirizzo IP che è stato bloccato normalmente viene definito utente bloccato.

Gli amministratori possono bloccare account utente o indirizzi IP per le seguenti ragioni:

  • * per prevenire azioni dannose su questa wiki, laddove si sia accertata una serie di modifiche dannose. Le azioni non permesse includono, ma non sono limitate a:
  • uso improprio di account multipli
  • Personal attacks or harassment
  • Guerra di edizioni
  • Se un qualsiasi blocco o sblocco risulta controverso, si dovrebbe ripristinare lo status quo e si dovrebbe dare vita ad una discussione nella "bacheca degli amministratori" sulle successive azioni da intraprendere.
  • Repeated or egregious violations of the living persons policy

Un utente o un IP non dovrebbe essere bloccato solo sulla base di un comportamento o di azioni svolte su altri progetti, comunque, se un account con una di storia di vandalismi su varie wiki o su un singolo progetto da segni di voler continuare questo tipo di azioni su Wikidata, esso può essere bloccato qui anche senza un avere una storia di vandalismi su Wikidata.

The block should not be extended to any authorized bot account operated by a blocked user if and only if the blocked account meets all of the criteria below:

  • The main user account is not indefinitely blocked.
  • The bot account is only conducting authorized tasks.
  • The reasons for the block are not related to the bot tasks.

Seppure tutti i contributori siano incoraggiati a mettere in guarda e correggere gli utenti che fanno modifiche dannose, per un amministratore non è affatto necessario avvertire prima di applicare un blocco. Gli amministratori possono, ma non hanno l'obbligo, di usare il template multilingua {{Block}} per avvisare gli utenti del blocco a loro imposto.

If any block or unblock is controversial, a short discussion should commence via the administrators' noticeboard on which course of action to take. Administrators should be mindful of both any past consensus that has been established in regard to blocking the user, and any relevant policies related to the block.

Requesting a block

Users may request the blocking of an account or IP address for any of the above reasons at Wikidata:Administrators' noticeboard (though if sockpuppetry is involved and CheckUser is warranted, please file a request at Wikidata:Requests for checkuser instead).