Open main menu

User talk:Alexmar983

Logo of Wikidata

Welcome to Wikidata, Alexmar983!

Wikidata is a free knowledge base that you can edit! It can be read and edited by humans and machines alike and you can go to any item page now and add to this ever-growing database!

Need some help getting started? Here are some pages you can familiarize yourself with:

  • Introduction – An introduction to the project.
  • Wikidata tours – Interactive tutorials to show you how Wikidata works.
  • Community portal – The portal for community members.
  • User options – including the 'Babel' extension, to set your language preferences.
  • Contents – The main help page for editing and using the site.
  • Project chat – Discussions about the project.
  • Tools – A collection of user-developed tools to allow for easier completion of some tasks.

Please remember to sign your messages on talk pages by typing four tildes (~~~~); this will automatically insert your username and the date.

If you have any questions, please ask me on my talk page. If you want to try out editing, you can use the sandbox to try. Once again, welcome, and I hope you quickly feel comfortable here, and become an active editor for Wikidata.

Best regards! — Bill william comptonTalk 18:58, 15 May 2013 (UTC)


Contents

EFNEdit

Ciao Alex, ti scrivo qui perché vedo non riesco a spiegarmi. Qua non è un discorso di errori su it.wiki, non c'è nulla che non vada bene su it.wiki (anche il fatto che il template traduca quella proprietà come "iscritti" è perfetto). I problemi sorgono dove la proprietà viene usata per indicare non gli iscritti ma i parlamentari. Tu stesso hai sottolineato che per i gruppi parlamentari al PE non ha senso metterci gli iscritti, ma allora perché teniamo quella proprietà?--Caarl 95 (talk) 20:53, 9 January 2017 (UTC)

Vado di fretta, dopo leggo a modo e vedo cosa fare, scrivo solo per segnalarti che in realtà un progetto politica (o qualcosa che gli assomigli), esiste già... Comunque ti ringrazio, mi hai fatto navigare un po' su 'data ed era un bel po' che non lo facevo (e con i vari aggiornamenti ce n'era bisogno ;) )--Caarl 95 (talk) 17:14, 11 January 2017 (UTC)
L'avevo cercato Caarl 95 probabilmente ho sbagliato a digitare nella fretta. Puoi lasciare un messaggio in quella talk, ma non aspettarti miracoli di partecipazione. Mi sa che un link al bar generale sarà auspicabile comunque, se non intervenisse nessun altro.--Alexmar983 (talk) 01:11, 12 January 2017 (UTC)
io credo che la barra di data abbia dei problemi con i completamenti automatici. Se cerchi "Wikidata:WikiProject Politics" come feci io, non ti dice che c'è qualcosa di simile ma che non c'è nulla. Eh si a averci tempo uno dovrebbe rinominarlo. parlare con chi l'ha impostato e suggerire di fare un rebrand. Se mai volessi rilanciarlo, dimmelo che ti aiuto a cercare volontari. --Alexmar983 (talk) 01:13, 12 January 2017 (UTC)

Re:Wikidata:WikiProject_AviationEdit

Grazie Alex per tutto l'aiuto. Ho letto dei tuoi consigli sui i tool per wikidata...Avrò bisogno magari più avanti di comprendere meglio il loro uso, se potrò essere d'aiuto al progetto.--Fernando.tassone (talk) 15:14, 12 January 2017 (UTC)

RE:Battuto sul tempoEdit

Ciao, va bene! Si, ultimamente sto lavorando su personaggi del Trentino. :) --Afnecors (talk) 13:01, 19 January 2017 (UTC)

Ok, lascia pure. --Afnecors (talk) 13:16, 19 January 2017 (UTC)
Grazie, li proverò di certo i tool che mi hai segnalato! --Afnecors (talk) 19:41, 19 January 2017 (UTC)

Grazie milleEdit

Grazie mille dell'aiuto. Ah, una domanda... sei per caso Abruzzese? --Distico (talk) 10:28, 7 February 2017 (UTC)

No, non ti preoccuppare. Ancora grazie mille. --Distico (talk) 10:38, 7 February 2017 (UTC)

Re: Tool per le immagini WikidataEdit

Certo! Mi piace molto l'idea. Quando lo possiamo fare?--Ferdi2005 (talk) 14:06, 9 February 2017 (UTC)

Puoi scrivere ora ma ti leggo dopo--Ferdi2005 (talk) 14:12, 9 February 2017 (UTC)
Benissimo. Ci do un occhiata.--Ferdi2005 (talk) 20:40, 9 February 2017 (UTC)

Re: Tool per le immagini su wikidataEdit

Ciao! Di quali tool si parla? Quelli indicati nella descrizione della mappa effettivamente non li conosco (Wikishootme, WDFIST, Wiki needs pictures), a cosa servono? --Una giornata uggiosa '94 (talk) 11:08, 11 February 2017 (UTC) PS grazie!

Se hai informazioni da scrivermi vai pure, quando ho tempo me le guardo e proverò a sperimentare. Grazie! --Una giornata uggiosa '94 (talk) 11:16, 11 February 2017 (UTC)

Re: Qualità di P18Edit

Ciao Alex grazie della segnalazione ho visto la mappa. Avezzano ha l'elemento P18 ma nella mappa non appare, stesso discorso per le voci ancillari (castello, chiese ecc.) uff... ;)--Marica Massaro (talk) 20:11, 11 February 2017 (UTC)

eh infatti, mi pare che la Marsica sia in ordine. Non ci sono problemi neanche con P373, le categorie in Commons sono tutte in ordine sia su data che in it.wiki. Mi sembra di averci lavorato molto. Grazie comunque Alex, a presto.--Marica Massaro (talk) 08:24, 12 February 2017 (UTC)

Una cortesia.Edit

Ciao Alex. Sto cercando di capire se e come in una casella di input è possibile impostare un valore di default. Mi spiego con un paio di esempi. Quando nelle dichiarazioni voglio aggiungere la proprietà "paese" vorrei che la casella di input contenesse già il valore Italia semplicemente da confermare invece che da riscrivere tutte le volte; così come nell'elenco dei link alle wikipedie vorrei che mi preimpostasse già il valore "it". Tempo addietro provai senza riuscirci (ma senza neppure sapere se fosse quello adatto) con l'accessorio autoEdit; inoltre contattai un paio di amministratori ma purtroppo non arrivai ad alcuna soluzione. Chiedo a te visto che sei sempre disponibile e aggiornato. Grazie in anticipo. Saluti. --Discanto (talk) 09:22, 12 February 2017 (UTC)

Discanto sono disponibile ma non sempre aggiornato. Anzi, al momento mi sto aggiornando su altre cose che ti devo segnalare. In genere ci sono due soluzioni: si chiede al bar generalista in inglese o si chiede a chi le se quasi tutte. Nella mia esperienza ho dei nomi che risolvono ogni problema ma prima di girar loro ogni domanda, proverei al bar generalista (ci passano uguale). Ti consiglio di fare una sola domanda (cioè con un solo esempio, e poi introdurre l'altro). Sospetto che chi è abile risolve il problema abbia esperienza a girare bot e quindi non si preoccupi molto di valori preimpostati. Vuoi che faccia io la domanda al posto tuo? Se non risponde nessuno pingo sotto qualche nome.--Alexmar983 (talk) 09:27, 12 February 2017 (UTC)
Beh, visto il tuo en-4 non posso che chiederti se ci pensi tu... --Discanto (talk) 09:33, 12 February 2017 (UTC)
ok Discanto ora ho una deadline col capo che mi terrà impegnato per qualche ora. Ma provvedo al ritorno. Potrebbe essere domani (per me, notte fonda per te)--Alexmar983 (talk) 10:14, 12 February 2017 (UTC)
Quando puoi/vuoi. Ty. --Discanto (talk) 10:16, 12 February 2017 (UTC)

Re: Tool per le immagini su wikidataEdit

Ciao, per Legnano direi che la foto della basilica già presente va benissimo, direi che è la migliore, si vede sia la chiesa che la piazza. Ciao, --LukeWiller (talk) 22:41, 12 February 2017 (UTC).

Ciao Alexmar983! Certo, dimmi pure. Onestamente non credo che mi rimanga molto tempo per occuparmi di questi aspetti, ma farò il possibile. Grazie. Etienne (talk) 20:29, 13 February 2017 (UTC)
Perfetto, grazie mille! Etienne (talk) 07:49, 14 February 2017 (UTC)
Grazie! Proverò a dare un'occhiata! :) Etienne (talk) 10:32, 15 February 2017 (UTC)

Ok, ma non ora!Edit

Si lo conosco, fa di tutto, anche fotografia stenopeica, bravo e anche conosciuto nel mondo della fotografia! In questo periodo però sono incasinatissimo con la voce di Uliano Lucas e una nuova voce che devo iniziare su Claudio Vercelli storico della Shoah, oltre che su una bravissima coreografa di danza. Se non ti occupi tu e devo farlo io (o ti occupi tu e ti dò una mano io) posso farlo fra qualche settimana. Un caro saluto Alex sei un esempio di perseveranza, un vero "tosto" con le palle, hai tutta la mia stima!--Fcarbonara (talk) 08:29, 15 February 2017 (UTC)

Alex fagli fare pure lo stub (non come curriculum, mi raccomando) poi ci penso io ad ampliare la voce (significa che farò tre cose insieme). Fatti mandare una sua foto e caricala tu su Commons. Se vuole fare lo stub in una sandbox e gli dai tu un'occhiata prima di pubblicarlo sarebbe meglio. Ad Alberto Magliozzi (un fotografo bravissimo e meritevole di una voce su Wp, ma pasticcione a non finire, gli hanno giustamente cancellato la voce tre volte, i nostri colleghi come sai valutano anche la forma e non sbagliano. Avvisami quando sarà pronto, io ho del materiale su di lui, ma avevo letto qualcosa anche tempo fa.--Fcarbonara (talk) 11:52, 15 February 2017 (UTC)
Alex avvisa che io su scultura e relative installazioni e pittura, ho una conoscenza che tende a zero, quindi la parte che posso sviluppare con dovizia è solo quella sulla fotografia stenopeica.--Fcarbonara (talk) 12:06, 15 February 2017 (UTC)

Re: BenvenutoEdit

Ti ringrazio e mi piacerebbe contribuire anche su wikidata, ma tranne qualche intervento qua e là collegato più o meno direttamente alle attività su wikipedia non credo riuscirò a fare nel breve termine... Mi ricorderò di romperti le scatole quando inizierò a smanettare anche su wikidata! ;) Grazie ancora --Life'n'death (talk) 18:40, 26 February 2017 (UTC)

Claudio Vercelli (e Stroobant)Edit

Ciao Alex, sto terminando la voce Claudio Vercelli, il cui "Q" di wikidata non è stato ancora creato. Ti puoi interessare tu? Un caro saluto--Fcarbonara (talk) 18:51, 3 March 2017 (UTC)

ok, Fcarbonara . in User talk:Carlomartini86 ho chiesto per Stroobant ma mi si ignora... sulla mia sandbox in wikipedia poi quando hai tempo dai un'occhiata. Please... Ho trovato un'intervista su una buona rivista straniera ma poco altro e senza google difficile cercare cosa è uscito negli ultimi due anni.--Alexmar983 (talk) 07:50, 4 March 2017 (UTC)
c'ha pensato il bot. La miglioro.--Alexmar983 (talk) 07:53, 4 March 2017 (UTC)
Ho una rete così lenta oggi che non riesco a fare bene le ricerche, non ho ancora trovato un ID decente. Ci penseremo dopo...--Alexmar983 (talk) 08:28, 4 March 2017 (UTC)
Grazie Alex! :)--Fcarbonara (talk) 08:39, 4 March 2017 (UTC)

Ciao, come va? Hmmm, purtroppo temo che dovrai rinfrescarmi la memoria: di cosa si stava parlando esattamente? --Carlomartini86 (talk) 12:41, 4 March 2017 (UTC)

Ciao carissimo... problemi con ping e notifiche? In sandbox c'è una biografia abbozzata di Dominique Stroobant, artista-scultore-fotografo belga residente a Carrara. Già anni fa ti chiesi quando incontrai la prima volta la figlia se avevi fonti, se si poteva fare qualcosa. Ti ricordi? Son passati tipo due anni e penso che qualche fonte in più ci sia. Oltre a esserci già l'item su wikidata preso da archivi terzi. Carbonara ha garantito che dal lato fotografico la rilevanza ci sarebbe, ma lui è "buono" e lo sai come è itwikipedia. Per cui ti chiedo, cosa ne pensi tu? Se non sei ancora convinto, punto su altre wikipedia che hanno criteri più laschi per fare la voce. Così è meno stress. Posso anche intervistarlo e cose così, ma la voce è un prerequisito. Ovviamente non è lontanamente un tipo alla ricerca di pubblicità.--Alexmar983 (talk) 13:09, 4 March 2017 (UTC)
Ah ecco sì, adesso ci sono. Mah, non saprei cos'altro aggiungere a quel che scrissi all'epoca: sicuramente abbiamo link rossi più urgenti ma non la vedo come una voce a rischio di enciclopedicità, anche se con i nuovi criteri la sola Biennale del '76 non è più in grado di blindarlo. Se poi su carta spunta dell'altro sarebbe meglio ancora. Online mi sembra di capire che un utente con buona padronanza delle lingue possa far bene... Fcarbonara sarà buono, ma anche io sto un po' invecchiando!--Carlomartini86 (talk) 13:33, 4 March 2017 (UTC)

CiaoEdit

Ciao, si certo, avevo ben capito lo spirito del tuo messaggio e lo condivido, diciamo che la nota velatamente polemica era più su ciò che aveva scritto Asia. Certo, come potrò studierò al meglio le possibilità di Wikidata. Grazie ancora e buon proseguimento --Joetaras (talk) 14:39, 4 April 2017 (UTC)

Lavoro su WikidataEdit

Ho tanto lavoro già avviato, una scaletta ricchissima. Un paio di voci da mettere in rete entro domenica. Controllo sempre la corrspondente voce su Wikidata, se posso aggiungo elementi, e se la voce non esiste ancora la faccio. Buona giornata.--FloraFlavia (talk) 11:48, 7 April 2017 (UTC)

Re:wikidataEdit

Ciao Alex, ho appena letto:) Bene o male, mi sono occupata di connettività anche con le pagine orfane... Diciamo che non sono così pratica, ma mi divertono le sfide. Ho imparato qualcosa in più. A presto:) --Geoide (talk) 13:41, 10 June 2017 (UTC)

Ahahahah, of course!--Geoide (talk) 05:35, 11 June 2017 (UTC)

PendragonEdit

Ciao, non ho capito se il commento che hai lasciato sulla mia pagina era un complimento per questa bozza o era sarcasmo per tutto lo sconquasso che ho fatto quando mi sono raccorto che è stata cancellata. A mio avviso tale casa editrice è da considerarsi enciclopedica da diversi punti di vista: per la quantità delle pubblicazioni che edita (più di 1200 in 24 anni di attività), per il suo lavoro con Il Maggio Musicale Fiorentino (una delle più importanti istituzioni musicali italiane), o anche solo per il Dizionario italiano-bolognese/bolognese-italiano (un assoluto unicum, la prima ad usare la notazione fonetica di Luciano Canepari). Per non parlare del lavoro di raccolta e selezione in campo teatrale. E poi ci sono le monografie in Psicologia. E poi quelle in Filosofia, e poi quelle in Diritto, e poi quelle in Medicina..... --Skyfall (talk) 10:39, 13 June 2017 (UTC)

Wikicentric and universal propertiesEdit

Ciao Alex, I noticed the first line of your comment at c:Commons talk:Structured data#Wikicentric and universal properties (whilst looking for something else), and I was wondering if you could link me to the suggestion to separate wiki-centric properties? I have been thinking the same thing for a long time, and I meant to suggest it myself, so I'd like to +1 your suggestion and read any followup discussion. I tried skimming through your non-mainspace contributions to find the link, but I couldn't easily find it. Much thanks! --Quiddity (talk) 17:49, 4 July 2017 (UTC)

i try to find it Quiddity.--Alexmar983 (talk) 02:43, 5 July 2017 (UTC)

FirmaEdit

Ecco fatto, grazie, ovviamente non ne ero a conoscenza:).--Geoide (talk) 07:54, 7 July 2017 (UTC)

GrazieEdit

Grazie del benvenuto su Wikidata! Ogni tanto aggiungo qualcosa e spero che il tuo benvenuto sia anche una disponbilità in caso di richieste di aiuto ;) grazie ancora --Frullatore Tostapane (talk) 20:49, 18 August 2017 (UTC)

incartarsi su wikidataEdit

Ciao! sono capitato sulla pagina di Commissariato del popolo per gli affari interni e ho fatto alcune modifiche in wikidata: nome in italiano e così via perché avevo rilevato alcune inesattezze. Alla fine, però, mi sono accorto che c'erano due pagine con il nome uguale... non so cosa devo fare, cioè potrei seguire le istruzioni per fonderle ma non vorrei fare casini ti spiace dare un'occhiata? Vorrei il parere di una persona più esperta di me... [[1]] grazie mille in anticipo --Frullatore Tostapane (talk) 19:54, 30 August 2017 (UTC)

Frullatore Tostapane nel link che mi mandi i due item sono diversi, uno è un commissariato agli armamenti, l'altro quello degli affari interni. Perché andrebbero fuse? Capita di fondere elementi (lo sviluppo delle varie wiki è irregolare e imprevedibile) ma questi mi sembrano diversi. Al massimo puoi creare la voce che manca in italiano così si vede ancora meglio che non sono lo stesso concetto. Sono poco online, scusa se sono di fretta.--Alexmar983 (talk) 02:48, 31 August 2017 (UTC)
Frullatore Tostapane problemi e dubbi risolti?--Alexmar983 (talk) 06:17, 5 September 2017 (UTC)
Ciao, in realtà devo ancora prendere confidenza con Wikidata, alla luce di quanto mi hai detto devo rivedere le correzioni che ho fatto, c'erano delle descrizioni che non corrispondevano, secondo me. Ci tornerò, magari in una domenica di pioggia ;) grazie mille --Frullatore Tostapane (talk) 22:06, 5 September 2017 (UTC)
Fra qualche tempo ho più possibilità di farti didattica Frullatore Tostapane. In genere consiglio sempre di iniziare da gestire i label descrittivi e le immagini prima delle proprietà. Non so bene cosa fai, devo studiarlo meglio per proporti un piano didattico "personalizzato".--Alexmar983 (talk) 02:40, 6 September 2017 (UTC)

My talk pageEdit

Never edit my talk page again. Andy Mabbett (Pigsonthewing); Talk to Andy; Andy's edits 12:37, 1 October 2017 (UTC)

Andy Mabbett I am not displeased in the end that we have some communication in the other direction. I say only two things. First of all, If I need to edit your talk page for any other reason related to any content here, I'll do it again, as it usual on these platforms. Secondly, your tone is not appropriate. In any case as a sign of goodwill as you can see I will edit my talk page now.

For any reader, this is what Mr Mabbet deleted many times, the first times without using the revert option, so I couldn't be informed, but maybe he was trying to be polite.

Title of the discussion: less patrolling, more talking

because of this, i repeat the same concept. --Alexmar983 (talk) 11:10, 1 October 2017 (UTC)

and we can also include this one.Change the attitude and speak more with people, otherwise you miss one key aspect of being a wikimedian.--Alexmar983 (talk) 12:01, 1 October 2017 (UTC)

--Alexmar983 (talk) 12:47, 1 October 2017 (UTC)

And now he is laso removing comment about content. Andy Mabbett I've asked around, apparently you are known or such personality.

Please use this as an example in your talks and let me know about the slides or the recorded video, I am really interested to see what you make out of it. I still don't see how this is an example of a wikimedian platfoprm workflow but suprise me.

I advice you in any case to to put back my comment, or I will ask the help of sysop. have a nice day.--Alexmar983 (talk) 15:49, 1 October 2017 (UTC)

Notability of Wikimedians?Edit

Just wondered when Wikimedians started to meet our Wikidata:Notability inclusion criteria? I do not see how Paulina Sanchez (Q42236109) meets dot points 1, 2, or 3. If there is a new inclusion criteria determined elsewhere then maybe it should be added to that page. If it is not an inclusion criteria, what criteria are we using?  — billinghurst sDrewth 06:43, 21 October 2017 (UTC)

billinghurst actually I wanted to talk about that at the village pump, if I had time (which thanks to the delay of the juries in many countries I don't have). I asked about a limit of publication, but noone replied to me if I remember. So, at the moment we are selecting the last jurors. She wanted to take part in the jury, and she is also looking for better profiles. We discussed about it and we created a profile in her case because she is actually publishing, the record will be updated in few months (she is waiting for the replies). At that point there will be no difference between her and anyone else whose ID is mainly bibliometric. If you want a complete bibliometric database, as suppose we want here, people with 2 or 3 publication are part of the database. She will be soon. You want to delete it? go on, i remove her from the jury. The entire page is in fact a presentation to people in the academia to the use of wikidata, which based on my experience is very useful to promote the importance of a "open acess" bibliometric repository. Than of course I have less time now to improve such profile and more later once the jury is fixed. We have a plan B to link other profiles. The same story is Q42290793.
funny thing is, I could have better candidates, but I don't want to have a too much eurocentric jury, and I can find only young PhD students from certain areas. this is not about "wikimedians" per se, it is simply that due to more than 30000 files I prefer jurors to know something about how to manage them, so the impact of such a huge amount of data is less intense on the platforms. And if I ask wikimedians they understand better what I am talking about, originally I asked people outside wiki but it takes more time.--Alexmar983 (talk) 06:55, 21 October 2017 (UTC)
I think that it is better to go to a community discussion first. Notability is our inclusion criteria, and it isn't our place to quietly expand the criteria through convenience to ourselves. I look forward to seeing it at Wikidata:Project chat soon.  — billinghurst sDrewth 07:08, 21 October 2017 (UTC)
convenience to ourself? billinghurst I am working for free and I have no convenience to myself. If you want to teach something about attitude, here is my opinion (with other facts)
As I said, discussions about notability already happened here and there and they were not really conclusive. For example in the ML of WMF too. Notability in an archive of structured data means also to have an ID, or some IDs, being limited only to specific local notability guide is not possible (and it is not in that link). I have asked already in the VP few weeks ago about notability in bibliometry, that is the issue here (besides her case). I asked if we had a limit of publication for example, because bots are creating article of researchers that ARE NOT NOTABLE IN LOCAL WIKIS. If a bot do it 10000 times is fine and if I do 10-15 times a sign of "convenience", this is strange. Let's not loose the big framework. We all like to go the single person and point out some principle, but if they don't match with the general situation, what is the point? Did you contact the guy who made the bot of all these researchers' items too? Can you show me the link for the talk or public discussion?
If you want a bibliometric catalog, as someone is doing, that has to be like other catalogs, and include people with at least one occurrence. In addition to that, western people are in MORE catalogs by default, it get worse when you go outside certain countries.
Before I open another discussion, please notice that I gave you the link. Scroll the names and tell me which one you don't agree. Just give your advice here. I was prepared if necessary to erase some of them, but not because I have an attitude, but because wikidata notability for researchers is not clear, it is under definition. I don't support in general to go to a single person that did what he could to get some clarity, and act in superficial way.
Because you can make it sound like if I am doing on my own, but this drops when you tell me what do you think. I am taking responsibility of what I do, the second step is that you tell me yours. Your structured opinion is your responsibility when you open a discussion and linking a guideline without any specific reference and say "go to VP" is rellay not enough. You have a list and tell me how do you see it. I know myself I want to go to the village pump again in any case, even before you told me. So give something new. What do you think?
We discuss now with specific links and contents (not generic link) than we go AGAIN to the village pump. And it is not that you wait for me, we go together, it is wiki. So we finally arrange some more precise rule, or not...
99% the discussion will be kinda inconclusive. This is not my "convenience" here, just my experience. Different things will be said, no agreement will be found beside some cut the corner here on there on minor details, some names will be deleted and than later recreated. but at least no matter who will be stuck in a limbo, I have done enough work to make the volunteers work without as huge workload and qualified cowolorkes, and I showed wikidata around.
Please, before we go again to the VP, link me the previous discussions that you are referring to. Not just a page link. The sentence in the page link, the previous applications, a similar deletions and so on. You look very assertive, that means you have something. Please, show it to me. I suppose, you could have told me, you refer to the sentence described using serious and publicly available references. If you think they are not serious, delete them. But you have to tell me which is serious and which is not. Again, Sanchez is going to have one very soon, and Vivek has gifhub, they both have ORCID, I warned them it case not enough, it is fine either way. At least you have one clear answer, because you don't get a lot usually. It is no big deal.
But it becomes a big deal if it goes beyond that, so please scroll the list and give me your advice. Thank you.--Alexmar983 (talk) 07:52, 21 October 2017 (UTC)

Also, I was forgetting Vivke did have a SCOPUS, it is just wrong. this article, his first publication, which I remembered and made reference too, went indexed on Scopus but they made a wrong institution see. I have discovered and i still have to write him to fix it. So the first bottom line is Sanchez because she has publications that will be published soon. In the other cases, it is a probably endless discussion about how many IDs makes "notability" in an archive... and actually, you can set it up more productively if you present a list of cases IMHO, because this force people billinghurst to see a global picture and draw a line. Otherwise, they usually go on with generic comments, leave the responsibility to you and everything you do is potentially wrong. Been there... it's too easy this way.--Alexmar983 (talk) 08:13, 21 October 2017 (UTC)

Another point on the list that has emerged billinghurst (that's why I wanted to go to Vp myself) is that we have items with just one ID sometimes. Now ORCID and wikimedia users are considered IDs, not like for example the Linkedin account. So again I have a subject with two IDs. Which I am happy to consider it is not enough, and I was tolerant only because a third one was soon on the way. Also for example Q26773031 this guy third IDs is.... twitter! This is one of the example in mind created by a sysop. So if a sysop wikimedians can create an item with just ORCID as a serious ID, I just tried.

This is a little bit different than describing someone that is looking for his convenience, I hope we agree. These are struggles of finding a balance in an area that clearly has not discussed a general picture of many problems. I can stay away from it, but I might have circumstances when I have to face it NOT in my interest but in the global interest, which in this case is the integration of the Southern empishpere in the wikilife. So I go on, step by step, doing the steps someone could have done before me and actually didn't. However, while I am dealing with the update of dozens of items I can't go to the VP for one case. I mean, I did that weeks ago when I had more time. Now, I simply postponed it because it might simply solved by itself. And because I wanted to show the final list to the VP. And If I have to go to the VP right now, at least I hope to get something productive out of it. So if you can scroll the list of names in the Competition page and give me your opinion, that would be useful. The only thing I see for my convenience is that I will now contact much better candidates that are all in Western countries. Sorry for the others. BTW Paulina seems very motivated I so much hope she will find some colleagues with stronger bibliometric record.--Alexmar983 (talk) 08:56, 21 October 2017 (UTC)

As I said previously, I don't see that the person created currently met the WD notability criteria as specified at the link. The debate on the expansion of that criteria is not one in which I will participate here, and one that I will watch elsewhere and if I have something of value to contribute, then I will there.  — billinghurst sDrewth 04:46, 22 October 2017 (UTC)
ok billinghurst are saying therefore implicitely that she is the only names of all the list when you have a doubt. Becasue in this case that is not an "expansion of a criteria" it is simply a single case, therefore there is no urgence, do you agree on that? I am think on going on with my work and go to the VP at the edn as it was my plan since the beginning. Which will be in one week, is it an order of time that you agree with? Also, there are 35 millions of items, I suggest you start a discussion (because we should discuss here) mainly on where you have something of value to contribute. It's really in the interest of the balanced growth of the platform, here. Thirdly, it would be useful to me if can give your advice on Q26773031. This is someone with ORCID profile and other "social media" IDs (that is also a wikimedia account, it is reliable as a twitter one in the end). Can you tell if you see a clear difference here or not? Thank you. (I drop the "convenience to ourselves" part but I might give you some points to prove you that is actually the opposite, if you are interested)--Alexmar983 (talk) 05:14, 22 October 2017 (UTC)
Before considering my item a point in any case you're trying to make: I made my own item to fulfil a structural need, i.e. my thesis was uploaded on Italian Wikisource, an item was created for it, therefore an item for its author should have been created. If this is the case you're trying to make, then please go ahead. Otherwise, please refrain from it, unless you want to create a WD:RFC for that. Thanks. Sannita - not just another it.wiki sysop 22:03, 23 October 2017 (UTC)
It is nice to see Sannita you are more cooperative here than somewhere else. I still don't understand why you all push me to ask for a comment I want to ask in any case. This always sounds a little bit like when you are in a public office and the guy behind the desk play it safe repeating some selected sentences.
I found your item looking for items of wikimedians with few IDs. I still see that there is a lot of ambiguity about what is considered a good quality ID and what is a "structural need". It is too easy to say that if I upload a Thesis on Wikisource is ok (put there is no link to sister project), but If I have a category on commons is not (especially if we get in the future structured data on commons). They are both content. It could look like some partially mismanaged framework.
Also, I don't understand why the single item are so important in some comments. I mean, if it is so important to pinpoint me as someone who is trying to enlarge a definition (?), than if I open a discussion is not about a single item, that's why I am preparing in my relatively limited free time a dossier. And it is strange to see how the interest is sometimes more about creating the box than preparing its quality content.
I want to remind how this started: I contacted someone that was available for the jury but for a simple matter of bad timing she couldn't have an SCOPUS yet, despite the fact she was making research. I checked all similar items, I found similar ones, we tried. I cited yours as a made by sysop but it could have been Q22582937 (which might actually get more IDs, it is just noone cared for more than one years), or Q18091124 (no items and a category on wikinews, again it is strange how we discriminate between commons category and very weak category of other projects because they "fullfill a need", or Q24761580, that put the commons category on the other sites... now that is what I saw. So coming to my talk and saying that I was trying to "quietly expand the criteria through convenience to ourselves" is actually not appropriate. Personally I would ave never done items like any of those by default (and there are probably more) but I found a situation where I had a similar one who would have get a better ID in few months in any case. Just that.
I could live with a deletion in any case, but I was willing myself to create a new discussion, like the ones I already started can prove (and also the fact I made Q41546637 too), in the general interest (and not mine) which takes simply more time than deleting. It just takes me time to prepare it.--Alexmar983 (talk) 02:32, 24 October 2017 (UTC)
If an item falls in WD:N, it can stay. If not, it cannot stay. That's it. If you want to change the rules, please do so opening a WD:RFC and building a consensus for it. Regarding your message, as always, TL;DR. --Sannita - not just another it.wiki sysop 19:11, 24 October 2017 (UTC)
Again, you are both saying the same things again, you don't have to tell me that, as I said I was going to do in any case and never cared about changing anything at all. Plus I prefer Sannita a long explanation always to something short than it might be not true, like when you say to me "you are lier" in the mailing list of WMI. What was my lie anyway? You can express it in a long paragraph, for example, and I'd have no problem with that.--Alexmar983 (talk) 02:32, 25 October 2017 (UTC)

Also, if someone want to erase that item I do not care, I repeat that. Which would be quite strange for someone who want to "change the rules" (?). I have no big problem to start an organic discussion in any case, but someone should have done it before me. Happy at least that none talks anymore about "convenience".--Alexmar983 (talk) 02:47, 25 October 2017 (UTC)

Please also notice that I did not put occupation wikimedian, so this has never been my target here, the main discussion I wanted to do originally about the role of the IDs. I made her item as a scientist, waiting to have another ID for the publications. I will be one of the few people to actively want to discuss about that in any case and that's what you get in exchange. I am not surprise if few people want to do it in general. --Alexmar983 (talk) 03:20, 25 October 2017 (UTC)

Here is another example Q15735643 or Q15735712. These items might have IDs but they were related to the core content, abandoned for years. Having a category on wikinews or an article on some very limited platform (besides commons?) might save the items in some case but this is a mentality issue that emerges in these items where noone made a strong effort to improve the ID part. And there is no way to check if the ID were actually available when they were created years ago.--Alexmar983 (talk) 03:43, 25 October 2017 (UTC)

billinghurst I have almost fixed the information campaign in Europe, but I have to go further in Latin America. As a result, I still have very very limited time (considering I have a real job), I appear here only to improve the content related to the competition. I remind you that if you want to start the discussion yourself, since you care about the topic, you can do it, just ping me. Please use the examples I have provided. Also, there is some preliminary discussion partially related to that at the village pump too. If you have no hurry, than I suppose you can just wait untilI am free, which I have no idea when it will be, probably when all the new campaign have started on the 15th and going smoothly. As I said to you, you can always suggest the deletion of the item directly, which is no problem to me. Although, this would hardly change anything in the general perception, some of the older items are much more interesting to fix a threshold, if that what you hope to achieve. Bye.--Alexmar983 (talk) 05:35, 13 November 2017 (UTC)

Istanze e sottoclassiEdit

Ciao Alexmar, come promisi (molto) tempo fa sto facendo un tentativo di approccio a Wikidata, spinto anche dall'intervento di kaspo80 al LinuxDay 2017 di Livorno. Per cercare di capire sto analizzando i dati relativi a Linux e ho trovato Debian (Q7593). Fra le dichiarazioni ho trovato sia "istanza di" che "sottoclasse di" e questo non mi sembra corretto: un elemento può essere solo una delle due. Ho capito bene ? Grazie --FabC (talk) 22:10, 23 November 2017 (UTC)

FabC premetto che io sto organizzando WSC e non ho tanto tempo wiki residuale, posso dirti che a quanto leggo hanno senso entrambe instance of (P31) e subclass of (P279), rispondono a esigenze diverse di catalogazione. In ogni caso ti segnalo Wikidata:Bar se vuoi fare domande ulteriori. Fino a dicembre-gennaio io mi sa che tanto tempo non ce l'ho. Mi spiace, eh--Alexmar983 (talk) 02:23, 24 November 2017 (UTC)
Grazie per la risposta e la segnalazione a presto --FabC (talk) 12:10, 24 November 2017 (UTC)

ciao controllami una cosaEdit

scusa ma ho fatto un pasticcio unendo Mario Orazio Perelli di itwiki e Mario Perelli di enwiki salvo poi rendermi conto che erano due persone diverse. Credo di aver corretto l'errore (ma non ne sono sicuro) ti ringrazio quindi se dai un'occhiata ciao --Zibibbo Antonio (talk) 19:51, 6 May 2018 (UTC)

Zibibbo Antonio sto in altre faccende affacendato ma a una scorsa veloce mi pare tu abbia fatto undo correttamente. Per andare sul sicuro ho messo qualche proprietà che spero aiuti a distinguerli meglio, mi spiace di non avere tempo di cercare altri identificativi (sono comunque due personalità minori, quindi la vedo ardua trovarli)--Alexmar983 (talk) 20:06, 6 May 2018 (UTC)
grazie ciao --Zibibbo Antonio (talk) 05:46, 7 May 2018 (UTC)

medagliaEdit

come faccio a mettere la mediaglia che mi hai dato nella mia home? e grazie! --Giaccai (talk) 10:52, 23 July 2018 (UTC)

Grazie tanto della mia meravigliosa medaglia!!! Ti chiedo per favore di cancellare l'elemento (Q55723496) che avevo creato per l' "Istituto tecnico statale Marchi-Forti", così definito nell'elenco che mi hai fornito, ma che ho poi svuotato perché ho visto che già un bot ai primi di maggio aveva creato due elementi distinti "F.Marchi" e "Francesco Forti", scuole superiori di Pescia e Monsummano, quindi distanti fra loro; mi è sembrato più giusto lasciarle come le ho trovate, anche se le etichette sono molto fuorvianti... mi sa che le cambio... tu che dici? Prova a vedere anche tu per favore. E' probabile che siano scuole accorpate amministrativamente, ma creare un terzo elemento non mi pare corretto. Tu che dici?--Manuelarosi (talk) 15:46, 23 July 2018 (UTC)

User:Epìdosis ho guardato questo caso di Manuelarosi e vorrei la tua verifica. Ho cercato un caso simile, il liceo XXV aprile (scientifico) e Andrea da Pontedera (classico) di Pontedera che sono unificati e non ne ho trovato traccia, non ho precedenti dunque, ma vado di buon senso. Non è inusuale che le scuole siano fuse, sospetto si debba usare parent organization come proprietà no? perché la Francesco Forti di Monsummano ha un sito proprio mentre è il Marchi-Forti che riporta entrambe le sedi, i codici PA hanno il codice per il Marchi, per cui il sito è redirect a Marchi-Forti ma non per il Forti. Quindi direi che il "parent" è il Marchi Forti (alias Marchi) e l'altro, sede distaccata, è il Forti. Cioè due elementi e non tre. Concordi? In generale comunque questo lavoro via bot è importante sia fermao per un po', mancano molte scuole ancora ma gli elementi prodotti finora hanno bisogno di "assestarsi" secondo me, con varie revisioni manuali.--Alexmar983 (talk) 21:48, 23 July 2018 (UTC)

A me pare di vedere correttamente tre elementi: F.Marchi (Q52751329) (magari soltanto da rinominare per chiarezza) che contiene due filiali, Francesco Forti (Q52750885) e F. Marchi - Corso Serale - (Q52749407); tutti e tre gli elementi hanno un identificativo Italian School ID (P5114). Cosa mi sfugge? --Epìdosis 08:39, 24 July 2018 (UTC)
ah ok c'è anche il corso serale, che sono altri due elementi, ma restando su quelli "diurni" l'elemento principale di fatto ingloba la sede di Pescia, che non ha un elemento autonomo rispetto a Monsummano (la serale, stando solo a Pescia, mantiene quella il nome Marchi da solo e un codice a parte). Non c'è un elemento sulla Marchi diurna di Pescia, giusto?--Alexmar983 (talk) 09:54, 24 July 2018 (UTC)

Geonames IDEdit

Ciao User:Giaccai, User:Manuelarosi, User:Epìdosis visto che non ci facciamo mancare nulla volevo dire che mentre stavo rifinendo qua e là il vostro lavoro, ho scoperto come si gestisce la proprietà GeoNames ID (P1566).

Vedasi alcuni esempio qui e qua. Nulla di complicato, eh, ma penso che aiuti perché a differenza delle persone ci sono molti meno identificativi di luoghi ed è bene usarli. Questo geonames è una delle poche proprietà di luoghi abbastanza diffusa non appena si va oltre le località e le frazioni, e individua anche singoli edifici. Non tutti, ma abbastanza di quelli principali.

Allora gli elementi si trovano su questo database (spostatevi e aspettate pochi secondi di loading). Se si cerca per località si vede che non ne ha moltissimi ma qualcosa di edifici che mancano si trova, soprattutto nelle zone più dense come i centri città. Diciamo che andando zona per zona si trova qualcosa da rifinire.

Se questo lavoro che facciamo ha un senso, al di là di alleggerire Daniele, è per lasciare un database territoriale più robusto e preciso a livello di metadati di come lo imposterebbe chi deve gestire migliaia di siti da tutta italia, insomma punterei a un minimo di qualità da mostrare alle amministrazioni locali e in questo quasdro ci sta anche inserire questo ID.

Appena ho tempo (chissà quando) mi metterò a scorrere località per località geonames fra quelle liberate e ha inserire tutti gli ID che posso trovare. Sempre che non vi ci vogliate dedicare prima voi...---Alexmar983 (talk) 23:24, 27 July 2018 (UTC)

Questa è una lista di tutte le entità con coordinate in Province of Pistoia (Q16245) senza GeoNames ID (P1566); ovviamente comprende anche un sacco di entità non relative a WLM, se volete si può filtrare includendo solo chiese/strade/teatri/ciò che volete. --Epìdosis 08:14, 28 July 2018 (UTC) Be', intanto ho filtrato includendo solo gli elementi modificati dopo il 1 giugno. --Epìdosis 08:20, 28 July 2018 (UTC)
Comunque ho setacciato Pescia e non ho trovato praticamente niente da aggiungere, se non la stazione. Credo che le corrispondenze siano pochine, considerando la specificità dei nostri monumenti. --Epìdosis 08:38, 28 July 2018 (UTC)
Lista degli edifici in Province of Pistoia (Q16245) su Geonames. --Epìdosis 08:40, 28 July 2018 (UTC) P.S. Ti consiglio di cominciare ad archiviare questa pagina di discussione :)

User:Giaccai, User:Manuelarosi, User:Epìdosis ho scoperto un altro ID utile. Property talk:P3749, potete cercare per alcuni elementi chiari su google maps su questo sito il codice CID. esempio. Spero che faccia piacere anche a voi sfruttare questo sforzo per imparare cose nuove. Abbiamo ancora 4-5 settimane, la zona Pistoia la possiamo tirare davvero a lucido.--Alexmar983 (talk) 17:38, 28 July 2018 (UTC)

Posso crearti una User:Alexmar983/Queries con qualche query utile? --Epìdosis 09:03, 29 July 2018 (UTC)
User:Epìdosis fai pure, grazie.--Alexmar983 (talk) 11:02, 29 July 2018 (UTC)
  Done (User:Alexmar983/Queries), spero possa servire anche a te! Io sto continuando a setacciare. --Epìdosis 12:26, 29 July 2018 (UTC)
Grazie della segnalazione Alex, appena ho tempo (sempre meno in verità) ci metto le mani :) un abbraccio--Marica Massaro (talk) 11:36, 29 July 2018 (UTC)
PS: l'identificativo Google maps mi sembra molto utile, comunque appena mi libero su it.wiki (sto per scrivere "Campo di concentramento di Avezzano"!!) li riguardo per bene entrambi.--Marica Massaro (talk) 11:45, 29 July 2018 (UTC)
Okay fammi avere le novità anche se non assicuro un intervento in tempi rapidi, un saluto.--Marica Massaro (talk) 11:54, 29 July 2018 (UTC)
Scusami in che senso robusti? PS: in geonames.org ho visto che ingrandendo su Avezzano è riportata erroneamente "Madonna Pietracquaria" invece di MADONNA PIETRAQUARIA (senza C). Mica riesci a sistemare tu...ci provo è :)--Marica Massaro (talk) 12:05, 29 July 2018 (UTC)
Perfetto grazie Alex...vabbè se dovessi capirlo prima tu come modificare ben venga ;) Nei prossimi giorni appena mi libero con it.wiki sarò sugli ID. Grazie ancora--Marica Massaro (talk) 12:26, 29 July 2018 (UTC)

Ho fatto controllato tutti i Google Maps sotto la A11 eccetto la zona di Quarrata. Magari riprendo fra qualche giorno. Per qualunque cosa scrivimi. A presto, --Epìdosis 13:53, 29 July 2018 (UTC)

Grazie @Alexmar983:, molto interessante, appena capisco come funziona tecnicamente mi ci metto Giaccai (talk) 18:50, 29 July 2018 (UTC)

Giaccai mi sa che con Camillo abbiamo fatto già molto, questi ID (Google Maps CID e GeoNames) si trovano solo per un 10-20% di elementi locali, se vuoi fare esperienza forse puoi cercarli per qualcosa vicino a Firenze, che sicuramente ce ne sono ancora molti da inserire. Abbiamo poi proposto un nuovo ID del Touring Club Wikidata:Property_proposal/touringclub.it_destinazione che secondo me si rivelerà molto utile!--Alexmar983 (talk) 19:20, 29 July 2018 (UTC)
Preciso un attimo: GeoNames ha incidenza relativamente bassa, comprende comuni e frazioni (dove è già stato inserito) e relativamente poco altro; Google Maps invece ha un'incidenza alta (direi circa 50%) perché, a parte comuni e frazioni (privi di ID), comprende tutte le chiese e gli edifici di rilievo (palazzi e simili ecc.). Comunque se qualcuno vuole fare ad esempio Montecatini Terme o Pistoia città io cedo volentieri un po' di lavoro, ricordo che oggi ho fatto solo "sotto la A11 eccetto la zona di Quarrata". --Epìdosis 21:44, 29 July 2018 (UTC) P.S. Ricordati di proporre l'ID per i monumenti ai caduti, quello mi pare forse più utile di quello del Touring perché si tratta di entità altrimenti del tutto prive di ID
Hai ragione User:Epìdosis errore mio. Per l'ID dei monumenti e targhe ai caduti non ho dimenticato ma devo andare passo passo, nell'attesa di nuovi siti dai comuni e di avere attivato l'ID del TCI, ho scoperto dalle query come trovare altri Google Knowldge Graph ID... anche se le sto usando come una clava sto trovando abbastanza e ne avrò poer qualche giorno! Inoltre sto studiando altri ID già presenti come archINFORM ID che non capisco se sono sottoutilizzati o già setacciati. Ma all'ID delle tombe ci arrivo!--Alexmar983 (talk) 21:51, 29 July 2018 (UTC)

Michelin IDEdit

@Epìdosis, Giaccai, Manuelarosi: se siete in vena di fare pratica su qualche altra proprietà già esistente vi segnalo Michelin Voyages ID (P4161),decisamente poco usata sui siti specifici fuori dalla Francia.

questa pagina mi origina questo edit. Penso sia utile soprattutto per copia-incollare qualche definizione in francese. Per accedere su siti vicini cliccate su "que visiter" dalla pagina della località e trovate questa schermata, e posso poi procedere a migliorare i luoghi vicini esempio. Non è comunque del tutto chiaro, alcuni elementi ho fatto fatica a riconoscerli e ignoro quanto sia preciso. Comunque per trovare le definizioni in francese da copia-incollare vale sicuramente.

@Epìdosis: parlando di Michelin devo verificare invece se abbiamo una proprietà per queste schede del sito italiano. Come vedi c'è un codice breve "a5l9652y" che sostituisce quello lungo in modo elegante. Un ottimo ID da creare.

Confesso che sono un po' perplesso, continuo a trovare ID utili per mappare i siti turistici e i siti geografici che nessuno ha implementato come avrebbe potuto (creato o diffuso). Non dico risolvano tutto ma messi in mano a utenti capaci o che hanno voglia di imparare si sarebbero diffusi a modo, creando elementi molto più solidi. Stanno invesendo tutte queste energie per importare i dati dal MIBACT ma avessero implementato degli ID fra alcuni di quelli mancanti avrebbero fatto un lavoro comunque più solido sul lungo periodo.--Alexmar983 (talk) 21:14, 30 July 2018 (UTC)

TripAdvisor IDEdit

@Epìdosis, Giaccai, Manuelarosi: scusate lo spam ma ne sto imparandone sempre di nuove ogni volta che mi ci metto e mi piace condividere. Ho scoperto che è stata creata nel 2016 ma poco usata TripAdvisor ID (P3134), una proprietà davvero utile visto il dettaglio che ha quel sito. Il codice compare nell'url dopo "Attraction_Review", quella successiva che inizia con "reviews" non ha nessun valore specifico (può essere cancellata e l'url fa comunque redirect correttamente prova). esempio.

Questo è davvero completo e penso ci aiuterà non poco.--Alexmar983 (talk) 22:10, 30 July 2018 (UTC)

Riepilogo IDEdit

Proprietà esistenti (grassetto le più importanti):

Proprietà da proporre:

Buona notte, --Epìdosis 22:19, 30 July 2018 (UTC)

Notte anche a te, preciso User:Epìdosis che provi a contenere il mio fiume in piena... ma adesso ne ho abbastanza da mettere che posso (anzi devo) smettere di cercarle. Spero arrivino le nuove delibere o continuo a scavare in profondità :D. Però spero che Susanna e Manuela stiano imparando molto in manualità, aiuterà moltissimo quando lavorano in altre zone!
comunque ne manca una, la Michelin italiana, nell'elenco da fare. l'ho citata sopra un'ora fa.--Alexmar983 (talk) 22:23, 30 July 2018 (UTC)
Aggiunta Michelin. E ancora grazie per la scoperta di nuovi buoni database! --Epìdosis 22:26, 30 July 2018 (UTC)
grazie a te, mi sto divertendo!--Alexmar983 (talk) 22:29, 30 July 2018 (UTC)
L'importante è questo. Comunque ti segnalo che ho provato a vedere quante entità in provincia di Pistoia non hanno coordinate location (P625) e ... tante (al momento 640). --Epìdosis 08:32, 31 July 2018 (UTC)
Ho messo un altro in lista per non dimenticarmene.--Alexmar983 (talk) 19:26, 31 July 2018 (UTC)

Ora cerco di mettere Google Maps su Montecatini Terme; poi restano solo i comuni di Pescia e Pistoia. --Epìdosis 07:27, 2 August 2018 (UTC) P.S. Archivia ancora un po' questa pagina :)

Fatto Montecatini Terme, c'erano gli ID di quasi tutto! Ora passo a Pescia. --Epìdosis 09:37, 2 August 2018 (UTC)
Fatto anche Pescia, a questo punto procedo subito con Pistoia centro così chiudiamo la questione Google Maps. --Epìdosis 11:43, 2 August 2018 (UTC)
Bravo User:Epìdosis, io purtroppo sono sempre al telefono o su internet a interfacciarmi con i comuni mancanti.--Alexmar983 (talk) 11:49, 2 August 2018 (UTC)
Io ho finito del tutto Google Maps. Ora semmai passo ai senza located in the administrative territorial entity (P131). --Epìdosis 15:04, 2 August 2018 (UTC)
Ho fatto anche i senza located in the administrative territorial entity (P131); nel nord della provincia ne resta un discreto numero, si tratta di montagne; inoltre c'è qualche stazione meteorologica. --Epìdosis 17:17, 2 August 2018 (UTC)
E ho concluso aggiungendo anche qualche decina di Commons category (P373) su elementi che avevano già image (P18). Ora posso andare in vacanza! Ci sentiamo fra una decina di giorni, --Epìdosis 19:33, 2 August 2018 (UTC)

Ti ho appena aggiunto in User:Alexmar983/Queries una query importante: così come ci sono elementi con located in the administrative territorial entity (P131) ma senza coordinate location (P625) (lista, 633 ora), in buona parte importazioni dal MIUR, così ci sono anche, all'inverso, elementi con coordinate location (P625) ma senza located in the administrative territorial entity (P131) (query nella tua sottopagina, 84 ora), in buona parte cose interessanti. Bisognerebbe aggiungere, se possibile, il comune di appartenenza, oltre agli identificativi. Io finisco Pistoia e poi magari ci provo. --Epìdosis 12:00, 2 August 2018 (UTC)

A proposito di identificativi: il famoso VIAF ID (P214), grazie ai tedeschi del DNB, ha alcuni degli edifici (chiese e palazzi) più importanti (es. Pistoia). --Epìdosis 12:58, 2 August 2018 (UTC)

Sì avevo notato User:Epìdosis ma non ho indagato a fondo, sicuramente comunque è da aggiungere anche quella in sede di rifinitura. La Michelin non era molto penetrante ma la proponevo in primis per il titolo in francese, pensando ai turisti. LA VIAF mi sembraa più caotica sui nomi in altre lignue da importare.--Alexmar983 (talk) 15:18, 2 August 2018 (UTC)

Re:Segnalo nuovo IDEdit

Grazie per la segnalazione. In pratica, come funziona? Posso cercare e aggiungere su Wikidata attraverso il sito TCI alcuni monumenti mancanti in altri siti o c'è altro? --Daniele Pugliesi (WMIT) (talk) 08:17, 31 July 2018 (UTC)

Ok. Tienimi aggiornato. Buon wikilavoro! --Daniele Pugliesi (WMIT) (talk) 08:47, 31 July 2018 (UTC)

AbbreviazioneEdit

Non c'entra con WLM, ma volevo segnalarti, nel caso non la conosca, short name (P1813): di solito l'abbreviazione è presente come alias almeno in qualche lingua, ma aggiungerla (es.1, es.2) secondo me è sempre buona norma. Io ad esempio avevo cominciato a farlo per le abbreviazioni degli autori greci antichi presenti nel A Greek–English Lexicon (Q300426), anche se poi ho interrotto per mancanza di tempo. Buon wiki, --Epìdosis 07:47, 2 August 2018 (UTC) P.S. Archivia! :)

RE: Bravo!Edit

Ehilà! Grazie mille per il messaggio!

Mi sembra molto strano che non abbia avvisato nel bar della presenza di tale progetto! L'intento sarebbe ovviamente quello di coordinare le attività per coprire gli elementi e le proprietà relativi all'Italia. In quel periodo (e fino a poco tempo fa) stavo sistemando gli elementi relativi ai partiti politici e ai ministeri e stavo provando a integrare Wikidata in alcuni template di Wikivoyage ed avevo bisogno di un supporto.

Non ti assicuro la mia costanza, dato che sono in stra-stra-stra-(ho già detto "stra"?)-ritardo con la laurea (Q1054679) ma se c'è da dare una mano sono pronto a dare il mio contributo ;) --★ → Airon 90 13:26, 2 August 2018 (UTC)

PS: Da dove hai tratto i dati dell'immagine degli utenti attivi?

Re: Possibili iscrizioniEdit

Ciao. Sono stato invitato da te tramite questa pagina ad iscrivermi, presumo, per un Progetto. Mi puoi dire esattamente di cosa si tratta e dove/come eventualmente iscrivermi? Grazie. --Massimo Telò (talk) 16:02, 3 August 2018 (UTC)

Re:BenvenutoEdit

Grazie mille!--Dancrpu (talk) 07:05, 5 August 2018 (UTC)

ID Google MapsEdit

Ciao! Ho provato a fare una query che mostri la diffusione degli ID geografici in Italia, ecco il risultato:

#Elementi in Italia con ID geografici
#defaultView:Map
SELECT ?item ?itemLabel ?coord ?gm
WHERE { 
  ?item wdt:P17 wd:Q38 .
  ?item wdt:P625 ?coord .
  OPTIONAL { ?item wdt:P3134 ?ta . }
  ?item wdt:P3749 ?gm .
  OPTIONAL {?item wdt:P5601 ?tci . }
  OPTIONAL { ?item wdt:P5611 ?cei . }
    SERVICE wikibase:label { bd:serviceParam wikibase:language "it,en" }
}

Try it!

Per vedere la diffusione dei diversi identificativi cambia l'ID a fianco a "?coord" e togliere l'OPTIONAL.

Buon Ferragosto, --Epìdosis 11:01, 15 August 2018 (UTC) P.S. Scusa se insisto, ma caricare questa pagina di discussione non è facile!

eh adesso ci arriviamo a archiviare tutto.--Alexmar983 (talk) 13:55, 15 August 2018 (UTC)

Wikidata e WikipediaEdit

Ciao, Alex! Grazie per avermi menzionato nella discussione. Io però su Wikidata mi limito alle funzioni essenziali (aggiunta degli interwiki e collegamenti a Commons ed etichette e descrizione x le pagine che creo su WP).
E a proposito degli interwiki, posso solo dirti che purtroppo su Wikipedia trovo ogni giorno molte pagine che ne sono prive e sto quindi "sensibilizzando" più utenti possibili sull'importanza di collegare le pagine con le wiki straniere: alcuni utenti riescono poi a capire come funziona, ma ce ne sono però ancora molti che non riescono ad assimilare il sistema degli interwiki con Wikidata oppure che si dimenticano di aggiungere gli interwiki man mano che creano una pagina su WP (quindi, talvolta, la pagine da unire in un giorno possono anche essere una decina o addirittura una ventina [3]).
Magari in futuro si potrebbe anche aprire una discussione (qui o su Wikipedia) su queste difficoltà incontrate dagli utenti nel sistema degli interwiki con Wikidata.
Ciao e buon fine settimana!!! davide --Davy1509 (talk) 08:36, 17 August 2018 (UTC)

Davy1509 abbiamo già aperto la discussione con una precisa proposta. Epìdosis la vuoi ritrovare tu che io devo staccare per qualche ora? Grazie!--Alexmar983 (talk) 09:22, 17 August 2018 (UTC)
Grazie mille x l'informazione: proverò a cercare. Ciao e buona giornata!!! davide --Davy1509 (talk) 09:39, 17 August 2018 (UTC)
Credo tu intenda Wikidata:Bar/Archive/2016/05#Mass message sulla creazione di item su wikidata alle utenze it-N, l'argomento era all'incirca quello. --Epìdosis 09:52, 17 August 2018 (UTC)
@Davy1509: Per inciso, anche se è una soluzione non proprio ottimale, se un utente non ha proprio voglia di usare Wikidata basta che inserisca anche solo un interlink vecchio stile e in tempi brevi passa un bot che lo toglie e aggiunge la voce/categoria all'elemento Wikidata corrispondente. Sarebbe la extrema ratio, ma è pur sempre un'alternativa. --Epìdosis 11:24, 17 August 2018 (UTC)
@Epìdosis: Ciao! Grazie mille x l'indicazione e x la spiegazione (mi sembrava infatti che si potesse fare anche così: ovviamente ci vuole un po' più di tempo x la corretta aggiunta degli interwiki). Ciao --Davy1509 (talk) 11:45, 17 August 2018 (UTC)

Re:Duplicati WLMEdit

Ciao. Eh sì, le utenze locali sono decisamente facilitate per queste questioni. Aggiungici il fatto che quelle voci su it.wiki le avevo scritte io ;)--Parma1983 (talk) 21:48, 19 August 2018 (UTC)

E probabilmente ce ne saranno chissà quanti altri di cui ci si accorgerà chissà quando :/
Beh, pian pianino speriamo ci si salti fuori, coinvolgendo i vari utenti interessati. Ti ringrazio, ciao, buona serata :)--Parma1983 (talk) 22:21, 19 August 2018 (UTC)

Aree protetteEdit

Ciao, ho visto che hai unito due item (Q3936660 e Q55712566) riguardanti due aree toscane. Ti chiederei, per favore, per quanto l'omonimia possa indurre equivoci, di non unire aree protette di tipologie diverse. Un conto sono le aree Natura 2000 (di competenza regionale e individuate e tutelate da normative UE) un conto sono le riserve statali (individuate per legge e gestite dagli uffici territoriali dei Carabinieri). Le due cose hanno base normativa diversa, spesso superfici diverse, codice WDPA diverso e si evolvono - ampliamenti e riduzioni di superficie - in modo indipendente, non vanno pertanto unite. Grazie. --Civvì (talk) 14:08, 15 September 2018 (UTC)

User:Civvì scrivilo su una linea guida del progetto. Mi sa che mi ci sono imbattutto facendo altro, non mi interesso molto di aree naturali, né mi interesserò nei prossimi mesi. Ricordo tuttavia che alcuni di quegli ID come tripadvisor si riferiscono al concetto generale dell'area, e così farebbero quelli relativi a una voce wikipedia. Bisogna quindi creare tre elementi, quello geografico generalista e quelli di carattere più giuridico.--Alexmar983 (talk) 14:24, 15 September 2018 (UTC)
In ogni caso se l'estensione e la forma è la stessa, non credo sia improprio apporre due codici distinti WDPA sullo stesso elemento. Se l'elemento è inteso come generalista (cioè si ritene più sensato averne uno e non tre, perché indica la stessa identica area) allora possono esistere due codici... mi pare che le schede WDPA 555540342 e 555580523 siano identiche come forma e estensione. Quindi se si separano in modo preciso bisogna essere precisi fino in fondo e andrebbe creato un terzo elemento generalista di ordine superiore (devo cercare le giuste proprietà). Parlane al progetto.--Alexmar983 (talk) 14:29, 15 September 2018 (UTC)
Il WDPA della riserva è 31119, quello del sito Natura 2000 è 555580523, quello che hai citato tu (555540342) fa riferimento alla zona di protezione speciale (che in questo caso - e sono pochi - coincide con la zona speciale di conservazione). Inserire toponimi generalisti solo perché descritti su siti esterni è al di fuori del mio campo di interessi. --Civvì (talk) 14:45, 15 September 2018 (UTC)
Sì avrò scritto sito Natura 2000 invece di WDPA User talk:Civvì cosa normale quando trovo la cortesia di rispondere mentre faccio altro. A parte la correzione puntuale, spero tu noti rimane un concetto di fondo che sul lungo periodo dovrebbe essere nel tuo campo di interessi, secondo me. Si tratta di un problema abbastanza trasversale che si ripresenta in altri casi. Se capiterà nel mio campodi interessi dovrò gestirlo come ne ho gestiti altri. Vuoi che ti pingo allora o se non rientra nel tuo campo di interessi non lo faccio. Fai tu. Ciao.--Alexmar983 (talk) 14:51, 15 September 2018 (UTC)
Ti ho semplicemente chiesto, per il futuro, di non unire item se non ti è ben chiaro di cosa si tratta. Grazie per la cortesia della tua risposta che ti ha distratto da altro, anche io avrei preferito non essere distratta da altro per perdere tempo a rollbackare unioni inopportune ;-D --Civvì (talk) 15:14, 15 September 2018 (UTC)
Civvì ti ho posto un problema di ordine generale e ti ho spigato perché è importante discuterne. La scelta fra ritenere questo perdita di tempo o un'opportunità di apprendere meglio un aspetto chiave è nella tua percezione, e penso che tu stessa sapresti spiegarlo a un neofita se avesse scritto qualcosa simile a quello che hai scritto tu. Se avessi classificato come "perdita di tempo" quete cose oggi saprei un decimo di cosa so, si chiama wiki. Su wiki siamo per imparare e se io ho imparato un dettaglio sulle aree protette (non che non le avessi ignorate del tutto eh... se qualcuno avesse scritto cosa ai scritto tu a te non so mica se ti offendevi) tu hai la possibilità di imparare qualcosa.
Cosa ho fatto poteva farlo chiunque, perché ripeto non è la prima volta che elementi formalmente diversi si riferiscono allo stesso concetto di fondo (stessa mmagine descrittiva possibile, stessa categoria commons, stesso ID unico su altre paittaforme, stessi dati specifici di estensione). Ripeto: vuoi che ti pingo quando se ne discuterà (perché sicuramente ne discuterò) o no?
Indubbiamente ho molte cose da fare e se devo limitarmi a ignorare le aree naturalistiche che mi capiteranno come a altri non è il problema... il problema è che ci sono altri, come chi ha editato voci simili magari dopo di me, mi pare @DnaX:... vuoi scrivere anche a lui? E qui si ritorna alla prima osservazione. Trovo comunque dispersivo che se una cosa si ritiene importante la si scriva in talk utente a uno e non si apra comunque una discussione per chiarirla in una linea guida del progetto anche anche se si ritiene che ci sia poco da discutere oltre. Se ti ricapita riparli a uno a uno in ogni talk? Linki questa discussione nella prossima talk o non la citi? Le mie osservazioni sarebbero utili per altri oppure no? Non mi sembra pratico. Scegli tu. Se la tua scelta sembrerebbe ridurre tutto al singolo, e non aprire una discussione pubblica, fammi solo la cortesia di dirlo esplicitamente, così so che quando mi ricapita questo aspetto se non è stato dibattuto fra mesi o UN anno la apro io e so che non ti interessa essere pingata. Ciao.--Alexmar983 (talk) 15:52, 15 September 2018 (UTC)

Frazioni condivise tra più comuniEdit

Ho un dubbio in merito alle coordinate geografiche: dovrebbe essere un singolo valore univoco, ma nel caso in cui l'insediamento abitato (frazione) sia posto esattamemtne sul confine comunale, tanto da costituire frazione sia del comune A sia del comune B? Esempio: la località "Marocco" (Q1840531) è sia una frazione del comune di Venezia e sia del comune di Mogliano Veneto (provincia di Treviso). A me sembrerebbe corretto inserire 2 coordinate che ricadano nei due comuni. Cosa ne pensi? ciao --Holapaco77 (talk) 13:33, 27 September 2018 (UTC)

Holapaco77 io concordo con te, ma forse al progetto potrebbero suggerire di mantenere due coordinate, una al centro condivisa e uguale su entrambi, e una specifica che ricade nel comune. Quella comune a entrambi secondo me deve ricardere sul confine. Scusa sono in viaggio, se vuoi se ne riparla nel week end. O apri la discussione, parteciperò dopo. Ciao.--Alexmar983 (talk) 15:06, 27 September 2018 (UTC)

fusione di vociEdit

ciao ho scoperto che queste due descrizioni: Federazione Internazionale dei centri studi e di documentazione libertari (Q3740917) e Fédération internationale des centres d'études et de documentation libertaires (Q3003182) si riferiscono alla stessa entità. Come si fa per fonderle ? grazie --Zibibbo Antonio (talk) 15:53, 14 January 2019 (UTC)

fatto, grazie mille !--Zibibbo Antonio (talk) 16:30, 14 January 2019 (UTC)

Elementi WLM e CommonsEdit

Purtroppo è pieno di elementi con Wiki Loves Monuments ID (P2186) o privi di Commons category (P373) e/o link a categoria di Commons oppure dotati di Commons category (P373) generica (tipicamente la categoria del comune). Penso di occuparmene sistematicamente appena ho finito di svuotare commons:Cultural heritage monuments in Italy by region, ormai non mi manca più molto, altri impegni permettendo. --Epìdosis 16:24, 18 January 2019 (UTC)

User:Epìdosis sicuramente in Toscana dal 2018 ci abbiamo fatto attenzione ma per altri anni e regioni va come va. In generale il sistema manuale di categorizzazione di commons è antiquato, structured data è indietro di almeno due o tre anni. Come dovrebbero essere le cose a regime qualcuno di noi lo capisce, ma in generale è tutto buttato in modo affastellato dalla fretta di partire perché non è un'infrastruttura nata per ricevedere centinaia di immagini in pochi giorni. Ieri ero a Vinci e ho creato due o tre categorie mancanti ma non abbiamo tempo nemmeno per tutti i siti di WLM figurarsi per tutti i comuni... L'intuizione di impostare il progetto Italia in vista di WLM2018 veniva anche da questo.--Alexmar983 (talk) 16:57, 18 January 2019 (UTC)

Se la P131 non è completa ...Edit

Ciao! Siccome di solito creiamo le liste (anzi, le mappe) di monumenti per WLM basandoci sulla located in the administrative territorial entity (P131), oggi riflettevo sulla sua completezza della proprietà medesima, cioè sul rischio che molti elementi avessero sì le coordinate ma non il comune.

Provando ad eseguire la seguente query,

#defaultView:Map
SELECT ?item ?itemLabel ?coord
WHERE {
  wd:Q191739 wdt:P625 ?center
  SERVICE wikibase:around {
  ?item wdt:P625 ?coord .
  bd:serviceParam wikibase:center ?center .
  bd:serviceParam wikibase:radius "15" . }
  MINUS { ?item wdt:P131 ?adm . }
  MINUS { ?item wdt:P31 wd:Q486972 . }
SERVICE wikibase:label { bd:serviceParam wikibase:language "[AUTO_LANGUAGE],it,en". }
}

Try it!

per elementi nel raggio di 15 km attorno a Firenze, ho ottenuto 693 risultati!

La logica conseguenza è incrociare il dato geografico (coordinate location (P625)) col dato categoriale (it:Categoria:Firenze) e aggiungere located in the administrative territorial entity (P131) Florence (Q2044) agli elementi che rientrano nell'intersezione: secondo PetScan attualmente 524. Tuttavia, prima di eseguire PetScan, mi sto facendo alcuni scrupoli vedendo i risultati: cioè, located in the administrative territorial entity (P131) Florence (Q2044) non mi sembra per niente adatta a Calcio Fiorentino (Q1952113) o Duchy of Florence (Q2252973) e non sono sicuro (forse però sì) che sia adeguata per Menelaus supporting the body of Patroclus (Q1134128) o Holy Trinity (Q977200), mentre va certamente bene per Loggia del Mercato Nuovo (Q917483) o Q2932914. Sarebbe bello filtrare ad esempio sulla base di building (Q41176) (istanza o sottoclasse), ma molti elementi purtroppo sono proprio privi di instance of (P31) (es. appunto Q2932914, o Q3257906, o Q3642497, o molti altri), quindi ci sarebbero un sacco di elementi certamente bisognosi di located in the administrative territorial entity (P131) da passare poi manualmente o semi-manualmente. Visto che, per la sola Toscana, risultano tra i 2mila e i 3mila elementi sulla base di coordinate location (P625), tu quale strategia seguiresti? A presto, --Epìdosis 17:30, 16 March 2019 (UTC)

Ah, per la Toscana le zone più critiche mi sembrano Firenze, la costa e l'Isola d'Elba. --Epìdosis 17:33, 16 March 2019 (UTC)
Anzitutto User:Epìdosis ti risultano quelle aree forse per un insieme di fattori. A Pisa/Livorno ci siamo io e DnaX, a Pistoia abbiamo lavorato lo scorso anno, a Siena c'è LigaDue e a Grosseto c'è Alienautic. Mentre in altre aree come Lucca, l'Elba, Arezzo e Massa Carrare c'è così poca utenza che mancano elementi in generale. In aree residue avviene perché ci sono abbastanza utenti che fanno cose (i corsi di Susanna ai novizi, Sailko) ma non hanno una perfetta strategia wikidatiana. Non mi spiego perché dell'Elba ma grossomodo vedo un pattern di questo tipo.--Alexmar983 (talk) 20:31, 16 March 2019 (UTC)
Poi User:Epìdosis ti confesso che sapevo del problema. Se noti infatti io non ho mai usato o mostrato strumenti ai corsi che mostrano elementi per P131. Cosa mi aspettavo? Che la gente la mettesse in quelli nuovi e che i nuovi elementi fossero a modo. Come con P18 o wikidata infobox sono cose che si sistemano in 12-24 mesi recuperando il backlog e poi tenendo il livello basso almeno finché ci sono relativamente pochi nuovi elementi e abbastanza utente esperte.
Quindi a senso ci vogliono anzitutto più query di lavoro come quella che hai dato, da mostrare a quante più persone possibili. Forse è la volta che possiamo usare il mio flag di mass message. ti avverto che se lo discutiamo al progetto temo che qualcuno si opporrà come già in passato. Però prepariamo due o tre query e li incollo in tutte le talk a mano ugualmente ed è già qualcosa
Al progetto invece possiamo discutere di qualche lavoro via bot, ma francamente mi chiedo se non abbia senso discuterne direttamente in inglese. Se c'è una comunità che ha ababstanza forza lavoro di revisione manuale di eventuali sbavature comunque siamo noi it-N quindi è un'opzione. Ma lo sai che io non sono botolatore quindi per me sono soprattutto query manuali che permettono di fare alfabetizzazione che mi interessano.--Alexmar983 (talk) 21:14, 16 March 2019 (UTC)
Comunque parlando di query forse elementi con coordinate senza instance of andrebbero ripoluti subito, la instance è molto più importante dell'unità amministrativa.--Alexmar983 (talk) 21:15, 16 March 2019 (UTC)
#defaultView:Map
SELECT ?item ?itemLabel ?coord
WHERE {
  wd:Q157762 wdt:P625 ?center
  SERVICE wikibase:around {
  ?item wdt:P625 ?coord .
  bd:serviceParam wikibase:center ?center .
  bd:serviceParam wikibase:radius "130" . }
  MINUS { ?item wdt:P131 ?adm . }
  MINUS { ?item wdt:P31 ?inst . }
SERVICE wikibase:label { bd:serviceParam wikibase:language "[AUTO_LANGUAGE],it,en". }
}

Try it!

Considerando l'assenza contemporanea di P31 e di P131, abbiamo al momento direi circa 600-700 casi, di cui all'incirca metà (300) nella zona immediatamente circostante Firenze. Ovviamente una parte è dovuta a ceb.wiki e non è sempre risolvibile. --Epìdosis 11:13, 17 March 2019 (UTC)

E le P373 mancanti?Edit

Ti segnalo anche un'altra piccola cosuccia: io credevo che, tra i tanti template di it.wiki i cui dati erano stati importati su Wikidata, ci fosse anche il it:Template:Interprogetto, ma evidentemente mi sbagliavo, o comunque l'importazione è stata solo parziale, perché con un carotaggio di una ventina di casi ho potuto constatare che si ricavano almeno una quindicina di categorie. Ovviamente ha più senso tenerle solo su Wikidata, rimuovendole contestualmente da it.wiki, perché Wikidata è in grado di capire automaticamente se la categoria è stata cancellata (e forse anche se è stata spostata), mentre it.wiki no. Il link di importazione è questo, ovviamente si può procedere a più di 20 per volta, è che almeno inizialmente volevo provare ad andare pianino per rimuovere a mano da it.wiki le categorie importate (ma forse si può anche soprassedere e importare P373 a ritmi più veloci). Se vuoi fare qualche prova anche tu, potresti poi dirmi se riterresti diciamo non eccessivamente rischiosa un'importazione massiva (cioè di tutti i valori "commons" di Interprogetto di it.wiki); io ci stavo effettivamente pensando, perché credo che i casi in cui la categoria indicata nell'Interprogetto è imprecisa siano relativamente pochi (il rischio, più che altro, sono le categorie spostate). Dimmi tu con calma cosa ne pensi dell'intera faccenda, intanto ti lascio il link. A presto, --Epìdosis 17:42, 16 March 2019 (UTC)

Secondo me User:Epìdosis si può fare in modo semiautomatico con minime sbavature, ma bisogna essere certi di poter fare retropatrolling sul tema in qualche modo efficiente. Scusa ma sono davvero cotto. fra l'altro, un test in zona Prato ha mostrato che dove non ci sono utenti esperti P373 è abbastanza carente, quindi anche se importi tutti poi ti trovi migliaia di elementi da importare di nuovo. Anche qua bisogna prima potenziale la copertura di P373 da utenti esperti (tipo la query di elementi con P18 senza P373) e inserire migliaia di P373 sicuramente ben revisionate (e anche appena create) e poi procedere all'automazione in un secondo momento.--Alexmar983 (talk) 21:25, 16 March 2019 (UTC)

Diamine quante cose da fare, fondamentalmente ho smesso di formare nuovi utenti e si vede che le informazioni non stanno circolando. Ci vuole davvero un mass message. Sto pensando se non possa provare a usare qualche altra lingua (come il portoghese, che vogliono che li aiuti m:Grants:Project/Rapid/WM PT/Spring 2019) per testarli se l'italiano non fosse particolarmente reattivo, tanto noi quando si tratta di portare avanti motivazioni da legulei per non fare le cose non ci batte nessuno...--Alexmar983 (talk) 21:25, 16 March 2019 (UTC)

E anche la P17 ...Edit

... qualche problemino ce l'ha!

#defaultView:Map
SELECT ?item ?itemLabel ?itemDescription ?coord
WHERE {
  wd:Q2044 wdt:P625 ?center
  SERVICE wikibase:around {
  ?item wdt:P625 ?coord .
  bd:serviceParam wikibase:center ?center .
  bd:serviceParam wikibase:radius "30" . }
  MINUS {?item wdt:P17 ?country}
SERVICE wikibase:label { bd:serviceParam wikibase:language "[AUTO_LANGUAGE],it,en". }
}

Try it!

Forse, però, in questo caso si può procedere direttamente via bot con una certa sicurezza, o sbaglio? --Epìdosis 11:36, 17 March 2019 (UTC)

Sì direi si possa botolare User:Epìdosis. Almeno per alcune coordinate poco ambigue, entro qualche km da un confine (o confini di forma abbastanza lineare). Questo comunque è un bot da gestire a livello internazionale e appunto usare con estrema cautela da chi maneggia elementi geografici e non lo applichi in zone critiche.--Alexmar983 (talk) 11:43, 17 March 2019 (UTC)
User:Epìdosis mi sembrano crollati di botto, ma li stai facendo (quasi tutti) tu a mano?--Alexmar983 (talk) 14:02, 18 March 2019 (UTC)
Hai ragione, mi pare che ora siano un po' meno. In realtà ieri ho fatto solo un piccolo giro di bot aggiungendo country (P17) Italy (Q38) solo per gli elementi che avevano già located in the administrative territorial entity (P131) con un comune italiano, e non mi pareva di aver ridotto di molto il numero totale ... che però non ricordo quale fosse per questa query; ora sta sui 150, comunque. --Epìdosis 14:42, 18 March 2019 (UTC)
Io User:Epìdosis ne ho fatto una manciata ma qualcosa manca all'appello. Non vedo niente di anomalo nei mie osservati speciali, che sicuramente avendo lavorato a fondo non contengono molti di questi casi salvo i corsi più recenti, forse i tuoi sono più corposi e puoi capire se c'è un terzo elemento umano o bot in gioco.--Alexmar983 (talk) 14:44, 18 March 2019 (UTC)
Ma in realtà non mi pare che rispetto a ieri i numeri siano calati granché, secondo me è tutto normale. --Epìdosis 14:50, 18 March 2019 (UTC)

Quando manca tutto: P31, P17, P131Edit

Ecco un elenco di casi belli gravi, che credo sia meglio ripulire a mano (305 in questo momento):

#defaultView:Map
SELECT ?item ?itemLabel ?itemDescription ?coord
WHERE {
  wd:Q2044 wdt:P625 ?center
  SERVICE wikibase:around {
  ?item wdt:P625 ?coord .
  bd:serviceParam wikibase:center ?center .
  bd:serviceParam wikibase:radius "150" . }
  MINUS {?item wdt:P31 ?inst}
  MINUS {?item wdt:P17 ?country}
  MINUS {?item wdt:P131 ?adm}
SERVICE wikibase:label { bd:serviceParam wikibase:language "[AUTO_LANGUAGE],it,en". }
}

Try it!

Io procedo sulla costa, tempo permettendo. --Epìdosis 14:54, 18 March 2019 (UTC)

ok User:Epìdosis. Provo anche io nei ritagli di tempo. hai visto che faccio 3.4 a casaccio ogni tanto. fai pure Pisa-livorno ma lasciami la zona del Pontederese che conoscedola meglio parto sicuramente da lì--Alexmar983 (talk) 15:10, 18 March 2019 (UTC)
User:Epìdosis non è che sia un lavoro tremendo ma è evidente che la manovalanza (utenze esperte) è sotto di circa la metà. Per non avere questo backlog ce ne vorrebbe almeno altri due o tre oltre a me, te , DnaX, Giacca, Alienautic e LigaDue.E noi siamo una delle regioni "migliori"...--Alexmar983 (talk) 16:17, 18 March 2019 (UTC)
User:Epìdosis molti di queste rogne derivano dal fatto che c'è una buona quota di articoli/voci specifici in tedesco, inglese, cebuano (sigh) su dettagli locali da laghi a centri commerciali a parchi. In altri termini la migliore attenzione a wikidata deriva anche dal fatto che le nostre utenze visto il cancellazionismo medio-alto di itwiki fanno meno voci. In parte questo si ripercuote su item di wikidata locali che non notano subito perché appunto non fanno voci in dettaglio e non scoprono che esistono. Escludendo botolamenti osceni, alcuni di questi articoli mancano forse anche da noi e in effetti la loro semplice presenza avrebbe aiutato a trovare questi problemi.--Alexmar983 (talk) 16:47, 18 March 2019 (UTC)
Tieni conto che i botolamenti osceni non risultano in questa mappa semplicemente perché non hanno coordinate location (P625) ;-) --Epìdosis 16:49, 18 March 2019 (UTC)
me ne è capitato uno, però, mi pare (un parco). L'avrà messo qualcun dopo--Alexmar983 (talk) 17:26, 18 March 2019 (UTC)
User:Epìdosis io ho sempre fatto cose un po' fra Firenze e Prato e in Valdera, un po' così, ma LigaDue con efficienza tetesca ha già quasi finito l'Umbria e penso anche pezzi della Toscana orientale. L'emergenza sta rientrando.--Alexmar983 (talk) 00:04, 19 March 2019 (UTC)

Piccola task svizzeraEdit

Ciao! Una piccola task per il progetto Svizzera, se magari ti può servire: al momento ci sono 372 casi (lista) in cui una voce di it.wiki ha il it:Template:DSS ma l'elemento di Wikidata non ha alcuna HDS ID (P902); non si può fare importazione automatica tramite HarvestTemplates perché, senza un controllo umano a posteriori, si rischiano troppi errori. Però se volessi far fare pratica a qualcuno, potresti benissimo cogliere l'occasione per mostrargli HarvestTemplates. Buona notte, --Epìdosis 22:36, 24 March 2019 (UTC)

Idea nuovi ID letterariEdit

Ciao! In queste settimane sono abbastanza impegnato ... comunque ho scoperto oggi l'esistenza, che mi ha fatto molto piacere, di Adelphi author ID (P5859) (con qualche giro di Mix'n'match le metto tutte, non sono neanche un migliaio); e, cercando un po', anche Bompiani ha un catalogo di autori potenzialmente usabili come ID (esempio), a volte addirittura con una breve descrizione dell'autore (altro esempio). Non è che, quando hai tempo, potresti proporre l'ID usando come modello la proposta di quello Adelphi? Grazie mille, --Epìdosis 18:36, 27 March 2019 (UTC)

ah sì User:Epìdosis io gli ID ne ho da proporre, è il tempo che mi manca :D ti ricordi anche quello del catalogo della casa editrice di UNIPI? Però tranquillo ci arriviamo... --Alexmar983 (talk) 18:38, 27 March 2019 (UTC)
(Mi hai conflittato!) E anzi, volendo ci sarebbe anche Mondadori (esempio), che mi pare abbia addirittura sempre una breve descrizione dell'autore; dovrebbero essere 2724, mentre Bompiani ovviamente meno, anche se non so quanti meno. Identificativi del genere potrebbero peraltro essere peraltro d'aiuto per i nostri criteri di enciclopedicità.
Pisa University Press, certo (esempio); questo l'elenco. Comunque credo sia meglio partire dalle case editrici nazionali e poi passare a quelle universitarie. Tempo permettendo, ovvio, anche perché poi gli ID una volta creati vanno usati (quello Adelphi era stato creato e lasciato lì a vegetare, così come un altro che ho scoperto recentemente e ho un po' importato da it.wiki, Santiebeati. --Epìdosis 18:45, 27 March 2019 (UTC)
User:Epìdosis tieni presente che io faccio alfabetizzazione, quindi lego l'ID a un gruppo di utenti che vogliono o possono occuparsene manualmente altrimenti "vegetano". Per esempio gli ID di chiese italiane o tripadvisor vengono proprio da quel flusso di lavoro. L'alternativa è appunto usare solo ID che si sa come far inserire in modo (semi)automatico. Uno dei motivo per cui non mi sono occupato di ID legati alle case editrici è perché almeno per tutto il 2019 la maggior parte delle attività sono sui beni culturali, in genere l'uso di ID bibliografici si lega bene o a elementi di accademici per Wikicite o di autrici per WikiDonne. Quindi sarà per una di queste vie. Ma come sempre per sinergia per me non è tanto chiedere l'ID ma chiederlo anche con un utente a cui mostro come si fa. E un po' finché posso aspetto questa combinazione, almeno in parte.--Alexmar983 (talk) 18:52, 27 March 2019 (UTC)

Riordinando (con qualche aggiunta):

--Epìdosis 12:43, 28 March 2019 (UTC)

Love InsuranceEdit

Ciao, se posso, volevo chiederti una cortesia: non sono ferratissima in wikidata e ho creato per sbaglio un doppione di Love Insurance. Potresti darci un'occhiata e mettere le cose a posto? Un grazie in anticipo--Azazello&margherita (talk) 21:35, 28 March 2019 (UTC)

Azazello&margherita ho fatto e ti spiegherei anche meglio come unire ma sono molto impegnato in questi giorni. Dovrebbere essere spiegato in Help:Merge come si fa, puoi attivare una preferenza che ti permette di farlo con un click.--Alexmar983 (talk) 22:17, 28 March 2019 (UTC)
Grazie mille. Vedrò di imparare--Azazello&margherita (talk) 06:12, 29 March 2019 (UTC)
Azazello&margherita se vuoi appena ho tempo fra qualche giorno ti trovo anche un esempio da unire così vedi se hai capito--Alexmar983 (talk) 07:01, 29 March 2019 (UTC)

Database archeologici e non soloEdit

Nel cercare database di siti archeologici italiano mi sono imbattuto in due buoni siti del ministero che mi pare proprio non siano mai stati importati, http://sitap.beniculturali.it/ (catalogo di tutti i beni vincolati in Italia, davvero ben fatto!) e http://vincoliinrete.beniculturali.it/ (catalogo di beni vari ... non ho esattamente ben capito il rapporto coll'altro). Se ritieni che possano essere database adeguati, credo che sarebbe buona cosa proporli al più presto come identificativi. Buona serata, --Epìdosis 17:32, 8 May 2019 (UTC)

Database specificamente archeologici comunque mi pare proprio che non ce ne siano di ottimali. --Epìdosis 19:18, 8 May 2019 (UTC)
Il SITAP User:Epìdosis è affascinante ma contiene vincoli, sembrano una istanza del tutto nuova nella mia esperienza. Cioè si possono fare elementi ma integrarli nel flusso di lavoro sarà complesso. L'altra pagina mi pare discorsiva più che un database a una scorsa veloce. Per il lavoro, anche se non troviamo un database specifico nazionale possiamo o usare un database di un altro paese da esplorare, oppure facciamo una query di siti archeologici e ci aggiungono altri ID.--Alexmar983 (talk) 19:33, 8 May 2019 (UTC)
La seconda opzione mi pare fattibile ... comunque in realtà credo che ad esempio di Google Maps Customer ID (P3749) ce ne sarebbe da aggiungere una valanga, non soltanto a siti archeologici! Per quanto riguarda VincoliInRete, se provi a cercare i monumenti di un comune qualunque (questo è il form di ricerca) vedrai che è un database, non mi pare particolarmente discorsivo. Buona serata, --Epìdosis 20:10, 8 May 2019 (UTC)

Idea a caso estemporanea: e se invece provassimo coi cataloghi delle case editrici italiane che avevo listato qui sopra? Basta che proponiamo qualche identificativo e poi il gioco è fatto: si possono abbinare la gran parte delle entità ad elementi esistenti e quelli non esistenti si creano. Poi magari con una query si individuano gli autori (magari di qualche secolo fa, così evitiamo problemi di enciclopedicità) con uno di questi ID e magari aventi voci in varie altre lingue e così abbiamo anche le voci da creare su Wikipedia. Cosa ne pensi? --Epìdosis 20:13, 8 May 2019 (UTC)

User:Epìdosis vanno bene, io ho proposto i siti perché so che funziona ma se ti senti più a tuo agio. Vedi però di dare un tagli classico ok? Poi la parte bibliometrica come attività anche per un tweet si divulga benissimo, anche meglio dei beni culturali.--Alexmar983 (talk) 20:22, 8 May 2019 (UTC)
Difficile dare un taglio classico a un lavoro del genere, la maggior parte degli autori in quei cataloghi inevitabilmente non sono antichi per ovvi motivi; comunque credo di potermi inventare qualcosa, ad esempio, perché no, un lavoro di incetta di identificativi su autori classici (VIAF, Treccani, Enciclopedia Italiana, Enciclopedia Iranica, e poi magari TLG, Prosopographia Attica, Open Library, Sapere). Continuo a pensare che l'idea dei siti archeologici non sia brutta, però appunto mi manca del tutto un buon database, nonostante abbia cercato per almeno un'ora. --Epìdosis 15:43, 9 May 2019 (UTC)
User:Epìdosis scusa è stata giornatona per WLM2019. Mi hanno pingato al progetto libri su quegli ID e sono piuttosto freddi, temo che come sempre qualcuno abbia idee " forti" su cosa sia wikidata abbastanza svincolate dallo sviluppo del lavoro delle utenze. Poi ci pensiamo.--Alexmar983 (talk) 15:52, 9 May 2019 (UTC)
User:Epìdosis riesci a accedere al SIT?--Alexmar983 (talk) 16:12, 9 May 2019 (UTC)
Secondo te il SIT è un database online? Perché non sono nemmeno riuscito a trovarne un sito. --Epìdosis 16:30, 9 May 2019 (UTC) P.S. Per quanto riguarda gli ID delle case editrici, forse non era necessario passare dal progetto ... secondo me bisogna far notare che è una questione di notability, e poi credo si possano trovare anche altre argomentazioni.
Non ne ho idea, chiedevo a te se avevi avuto più fortuna... Per gli ID si usano come fonte e molte di quelle sono shcede utili con dati. Poi figurarsi se c'è un limite agli ID, gli ID se sono validi si mettono, sapevo io. Chiederei se si riferiscono a qualche linea guida, altrimenti... vai a pensare che era il progetto dove come sempre si sviluppano dinamiche autoreferenziali. Non gioca mai a favore dei progetti, io vado dove il flusso di lavoro scorre.--Alexmar983 (talk) 16:34, 9 May 2019 (UTC)
Vero ... magari allora proponiamo per primi gli ID che non sono soltanto raccolte dei libri pubblicati per la tal casa editrice ma contengono anche qualche info biografica (vale a dire Bompiani, Einaudi, Feltrinelli, Garzanti, Giunti, Marsilio, Mondadori, Rizzoli e Pisa University Press ... cioè tutti tranne Adelphi, che pure è stato creato!). --Epìdosis 17:11, 9 May 2019 (UTC)
appunto, secondo me è solo psicologico. Ne fai vedere sei o sette e improvvisamente pensano che "fa buono" dire che va limitato. Non c'è nessun razionale se guardi la situazione complessiva.--Alexmar983 (talk) 17:14, 9 May 2019 (UTC)
Comunque forse anche il SITAP si potrebbe proporre ... o sbaglio? --Epìdosis 17:12, 9 May 2019 (UTC)
Direi di si.--Alexmar983 (talk) 17:14, 9 May 2019 (UTC)
User:Epìdosis prova a vedere se c'è qualcosa in en:Category:Archaeological databases, inizio anche io adesso a spulciare.--Alexmar983 (talk) 20:49, 9 May 2019 (UTC)
il grosso non è nel nostro target ma Arachne (Q624540) è interessante, tu che ne pensi? schede su oggetti.--Alexmar983 (talk) 20:54, 9 May 2019 (UTC)
User:Epìdosis questo sito che ti fa pensare?--Alexmar983 (talk) 17:40, 10 May 2019 (UTC)
Il secondo direi di no, Arachne invece mi pare interessante, ma credo che la persona più adatta per giudicarlo sia Marcus Cyron, che è esperto di ceramica greca. --Epìdosis 17:45, 10 May 2019 (UTC)
Lo chiederei al progetto Antica Grecia allora, lì Cyron ci passa?--Alexmar983 (talk) 17:48, 10 May 2019 (UTC)
Ti ho aggiunto qualche esempio al progetto Antica Grecia per l'ottimo Arachne; però, se come credo serviranno proprietà separate per ciascun tipo, probabilmente ti devo tre esempi per ciascun tipo: appena vuoi mi ci metto. Per quanto riguarda musei e siti archeologici toscani con Google Maps e TripAdvisor, la query è pronta qui e ti ho messo nel tuo Queries l'adattamento portoghese ;-) --Epìdosis 10:31, 14 May 2019 (UTC)

Vincoli in rete, pur con soli 17 utilizzi, è già stata creata: Vincoli in Rete ID (P4249). L'ho appena aggiunta al {{Italy properties}}. --Epìdosis 10:46, 17 May 2019 (UTC)

ok grazie.--Alexmar983 (talk) 15:11, 17 May 2019 (UTC)

Ho appena trovato un database di manoscritti greci davvero preziosissimo (non riesco quasi a crederci!), da proporre ora e subito (puoi pingare i progetti Ancient Greece e Books): Pinakes (Pinakes (Q63953164)). Servono quattro identificativi, ti do già gli esempi:

In futuro eventualmente si potrebbero proporre anche gli identificativi per i santi (anche se forniscono davvero pochissime informazioni). Puoi procedere senza alcun dubbio, e avercelo entro due settimane mi farebbe molto comodo per affiancarlo ad Arachne. Grazie mille!!! --Epìdosis 15:32, 19 May 2019 (UTC)

User:Epìdosis te lo guardo ma ho una call adesso e poi devo farmi una doccia, ci provvedo entro stasera.--Alexmar983 (talk) 15:33, 19 May 2019 (UTC)
Siamo a cena e non ci sono ancora arrivato. Abbi fiducia.--Alexmar983 (talk) 18:27, 19 May 2019 (UTC)
User:Epìdosis Scusa ma ne devo proporre quattro distinti?M'hai riempito di lavoro, dimmi quale è prioritario e nel caso dimmi anche quanti item ci sono nel database grazie.--Alexmar983 (talk) 19:10, 19 May 2019 (UTC)
Gli autori sono senza dubbio prioritari. Il numero di elementi nel database non so come ottenerlo (sul sito non c'è una lista consultabile), ma comunque non è un dato essenziale per proporre la proprietà (puoi usare un generico "some hundreds"). --Epìdosis 19:11, 19 May 2019 (UTC)
User:Epìdosis, che ne dici? Wikidata:Property proposal/Pinakes author ID. trascludo?--Alexmar983 (talk) 20:07, 19 May 2019 (UTC)
@Alexmar983: Ottimo, trasclusa e ho votato. Grazie ancora e buona notte, --Epìdosis 20:13, 19 May 2019 (UTC)
  Done Pinakes author ID (P6831) è stata approvata. --Epìdosis 16:48, 16 June 2019 (UTC)

Ancora databaseEdit

Ho appena trovato questa schedina che mi pare ben fatta: forse si potrebbe pensare ad un identificativo per archives.eui.eu. A breve guardo i database che mi hai segnalato. --Epìdosis 16:48, 16 June 2019 (UTC)

Più precisamente, bisognerebbe creare un identificativo per le schede elencate in https://archives.eui.eu/en/isaar (es. De Gasperi). Procedo io? --Epìdosis 11:30, 18 June 2019 (UTC)
User:Epìdosis io tempo non ne ho soprattutto da ieri... poi te lo dico de visu nel caso.--Alexmar983 (talk) 11:33, 18 June 2019 (UTC)
  Done Wikidata:Property proposal/Historical Archives of the European Union ID. --Epìdosis 13:26, 19 June 2019 (UTC)

Ho appena proposto Wikidata:Property proposal/Musisque Deoque author ID. Ricordati di iscriverti al Wikidata:WikiProject Ancient Rome, altrimenti non ti arrivano i ping ;-) --Epìdosis 13:16, 4 July 2019 (UTC)

Santa FioraEdit

Ciao, conosco molto bene Santa Fiora, diciamo che sono "quasi" di casa. Palazzo Sforza-Cesarini, torre civica e palazzo Pretorio fanno parte di un unico complesso sul lato sud-orientale di piazza Garibaldi: del primo c'è la voce Wiki, degli altri due no (forse solo quella del palazzo pretorio andrebbe creata, dato che la torre è incastonata nel palazzo Sforza-Cesarini e non vedo motivo di una voce a sé). Il museo delle miniere è ospitato dentro il suddetto palazzo. Per quanto riguarda gli altri, io scinderei il parco della Rimembranza (che è un parco) dalle scuole elementari (un imponente edificio ottocentesco in sasso peperino), in quanto sono due cose diverse anche se vicine. Inoltre, il fatto che il Comune abbia dato il permesso a fotografare è sufficiente per caricare foto di edifici che non sarebbero in pubblico dominio in quanto il progettista non è morto da più di 75 anni? Faccio un esempio: la Serenella (un disco-bar) e il teatro "Camilleri" sono edifici CONTEMPORANEI e non godono della libertà di panorama. Anche per il parco della Rimembranza ci sarebbero problemi in questo senso, perché i monumenti che vi sono collocati (unici elementi di un qualche interesse del parco) eccezione fatta per quello ai caduti, hanno tutti questo problema, a cominciare dal busto di Mario Pratesi dello scultore Faccendi, morto da meno di 75 anni. Infine, il motivo per il quale il parco del Gambrinus sia stato inserito in questo elenco non lo so, non mi pare abbia niente di rilevante. Dispiace che non siano state prese in considerazione nessuna della quattro frazioni del comune.--Alienautic (talk) 18:10, 24 June 2019 (UTC)

Alienautic il codice dei beni culturali e del paesaggio non perdona, non solo non abbiamo libertà di panorama per i viventi, ma pure se l'originale architetto è morto il detentore del palazzo mantiene i diritti di riproduzione. Lascio queste indicazioni a User:Giaccai e User:Epìdosis così possono ripulire a modo e organizzare gli elementi.
venendo al comune, fammi sapere se vuoi che ti metta in contatto con loro per organizzare una gita o qualcosa. Se arriva la seconda delibera che ho chiesto ci sarà parecchio da fotografare e sicuramente una gita ci va fatta.--Alexmar983 (talk) 18:34, 24 June 2019 (UTC)
nel nuovo elenco comunque spero coprano anche le frazioni, nel caso posso metterti in contatto con l'amministrazione mentre lo stanno redigendo... altrimenti torniamo alla carica nel 2020 --Alexmar983 (talk) 18:36, 24 June 2019 (UTC)
Ciao @Alienautic:,@Alexmar983:, ho fatto questo pomeriggio Santa Fiora: ho creato l'item per la torre comunale dicendo che fa parte del Palazzo Sforza-Cesarini. Ho problemi a trovare dove sia il Parco dei mulini, indicato in Via delle fontane. Questa via è un viuzzo parallelo a via Fonte Mannarina e non capisco come ci possa stare un Parco. Mentre vedo (Usando Openstreetmaps) che in via delle fontane esiste una ona verde che si chiama Orti di Fedro. In Comune non hanno idee molto chiare? Per quanto riguarda ciò che il Comune chiama: Parco della rimembranza, scuola elementare - potremmo creare l'item per l'edificio chiamandolo Edificio scolastico, lasciare perdere il parco. Serenella non l'ho creato. Il teatro camilleri credo sia una ristruttirazione del cinema Gambrinus, se questo aveva più di 50 anni è un bene culturale. Ciao --Susanna Giaccai (talk) 19:36, 24 June 2019 (UTC)
Susanna Giaccai oggi guardavo il parco della rimembranza.. se vai all'indirizzo su googlemaps mi pare che la scuola sia a quell'indirizzo e il parco forse davanti. Non è comunque scritto benissimo e non si capisce se la scuola (ma è ancora una scuola no no?) è anch'essa di proprietà del comune tipo dai tempi della Legge Casati oppure no. Anche io non ho capito dove sia questo "Parco dei mulini" perché come attrazione su tripadvisor mi pare che non ci fosse.--Alexmar983 (talk) 19:51, 24 June 2019 (UTC)

Oggi sistemo LuccaEdit

Ciao! Come da titolo, oggi cerco di sistemare per bene gli elementi in comune di Lucca. Comincio chiedendoti una piccola conferma: siamo d'accordo sul fatto che, in presenza di un valore della instance of (P31) più specifico, il solito instance of (P31) real property (Q684740) generato dal bot si può rimuovere senza remore, vero? Perché, in tal caso, potrei rimuoverne a centinaia con PetScan. Dimmi tu. Proseguo col lavoro, --Epìdosis 10:24, 25 June 2019 (UTC)

User:Epìdosis anzitutto grazie, se Susanna si dedica a cosa è sicuro e io raffino, tu invece sei perfetto per l'opera di preparazione preliminare ma sul "real property" non saprei che dirti. Cioè non sono sicurissimo ad esempio che non sia un'informazione non del tutto sovrapponibile a quella che pare più specifica almeno non in ogni caso. io aprirei una discussione a un progetto almeno per esserne stracerto.--Alexmar983 (talk) 10:27, 25 June 2019 (UTC)

Va bene, ora apro la discussione al progetto. Ora elencherò qui dubbi vari (puoi rispondere ai singoli punti): --Epìdosis 10:28, 25 June 2019 (UTC)

a me pare forse it:Chiesa di Sant'Anastasio (Lucca) ma non mi spiego ancora il Vincenzo.--Alexmar983 (talk) 11:23, 25 June 2019 (UTC)
ricordo che all'ufficio parlavano di un edificio-collegio dove ora ha sede qualche ostello e che non è chiaro di chi sia la proprietà, forse è quello ma davvero così questo elemento è inutile e va solo cancellato.--Alexmar983 (talk) 11:24, 25 June 2019 (UTC)
User:Epìdosis penso indichino diverse porzioni di edifici simili, magari proprietà di enti distinti. Altre volte l'idea che ho avuto era questa. Ma dal nostro punto di vista l'elemento è quello del palazzo X non delle singole porzioni se hanno valore che non è culturale o storico, ma "catastale". In alternativa, sono solo catalogazioni da uffici distinti quindi duplicati veri. Tanto da soli non servono a nulla se non hanno informazioni chiare, io unirei. Non mi piacciano i balletti avanti e indetro e scorpori futuri ma così questi item isolati servono a poco o nulla a parte fare confusione.--Alexmar983 (talk) 16:49, 25 June 2019 (UTC)
User:Epìdosis domanda ricorrente. Per elementi estesi io metto il centro o il luogo più raggiungibile (ingresso per un palazzo). Ma non c'è una vera regola.--Alexmar983 (talk) 12:58, 25 June 2019 (UTC)
  • boh: Q55167333 (quale delle tante? Purtroppo moltissimi di questi elementi non contengono in sé abbastanza informazioni da chiarire di quale soggetto si tratti!)
  • commento: ma ti pare che abbiamo anche elementi come Q55167211 o Q55167214???
  • Q55167052 google maps me lo dà vicino alla torre, la via messa in item è da tutt'altra parte. Quello però è un albergo.--Alexmar983 (talk) 18:25, 25 June 2019 (UTC)

(in corso di aggiornamento)

Questa query

SELECT ?item ?itemLabel ?itemDescription ?img ?com
WHERE {
  ?item (wdt:P131)* wd:Q13373 . 
  MINUS { { ?item wdt:P31 wd:Q1134686 . } UNION { ?item wdt:P31 wd:Q747074 . } }
  MINUS { ?item wdt:P625 ?coord . }
  OPTIONAL {?item wdt:P18 ?img}
  OPTIONAL {?item wdt:P373 ?com}
#MINUS { ?item wdt:P5114 ?scuola . }
SERVICE wikibase:label { bd:serviceParam wikibase:language "[AUTO_LANGUAGE],it,en". }
}

Try it!

contiene tutti gli elementi di Lucca privi di coordinate location (P625); l'ultima riga (quella con #), se attivata (togliendo #), esclude le scuole. --Epìdosis 12:57, 25 June 2019 (UTC)

Ti lascio la query qui sopra e passo agli elementi con coordinate per aggiungere Google Maps Customer ID (P3749). --Epìdosis 16:54, 25 June 2019 (UTC)

Questa qua sotto invece è la query che contiene tutti gli elementi di Lucca dotati di coordinate location (P625); la userò nei prossimi giorni per proseguire coll'aggiunta di Google Maps e indirizzi.

#defaultView:Map
SELECT ?item ?itemLabel ?itemDescription ?coord ?img ?com ?gmp ?ind ?wlm ?layer
WHERE {
  ?item (wdt:P131)* wd:Q13373 . 
  MINUS { { ?item wdt:P31 wd:Q1134686 . } UNION { ?item wdt:P31 wd:Q747074 . } }
  ?item wdt:P625 ?coord . 
  OPTIONAL {?item wdt:P18 ?img}
  OPTIONAL {?item wdt:P373 ?com}
  OPTIONAL {?item wdt:P3749 ?gmp}
  OPTIONAL {?item wdt:P6375 ?ind}
  BIND(IF(BOUND(?ind) && BOUND(?gmp),"ind & gmp exist",IF(BOUND(?ind),"ind exists",IF(BOUND(?gmp),"gmp exists","none"))) AS ?layer)
SERVICE wikibase:label { bd:serviceParam wikibase:language "[AUTO_LANGUAGE],it,en". }
}

Try it!

A domani, --Epìdosis 18:16, 25 June 2019 (UTC)

Nuova proprietà, come proporla - Bibliotheca AugustanaEdit

Carissimo, ora che abbiamo inserito TLG author ID (P3576), digilibIT author ID (P6862) e PHI Latin Texts author ID (P6941), e in futuro penseremo a come gestire Perseus, ti vorrei proporre un altro ottimo sito per la letteratura non solo antica, che certamente merita un identificativo per gli autori: la splendida Bibliotheca Augustana (Q317716) di Ulrich Harsch (Q2475920). Essa contiene, al momento, autori nelle seguenti lingue:

Ora, ci sono due opzioni: o si fa un identificativo per ogni diversa lingua (ma così ci troveremmo ad avere anche identificativi per pochissimi autori) oppure, soluzione che mi pare più plausibile, un identificativo unico, con circa un migliaio di valori. Cosa ne pensi? A presto, --Epìdosis 09:50, 11 July 2019 (UTC)

Return to the user page of "Alexmar983".