Wikidata:Gruppo Wikidata per Musei, Archivi e Biblioteche/IRIS/Guida

Questa pagina (in costruzione) cerca di fungere da introduzione e guida operativa a chi si appresti a lavorare al progetto IRIS.

Breve introduzione edit

 
utili come introduzione anche queste slide

Quasi tutte le università italiane adottano IRIS come software per il loro repository open-access della produzione scientifica. In ciascun repository IRIS (attualmente oltre 80) ogni ricercatore è associato a un identificatore numerico univoco; un ricercatore può essere presente in più IRIS con identificatori numerici diversi.

Il GWMAB sta creando una proprietà di Wikidata per gli ricercatore presenti in ciascun repository IRIS; per ciascun ricercatore viene gradualmente creato un elemento, contenente informazioni biografiche basilari e identificatori che permettono di esplorarne la produzione scientifica: Wikipedia, voci di enciclopedie, identificativi standard internazionali quali VIAF e ISNI, authority file di biblioteche italiane e straniere, ORCID, Scopus ecc.

Lo scopo della creazione degli elementi è quindi l'identificazione univoca del ricercatore nel web semantico, identificazione che si ottiene assommando nell'elemento le informazioni biografiche e gli identificatori disponibili e al tempo stesso curando la creazione di elementi per persone omonime o con nomi molto simili, in un'ottica di controllo di autorità.

Nel connettere i repository IRIS, inoltre, è possibile individuare errori catalografici presenti nei medesimi (soprattutto abbinamenti errati tra pubblicazioni e autori dovuti al fatto che la stringa abbinata conteneva non l'intero nome della persona, ma solo l'iniziale puntata) e segnalarli per la correzione.

Il concetto di controllo di autorità edit

Modello di elemento edit

Alcune precisazioni sulle proprietà da usare per elementi di accademici: