Logo of Wikidata Welcome to Wikidata, Demiurgo!

Wikidata is a free knowledge base that you can edit! It can be read and edited by humans and machines alike and you can go to any item page now and add to this ever-growing database!

Need some help getting started? Here are some pages you can familiarize yourself with:

  • Introduction – An introduction to the project.
  • Wikidata tours – Interactive tutorials to show you how Wikidata works.
  • Community portal – The portal for community members.
  • User options – including the 'Babel' extension, to set your language preferences.
  • Contents – The main help page for editing and using the site.
  • Project chat – Discussions about the project.
  • Tools – A collection of user-developed tools to allow for easier completion of some tasks.

Please remember to sign your messages on talk pages by typing four tildes (~~~~); this will automatically insert your username and the date.

If you have any questions, don't hesitate to ask on Project chat. If you want to try out editing, you can use the sandbox to try. Once again, welcome, and I hope you quickly feel comfortable here, and become an active editor for Wikidata.

Best regards!

--Alexmar983 (talk) 15:39, 1 December 2015 (UTC)Reply

Posso?

edit

Se posso permettermi, giusto per dire che questo non ha profondità a livello pratico, intendo quello che dice Sergio. Visto che ti ha colpito mi permetto un paragone esplicativo se ti interessa: io sono bloccato per 12 mesi non 6, lavoravo e lavoro con/in WMI più di lui (l'impressione è che lui "pubbllcizzi" molto quello che fa da non molto, almeno in quell'ambito della UP, di cosa faccio io penso si sappia molto meno), aiuto le utenze nuovo più di lui. In merito Sergio fa la citazione di Marica su Avezzano ma vai nelle varie talk a vedere chi le è stato più dietro nelle talk anche dopo il blocco, e cito questo solo perché è lì, ne aiuto altri offwiki su richiesta e mi tengo nascosto solo nel loro interesse alle volte... Che poi se chiedi a chi lui dice avere una visione post-capitolo-nazionale (o cos'altro era, non lo ricordo perché suonava strano credo) secondo me uno come me conta assai poco. Ora, se io forse descritto come un disgraziato ma la cavo egregiamente, ma figurarsi un utente "così stimato" no?

Questo blocco serve in generale a nulla. Il blocco andava dato prima, prima che si creasse il personaggio. Adesso penso sia quasi inutile sia per il carattere che per l'effetto su itwiki. Oggi puoi avere la massima cooperazione col le utenze nel lavoro da fare anche da bloccato, agire sui contenuti della piattaforma via iniziative WMI, commons, wikidata... Non ha nemmeno senso citarlo come "la legge è uguale per tutti", perché non lo è mai stata, nemmeno in questo decorso alla fine in molti dettagli. Quindi rimane temo un po' di autocompiacimento su itwiki a fare scena e nulla più. Per chi aiuto io quando mi viene richiesto, non cambia nulla. Forse in ambito storico-politico cambierà qualcosa, ma ne dubito. I veri cambiamenti li fanno utenze preparate o equilibrate ma queste non vengono solo perché non c'è un Sergio. E non sono nemmeno sicuro vengano dai corsi, a volte dopo il corso rimangono 20 fantasmi e uno con un po' di spocchia sopra la media. fra l'altro se qualcuno non sta a fare le pulci a Sergio, le sta a fare comunque a un nuovo arrivato. Essere accolti da un aggressivo che viene fermato dà quasi illusione che il sistema funzioni. Essere fermati da chi con un tono più mieloso ti è comunque ostile fa molto più disastri di di un Sergio. Lo so perché ci sbattono contro quello molto di più...--Alexmar983 (talk) 23:29, 27 August 2016 (UTC)Reply