Wikidata:Rollbacker

This page is a translated version of the page Wikidata:Rollbackers and the translation is 67% complete.
Outdated translations are marked like this.

Su Wikidata, i rollbacker sono utenti che hanno la possibilità tecnica di annullare modifiche con un singolo click. (La funzione "annulla", a cui hanno accesso tutti gli utenti non bloccati, richiede la conferma della modifica.) Con un click, essi possono annullare tutte le modifiche effettuate dall'ultimo utente che ha modificato l'elemento o la pagina. I rollbacker non possono annullare solo una parte di una serie di modifiche – per fare ciò, essi devono usare il pulsante "ripristina". (Oppure, al di fuori del mainspace e del namespace "proprietà", si dovrebbe cliccare "modifica" sulla vecchia versione della pagina, e premere "salva".)

The difference between "restore" and "undo" is: restore undoes all edits back up to the selected edits, and undo undoes a selected edit. However, undo is more versatile than allowing only undoing a single edit — if initiated from the diff view, it will try to undo the changes made by whatever edits were selected; if clicking on the undo link in a page history, it’ll try to undo that single edit. It can be used to revert a single edit or multiple edits in a row (even if they were made by different users); it can revert the latest edit(s) or even older one(s) without reverting the latest edit.

Il rollback dovrebbe essere usato esclusivamente per annullare i vandalismi e le modifiche di prova. Se la modifica è stata un test, idealmente si dovrebbe lasciare un avviso amichevole sulla pagina di discussione dell'utente, indirizzandolo alla sandbox di Wikidata. (In alcuni casi, potrebbe essere comunque preferibile usare "annulla" e un campo oggetto personalizzato quando si annullano modifiche di prova). Il rollback non può essere usato con un campo oggetto personalizzato a meno che non si abbia uno script nel proprio common.js che permette ciò, quindi nel caso in cui non si avesse un tale script, il rollback non dovrebbe essere usato per annullare contributi in buona fede che non erano modifiche di prova o vandalismi. Ricorda che il rollback marca i tuoi annullamenti come "minori".

Richiesta del flag di rollbacker

I diritti di rollback possono essere richiesti nelle richieste di abilitazione. Gli utenti possono candidarsi da sé, o candidare un altro; tuttavia, gli utenti non dovrebbero ricevere il rollback se non lo desiderano, e le non-auto-candidature dovrebbero essere sospese finché il candidato non commenta accettando la candidatura.

Gli amministratori possono assegnare il flag di rollbacker agli utenti che:

  • sono generalmente membri fidati della comunità, preferibilmente con almeno dell'esperienza nel combattere il vandalismo, oppure
  • hanno una vasta esperienza di lotta al vandalismo su altri progetti, e hanno dimostrato una soddisfacente comprensione di come funziona Wikidata.

Gli amministratori, i rollbacker globali e gli steward hanno automaticamente accesso alla funzione di rollback, così non necessitano di possedere il flag di rollbacker locale.

List

Un elenco degli utenti con questo permesso si trova in Special:ListUsers/rollbacker.