Wikidata:Database reports/no statements/itwiki/old

This list is periodically updated by a bot. Manual changes to the list will be removed on the next update!

WDQS | PetScan | TABernacle | Find images | Recent changes
item extract from Italian Wikipedia
Architettura sostenibile (Q3621616)
L'architettura sostenibile (detta architettura bioecologica) è una branca dell'architettura che si occupa della progettazione e costruzione di edifici in grado di limitare impatti nell'ambiente. Essa identifica anche un approccio culturale al progetto che fa riferimento Baubiologie (bioedilizia) nata negli anni settanta in Germania, e che si è poi sviluppata includendo principi ecologici e il co → it:Architettura sostenibile
assetto (Q3625595)
L'assetto o assetto idrostatico in subacquea indica la tendenza alla variazione di quota di un subacqueo causata dal Principio di Archimede. Si distinguono tre tipi di assetto che un sub può assumere: assetto positivo: tendenza del corpo a galleggiare, e quindi la sua densità è minore di quella del liquido stesso; assetto neutro: bilanciamento della spinta, il corpo rimane in posizione, densità → it:Assetto (subacquea)
base (Q3635535)
lessema passibile di trasformazione in parola complessa
In linguistica, si intende per base (o anche forma base o base lessicale) un lessema passibile di trasformazione in parola complessa (per derivazione o composizione).Le basi sono oggetto di studio nell'analisi del rinnovamento lessicale interno delle lingue: dalla parola italiana forno, ad esempio, deriva il nomen agentis fornaio, nonché svariate altre forme (infornare, altoforno ecc.). Come si v → it:Base (linguistica)
Bianchi (Q3639422)
autoblindo italiano
L'autoblindo Bianchi, detta anche Automitragliatrice Bianchi fu uno dei primi blindati italiani durante la prima guerra mondiale. Prodotta dalla Bianchi, il prototipo dell'automezzo era già esistente all'epoca della guerra italo-turca. == Storia e dati tecnici == Allo scoppio della Guerra italo-turca, l'Automobile Club di Milano decise di aprire una sottoscrizione per donare due autoblindo al R → it:Bianchi (autoblindo)
Binato Breda (Q3640096)
BLACKHOLE (Q3631914)
BLACKHOLE è uno storage engine presente in MySQL e nei suoi fork (ad eccezione di Drizzle). Non è abilitato per default, ma è attivabile o disattivabile con una semplice istruzione SQL. Se si compila MySQL dai sorgenti, BLACKHOLE non viene compilato per default. La particolarità di questo storage engine consiste nel disabilitare l'immissione dei dati nella tabella. Nel momento in cui una tabella → it:BLACKHOLE
Boonta Eve Classic PodRacers (Q3642299)
Caino (Q3649849)
Caino è un frammento di un libretto scritto da Giuseppe Giacosa per Lorenzo Perosi, che rimase incompiuto. == Trama == La scena si svolge sulle porte del Paradiso. Tutti dormono, e vengono a poco a poco svegliati dal canto dei cherubini. Ciascuno comincia a pregare, anche Caino, ma la sua è una preghiera superba in cui sostiene che un giorno diverrà pari a Dio. Caino viene per questo ripreso da → it:Caino (Giacosa)
Cantamaggio ternano (Q3655648)
Cantoni di Aurillac (Q3656415)
cantone francese
CAP (Q3648512)
gruppo artistico del XX secolo
Il C.A.P. (Comité d'Action Plasticien) è stato un gruppo artistico che operò nella Parigi del movimento studentesco del ’68 producendo manifesti politici dall'inverno del 1968 fino al luglio 1969. È stato uno dei più longevi comitati d'azione artistici del movimento parigino e ha prodotto 11 manifesti di cui 10 monocromatici e uno policromo a due colori. == Temi affrontati nelle opere == I tem → it:CAP (Comité d'action plasticien)
Aracne (Q3621213)
personaggio de I Cavalieri dello zodiaco
Architettura di reti sicure (Q3621588)
Area Nielsen (Q3621955)
armi (Q3623082)
Rappresentazione grafica simbolica
Un'arma o arme, in araldica, è una rappresentazione grafica simbolica avente lo scopo di consentire l'identificazione di una famiglia, di un ente o di un gruppo sociale, e l'eventuale individuazione di un soggetto specifico all'interno di uno dei suddetti gruppi di riferimento. == Origine e utilizzo del termine == L'origine del nome deriva chiaramente dall'uso di rappresentare gli stemmi dirett → it:Arma (araldica)
Armoriale delle contee norvegesi (Q3623328)
Astrologia maya (Q3627645)
I Maya appaiono come un popolo estremamente affascinato dai corpi celesti, dalla misurazione del tempo e dai fenomeni astronomici. Dei differenti tipi di astrologia precolombiana adottati da popoli come Maya e Aztechi sono pervenuti ai giorni nostri pochi documenti autentici a causa delle devastazioni perpetrate dai primi conquistatori spagnoli e delle distruzioni documentarie successive tra cui → it:Astrologia maya
Attacco 4:0 (Q3629062)
L' Attacco 4:0 è un sistema di attacco adottato nel calcio a 5 che consiste nel non schierare i quattro giocatori di movimento in zone prevalenti del campo, ma di effettuare rotazioni e movimenti in modo da far ripartire sempre il giocatore dall'ultima linea arretrata, tutti e quattro i giocatori così, per un tempo piuttosto lungo, stazionano su una immaginaria linea offensiva o comunque in uno s → it:Attacco 4:0
Aulëndor (Q3629765)
Averill (Q3631040)
Averill è il nome in codice di una piattaforma hardware sviluppata da Intel per i sistemi in ambito professionale e arrivata sul mercato nel corso del 2006 e basata sul processore Pentium D Presler, evoluzione del core Smithfield, insieme al chipset Q965 (abbinato al southbridge ICH8).Essa si affiancava alla piattaforma Bridge Creek, basata sugli stessi componenti, ma dedicata invece ai sistemi p → it:Averill (hardware)
Barcobestia (Q3634899)
Il barcobestia è un veliero molto diffuso a Viareggio e a Chiavari; la sua produzione è andata dai primi anni del Novecento fino circa al 1950. Il barcobestia misurava dai 30 ai 40 metri e prevedeva tre alberi, di cui il primo armato con vele quadre, e gli altri due con vele auriche, con una stazza compresa fra le 800 e le 1500 tonnellate. Il nome corretto secondo la terminologia nautica ufficial → it:Barcobestia
Bizzarria (Q3640603)
La bizzarria è una tipologia di gioco enigmistico che non ha regole definite, non risponde a norme fisse ed il cui meccanismo è indicato nello svolgimento stesso dell'esposto del gioco. In sostanza, qualsiasi tipo di gioco le cui caratteristiche non permettano di classificarlo secondo i canoni classici dell'enigmistica è detto "bizzarria". Spesso le bizzarrie uniscono le proprietà di vari giochi → it:Bizzarria (enigmistica)
C'Tan (Q3648115)
Cambio (Q3651171)
In enigmistica il cambio rappresenta l'insieme degli schemi in cui, per modificare una parola in un'altra, viene cambiata una lettera. Non si parla mai di un cambio, ma se ne specifica la natura in ragione del tipo di lettera cambiata o della sua posizione. Si possono così avere: il cambio di consonante (la lettera cambiata si trova in mezzo alla parola ed è una consonante); il cambio di vocale → it:Cambio (enigmistica)
campionati del Mondo di canoa sprint ICF (Q3652280)
Artriti croniche dell'infanzia (Q3624457)
Parco acquatico Atlantica (Q3628229)
parco di divertimenti di Cesenatico
Atlantica, già Atlantica Park, è un parco acquatico italiano situato a Cesenatico. == Storia == Inaugurato nell'estate del 1988, ha un pubblico proveniente da tutta Italia ed Europa. Si estende su un'area di oltre 100 000 metri quadrati, di cui 5 700 costituiti da piscine e 42 000 da aree verdi. Nel 1989 ospitò la prima edizione del programma televisivo di Canale 5 Bellezze al bagno. == Attr → it:Atlantica (parco acquatico)
Attacco 3:1 (Q3629061)
L' Attacco 3:1 è un sistema di attacco adottato nel calcio a 5 che consiste nello schierare i quattro giocatori di movimento in modo da formare un quadrilatero la cui diagonale maggiore è perpendicolare alla linea mediana del campo. Questo modulo di gioco viene considerato come sistema base, il più diffuso nonché il più tradizionale nel gioco del calcio a 5. Costituisce uno dei primi, se non spe → it:Attacco 3:1
Auburndale (Q3629436)
microprocessore
Auburndale avrebbe dovuto essere il successore del processore Intel Core 2 Duo basato sul core Penryn e dedicato al settore mobile e basato sulla nuova architettura Nehalem, successiva all'Intel Core Microarchitecture, originariamente introdotta nel settore desktop dal core Merom nel corso del 2006 (e commercializzato come Core 2 Duo). == Cambio di strategia in corso d'opera: sospensione del pr → it:Auburndale (hardware)
Belzebù (Q3637893)
personaggio de I Cavalieri dello zodiaco
Blasone (Q3640876)
Viene definito blasone, in letteratura, un piccolo componimento in versi che consiste nel descrivere, in modo dettagliato, le caratteristiche e le qualità di un oggetto o, più frequentemente, una parte del corpo femminile, atta a omaggiare le qualità del soggetto trattate. L'iniziatore di questa pratica è Clément Marot, che nel 1534 fa recapitare presso la corte di Ferrara, alla duchessa Renata d → it:Blasone (letteratura)
Borgo Tinasso (Q3642547)
Bosco dei Poeti (Q3642876)
area nel comune italiano di Dolcè (VR)
Il Bosco dei Poeti è un'area naturale di interesse artistico e culturale situata tra il comune di Dolcè e la sua frazione Peri. È stato fondato nel 2003 da LOME, al secolo Lorenzo Menguzzato. All'interno di questo bosco, dell'imponente dimensione di 130 ettari, vi sono 12 km di sentieri e sono esposte oltre 1000 opere di circa 600 artisti italiani e internazionali. Tra le personalità che hanno → it:Bosco dei Poeti
Calciana Inferiore (Q3650109)
Cammino di Sant'Agostino (Q3651637)
Il Cammino di Sant'Agostino è un percorso di pellegrinaggio concepito per collegare nelle sue tappe cinquanta dei Santuari mariani presenti sul territorio della Brianza. Centro ideale del percorso è il Comune brianzolo di Cassago Brianza (Rus Cassiciacum), dove Sant'Agostino soggiornò per alcuni mesi tra il 386 e il 387. La partenza del pellegrinaggio è fissata al Convento francescano di Santa Ma → it:Cammino di Sant'Agostino
Canna da pesca teleregolabile (Q3655383)
Canone letterario antico (Q3655508)
Cantoni di Angers (Q3656414)
Cantoni di Brive-la-Gaillarde (Q3656423)
cantone francese
Cantoni di Digione (Q3656425)
cantone francese
Astaroth (Q3627485)
personaggio de I Cavalieri dello zodiaco
Asti e la resistenza partigiana (Q3627534)
Atlas (Q3628249)
personaggio de I Cavalieri dello zodiaco
Atomino (Q3629002)
Attacco 2:2 (Q3629060)
L' Attacco 2:2 è un sistema di attacco adottato nel calcio a 5 che consiste nello schierare i quattro giocatori di movimento in modo da formare un quadrilatero i cui lati sono paralleli ai quattro lati del campo. Questo modulo di gioco viene considerato come un gioco che permette di aprire facilmente la difesa avversaria, pur rimanendo altamente rischioso se si realizza a metà campo perché non p → it:Attacco 2:2
Balestra (Q3633309)
bandiere con la Croce di Sant'Andrea (Q3634047)
bastone (Q3636146)
figura araldica
Bastone o filetto in banda è un termine utilizzato in araldica per indicare una banda molto diminuita in larghezza (fr: bâton) e, spesso, scorciata (fr: péri), più sottile della cotissa.È spesso utilizzato come elemento di brisura dello stemma per distinguere i figli cadetti dal primogenito. Nell'araldica francese si trovano due casi rilevanti: Borbone, Primo Principe del Sangue della Casa Reale → it:Bastone (araldica)
Battle (Q3636829)
Il battle è una sfida che avviene fra b-boy (ovvero ballerini di break dance). È parte integrante della cultura del b-boying e può prendere la forma del cypher battle (o "sfida nel cerchio") e del contest (battle organizzato). Entrambe le tipologie di battle sono un testa a testa fra singoli o gruppi di ballerini che tentano di sconfiggersi l'un l'altro. == Tipologie di Battle == === Cypher b → it:Battle (breakdance)
Black magic (Q3640785)
varietà di vite da uva da tavola
Black magic è un vitigno da uva da tavola. La buccia degli acini è di colore nero e la maturazione dei grappoli si ha a partire dalla terza decade del mese di luglio. Molto aspra ma con retrogusto amarognolo, perfettamente indicata per vini ad alta gradazione alcolica, tipici del sud Italia. Inoltre viene anche citata in alcuni dei romanzi della saga Il diario del vampiro == Note == Registro → it:Black magic (vitigno)
Black Pierre (Q3640748)
Bleriot (Q3640929)
personaggio de I Cavalieri dello zodiaco
Bosco di Acquatetta (Q3642882)
C3 (Q3648426)
Batiscafo artigianale realizzato nel 1948
Il batiscafo C3 è stato "il primo mezzo sottomarino di pace, per ricerche scientifiche" (registro ufficiale della US Navy). == Storia == Il batiscafo era artigianale, ideato e progettato da Pietro Vassena nel 1948 sul lago di Como e realizzato con ingegno e mezzi propri. Nel febbraio del 1948, il C3 era pronto ad uscire dall'officina di via Cavour per le prime immersioni nella darsena della Can → it:C3 (batiscafo)
Cannocchiale d'Ambra (Q3655423)
Arena (Q3622133)
spazio centrale di un anfiteatro
Astrazione (Q3627615)
L'astrazione, in statistica, è uno dei momenti più importanti nella definizione e scelta delle unità statistiche, ossia delle unità elementari oggetto di studio e osservazione, i microdati. Le unità statistiche possono essere animate o inanimate: un tavolo o un uomo; possono essere semplici o composte: un uomo o una famiglia. Nel procedimento di astrazione, dopo avere definito e individuato l' → it:Astrazione (statistica)
Balena (Q3633298)
Il Balena (già Sardina) è stato un piropeschereccio italiano, violatore di blocco durante la seconda guerra mondiale. == Storia == Costruita nel 1924 nei cantieri Frerichswerft di Einswarden (Amburgo), con numero di costruzione 385, la nave, che si chiamava in origine Sardina e stazzava 319 tonnellate di stazza lorda, faceva parte di un gruppo di 24 piropescherecci oceanici, ordinati nel primo → it:Balena (peschereccio)
Bandiera della Kampuchea Democratica (Q3633976)
Barbaresco (Q3634709)
Il barbaresco (più propriamente barberesco) nella città toscana di Siena è la persona incaricata in ognuna delle diciassette Contrade di accudire il cavallo (o bàrbero) assegnato a sorte per la corsa del Palio. Il barbaresco viene nominato dal Capitano della Contrada. La sua carica è estremamente importante e delicata perché, in caso di infortunio al cavallo assegnato a sorte alla Contrada, quest → it:Barbaresco (Siena)
base (Q3635536)
luogo dei centri di istantanea rotazione di un membro cinematico in un sistema di riferimento fisso
Si definisce base o polare fissa il luogo dei centri di istantanea rotazione di un membro cinematico (organo meccanico) in un sistema di riferimento fisso (costante nel tempo nello spazio). == Definizione == In un moto piano, si può dimostrare che ogni atto di moto di un corpo rigido che non sia puramente traslatorio è rotatorio, ossia che può essere descritto, istante per istante, come una ro → it:Base (meccanica)
Beckton (Q3637396)
Beckton (conosciuto anche come Nehalem-EX) sarà la futura evoluzione del processore Intel Xeon MP per sistemi a più vie, e andrà a sostituire i core Tigerton e Dunnington (questi ultimi infatti sono rimasti sul mercato parallelamente). Dovrebbe arrivare sui mercati all'inizio del 2010 e sarà basato sull'architettura Nehalem, successiva all'Intel Core Microarchitecture, originariamente introdotta → it:Beckton
Caffaro (Q3649577)
cane del Regio Esercito
Caffaro è stato un cane al servizio del Regio esercito italiano nel corso della terza guerra di indipendenza. Incorporato nel Corpo Volontari Italiani di Giuseppe Garibaldi, 2º Reggimento Volontari Italiani, morì, secondo lo scrittore Giuseppe Cesare Abba, a Pieve di Ledro nel luglio del 1866 e fu protagonista di un episodio della guerra durante la campagna garibaldina in Trentino. == Biografi → it:Caffaro (cane)
Campo visivo (Q3654720)
Cantoni di Blois (Q3656418)
cantoni francesi della città di Blois
Abel e Cain (Q3649847)
personaggi de I Cavalieri dello zodiaco
Argo (Q3622445)
rivista letteraria italiana
Argo è una rivista letteraria italiana nata a Bologna nel 2000, che si occupa di letteratura, arte, cinema, storia, economia e sociopolitica. == Storia == Argo è nata nel 2000 a Bologna come fanzine autoprodotta, fondata da un gruppo di studenti di Guido Guglielmi e finanziata dall'università degli studi di Bologna. Nel 2005 è diventata una rivista monografica, pubblicata e distribuita in libre → it:Argo (rivista)
azione (Q3631487)
concetto del diritto penale
Blue Chip (Q3641154)
Blue Chip era un segmento della Borsa Italiana. Facevano parte del segmento Blue Chip le società con una struttura economico/finanziaria particolarmente solida e una capitalizzazione superiore a 1 miliardo di euro. Due indici hanno sostituito il segmento Blue Chip di Borsa Italiana: FTSE MIB (o Large Cap) FTSE Italia Mid Cap. == Voci correlate == Blue chip (termine colloquiale) → it:Blue Chip (borsa)
Bouncing (Q3643169)
BPD (Q3632149)
bomba a mano
La Bomba BPD fu una bomba a mano italiana prodotta dalla Società Bombrini Parodi Delfino (BPD) di Colleferro ed impiegata dal Regio Esercito durante la prima guerra mondiale. Adottata nel 1915, ebbe scarso successo a causa dell'alto numero di malfunzionamenti. == Tecnica == La BPD è una bomba a mano difensiva a frammentazione. Il corpo della bomba, realizzato in ghisa, è cilindrico ed è chiuso → it:BPD (granata)
Bulverde (Q3646902)
Bulverde è il nome in codice della seconda evoluzione del processore XScale, sviluppato da Intel per i computer palmari e gli smartphone; era stato annunciato la prima volta a settembre 2003 ed è stato poi presentato il 13 aprile 2004. Facendo parte della famiglia XScale si trattava ancora di un processore non compatibile con l'architettura X86. Bulverde era un componente chiave della Intel Perso → it:Bulverde (hardware)
canone (Q3655497)
tipo di tassa
Il canone, in diritto tributario, è una somma di denaro corrisposta periodicamente allo Stato o ad un altro ente pubblico per l'utilizzo di un bene. Nell'ordinamento giuridico italiano, si possono annoverare il canone per lo scarico e la depurazione delle acque reflue (artt. 13 e 14 della legge 5 gennaio 1994, n. 36), il canone per l'installazione di mezzi pubblicitari (CIMP, istituito dall'art. → it:Canone (diritto tributario)
Canott (Q3655547)
Il canott de pesca, o più semplicemente canott, è un'imbarcazione storica a remi tipica del Lago di Como, adoperata ancor oggi dai pescatori per il trasporto del pescato. == Struttura == Il canott era una barca derivata dall'inglesina. La linea era abbastanza filante e aveva una prua più panciuta rispetto all'inglesina — cosa che consentiva il carico di una grande quantità di pescato e delle re → it:Canott
Artrite mutilante (Q3624455)
Per artrite mutilante in campo medico, si intende una delle forme più distruttive di artrite, essendo generalmente un'evoluzione di alcune tipologie di esse, quali l'artrite psoriasica e in quella reumatoide. La presenza di tale condizione comporta deformità articolari e la distruzione delle ossa coinvolte, generalmente infatti viene accompagnato da osteolisi. == Bibliografia == Joseph C. Se → it:Artrite mutilante
Aspettative (Q3625301)
Il termine aspettative in economia indica le attese dei soggetti economici a fronte di un evento o di un comportamento che può influire sulle loro decisioni. La decisione di acquistare un titolo azionario, per esempio, dipende non solo dall'andamento passato del titolo (il valore è aumentato o diminuito) ma anche dalle attese (aspettative) circa un complesso insieme di variabili che possono infl → it:Aspettative
assassinio del duca di Berry (Q3625398)
Asterione (Q3627500)
personaggio de I Cavalieri dello zodiaco
Avenger (Q3631017)
carro armato britannico della seconda guerra mondiale
L'A30 Avenger fu un cannone semovente cacciacarri britannico progettato durante la seconda guerra mondiale. == Sviluppo == Quando nel 1942 iniziò ad essere prodotto in grande serie il cannone controcarro da 17 libbre, lo Stato Maggiore britannico ritenne opportuna la produzione di veicoli paragonabili a quelli tedeschi, i quali facevano da tempo largo uso di cacciacarri, da affiancare alle divi → it:Avenger (carro armato)
Bastioni Marco Polo (Q3636132)
Bilibro animato (Q3639939)
Bypass (Q3647865)
Un by-pass (o bypass) è un ramo di un circuito (generalmente idraulico o elettrico) utilizzato per evitare e passare oltre (bypassare) un apparecchio, un impianto o un dispositivo. Attraverso il bypass si può quindi regolare il flusso (ad esempio di fluido o elettricità) che passa attraverso il ramo principale. == Circuiti di bypass == I circuiti di questo tipo sono di molteplici tipo, alcuni d → it:Bypass (elettrotecnica)
C'è bisogno di sangue. Ora lo sai (Q3648171)
Campania (Q3651800)
La Campania era un antico territorio bizantino in Italia, compreso tra le odierne regioni Campania e Puglia settentrionale. == Istituzione == La Descriptio orbis romani di Giorgio Ciprio, opera geografica redatta all'inizio del VII secolo, suddivideva in cinque province o eparchie l'Italia bizantina: Annonaria, comprendente i residui possedimenti bizantini in Flaminia, Alpi Appennine, Emilia o → it:Campania (eparchia)
canone (Q3655496)
Un canone, nel diritto privato, è un corrispettivo periodicamente versato da un contraente all'altro come controprestazione per l'utilizzo di un bene. == In Italia == Il codice civile italiano chiama canone il corrispettivo dovuto dall'enfiteuta al concedente del fondo (art. 960 c.c. e ss.; art. 2763 c.c.) e dall'affittuario al locatore (art. 1639 c.c.). Tuttavia, nel diritto italiano, il termi → it:Canone (diritto privato)
Asciugacapelli con tubo (Q3624867)
Aso (Q3625187)
L'Aso rappresenta simbolicamente la figura tribale di un antico animale per metà cane e per metà drago. == Descrizione == Il disegno è stato realizzato nell'isola del Borneo, facente parte dell'arcipelago della Malaysia (a sud-ovest delle Filippine, accanto all'Indonesia), dal popolo dei Daiacchi. Questo popolo era per lo più composto da indigeni situatisi lungo la zona del Borneo; la loro trad → it:Aso (simbolo)
Babel (Q3632379)
personaggio de I Cavalieri dello zodiaco
Berenice (Q3638497)
personaggio de I Cavalieri dello zodiaco
Buccellato di Collesano (Q3646250)
Calderone (Q3650556)
simbolo celtico
Il calderone è un antico simbolo celtico che rappresentava il grembo della Dea, da dove tutto nasce. Molti Dei del Pantheon celtico sono rappresentati con un calderone, i più conosciuti sono Ceridwen e Dagda. Tutt'oggi il calderone è un simbolo importante per i Neopagani che seguono la tradizione celtica e wiccan. Detto anche paiolo dovrebbe essere in ferro ed avere la bocca dello stesso diametro → it:Calderone (simbolo celtico)
Cantoni di Bordeaux (Q3656420)
cantone francese
Cantoni di Brest (Q3656424)
cantone francese
Balla (Q3633359)
La balla è un termine che viene sovente impiegato per indicare un'unità di peso. Come moltissimi termini marinareschi, anche questo deriva dal genovese. È un'unità di peso delle balle, del cotone e di alcune fibre tessili, che cambia a seconda delle regioni di provenienza. Per i cotoni delle regioni costiere del golfo del Messico equivale a 217,50 kg; per le regioni del Texas, dell'Arkansas, dell → it:Balla (unità di misura)
Cantoni di Strasburgo (Q3656447)
cantone francese
Cantoni di Tours (Q3656451)
cantoni francesi della città di Tours
Capitolo (Q3657079)
metodo di approfondimento all'interno di un clan scout
Carmel (Q3660204)
Carmel è il nome in codice della prima generazione della piattaforma Centrino sviluppata da Intel per i computer portatili. È stata presentata il 12 marzo 2003 ed è stata la capostipite delle varie generazioni che nel tempo hanno contribuito a rendere il nome "Centrino" sempre più sinonimo di "sistema portatile". == I 3 componenti chiave della piattaforma Carmel == Con la presentazione di Carme → it:Carmel (hardware)
Cascine del Riccio (Q3661612)
Cascine del Riccio (detta comunemente le Cascine o CDR) è una località di circa 600 abitanti posta sul crocevia di tre comuni: Firenze, Impruneta (FI) e Bagno a Ripoli (FI). Appartiene al Quartiere 3 del Comune di Firenze, ma fino al 1º gennaio 1920 fu parte del comune del Galluzzo. Il nome deriva dalla famiglia dei Ricci e gli fu dato intorno al XIX secolo. È attraversato dal torrente Ema, il qu → it:Cascine del Riccio
Cavalieri Gerosolimitani (Q3663893)
cerchio (Q3665050)
figura araldica
Cerchio è un termine utilizzato in araldica per indicare una figura araldica circolare, come di piastra, o stoffa tagliata da due circoli concentrici. Molti lo blasonano con il termine ciclamoro, chiaramente derivato dall'originale francese. Ci si riferisce, comunque, sempre ad una figura di grandi dimensioni che si trova da sola negli scudi, senza che altre la accompagnino. Taluni ritengono poss → it:Cerchio (araldica)
Chiese protestanti in Italia (Q3674537)
clausola (Q3680307)
termine musicale
Compressione (Q3685346)
Contadini bajoriani (Q3687749)
Contraddittorietà della motivazione (Q3689082)
Cantoni di Nîmes (Q3656440)
Cappotto (Q3657797)
termine che identifica la vittoria del Palio di Siena per due volte nello stesso anno
Nel gergo del Palio di Siena, per una delle Contrade "fare cappotto" significa vincere ambedue i Palii ordinari (2 luglio e 16 agosto) corsi in uno stesso anno, a prescindere da eventuali Palii straordinari. Fare cappotto è un'impresa ardua quanto ambitissima da tutte le Contrade. Nella plurisecolare storia del Palio di Siena, undici di esse (Bruco, Chiocciola, Civetta, Drago, Giraffa, Lupa, Nicc → it:Cappotto (Palio di Siena)
Cavalieri di drago (Q3663901)
Caverna Ascesi (Q3663970)
Circondario Empolese Valdelsa (Q3677605)
Città-Studio (A Certain Magical Index) (Q3678401)
Colas' Auftritt (Q3682507)
Collettivo statistico (Q3683024)
Comitati Popolari di Base (Q3684387)
Concentrazione (Q3686032)
La concentrazione è l'operazione unitaria con cui si modifica, aumentandola, la concentrazione di un soluto in un solvente. Si realizza con vari sistemi, essenzialmente di due tipi: Termico: per mezzo di evaporazione e distillazione; Diffusivo: per mezzo di osmosi e dialisi. == Voci correlate == Operazione unitaria → it:Concentrazione (processo)
Cardinale (Q3658460)
personaggio de I Cavalieri dello zodiaco
Cenacolo (Q3664362)
Il Cenacolo è stato un luogo di incontro, discussione e creazione musicale, sorto a Roma nei primi anni settanta e situato in via Nomentana. Fu per l'intuizione di alcuni dirigenti della casa discografica RCA Italiana, tra i quali Ennio Melis e Lilli Greco, che fu possibile realizzare questa sorta di "campus" libero. Il Cenacolo divenne subito un polo di attrazione artistica, frequentato dai giov → it:Cenacolo (musica)
Cesura (Q3665660)
La cesura o risegmentazione è un meccanismo alla base di molti giochi enigmistici. Consiste nel frazionamento delle parole inteso a conferire alla stessa sequenza di lettere una doppia lettura e di conseguenza due diversi significati. Per aversi vera e propria cesura la suddivisione deve avvenire all'interno delle parole chiave. Ad esempio la doppia lettura S tolta, gelo si à = Stolta gelosia (Il → it:Cesura (enigmistica)
Chi fuma avvelena anche te. Digli di smettere (Q3667352)
Classici (Oscar Mondadori) dal 201 al 300 (Q3679657)
== Dal n. 201 al n. 300 == → it:Classici (Oscar Mondadori) dal 201 al 300
Codice Eternity (Q3682074)
Combinator (Q3684015)
Combinator e uno dei moduli che compongono il rack virtuale di Reason. È stato introdotto a partire dalla versione 3.0 e riproposto nella versione 4.0 con piccole modifiche. == Funzioni == === "Combinazione" dei devices === Combinator è un device che permette di creare a tutti gli effetti un "rack nel rack". All'interno del Combinator è possibile creare, cancellare, collegare e operare sui de → it:Combinator
Comedogenia (Q3684238)
Commentarius (Q3684617)
opera romana
Il commentarius Numae (it. commentario di Numa) o liber Numae (it. libro di Numa) o Liber commentarii regii (it. Libro commentari regio) è un'opera non si sa se vera o inventata in cui dovevano essere raccolte le leges regiae attribuite al rex Numa Pompilio e di Romolo raccolte dallo stesso Numa. Quest'opera non ci è pervenuta. == Origine, descrizione e struttura dell'opera == Il libro scritto → it:Commentarius (Numa Pompilio)
Congestione sanguigna (Q3686823)
Per congestione sanguigna si intende un accumulo di sangue in una parte del corpo o in un organo, come nel caso della congestione polmonare. La congestione è generalmente preceduta da iperemia causata da vasodilatazione e può essere causata da un processo infiammatorio o da un rallentamento del flusso sanguigno in seguito per esempio ad insufficienza cardiaca. → it:Congestione sanguigna
Cantoni di Pessac (Q3656442)
cantone francese
capitoli di Eroica - La gloria di Napoleone (Q3657026)
Caprile (Q3657890)
Il caprile è uno spazio recintato o un edificio utilizzato per l'allevamento delle capre. Negli allevamenti estensivi le capre vengono allevate all'aperto; i caprili chiusi sono generalmente riservati agli allevamenti specializzati di capre da latte. Il caprile moderno è costituito da un edificio suddiviso in vari reparti, dove gli animali sono divisi in gruppi omogenei: capre gravide, capre in a → it:Caprile (allevamento)
Casa comunale (Q3661190)
Castel de' Paolis (Q3662161)
Castel de' Paolis (I Paoli in dialetto marinese) è una località abitata del comune di Grottaferrata, in provincia di Roma, nel Lazio. Situata ai confini del territorio comunale criptense presso il centro di Marino su un'altura dei Colli Albani denominata Colle Cimino, nell'area dei Castelli Romani, fu sede di un castello abbastanza importante esistente già dal X secolo. == Storia == === Età a → it:Castel de' Paolis
Cavità sierosa (Q3663996)
celenteron (Q3664211)
Centro italiano dell'Année philologique (Q3664721)
Chanson Balladée (Q3666232)
Classici (Oscar Mondadori) dal 301 al 400 (Q3679658)
== Dal n. 301 al n. 400 == → it:Classici (Oscar Mondadori) dal 301 al 400
Coltiva più interessi, è nel tuo interesse (Q3683768)
Consiglio dei Maghi (Q3687311)
capitoli di Inuyasha (21-30) (Q3657033)
lista di capitoli da 21 a 30
carenza (Q3658545)
La carenza è un periodo di tempo immediatamente successivo alla data di decorrenza di un contratto d'assicurazione durante il quale la copertura assicurativa ha un effetto limitato. Se il sinistro si verificasse in tale periodo la compagnia non offrirebbe il risarcimento dovuto. Tale condizione risponde all'esigenza della compagnia di evitare che la stipula della polizza avvenga mentre è già in → it:Carenza (diritto)
catastrofe (Q3663319)
parte finale e risolutiva della trama e delle vicende dei personaggi di un dramma
La catastrofe, nella drammaturgia, è la parte finale e risolutiva della trama e delle vicende dei personaggi. == Etimologia == Il termine viene dal greco antico καταστροφή, composto di katá ("giù, in basso") e stréphein ("girare, voltare"), con il significato di "rivolgimento, risoluzione finale", ed è strettamente legato alla tragedia greca classica, come pure alla commedia antica e al teatro → it:Catastrofe (drammaturgia)
Censura (Q3664421)
Funzione psichica
Nella psicoanalisi la censura, o altrimenti censura onirica, è quella funzione psichica che impedisce ai desideri inconsci l'accesso diretto alla coscienza. La censura onirica rappresenta il versante notturno della rimozione, che così costringe il sogno a camuffarsi e ad utilizzare strategie di travestimento. Durante il sonno la rimozione è attenuata, e ciò favorisce il cosiddetto ritorno del r → it:Censura (psicoanalisi)
Certificato di omologazione comunitaria (Q3665189)
Challenge (Q3665775)
Nello scautismo il challenge è un evento cui partecipano i ragazzi e le ragazze del noviziato e del clan. È un incontro incentrato soprattutto su attività fisiche e tecniche dove predomina il senso della sfida con sé stessi attraverso l'avventura e il gioco. In esso si sperimentano le proprie capacità e i propri limiti, si impara ad affrontare difficoltà impreviste, ad essere pronti, a non scorag → it:Challenge (scautismo)
Cheating (Q3666965)
Il Cheating (dall'inglese to cheat = imbrogliare, ingannare), chiamate anche ripetizioni barate, o in inglese anche come cheat reps o cheat system, è una tecnica speciale applicata nell'esercizio coi pesi, in particolare nel body building e nel fitness. == Definizione == La tecnica del cheating è una delle più semplici, diffuse ed intuitive tecniche di allenamento definite "ad alta intensità" ( → it:Cheating (culturismo)
Checkpoint Ferro (Q3666988)
Chicom (Q3667763)
Il Chicom è un sistam di giberne di origine asiatica, utilizzato largamente dalle forze comuniste nella guerra in Vietnam e dai Mujaeddin nella guerra in Afghanistan. Disponibile in molte varianti, è stato prodotto da molte nazioni, quali il Vietnam e il Pakistan. Attualmente è ancora impiegato da forze irregolari e terroristiche, nonché da molti eserciti e da alcuni operatori delle forze special → it:Chicom
Classici (Oscar Mondadori) dall'1 al 100 (Q3679663)
== Dal n. 1 al n. 100 == → it:Classici (Oscar Mondadori) dall'1 al 100
Club alcologici territoriali (Q3681592)
Coefficiente di Hill (Q3682233)
Comandante dei credenti (Q3683921)
Compartimentazione cellulare (Q3685061)
Cataboliti (Q3663158)
Cava Pietrelettrica (Q3663849)
Ciclo della carta (Q3676467)
Classici (Oscar Mondadori) dal 101 al 200 (Q3679656)
== Dal n. 101 al n. 200 == → it:Classici (Oscar Mondadori) dal 101 al 200
Classici (Oscar Mondadori) dal 501 al 600 (Q3679661)
== Dal n. 501 al n. 600 == → it:Classici (Oscar Mondadori) dal 501 al 600
Classici (Oscar Mondadori) dal 601 al 700 (Q3679662)
== Dal n. 601 al n. 700 == → it:Classici (Oscar Mondadori) dal 601 al 700
Club degli alcolisti in trattamento (Q3681666)
Code: Breaker (giustizieri) (Q3682016)
colonia (Q3683460)
territorio la cui sovranità non appartiene alla popolazione autoctona ma ad uno stato straniero
In diritto internazionale una colonia è un territorio la cui sovranità non appartiene alla popolazione autoctona, ma a uno Stato straniero che lo occupa militarmente, ne sfrutta le risorse naturali e lo amministra con un ordinamento giuridico particolare, in base al quale i diritti delle popolazioni autoctone non sono equiparati a quelli dei cittadini dello Stato occupante. In genere, si tratta d → it:Colonia (diritto internazionale)
comodino (Q3684941)
Il comodino è un velario in tela, posto all'interno del palcoscenico, formato da due parti fisse poste ai lati e una parte mobile, spesso ornata con decorazioni e dipinti, sistemata parallelamente al sipario principale. Quest'ultima porzione viene azionata dopo la conclusione di ogni atto in cui è suddivisa un'opera teatrale, allo scopo di celare al pubblico le operazioni di cambiamento della sc → it:Comodino
Condizionata (Q3686421)
Condizionata è un termine che si usa per indicare una categoria di gare di corse al galoppo. Le condizionate, sono in genere gare di media importanza, a cui vi partecipano soggetti di discreto livello. Una gara è detta condizionata, perché l'ammissione alla corsa di un cavallo è "condizionata" da norme inserite nella " proposizione di corsa ". Ad esempio, un cavallo non deve aver accumulato una c → it:Condizionata
Congregazione Mechitarista di Venezia (Q3686885)
Cantoni di Orléans (Q3656441)
cantoni francesi città di Orléans
Cantoni di Saint-Étienne (Q3656445)
Cantoni di Tolosa (Q3656450)
Capacità del giudice penale (Q3656649)
Carbossimetilcellulosa sodica (Q3658314)
Casse (Q3661971)
La casse, termine francese per rottura, indica una alterazione nell'aspetto di un vino consistente nella perdita di omogeneità (rottura) del colore e formazione di torbidità. Spesso non pregiudica la qualità del vino. La correzione o prevenzione del problema, prima della messa in bottiglia, può essere intrapresa con trattamenti a base di sostanze in grado di legare e precipitare l'eccesso di mole → it:Casse
Cellule di guardia (Q3664300)
Rima buccale forma di mezzaluna Regno vegetale Regno animale Stadi primitivi evolutivi
Chaperon (Q3666270)
Lo chaperon è un copricapo per uccelli rapaci facente parte dell'equipaggiamento standard dei falconieri. Si tratta di un cappuccio in cuoio che copre interamente la testa del volatile, ad eccezione del rostro, da utilizzarsi quando l'animale non viene impegnato nella caccia. Privato di stimoli visivi dallo chaperon, che lo rende praticamente cieco, il rapace sopporta meglio la permanenza nella v → it:Chaperon (falconeria)
Ciclo vitale metagenetico (Q3676503)
Colle della Trinità (Q3682791)
Il colle della Trinità è un'area boschiva, con tipica macchia mediterranea, costituita da una grande quantità di specie arboree. Sorge sulla sommità del Monte Malbe, a circa 10 km ad ovest di Perugia. Il Parco del Colle della Trinità è stato oggetto di numerosi rimboschimenti, come testimoniano le varie specie di conifere utilizzate allo scopo. In questa zona è praticata la raccolta degli aspara → it:Colle della Trinità
complemento (Q3685148)
Il complemento, nel lessico militare, indica quei civili richiamati presso le forze armate nella riserva militare in caso di particolari necessità e/o situazioni. == Storia == Sebbene sia l'esercito dell'Atene del V secolo a.C. sia l'esercito dell'età dei re e della prima repubblica di Roma fossero interamente o in grande maggioranza composti da coscritti, l'uso dei soldati di complemento venne → it:Complemento (militare)
Conca di Dobbiaco (Q3685966)
Continuazione analitica (Q3688947)
voce incorporata in Prolungamento analitico → it:Continuazione analitica
capitoli di Inuyasha (31-40) (Q3657037)
lista di capitoli da 31 a 40
caratterizzazione (Q3658234)
procedura di verifica della presenza di un microrganismo in un campione di materiale
La caratterizzazione è una procedura di verifica della presenza di un microrganismo in un campione di materiale. Questa procedura è usata soprattutto negli ambiti della biochimica, dell'agronomia, e della medicina. La scelta del metodo di caratterizzazione più adeguato è operata in base al tipo di campione di cui si dispone, ed in base al tipo di microrganismo che si vuole individuare: si deve ce → it:Caratterizzazione (biologia)
Casa di lavoro (Q3661309)
Cascades (Q3661517)
Cascades era il nome in codice della terza versione del processore Intel Xeon ed era il successore del core Tanner, che venne presentato alla stampa il 25 ottobre 1999. A quei tempi il nome commerciale Xeon veniva ancora abbinato al nome commerciale del processore desktop dal quale derivava; il precedente core Tanner veniva commercializzato come "Pentium III Xeon" dato che derivava dal progetto K → it:Cascades (hardware)
Celeron (serie xxx) (Q3664218)
Con il marchio Celeron (serie xxx) Intel indica la prima generazione di processori destinati alla fascia più economica del mercato e basati sull'architettura Intel Core Microarchitecture, successiva alla NetBurst, arrivata sul mercato il 3 giugno 2007 come successori del Celeron D che era invece basato sui core Prescott-V e Cedar Mill. == Vecchio nome, nuove CPU == Il processor number di 3 cifr → it:Celeron (serie xxx)
Ceresi (Q3665093)
I Ceresi (o Caeresi) erano un popolo celto-germanico, collegato tribù belghe. I Ceresi vengono menzionati da Cesare, insieme a Condrusi, Eburoni e Pemani, tra quelle popolazioni germaniche che, in Gallia Belgica, nel 57 a.C., si unirono all'alleanza anti-romana, al comando del re dei Suessoni Galba, a cui fornirono 40.000 uomini. Il formarsi della coalizione fece da preludio alla battaglia del fi → it:Ceresi
Ciclo del vetro (Q3676462)
Classici (Oscar Mondadori) dal 401 al 500 (Q3679660)
== Dal n. 401 al n. 500 == → it:Classici (Oscar Mondadori) dal 401 al 500
Clip (Q3680832)
graffetta metallica
La clip è una graffetta metallica usata in chirurgia per la chiusura di particolari strutture anatomiche. Le clip sono di varia grandezza e forma e vengono apposte con strumenti particolari. Essendo di materiali inerti come l'acciaio, il tantalio, il titanio sono ben tollerate dall'organismo. Furono introdotte da Harvey Williams Cushing nel 1910 in neurochirurgia per l'emostasi dei vasi sanguigni → it:Clip (chirurgia)
Code: Emperor (Q3682017)
Coniugi Squalor (Q3687002)
Conservatorio Umberto Giordano (Rodi Garganico) (Q3687239)
consoli di Trento (Q3687445)
Consorzio di Bonifica Alta e Media Pianura Mantovana (Q3687554)
Il Consorzio di bonifica Alta e Media Pianura Mantovana è stato costituito ai sensi della legge regionale n° 59/84 e della delibera del Consiglio regionale 26 marzo 1986 n° IV/213 ed è entrato nel pieno esercizio delle proprie funzioni con decorrenza 1º gennaio 1994. Il comprensorio comprende per intero i comprensori dei preesistenti Consorzi di bonifica Medio Mantovano, Destra Mincio e Alto Mant → it:Consorzio di bonifica Alta e Media Pianura Mantovana
Contrada Polveriera (Q3689028)
Centro Professione Musica (Q3664741)
Il CPM Music Institute è una scuola di musica popolare contemporanea fondata a Milano nel 1984 da Franco Mussida. Dal 16 maggio 2017 ha ottenuto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca l'autorizzazione a conferire certificazione di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM). == Storia == Fondato nel 1984 da Franco Mussida col nome di Centro Professione Musica, si special → it:CPM Music Institute
Amministrazione di Castel Goffredo nella storia (Q3614428)
== Note == == Bibliografia == Carlo Gozzi, Raccolta di documenti per la Storia di Castelgoffredo e biografia di que' principi Gonzaga che l'hanno governato personalmente, Castel Goffredo, 1840. Francesco Bonfiglio, Notizie storiche di Castelgoffredo, Brescia, 1922. Francesco Bonfiglio, Appendice alle notizie storiche di Castel Goffredo, Asola, 1925. Costante Berselli, Castelgoffredo nella → it:Amministrazione di Castel Goffredo nella storia
Amstrad Italia (Q3614712)
Apollo (Q3620693)
personaggio de I Cavalieri dello zodiaco
Alpha (Q3612959)
multiplex italiano nazionale
Alpha è stato uno dei multiplex della televisione digitale terrestre a copertura nazionale presenti nel sistema DVB-T italiano; apparteneva a Premiata Ditta Borghini & Stocchetti di Torino, società controllata da Television Broadcasting System. == Caratteristiche == Il multiplex Alpha trasmetteva in SFN sul canale 57 della banda UHF V in tutta Italia. Fino al 2016-2017 il mux veicolava generalm → it:Alpha (multiplex)
Ambiente (Q3613773)
Un ambiente, in informatica e nell'ambito della programmazione, è definito come l'insieme di tutte le associazioni tra identificatori e posizioni di memoria. Più formalmente, l'ambiente è una funzione che associa il dominio semantico degli identificatori (Id) a quello dei valori denotabili da identificatori (valori denotabili, DVal), quali ad esempio le posizioni di memoria, le procedure, le funz → it:Ambiente (programmazione)
analogia (Q3615018)
procedimento che indaga i campi della scienza meno noti partendo dalle leggi che governano fenomeni meglio conosciuti
In fisica, l'analogia è il procedimento che indaga i campi della scienza meno noti partendo dalle leggi che governano fenomeni meglio conosciuti. L'analogia come metodo di indagine teorica fu sostenuta in particolare da James Clerk Maxwell, secondo cui si tratta di una delle più valide «idee per formare la scienza» («science-forming ideas»). Egli precisava tuttavia che questo metodo, sebbene effi → it:Analogia (fisica)
Apple LED Cinema Display (Q3620913)
Cantoni di Grenoble (Q3656427)
Cantoni di Marsiglia (Q3656435)
Ananda (Q3615036)
Presso la religione induista, Ānanda è un termine sanscrito che letteralmente significa "beatitudine"; esso indica un tipo di godimento spirituale e trascendente, non paragonabile alle gioie transitorie del mondo fenomenico. Spesso ci si riferisce ad Ānanda come a quello stato di profonda, imperturbabile "gioia beata" che si raggiunge negli stadi più elevati della meditazione (Dhyāna), gioia che → it:Ānanda (induismo)
americana (Q3614109)
dispositivo utilizzato nell'allestimento scenico delle arti performative che permette di sollevare l'apparato illuminotecnico
L'americana è una particolare struttura utilizzata nell'allestimento scenico delle arti performative (concerti, rappresentazioni teatrali, balletti) che permette di sollevare l'apparato illuminotecnico rispetto al palcoscenico. Ad essa sono connessi sovente anche materiale acustico o scenografico. Capita quindi spesso che la struttura base sia congiunta con uno scatolato interno contenente cavi e → it:Americana (teatro)
Andromaca (Q3616345)
tragedia scritta da Pavel Katenin
Andromaca (Андромаха) è una tragedia neoclassica in cinque atti in versi scritta tra il 1809 ed il 1819 da Pavel Aleksandrovič Katenin, autore russo vissuto dal 1792 al 1853. Fu derivata dell'opera omonima di Jean Racine e messa in scena per la prima volta a San Pietroburgo nel 1827. Considerata dall'autore come la miglior opera della propria vita e lodata pubblicamente persino da Aleksandr Serg → it:Andromaca (Katenin)
Annuario storico della Valpolicella (Q3618152)
Antu (Q3620453)
telescopio del Very Large Telescope
Antu è il nome dato al primo (UT1) telescopio del Very Large Telescope (VLT) installato in cima al Cerro Paranal, in Cile. Come gli altri tre telescopi del VLT, è del tipo Ritchey-Chrétien e possiede quattro fuochi: due fuochi Nasmyth, un fuoco Cassegrain e un fuoco curvo. Il loro utilizzo è il seguente: Al fuoco Nasmyth A, lo spettrografo infrarosso CRIRES. Al fuoco Nasmyth B, ISAAC Al fuoco Ca → it:Antu (telescopio)
Cantoni di Metz-Città (Q3656434)
Alessi AR-1 (Q3610428)
Amministrazione di Ruvo di Puglia nella storia (Q3614427)
== Note == == Bibliografia == Carlo Lojodice, Una passeggiata storica - Monografia di Ruvo di Puglia, Bari, Laterza, 1915. Francesco Antonio Bernardi, Ruvo Nobile e Magnifica, Ruvo di Puglia, Azienda Tipografica De Biase, 2008. == Voci correlate == Carafa Del Balzo-Orsini Ruvo di Puglia → it:Amministrazione di Ruvo di Puglia nella storia
Appoggio (Q3620930)
L'appoggio è una sporgenza o un incavo della parete che l'arrampicatore o l'alpinista può usare per la progressione, in particolare si definisce appoggio una asperità che permette l'uso degli arti inferiori, appoggiandoci sopra il piede o una parte di esso (la punta o la parte esterna). == Descrizione == Gli appoggi possono essere sfruttati essenzialmente in due modi a seconda della situazione → it:Appoggio (arrampicata)
Cantoni di Nantes (Q3656439)
Altro Luogo (Q3613367)
Cantoni di La Rochelle (Q3656429)
Cantoni di Montpellier (Q3656437)
Alessandrina (Q3609785)
L'alessandrina è un'antica danza della zona delle Quattro province. È una danza di cerchio con schema fisso il cui scopo, come capita spesso nelle danze tradizionali, è di far conoscere le persone che stanno ballando, facendo incontrare uomini e donne attraverso uno scambio di coppie. È eseguita col passo delle quattro province, che esiste, con questa struttura, solo in questa zona, dà il carat → it:Alessandrina (danza)
Analisi di rischio (Q3614981)
Angina di Plaut-Vincent (Q3617331)
Albo d'oro dei campionati mondiali di pattinaggio di velocità su distanza singola (Q3608805)
== Gare maschili == === 500 m === === 1000 m === === 1500 m === === 5000 m === === 10000 m === === Mass start === === Inseguimento a squadre === === Sprint a squadre === == Gare femminili == === 500 m === === 1000 m === === 1500 m === === 3000 m === === 5000 m === === Mass start === === Inseguimento a squadre === === Sprint a squadre === == Collegamenti estern → it:Albo d'oro dei campionati mondiali di pattinaggio di velocità su distanza singola
Alea (Q3609393)
antico gioco da tavolo
Alea è un antico gioco da tavolo, di perizia e dadi, predecessore del gioco della tabula, entrambi progenitori del backgammon. Sia alea che tabula appaiono in stretta relazione con il gioco noto come Ludus duodecim scriptorum: quest'ultimo, però, prevedeva una tavola con 36 caselle (3x12 con una fila centrale), anziché 24 (2x12, con le sole file laterali), caratteristica, quest'ultima, degli altr → it:Alea (gioco)
Anime Gold (Q3617541)
Anticorpo X (Q3618663)
Api (Q3620608)
spirito della Terra presso i Meakambut
Api è lo spirito della Terra del popolo della Papua Nuova Guinea dei Meakambut. == La leggenda == I Meakambut narrano che Api, all'inizio di tutto, notando che la foresta ed i fiumi alle pendici del monte Macgregor erano ricche di vita, pensò che quella terra fosse adatta agli uomini. Sceso al suolo, spaccò una roccia dando origine alla grotta Kopao da cui uscirono i tre popoli che abitano l'ar → it:Api (spirito)
Coolflame (Q3689955)
CDC Farm Dailyspan Section (Q914631)
località del Botswana
CDC Farm Webster's Section (Q914633)
località del Botswana
Mogonono Farm (Q915799)
località del Botswana
Gastrite (Q1116171)
La gastrite, in veterinaria, è un'infiammazione della mucosa gastrica dovuta a noxa di varia origine. Le gastriti possono avere tre origini: parassitaria, tossica o infettiva. Esistono numerose malattie degli animali che portano alla gastrite: nel cavallo: febbre tifoide, adenite, polmonite contagiosa nel maiale: salmonellosi, mal rossino nel cane: cimurro, leptospirosiAltre cause della gastrite → it:Gastrite (veterinaria)
Mako (Q2260135)
.rfl (Q3596400)
estensione di file
.rfl è l'estensione con cui sono riconosciuti i file ReFill per il software Reason.I ReFill sono archivi che contengono campioni audio e patch, ovvero dei preset per i moduli che compongono il programma Reason.Essendo un formato proprietario della Propellerhead sono utilizzabili soltanto dal suddetto software. Tra le loro caratteristiche c'è quella di comprimere i file audio (accettano solo file → it:.rfl
Acquiescenza (Q3604741)
Ala (Q3607604)
parte estrema al lato di uno schieramento militare
In campo militare, l'ala di un esercito o di un reparto è una delle parti estreme ai due lati. Era costituita spesso da reparti o unità celeri destinate ad azioni avvolgenti o a contrastare quelle corrispondenti del nemico. Presso gli antichi Romani, le ali erano composte da coorti di fanti e torme di cavalieri fornite in un tempo dagli alleati italici e, dal 90 a.C. circa, dalle popolazioni all → it:Ala (militare)
Baine Drift Reserved (Q914461)
località del Botswana
CDC Farm Boshoek (Q914628)
località del Botswana
9567 (Q3600197)
prefisso telefonico di Gibilterra
Il 9567 era il prefisso di Gibilterra (Regno Unito) usato dall'introduzione dei prefissi internazionali nel 1970 per le chiamate dalla Spagna verso Gibilterra. Non veniva considerata una chiamata internazionale bensì una chiamata nazionale come se Gibilterra si trovasse nella provincia di Cadice (il cui prefisso è 956) seguito dal numero indicativo spagnolo per Gibilterra (7). Alcuni stati inoltr → it:9567
A. a. (Q3600374)
Si indicano con la sigla A. a. le Associationes amicorum (Associazioni di amici), società segrete clericali create in Francia nel XVII secolo. La prima di queste associazioni sarebbe stata fondata a La Flèche nel 1630, mentre un'altra fu creata a Parigi nel 1645 e un'altra ancora a Tolosa nel 1658. Esistettero A. a. anche ad Aix-en-Provence, a Bordeaux, a Carcassonne, a Lione e in altre città. Av → it:A. a.
Adeguatezza (Q3605133)
Il principio di adeguatezza in scienza della traduzione, contrapposto al principio di accettabilità, è stato formulato per la prima volta dallo studioso israeliano Gideon Toury, e indica una strategia di traduzione più filologica, più improntata all'originale (prototesto) e alla cultura emittente, nonché alle norme del suo sistema linguistico e letterario. In una traduzione adeguata, per esempio, → it:Adeguatezza
AES-EBU embedded timecode (Q3600917)
agape (Q3606345)
banchetto rituale del culto di Mitra
L'agape era un banchetto rituale del culto di Mitra che si teneva solitamente in una stanza specifica del mitreo. In genere era a base di vino (o acqua) e pane, secondo uno schema molto simile a quello dell'eucaristia dei primi cristiani. Si trattava quindi di un atto comunitario riservato agli iniziati, esattamente come avveniva nel culto cristiano (nel quale, per esempio, anche i catecumeni er → it:Agape (mitraismo)
Rooibrack (Q916318)
località del Botswana
Chicken Chowder (Q1119178)
Chicken Chowder (letteralmente stufato di pollo) di Irene Giblin è un brano ragtime che è stato molto orchestrato e per questo trascritto anche per sassofono, visto che originariamente era per piano. == Descrizione brano == È un brano prevalentemente umoristico, si nota subito dalle acciaccature e dai salti di ottava iniziali, la tonalità d'impianto è Re maggiore, si capisce dai due diesis, dal → it:Chicken Chowder
Bemular (Q2073190)
Actus (Q3604831)
In epoca longobarda, con Actus si indicava una tipica circoscrizione territoriale che di solito si identificava col nome della sua città capoluogo o da quello di una zona nel comprensorio di riconosciuta importanza. Essa serviva a ripartire in modo funzionale i domini del principe, del conte o del duca ed erano centri dell'amministrazione, della giurisdizione, del fisco; tali centri erano retti d → it:Actus (Longobardi)
Affidabilità (Q3606162)
L'affidabilità, insieme alla riservatezza ed alle prestazioni, è caratteristica fondamentale del DBMS. Un DBMS affidabile deve essere: Flessibile: quando continua a fornire un servizio all'utente anche se si verificano problemi interni o esterni. Ripristinabile: quando a causa di un problema causato da un utente interno al sistema, il sistema può essere facilmente ripristinato a uno stato preced → it:Affidabilità (basi di dati)
Cummings Farm (Q914669)
località del Botswana
Dangwi BDF Camp (Q914674)
località del Botswana
Nil Harveys Farm (Q916036)
località del Botswana
Talana Farm 43 (Q916566)
località del Botswana
Monte Vite (Q1116820)
Vardarac (Q3402559)
vento
Il vardarac o vardarat è un vento proveniente da nord-ovest che discende dalle montagne verso le valli della Macedonia del Nord e interessa il Golfo di Salonicco e le aree limitrofe. Il nome origina dal fiume Vardar; il vento segue infatti la valle del fiume stesso, in Macedonia. Ha caratteristiche simili alla bora e al maestrale; è più intenso in inverno quando la pressione atmosferica in Europ → it:Vardarac
.pps (Q3596399)
estensione di file
Adrar (Q3605585)
Adrar è una parola berbera che significa "monte". Nella toponomastica nordafricana è stata spesso "tradotta" nel termine arabo corrispondente Gebel (Djebel, Jabal, etc.), nell'ambito del processo di arabizzazione del territorio da parte delle autorità politiche (sia coloniali, sia dei paesi indipendenti). Per esempio, quello che è noto come Gebel Nefusa (in Libia) è in realtà, nella lingua local → it:Adrar (toponimo)
Albatros (Q3607900)
serie di differenti modelli di joystick
Albatros è una serie di differenti modelli di joystick prodotti negli anni 1980 in Italia dalla Alberici S.p.a., azienda di Castel San Pietro Terme (BO) attiva nella progettazione e produzione di sistemi di pagamento, accessori per videogiochi e distributori automatici. Nell'ambito videoludico è stato un oggetto di culto degli anni ottanta e anni novanta e riuscì ad ottenere anche una fetta del m → it:Albatros (joystick)
Dividendo (Q683560)
Il dividendo (dal latino dividendum: "ciò che va diviso") è il nome dato in algebra a uno dei due operandi della divisione: più precisamente il dividendo è l'operando da dividere, generalmente notato davanti al segno di divisione; l'operando per cui si divide è invece detto divisore. dividendo : divisoreIl dividendo è uguale perciò alla somma della moltiplicazione di divisore e quoziente con l'e → it:Dividendo (algebra)
Sala (Q756169)
struttura oganizzativa del Regno Longobardo
La sala era la struttura organizzativa della piccola proprietà terriera creata durante le prime fasi del Regno longobardo in Italia. Il nome deriva dal longobardo sala, termine in realtà presente anche in altre lingue germaniche (francone) che in origine significava "costruzione con un solo grande vano". Successivamente è andato ad indicare la casa padronale della curtis, ovvero la casa per la r → it:Sala (Longobardi)
CDC Farm Westward Section (Q914635)
località del Botswana
Flinks's Farm (Q914922)
località del Botswana
Mowana (Q915983)
località del Botswana - Ngamiland West
Chalmecatl (Q1053327)
postumo (Q1122673)
Il postumo, come viene chiamato dagli appassionati, è un fantomatico album del cantante italiano Lucio Battisti, che sarebbe stato composto e/o registrato nel periodo compreso tra il 1994, anno della pubblicazione del ventesimo ed ultimo album ufficiale di Battisti, Hegel, e il 1998, anno della prematura scomparsa del musicista. Il disco non è mai stato pubblicato, né sono trapelate in altro modo → it:Postumo (Lucio Battisti)
Pronome clitico (Q1119260)
Corona di Skanderbeg (Q1459112)
corona del re d'Albania
Partito Democratico Cristiano Croato (Q1562835)
A ufo (Q3603016)
Accademia Musicale di Firenze (Q3603937)
L'Accademia musicale di Firenze è, dal 2002, la scuola di musica della città Firenze. Dal settembre 2003 gestisce anche la Scuola comunale di musica di Scandicci e ha gestito dal 2008 al 2012 l'Accademia musicale di Montespertoli. Nel 2012 ha aperto una sede messicana dell'Accademia, l'Academia de Arte de Florencia di Città del Messico, unica istituzione italiana di questo tipo nel mondo. Stimata → it:Accademia musicale di Firenze
Accounting (Q3604195)
In informatica, con la parola inglese accounting ci si riferisce a tutte le azioni che tracciano ovvero registrano, misurano e documentano le risorse concesse ad un utente durante un accesso ad un server o più in generale ad un sistema informatico. "Accounting" è anche la traduzione in inglese di "contabilità" sia riferita alle società che agli Stati. == Obiettivi == Ciò può includere la misura → it:Accounting
Acquatico (Q3604687)
L'acquatico era anticamente l'imposta dovuta al signore da parte del ogni individuo o gruppo familiare per l'uso delle acque raccolte sulle sue terre. Nei secoli passati il proprietario di un terreno era automaticamente considerato anche proprietario delle acque che scorrevano o si raccoglievano sullo stesso. Quindi il feudatario o il principe potevano imporre il pagamento di un'imposta per la → it:Acquatico
Adozione (Q3605578)
Adozione è un termine relativamente infrequente nella Bibbia, ma è importante in quanto descrive il modo in cui Israele ed i cristiani possano essere "figli" di Dio, sebbene non lo siano in modo unico e per natura com'è il caso di Cristo. == Il concetto di adozione nella Bibbia == === Antico Testamento === Il termine "adozione" non compare nell'Antico Testamento. La legge israelita non contem → it:Adozione (teologia)
Agape (Q3606350)
personaggio de I Cavalieri dello zodiaco
AIDS. I rapporti umani non trasmettono il virus (Q3600962)
8 EmmE (Q3600067)
L'EmmE è un formato cinematografico creato nel 1967 dalla San Paolo Film e derivato dall'8 millimetri. D'accordo con la Fumeo e la Microtecnica che ne costruirono i proiettori dedicati, nacque l'8mm. Mauer. Si trattava di un formato che, a differenza del normale 8 mm, aveva la pista audio ottica anziché magnetica. Per far posto alla pista ottica che aveva una larghezza superiore a quella magnetic → it:EmmE
Gezora (Q650240)
Boro Prisons (Q914573)
località del Botswana
M LeRoox Farm (Q915346)
località del Botswana
Ox-Ford Farm (Q916102)
località del Botswana
Semetsi and Bush Camp (Q916435)
località del Botswana
Demoni di Lucifero (Q2734397)
personaggi de I Cavalieri dello zodiaco
UBI Factor (Q3127111)
Af (Q3606130)
Af (in ebraico אף‎?) è uno degli angeli della morte nella mitologia ebraica, nonché uno degli angeli della distruzione e dell'ira. Insieme a Hemah, Af ingoiò Mosè fino al suo membro circonciso, ma quando la moglie di Mosè, Sefora, circoncise il figlio Gherson, pose fine all'ira di Dio e gli angeli dovettero lasciare Mosè. Secondo la versione del mito riportata da Louis Ginzberg, Dio mandò i due a → it:Af (mitologia)
Affinità (Q3606171)
L'affinità in geometria descrittiva è un tipo di corrispondenza biunivoca tra due figure piane, in cui viene preservato il parallelismo tra le rette, ossia due rette parallele rimangono tali anche nella figura trasformata. == Tipologie == Si tiene presente che due figure corrispondenti possono essere ottenute da una sola prospettività in tal caso, l'affinità, viene classificata come affinità pr → it:Affinità (geometria descrittiva)
Albione (Q3608800)
personaggio de I Cavalieri dello zodiaco
Bodumatau Safari Lodge (Q914548)
località del Botswana
Deron/ Matlopi (Q914684)
località del Botswana
Ditshukudu (Q914804)
località del Botswana
Cantoni di Rennes (Q1110921)
Cantoni di Valence (Q1114468)
modalità Ganged-Unganged (Q1120947)
abbattimento (Q3603166)
operazione mirata a rimuovere da una formazione rocciosa, sotterranea o a cielo aperto, una o più sue porzioni che debbono poi essere lavorate per essere rese trasportabili e quindi rimosse dal luogo di abbattimento
Per abbattimento si intende, in geotecnica e in ingegneria mineraria, un'operazione mirata a rimuovere da una formazione rocciosa, sotterranea o a cielo aperto, una o più sue porzioni che debbono poi essere lavorate per essere rese trasportabili e quindi rimosse dal luogo di abbattimento. Si possono distinguere due tipi di abbattimento a seconda dello scopo per cui vengono rimossi i blocchi rocci → it:Abbattimento (geotecnica)
Abbondanza (Q3603310)
Con il termine abbondanza si indicava dal medioevo e poi nell'età moderna italiana la quantità di derrate alimentari (più specificamente di cereali e biade - infatti con tale termine ne si indicava anche il magazzino), necessaria ad una città o a uno stato.Al controllo di tale pratica vi era la magistratura (ufficiali o signori dell'abbondanza): questa supervisionava la quantità di viveri present → it:Abbondanza (economia)
Affondamento del Maine (Q3606178)
ATP Itaparica 1982 (Q3601853)
torneo di tennis
Captive portal (Q601129)
Un Captive portal è una pagina web che viene mostrata agli utenti di una rete di telecomunicazioni quando tentano di connettersi ad Internet mediante una richiesta http del loro browser. Questo meccanismo forza la visualizzazione di tale pagina (usualmente finalizzata all'autenticazione degli utenti) prima di poter accedere alle risorse internet, tipicamente la fruizione del web. == Funzioname → it:Captive portal
Nina de Nobili (Q742021)
Cornwall's Farm (Q914664)
località del Botswana
Essex Farm (Q914825)
località del Botswana
Feedmaster (Q914917)
località del Botswana
Red/JM34 (Q916308)
località del Botswana
Cantoni di Reims (Q1110951)
cantoni francesi della città di Reims
3114 a.C. (Q3108442)
anno
87B (Q3600030)
cannone
Il cannone da 87B fu un pezzo d'artiglieria pesante in dotazione all'artiglieria da campagna del Regio Esercito italiano, adottato nel 1880 ed impiegato fino a dopo la Grande Guerra. == Storia == Il requisito urgente per un pezzo campale pesante, in assenza di un modello italiano adeguato, fu soddisfatto nel 1876 con una bocca da fuoco della Krupp, acquistata in 400 esemplari. Nella denominazio → it:87B

∑ 300 items.

End of automatically generated list.