Wikidata:Bar/Archive/2016/05

This page is an archive. Please do not modify it. Use the current page, even to continue an old discussion.

3.000 new CERL IDs

At the BEIC digital library, thanks to Federico Leva, we have inserted today more than 3.000 CERLS IDs about historical authors into Wikidata. We downloaded the mix-n-match CSV, queried the CERL thesaurus to augment it with CERL name variants and CERL ids (3128 IDs for 1032 BEIC ids made of name+dates or name). You can find more details at Wikidata:BEIC. --Marco Chemello (BEIC) (talk) 14:15, 3 May 2016 (UTC)

Wiki Loves Monuments su Wikidata

Messaggio per @Rotpunkt, Moroboshi, ValterVB: e anche @CristianNX: che si sta occupando di WLM per Wikimedia Italia anche quest'anno (per favore, aggiungete voi chi mi sono dimenticato di italiani qui sopra).

Verso agosto/settembre scorso, avevo chiesto (e ottenuto) la creazione di una proprietà per WLM, Wiki Loves Monuments ID (P2186), con lo scopo di riversare i codici dei monumenti italiani qui sopra. Questo avrebbe reso, da un lato, più facile la vita a chi compilava le liste e, dall'altro, avrebbe permesso di poter iniziare a importare dati già presenti nelle tabelle su it.wiki e soprattutto nei database dei partner del concorso.

La cosa non si è più fatta perché ho avuto altre cose urgenti da sbrigare, fra lavoro e associazione, ma l'idea resta. In particolare, ho una lunga lista di monumenti dell'Emilia-Romagna dormiente sul mio portatile e WMI ha a disposizione una lista anche più lunga di monumenti.

Il motivo per cui vi pingo è chiedervi come possiamo coordinarci nell'importazione di questi dati. Io non ho molto tempo per seguire questa cosa personalmente, purtroppo, altrimenti non vi avrei coinvolto. Lascio la parola a Cristian se vuole aggiungere qualcosa. --Sannita - not just another it.wiki sysop 13:51, 19 April 2016 (UTC)

Dipende cosa c'è da importare e come sono i dati, c'è qualche esempio? --ValterVB (talk) 16:26, 19 April 2016 (UTC)
Come dice ValterVB c'è da sapere di che dati si tratta. Inoltre se questo discorso è legato a sottopagine come it:Categoria:Monumenti Wiki Loves Monuments 2015 in Italia con il loro utilizzo, per esempio, del template it:Template:WLM2015-riga, se ne era parlato qui it:Discussioni_utente:Rotpunkt/Archivio2015#Coordinate con Yiyi e ValterVB. --Rotpunkt (talk) 14:19, 20 April 2016 (UTC)
Ciao a tutti, e grazie per i vostri interventi. Nella discussione segnalata, cito questo intervento: In una situazione molto ottimistica ogni riga diverrebbe solo {{WLM2015-riga|nome voce}}. Questo è esattamente il risultato al quale si punta. Secondo voi è fattibile? Quali sono i passi da fare? Grazie mille. --CristianNX (talk) 09:18, 23 April 2016 (UTC)
In tealtà non ci stai indicando il risultato ma lo strumento. Con quella riga cosa dovrebbe apparire? --ValterVB (talk) 19:38, 23 April 2016 (UTC)
Il template è una riga di una tabella che visualizza: ID del monumento, nome del monumento (con wikilink alla voce), Comune, Indirizzo, Sigla della provincia, Coordinate, Ente che ha rilasciato l'autorizzazione, e poi altre colonne (variabili in base al periodo del concorso) con link a Commons. Attualmente tutte le informazioni vengono inserite a mano su it.wiki: quello che si vorrebbe fare è che alcune di esse (ID, nome, coordinate, indirizzo, comune) vengano riprese direttamente da wikidata. L'ID potrebbe essere il collegamento, e le corrispondenze sono nel database posseduto da @Sannita:. --CristianNX (talk) 08:40, 24 April 2016 (UTC)
Le proprietà da utilizzare sarebbero quindi (chiedo conferma agli altri che siano le più opportune):
Vedendo quanto già presente ora, potrebbero essere importati da wikidata anche il licence plate code (P395) (dalla provincia a cui appartiene il comune) e Commons category (P373)
Ora mancano i dati da importare :) --β16 - (talk) 08:30, 26 April 2016 (UTC)
Quelli ce li ho io e ve li posso girare via mail. Chi si fa avanti? :)
Eviterei licence plate code (P395), mi sembra che il resto delle proprietà sia ok. Forse dovremmo creare un identificatore anche per il db dell'Emilia Romagna da cui abbiamo tratto le informazioni, ma ne discutiamo insieme. --Sannita - not just another it.wiki sysop 12:52, 26 April 2016 (UTC)
Ah, bisogna mettere anche country (P17)Italy (Q38). Quanto a instance of (P31), mi sa che varierà in base al tipo di monumento. Sannita - not just another it.wiki sysop 12:59, 26 April 2016 (UTC)
Forse mi sono perso qualcosa all'inizio; non esistono già le voci/elementi per questi monumenti? --β16 - (talk) 07:11, 28 April 2016 (UTC)
In ogni caso, io non potrei occuparmene fino alla fine di questo mese. Se qualcuno è più libero passo senza problemi, altrimenti inizio a lavorarci da giugno. --β16 - (talk) 07:17, 5 May 2016 (UTC)
Se può essere utile è stata appena creata appears in the heritage monument list (P2817) --β16 - (talk) 08:36, 10 May 2016 (UTC)

Giusto per informazione: è stato creato un progetto dedicato e se ne sta parlando anche nel bar inglese. --β16 - (talk) 07:14, 27 May 2016 (UTC)

FYI. It's worth repeating it at least once per month.
--- Jura 16:47, 7 May 2016 (UTC)

Mass message sulla creazione di item su wikidata alle utenze it-N

Ciao.

Epìdosis mi ha chiesto la scorsa settimana qualche consiglio su come ridurre la quantità di voci di itwiki non collegati agli elementi, che sta aumentando.

Ci sono certo politiche altrettanto efficaci, personalmente ho proposto sulla base delle precedenti esperienze su domande postemi dai niubbi in talk in questi mesi e su un messaggio inviato con AlessioMela anni fa sulla riduzione delle voci orfane, questo messaggio automatico:

oggetto:articoli di itwikipedia senza item di wikidata

 
Ciao, un messaggio dal bar di wikidata in italiano (link)

Ciao, come sai da qualche anno esiste wikidata per centralizzare gli interlink.

Oramai è chiaro a tutti gli utenti di una certa esperienza come collegare una voce a un elemento che esiste, sebbene sia usuale istruire periodicamente i nuovi utenti sull'argomento

Uno dei problemi che si possono verificare è quando la voce in itwiki è nuova e non c'è alcun elemento a cui collegarla.

Purtroppo in mancanza di una periodica campagna di informazione il numero di articoli senza elementi Wikidata su itwiki può aumentare toccando numeri elevati

In questo elenco sono indicate le utenze che hanno creato il maggior numero di articoli scollegati. Tu sei fra queste.

Se vuoi aiutare a rimediare ti segnaliamo che su wikidata a sinistra dello schermo compare il link Create a new item, in quarta posizione dall'alto dopo il logo, fra Project chat e Item by title. Se vuoi imparare a usarlo non hai altro che chiedere un tutoraggio per esempio sul bar italiano o a un amministratore in lingua italiana. Ogni volta che crei una voce che non compare in altre lingue puoi sempre controllare dalla barra di ricerca in wikidata che sia così e creare tu l'elemento per primo.

Grazie, e un sincero augurio di buon lavoro e buon divertimento sulle piattaforme wiki :-)


per non ricevere più questa tipologia di messaggi rimuovi il tuo nome da ....


Alexmar983 e Epìdosis

Ho fatto un test sottoponendolo al numero due della lista, Carlomartini86 e ha detto che sembra chiaro. Quindi pensavamo di farlo girare a breve. Possiamo partire dagli utenti che hanno 5 voci almeno. Posso togliere quelle utenze che mi sembrano più recenti, ma alla fine spiegare wikidata non è difficile. Possiamo anche scendere a 3 voci. Risponderanno per chiedere informazioni un 20%, ma sarebbe una buona campagna informativa.--Alexmar983 (talk) 14:00, 21 May 2016 (UTC)

dimenticavo: alcune utenze sono inattive, ma informarle in automatico non è un costo addizionale e male non fa, al massimo ritornano (improbabile). E se ritornano saranno informate.--Alexmar983 (talk) 14:07, 21 May 2016 (UTC)
@Alexmar983 Il mio disappunto sul tuo operato è tale in itwiki come ora è qui su Wikidata. Vedo che ogni tanto scrivi che noi sai bene come funziona Wikidata ma nonstante questo ti prodighi a dare consigli ai nuovi utenti, dettando le priorità, per esempio spingendoli a lavorare sulle immagini, quanddo invece ci sarebbero mille altre cose per me più importanti e con altre modalità. Quindi sono totalmente contrario alle tue iniziative. --Rotpunkt (talk) 14:46, 21 May 2016 (UTC)
Rotpunkt questo parere non inficia in nessun modo l'inziativa in sè, è solo alla persona. Posso pingare ognuno di loro a far leggere questa frase, ma quanto la troverebbero appropriata? Fra l'altro io non ho dato una "priorità", ho solo fatto una proposta di curare un aspetto perché semplice dl qual mi stavo documentando ed è andata molto bene. fra l'altro ho pur fatto menzione del fatto che interagisco molto con i niubbi al bar generale, mai avuto problemi. Era qualcosa che ho fatto nell'ambito di un grant dalla Wikimedia Foundation e che sto curando da mesi. Fra l'altro preferisco essere onesto su cosa non so perché rende gli utenti a loro agio. E per dire non ho mai detto che è prioritario, anzi... ho solo detto che è semplice. Perché lo è, è semplice. Voglio comunque garantirti che nonostante questo attacco personale non ti porto rancore alcuno. Ciao.--Alexmar983 (talk) 15:12, 21 May 2016 (UTC)
Jura If it were up to me, I would inform people about everything :D we can discuss one day. BTW I know those lists, we have already update a "female version" with ValterVB and informed also enwiki and eswiki, and some users of itWiki active in gender-gap "issues". I contact you in talk.--Alexmar983 (talk) 15:55, 21 May 2016 (UTC)
  • Io sarei favorevole, come già discusso con Alexmar non vedo controindicazioni: non tutti sanno come creare un nuovo elemento. Aggiungerei un accenno a WikidataInfo.js, che nel caso in cui la voce non sia collegata ad alcun elemento restituisce il link diretto per creare un nuovo elemento. --Epìdosis 19:13, 22 May 2016 (UTC)
ah utile, non lo sapevo. Va bene, mettiamo anche quello nel messaggio.
Su quanto detto da Jura1 chiarifico che il punto è che sono due livelli diversi. C'è chi sa come arricchire gli elementi di wikidata di proprietà ma appunto non sa come creare elementi, anzi chi sa creare elementi è probabilmente una minoranza. Per chi invece non sa nulla di wikidata imparare a creare un elemeento o inserire una proprietà sono due step iniziali altrettanto validi. Nella mia esperienza posso dire che non c'è una vera priorità, anzi il bello di wikidata è che davvero si può apprenderlo con percorsi molto diversi. Se vogliono imparare gli utenti chiedono comunque, nessuno alla fine si limiterà a inserirli e basta sul medio periodo.
In ogni caso non ho problemi a prendere in esame le richieste di Jura1 e proporre qualcosa di più specifico sulle biografie e le loro proprietà, anzi con molto piacere.--Alexmar983 (talk) 02:20, 23 May 2016 (UTC)
A riguardo di questo argomento, io non sono più in grado di inserire una voce tradotta da un'altra lingua: esce un avviso con la dicitura "Forbidden". Qualcuno sa dirmi perchè? Grazie. Massimo Telò (talk) 09:12, 23 May 2016 (UTC)
rispondo in talk--Alexmar983 (talk) 10:59, 23 May 2016 (UTC)

Proviamo così Epìdosis?--Alexmar983 (talk) 11:07, 23 May 2016 (UTC)

 
Ciao, un messaggio dal bar di wikidata in italiano

Ciao, come sai da qualche anno esiste wikidata per centralizzare gli interlink.

Oramai è chiaro agli utenti di una certa esperienza come collegare in locale (es. su itWikipedia) una voce a un elemento che esiste, sebbene si istruiscano periodicamente i nuovi utenti sull'argomento.

Uno dei problemi che si possono verificare è quando la voce in locale è nuova e non c'è alcun elemento a cui collegarla. In mancanza di una periodica campagna di informazione il numero di articoli senza elementi Wikidata su itwiki può aumentare toccando numeri elevati.

In questo elenco sono indicate le utenze che hanno creato il maggior numero di articoli scollegati. Tu sei fra queste.

Se vuoi aiutare sappi che ogni volta che crei una voce che non compare in altre lingue puoi sempre controllare dalla barra di ricerca in wikidata che sia così e creare tu l'elemento per primo. In particolare ti segnaliamo che su wikidata a sinistra dello schermo compare il link Create a new item, in quarta posizione dall'alto dopo il logo, fra Project chat e Item by title. Se vuoi imparare a usarlo non hai altro che chiedere un tutoraggio per esempio sul bar italiano o a un amministratore in lingua italiana. Inoltre ti segnaliamo WikidataInfo.js, che nel caso in cui la voce non sia collegata ad alcun elemento restituisce il link diretto per crearne uno nuovo.

Grazie, e un augurio di buon lavoro e buon divertimento sulle piattaforme wiki :-)


per non ricevere più questa tipologia di messaggi rimuovi il tuo nome da ....


Alexmar983 e Epìdosis

Per me OK. --Epìdosis 11:26, 23 May 2016 (UTC)
  Oppose, anzi contrarissimo. In tutto: (1) nel metodo, queste sono cose che si scrivono nelle linee guida e nelle pagine di aiuto, non si mandano messaggi massivi. Se tutte le volte che bisogna informare gli utenti di una linea guida bisognasse mandare un messaggio massivo staremmo freschi (2) su chi la firma, un utente bloccato per un anno su itwiki, e per cui continuo ad affermare le motivazioni (3) nel contenuto, scritto da chi ammette di non conoscere tanto bene Wikidata ("da qualche anno esiste wikidata per centralizzare gli interlink." Ma dove? Wikidata non esiste per centralizzare i link, è un database, e tra i dati che contiene, contiene degli interlink. "Create a new item", "Item by title"? C'è l'italiano). Non proseguo oltre. Aggiungerò un paragrafo sulla creazione degli elementi Wikidata in w:it:Aiuto:Wikidata, lo segnalerò al bar itwiki e fine. --Rotpunkt (talk) 15:04, 23 May 2016 (UTC)
Rotpunkt permetti di dire che (1) nel metodo i mass message (inteso in senso lato, prima dell'attuale sistema) si usano per informare, in sè non hanno un limite di applicazione. per esempio abbiamo informato del numero di orfane quattro anni fa o del Content translator un anno fa e non ci sono mai stati problemi. Se serve informare, si usano. Altrimenti si arriva all'assurdo come sempre quando si citano frasi assertive non basate sull'esperienza che il loro uso diventa aleatorio (2) itwikipedia c'entra di striscio qui ma le motivazioni da te riportate erano che scrivo male e che il poco scrivo che si capisce è sbagliato. Se il messaggio è chiaro non so dove sia il problema (paradossalmente la tua prima risposta con il scrivi che noi sai bene era quasi scritta peggio delle mie :), il messaggio invece era stato testato senza problemi). Sul fatto che il poco che dico che si capisce sia quasi sempre sbagliato non hai mai risposto nel merito in quella procedura, e questo un po' si nota. Come si nota aver aperto una RdP senza nemmeno avermi contattato prima in talk, che è la procedura standard, nonostante sul merito mi fossi già posto a disposizione mesi prima, ma allora te lo eri dimenticato di dirlo (3) Wikidata esiste anche per centralizzare la gestione degli interlink, è il motivo per cui è nato a livello pratico (c'è anche un'immagine spesso riproposta in merito nelle pagine di aiuto), e quindi è quello che preferisco porre in evidenza quando parlo con chi è meno esperto. Poi che serva a fornire un id univoco, e sia un archivio di metadati lo so anche io. Ma il livello medio-basso delle utenze si ferma a quel livello. (4) se vuoi mettere anche il nome in italiano, è soltanto un dettaglio, che non inficia in nulla il messaggio. Si basa sull'esperienza: io lo vedo quasi sempre in inglese finora l'ho spiegato usando l' inglese senza problema alcuno.
Comunque in ogni caso io non pongo mai in evidenza il mio livello di conoscenza, condivido cosa so come un wikipediano deve fare, e lascio siano altri a decidere ponendomi sul livello più basso. Se poi pur ammettendo le mie ignoranze la gente viene a chiedermi pareri tanto e più di chi invece si critica molto meno, forse questo è motivo di dubbio per queste ultime persone. Non è una frase a effetto, lo diceva un capo che ebbi anni fa e che era un tipo tosto e bravo assai. Molto più di me e te.
Detto questo non c'è problema. Questo non l'ho proposto "per me", quindi... se parlo con persone in quella lista citerò se vuoi questa discussione. Per me non cambia nulla. Ciao.--Alexmar983 (talk) 16:06, 23 May 2016 (UTC)
Condivido le intenzioni del messaggio ma non il tono. Le espressioni "come sai da qualche anno", "Oramai è chiaro a tutti gli utenti di una certa esperienza [...] sebbene sia usuale istruire periodicamente i nuovi utenti sull'argomento", "il numero [...] può aumentare toccando numeri elevati", "Tu sei fra queste", "Se vuoi aiutare a rimediare" sembrano accusare il destinatario di aver causato un fenomeno catastrofico per mezzo di un comportamento incurante e superficiale. Concordo inoltre con Rotpunkt su "centralizzare gli interlink", "Create a new item", "Item by title" ecc. Infine sostituirei "itwiki" con termine più comprensibile. PS più efficace sarebbe secondo me un vero e proprio tutoraggio. --Ricordisamoa 18:16, 25 May 2016 (UTC)
Concordo con Ricordisamoa: il tono va completamente riconsiderato. Vogliamo che la gente ci aiuti, non farla sentire in colpa o sbattergli in faccia il fatto che ci hanno aumentato il carico di lavoro - perché l'effetto di quel "In questo elenco sono indicate le utenze che hanno creato il maggior numero di articoli scollegati. Tu sei fra queste" è quello, scusate la brutalità.
Ricordiamoci che chi collabora ai progetti Wikimedia è un volontario e che quindi non è tenuto a creare qualcosa che non vuole o non sa fare. Wikidata può apparire facilissima a noi che ci bazzichiamo da anni, ma non necessariamente a tutti: proprio ieri ho ricevuto una richiesta di aiuto per un elemento da parte di una persona che ha un PhD in informatica ed era su Wikipedia perfino prima che mi ci iscrivessi io (quindi almeno 11 anni di Wikipedia ce li ha alle spalle), quindi non parliamo esattamente dell'ultimo dei fessi.
In generale, anche io penso che sia più utile pensare meglio l'iniziativa: magari si può creare un breve tutorial per dire "ogni volta che fai una voce, poi per favore crea l'elemento su Wikidata, si fa così, così e così, per inserire le proprietà si fa così, così e così, eccetera" o li si rimanda a dei brevi tutorial già esistenti (che magari possiamo vedere se funzionano o se vanno migliorati). Così com'è questo messaggio massivo rischia di non ottenere i risultati sperati, perché manca la cosa fondamentale per l'utente a cui è rivolto: una spiegazione su come possono aiutarci. --Sannita - not just another it.wiki sysop 09:59, 26 May 2016 (UTC)
Aggiungo: ho visto la lista creata, abbiamo la "lista dei cattivi", ma non la lista delle loro "cattive azioni", ossia sappiamo chi ha creato più due voci senza elemento su Wikidata, ma non sappiamo quali siano queste voci. Non sarebbe meglio dire "ehi, ho notato che hai creato <voce> ma non hai creato l'elemento, potresti farlo per favore? Se ti serve aiuto, magari chiedi a me"? In questo modo, diamo un compito concreto da fare. Poi se lo vuole fare, lo fa, se non vuole farlo, pace, è volontario e può dirci pure "non mi va", "non lo so fare", "non ho tempo" o cose simili. Sannita - not just another it.wiki sysop 11:52, 26 May 2016 (UTC)

Buone le idee del tutorial e della lista delle voci da collegare a Wikidata per utente che le ha create. A questo punto direi che possiamo elaborare un buon tutorial e poi semmai usare il MassMessage per diffonderlo. --Epìdosis 17:22, 27 May 2016 (UTC) P.S. Io intanto ho cominciato su it.wiki a mandare qualche messaggio individuale ad alcuni utenti che non hanno mai usato Wikidata, vediamo se serve; ho cominciato dal caso più semplice (e frequente), quello di utenti che creano voci che possono essere collegate ad elementi già esistenti.

Già con AlessioMela con parecchi utenti anni fa era stato fatto, si prendevano dalle voci non collegate, si isolavano i nomi più diffusi e a uno a uno si informavano. Il mass messagge fa di fato la stessa cosa, solo più efficiente. Per quanto riguarda la lista pregressa delle voci non collegate, che anni fa nel caso del messaggio delle orfane avevamo incluso, non l'ho ripresa solo per ottenere un risultato "rapido" perché va creata ancora. Logico che se si è più a farlo, si fa ancora meglio. Chi se ne vuole occupare?
il messaggio parla comunque di lavoro volontario e non dice nemmeno che è facilissimo o altro. Dice solo dove chiedere se vuole aiutare. Ricordo che il messaggio massivo si basa su esperienze passate che hanno già funzionato. Quindi i risultati sperati, cioè spingere a informarsi, li avrebbe ottenuti.
Dal mio punto di vista se gli elementi precedenti non sono stati collegati, pazienza, almeno intanto si riduce il problema con quelli futuri. L'obiettivo quindi era informare, cioè prevenire. Se l'obiettivo è far rientrare il problema, quello si sa per esperienza che lo può fare via bot ogni tanto quindi non era tanto quello che si voleva ottenere, ma una conoscenza diffusa. Cioè sapere che altre decine di utenze degli ambiti più disparati sappiano farlo, quindi possano condividerlo.
Penso poi che si sottovaluti l'utente medio, al quale non fa sentire inadeguato essere informato, ma non essere preso in considerazione e nel descriverlo come qualcuno che si perda in un concetto. Chi sta da un po' di tempo su wikipedia, ed è quel tipo di utente che si vuole coinvolgere qui, è abituato a non sapere mai qualcosa, almeno una cosa, che magari oramai sanno fare gli altri. Sa che non è colpa sua. Così come è abituato al fatto che a seconda della situazione si troverà qualcuno che lo tratterà male e alle volte nessuno ci farà caso o rincarerà la dose. Parlo per anni di Cahiers de Doléances. --Alexmar983 (talk) 11:37, 28 May 2016 (UTC)
Ripeto, contrario a usare un messaggio massivo per questo genere di informazioni, ci sono i namespace Aiuto, Wikipedia e il bar, dove ho già segnalato quattro giorni fa: w:it:Wikipedia:Bar/2016 05 24. --Rotpunkt (talk) 12:12, 28 May 2016 (UTC)