Logo of Wikidata

Welcome to Wikidata, Giulio Mainardi!

Wikidata is a free knowledge base that you can edit! It can be read and edited by humans and machines alike and you can go to any item page now and add to this ever-growing database!

Need some help getting started? Here are some pages you can familiarize yourself with:

  • Introduction – An introduction to the project.
  • Wikidata tours – Interactive tutorials to show you how Wikidata works.
  • Community portal – The portal for community members.
  • User options – including the 'Babel' extension, to set your language preferences.
  • Contents – The main help page for editing and using the site.
  • Project chat – Discussions about the project.
  • Tools – A collection of user-developed tools to allow for easier completion of some tasks.

Please remember to sign your messages on talk pages by typing four tildes (~~~~); this will automatically insert your username and the date.

If you have any questions, don't hesitate to ask on Project chat. If you want to try out editing, you can use the sandbox to try. Once again, welcome, and I hope you quickly feel comfortable here, and become an active editor for Wikidata.

Best regards!

--Alexmar983 (talk) 20:22, 23 September 2015 (UTC)Reply

Bot ns0 e wikidata edit

Dunque alcuni appunti di ordine generale

  • Dal ca. il 2011 non vengono creati molti articoli via bot, perché è anche vero che nel passato ci sono state impostazioni improprie le cui conseguenze hanno richiesto tempo a essere assorbite. Esempio alcun voci non corrette (IMDB), alcune orfane improprie etc... dopo un gap lungo è utile avere un vero precedente da citare con tutti i crismi. E i dovuti rimandi. Di fondo itwiki ha smesso di botolare per concentrarsi su una maggiore qualità, quindi se riprende a farlo è auspicabile che sia un botolamento "di qualità".
  • Che un progetto punti al suo "orticello" il prima possibile è normale, ma nel quadro generale c'è un know-how che deve crearsi con continuità, una rete di competenze. Su wikipedia italiana i cambiamenti oggettivi passano spesso dalla porta di servizio. In particolare più il processo è pubblico più è riproducibile, più persone le possono rifare. Invece il primo tentativo di botolamento serio rischiava di finire "nascosto" in una talk progetto.
  • passare al bar permette che eventuali problemi siano individuati a priori. esempi sono la definizione di stub (che negli ultimi mesi non stavano troppo calando in percentuale proprio perché ce ne sono troppi nelle nuove voci, che invece sono abbastanza fontate) o un uso improprio di un'espressione (come nel caso di "formazione geologica"). Ma potrebbe essere suggerito il contemporaneo inserimento del template monitoraggio in talk se il progetto lo vuole ma non ci ha pensato, o viceversa impedire di farlo se lo vuole ma qualcuno pensa sia prematuro.
  • In particolare dovresti avere un piano per la connettività delle voci. Sono pronte delle voci liste? Dei navbox? Delle nuove categorie nel caso? Assicurati che le voci non siano sottoconnesse, altrimenti si impiega più tempo prima che siano individuate e ampliate.
  • Che si debba usare wikidata è abbastanza ovvio, si discute da anni su questo. Non è un caso che ti abbia lasciato un messaggio di benvenuto, è da mesi che mi sto occupando di introdurre gli utenti a wikidata perché sarà sempre più integrato nel ns0 locale. Il problema è che c'è sempre qualcosa da sistemare prima di procedere, automazioni mancanti etc. La botolazione "pignola" di fatto promuove questo allineamento (hai notato quel lavorio su tutti i template?). Sono passaggi in apparenza noiosi ma alla lunga utili per molte altre situazioni.
  • Come sempre siamo dei nani sulle spalle dei giganti. Che si sarebbe ritornato a botolare nuove voci in ns0 (soprattutto in ambito astronomico) si sapeva. Mi ricordo di averne parlato anche offwiki. Solo che il momento critico in cui la definizione di tutti questi passaggi avrebbe comportato meno energia per via di una maggiore diffusione di competenze bhe quello non è mai dato di saperlo bene.

Ciao.--Alexmar983 (talk) 06:24, 13 May 2016 (UTC)Reply

Eh lo so, ma vedi di capire: hai avviato qualcosa di abbastanza importante, un precedente, il primo vero botolamento in era post-wikidata almeno che io sappia. Quasi sempre è così, sono gli utenti più attivi su più fronti, meno vincolati a un progetto specifico che incarnano al meglio le dinamiche generali. Se l'ha pensato un utente come te, allora è probabile che ci siamo, che la pratica stia per diventare come previsto da anni più routinaria. --Alexmar983 (talk) 10:31, 13 May 2016 (UTC)Reply