Wikidata:Vandalismo

This page is a translated version of the page Wikidata:Vandalism and the translation is 100% complete.

Un vandalismo è il tentativo deliberato di danneggiare o compromettere l'integrità di Wikidata. Fortunatamente, un vandalismo è facile da individuare e da annullare. I vandalismi sono completamente vietati e possono portare a un blocco, se ripetuti.

Che cos'è il vandalismo?

Ci sono vari tipi di vandalismo:

Svuotamento
Lo svuotamento consiste nella rimozione di tutte o parte delle informazioni che sono presenti in una pagina. Alle volte, può essere fatto in buona fede (anziché cancellare soltanto una parte sbagliata, si cancella tutto). Altre volte è fatto con il chiaro intento di vandalizzare. Lo svuotamento non è un problema per gli elementi (che sono più difficili da cancellare), mentre lo è per tutte le altre pagine.
Graffiti
I "graffiti" sono i vandalismi semplici, come l'inserimento di testi di prova ("Ciao", "si può scrivere qui?", "lakjshfoasdpivn") oppure parolacce, insulti o cose simili.
Bufale
Una "bufala" è l'inserimento volontario di informazioni sbagliate oppure false, effettuato col chiaro intento di danneggiare il progetto.
Spostamenti a fini vandalici
Spostare una pagina a un titolo sbagliato (spesso senza senso oppure offensivo) è un vandalismo. Per questo motivo, gli spostamenti possono essere effettuati solo dagli utenti autoconvalidati. Tuttavia, non è un grosso problema su Wikidata, dal momento che gli elementi non possono essere spostati.
Vandalismi sottili
Tutti quei vandalismi che non sono visibili a prima vista, come la modifica impercettibile di un link o di un dato.
Vandalismi su template
Uno qualsiasi dei vandalismi di cui sopra, solo fatti all'interno di un template. È una tipologia piuttosto grave, perché i template sono spesso richiamati da parecchie pagine (anche migliaia). Per questo motivo, molti template sono protetti preventivamente.
E tanti altri...
Ci sono molte altre tipologie di vandalismi che possono danneggiare il progetto - e che non sono riportati qui.

Che cosa NON è un vandalismo?

In generale, qualsiasi tentativo in buona fede di migliorare Wikidata non è vandalismo. Le modifiche ai test, ad esempio, dimostrano che un editore sta cercando di imparare come contribuire al progetto e dovrebbero essere indirizzate indirizzando l'utente in un luogo più appropriato per il test, come Wikidata Sandbox (Q4115189). Mentre gli editori più esperti cercano di contribuire positivamente al progetto, possono inserire dati errati con la convinzione contraria, o forse commettere un semplice errore di trascrizione a metà lavoro. In questi casi, dovresti iniziare una conversazione con questi utenti per cercare di risolvere il problema, o semplicemente correggere i dati, se possibile. Questo non è vandalismo, ma errore umano. Alcune persone semplicemente non hanno le capacità per contribuire a un progetto come questo; Questa è una situazione più difficile da risolvere, ma non è vandalismo.

Ricorda di valutare sempre qual è l'intento alla base della modifica: quell'utente intende essere di aiuto o intende danneggiare il progetto?

L'unico modo per capirlo è usare il buon senso.

Come affrontare un vandalismo

Un vandalismo va gestito in questo modo:

  1. Prima di tutto, va individuato: controlla le ultime modifiche, le nuove pagine e anche i tuoi osservati speciali.
  2. Una volta individuato il vandalismo, gli editori possono utilizzare i pulsanti "annulla" o "ripristina" per modificare la pagina all'ultima versione non vandalizzata.La modifica deve essere contrassegnata come verificata ([Segna questa pagina come verificata]).
  3. Utilizzando il pulsante "rollback", che ha lo stesso effetto del pulsante "annulla", ma rimuove le modifiche annullate da recenti modifiche non controllate. Il rollback è concesso solo a administrators, rollbackers, steward e global rollbacker. I diritti di rollback possono essere richiesti all'indirizzo Wikidata:Requests for permissions/Other rights#Requests for the rollbacker right.
  4. Una volta che il vandalismo è stato rimosso, lascia un avviso nella pagina di discussioni del vandalo, in modo tale da avvisarli che il loro "metodo di contribuzione" non è apprezzato e invitarli a contribuire in modo costruttivo.
  5. Se il vandalo insiste, un amministratore può bloccarlo. Gli utenti non amministratori possono avvisare gli amministratori sulla loro bacheca. Il blocco può essere applicato solo per proteggere il progetto da ulteriori vandalismi. I vandali conosciuti o che commettono grosse quantità di vandalismi in poco tempo possono essere bloccati anche senza avviso.
  6. Se una pagina è presa di mira da più vandali persistenti, può essere semi-protetta (impedendo la modifica da parte di tutti gli editor che non sono autoconfermati) o completamente protetta (impedendo la modifica da parte di tutti gli editor che non sono amministratori). La protezione della pagina viene eseguita da un amministratore in conformità con Politica di protezione della pagina.

Come NON affrontare un vandalismo

In generale, un articolo non dovrebbe essere soggetto a richiesta di cancellazione semplicemente perché viene vandalizzato. Gli atti vandalici possono essere facilmente rimossi, ripristinando l'oggetto al suo stato precedente e non danneggiato. (Naturalmente, se l'oggetto è stato creato dal vandalo, la cancellazione è solitamente il rimedio appropriato. Controlla la cronologia dell'oggetto.)

Soprattutto, non dare da mangiare ai troll. Molti vandali lo fanno perché pensano sia divertente. Anzi, se vedono che un utente arrabbiato che gli fa lunghe lezioni su come si contribuisce correttamente a Wikidata, si divertono ancora di più. Mantieni il sangue freddo e se vedi che proprio non vuole capire i tuoi suggerimenti, segnalalo a un amministratore perché possa provvedere a bloccarlo.

Vedi anche