User:Raoli/Glossary

Template:Nav - Primo

Contents
Alias Asserzione Attributo di lingua Dati e metadati Descrizione Dichiarazione Elemento
Entità Etichetta Link di lingua Proprietà Qualificatore Query Riferimento
Snak Tipo Valore Voce
Crystal Project Tutorials.png

Questa pagina di aiuto è un glossario dei termini specifici utilizzati su Wikidata con significati speciali.

Se incontri dei termini che non capisci la cui comprensione pensi potrebbe essere utile anche per altri, scrivilo nel Bar di Wikidata.

EntitàEdit

 
Descrizione di un elemento di Wikidata nella fase 1
  • Un'entità (entity, chiamata anche cosa, argomento, soggetto) è il soggetto reale (o concetto astratto) di cui si occupa quel determinato elemento rappresentato da una pagina in wikipedia. Questa cosa non è la descrizione stessa, o la pagina, ma è il concetto che l'elemento descrive. (Un'entità è definita da un ID univoco (per esempio "Q23" per un elemento). Per ora ci sono tre diversi tipi di entità: elementi, proprietà e query.) In più

ElementoEdit

  • Un elemento (item) è come una voce su Wikipedia, ma a differenza dell'Enciclopedia, l'elemento è identificato solo da un'etichetta, una descrizione, da i link di lingua e in generale da informazioni sintetiche. (Es. Q2979 è un elemento che contiene la parola Libertà. In generale tutte le pagine che iniziano con la lettera Q maiuscola seguita da numeri sono elementi.) In più

EtichettaEdit

  • (Ogni elemento contiene una breve etichetta iniziale (label) che può essere letta dagli umani in modo che non bisogna ricordarsi gli identificatori come Q123. Le etichette vengono utilizzate dalla funzione ricerca e relative.) In più

DescrizioneEdit

  • (Le voci hanno brevi descrizioni (description). Esse aiutano a distinguere gli elementi con la stessa etichetta come Mercurio (il dio, l'elemento, il pianeta). Insieme, etichetta e descrizione identificano univocamente un'elemento.) In più

AliasEdit

  • Gli alias sono i nomi con cui, oltre all'etichetta, l'entità dell'elemento è conosciuta, cioè i vari pseudonimi (o i vari sinonimi). Per esempio un alias dell'elemento "Acqua" è "H20". Sono utilizzati anche dalla funzione ricerca e relative. Anche gli alias come le etichette sono specifici della lingua, ma a differenza delle etichette se ne possono aggiungere quanti ne occorrono.

AsserzioneEdit

  • L'asserzione (claim) è il riquadro iniziale di un elemento contenente le informazioni ma non la fonte di esse.

RiferimentoEdit

  • Il riferimento (reference) o fonte (source) descrive la provenienza di una dichiarazione in Wikidata. Una fonte è spesso un oggetto a sé stante, per esempio, un libro. Wikidata non ha lo scopo di rispondere alla domanda se una dichiarazione è corretta, ma solo se la dichiarazione appare in un riferimento. Cosa debba avere un riferimento per essere affidabile dovrebbe essere una questione da dibattere tra i redattori di Wikidata.

DichiarazioneEdit

  • Il riquadro dell'asserzione comprendente anche il riferimento alle fonte del contenuto si chiama dichiarazione (statement). Nel caso più semplice, una dichiarazione è solo la coppia "proprietà: valore" (ad esempio, "Stato: Italia"), ma spesso le dichiarazioni possono avere ulteriori qualificatori (come i qualificatori temporali). Wikidata non verifica la correttezza delle dichiarazioni, ma si limita a raccoglierle e riportarle con il riferimento alla fonte.

Link di linguaEdit

  • Il link di lingua (chiamato anche "interlink", "sitelink" dagli sviluppatori ed erroneamente "voce") o collegamento interlingua è un collegamento speciale che permette di passare dai singoli elementi di Wikidata alle voci di Wikipedia, cioè connette l'elemento di Wikidata con la sua corrispettiva voce su Wikipedia. (Es. nell'elemento Q2979 (libertà) la parola Liberty è un link di lingua che collega alla voce di Wikipedia in inglese. Ogni voce viene automaticamente ordinata per lingua all'interno dello stesso elemento.) In più Al link di lingua può essere allegata un'icona rappresentativa per indicare che una voce è in vetrina o altri status.
 
Un esempio di link di lingua, in questa caso Settembre contenuto all'interno della riga che nel complesso si chiama voce.

Attributo di linguaEdit

  • L'attributo di lingua (language attribute) è l'etichetta e la descrizione specifica della lingua relativa ai vari oggetti (visualizzato in grigio chiaro in un campo, prima di essere compilato). Questi attributi sono leggibili dagli umani e offrono una comprensione istantanea dell'ambito dell'oggetto (per es. il tipo specifico di entità).

VoceEdit

  • (Il significato di voce in Wikidata non corrisponde a quello di Wikipedia o di un'altro wiki che contiene delle pagine di contenuti. In Wikidata una voce è l'unione dell'attributo di lingua e link di lingua vista nel suo complesso. In pratica corrisponde a tutta la riga osservabile nella figura poco sopra.) In più

SnakEdit

  • Uno snak è un connettore che si riferisce all'uso di una proprietà per assegnare un valore normale a un'entità o altra struttura. (Gli snak non sono indicati con riferimenti, cioè, la provenienza di un snak viene dalla stessa comunità di Wikidata. Ad esempio, il numero di pagina in un riferimento di una fonte è un snak. Lo snak assegna un valore normale (un numero) a un'istanza di proprietà ("pagina"). È una parte che collega i valori dell'asserzione ad altre entità. Quindi un'asserzione è un insieme di snak.) In più

ValoreEdit

  • Un valore (o valore del dato) è una parte di informazione integrata in ogni asserzione. Può essere un singolo valore o più valori. Internamente è connesso all'asserzione tramite snak per farlo sembrare simile.

ProprietàEdit

  • Una proprietà (chiamata anche membro o campo) è una piccola parte di un elemento ed è lei stessa un'entità. Una proprietà identifica un valore o un insieme di valori all'interno di un elemento (ma non il valore o i valori stessi). Ogni proprietà è descritta e definita in una pagina apposita della proprietà.

TipoEdit

  • Un tipo (o tipo di dato) permette di capire come l'informazione viene immagazzinata in ogni asserzione. È già predefinito e verrà assegnato all'asserzione tramite la proprietà che utilizza. Un tipo è indicativo e può venire sovrascritto se cambia la definizione di una proprietà.

QualificatoreEdit

  • Il qualificatore è una parte dell'asserzione che dice qualcosa riguardo alla asserzione specifico, spesso in modo descrittivo. Dei qualificatori potrebbero essere i termini secondo uno specifico vocabolario o anche le varianti di frasi descrittive.

QueryEdit

Dati e metadatiEdit

  • In Wikidata, in generale i dati sono l'insieme di tutte le dichiarazioni e dei loro riferimenti, cioè tutto ciò che viene inserito dagli utenti di Wikidata. Al contrario i metadati sono tutti quei dati registrati o incorporati nel software di Wikidata che non possono essere modificati dagli utenti, ad esempio la cronologia di una pagina o il sistema di inserimento di una dichiarazione o di un dato riferimento in Wikidata.
ProprietàAsserzioneQualificatoreDichiarazioneRiferimentoValoreEtichetta