Logo of Wikidata

Welcome to Wikidata, Rollopack!

Wikidata is a free knowledge base that you can edit! It can be read and edited by humans and machines alike and you can go to any item page now and add to this ever-growing database!

Need some help getting started? Here are some pages you can familiarize yourself with:

  • Introduction – An introduction to the project.
  • Wikidata tours – Interactive tutorials to show you how Wikidata works.
  • Community portal – The portal for community members.
  • User options – including the 'Babel' extension, to set your language preferences.
  • Contents – The main help page for editing and using the site.
  • Project chat – Discussions about the project.
  • Tools – A collection of user-developed tools to allow for easier completion of some tasks.

Please remember to sign your messages on talk pages by typing four tildes (~~~~); this will automatically insert your username and the date.

If you have any questions, don't hesitate to ask on Project chat. If you want to try out editing, you can use the sandbox to try. Once again, welcome, and I hope you quickly feel comfortable here, and become an active editor for Wikidata.

Best regards!

--Alexmar983 (talk) 11:16, 22 February 2016 (UTC)Reply

Tool per le immagini su wikidata edit

Ciao, ti contatto qui perché sto "spammando" da quasi due mesi un messaggio a alcune utenze a vocazione locale "media" o "forte" su itWikipedia. Mi ricordo che tu hai una certa attenzione, non forte ma più che di altre zone, per la zona di Aosta e dlla Calabria meridionale.

Visto che sembra un lavoro abbastanza compreso anche da utenti meno esperti di wikidata ti segnalo questo. Se metti per esempio a "article" "it" e "Aosta" avrai l'insieme di items/elementi di wikidata segnalati come mancanti di immagine vicino a Aosta. Non si tratta a volte di una reale mancanza di immagini nella wiki locale o su commons, in molti casi l'immagine c'è manca solo qui su Wikidata da inserire. Il numero di elementi dipende dal raggio (radius) che metti, e di default è 5 km. L'obiettivo è mettere la giusta image, se esiste già, sull'elemento wikidata, e al limite inserire anche la commons category, se esiste anch'essa già.

Segnalo qui o qua puoi trovare una spiegazione più accurata lasciata a un altro utente. Ma posso spiegarti di nuovo se servisse.

Soprattutto è importante che chi crea queste voci (e quindi indirettamente gli elementi di wikidata) impari a inserire queste informazioni prima o poi fin da subito.

Te lo segnalo come con altre utenze "locali" perché limitatamente all'Italia abbiamo poche centinaia di utenti per 8000 comuni, e quasi nessuno ha ancora ripulito/sincronizzato commons e wikidata riguardo alla sua zona. Ognuno che se ne occupa è benvenuto. Si trovano voci di località, stazioni ferroviarie, chiese, palazzi, piazze, vie etc (alcune a cui magari tu stesso hai contribuito) e appunto come accennato molte immagini esistono già (sono segnalate come mancanti su wikidata perché nessuno le ha inserite). Sarebbe utile di rimuovere i "falsi positivi" delle mancanze segnalate in modo da poter capire meglio dove si trovano le mancanze vere. Così se hai tempo tu come altri potrete andare di persona a fotografarle. O magari chissà possiamo usare questo strumento per farci un bel concorso, un giorno (sperare non costa nulla). Uno strumento basato su wikidata è più centrale, ed utilizzabile da ogni utente wiki di altre lingue o progetti anche se solo di passaggio, mentre strumenti come il template richiesta immagini in locale sono poco conosciuti fuori da una specifica wiki.

Questo è solo uno dei possibili strumenti, ce ne sono molti altri e spero mano mano di spiegare a chi è interessato come funzionano e come questo alla lunga migliori la possibilità di trovare nuove immagini, oltre a ricevere feedback su come migliorarli ancora.

Ciao e grazie per l'attenzione.--Alexmar983 (talk) 11:16, 22 February 2016 (UTC)Reply

perfetto. ti passo subito un altro strumento per facilitare l'inserimento delle immagini (non delle categorie), se vuoi... voglio solo che la gente capisca cosa sta facendo prima di automatizzare alcuni passaggi.--Alexmar983 (talk) 12:09, 22 February 2016 (UTC)Reply
Ecco l'altro strumento che ti dicevo qualche settimana fa: qui trovi un'interfaccia più rapida per inserire immagini che ci sono già su commons. La descrizione che ti sto per dare era come era un mese fa, dalla Cina ho problemi a accedere via OAuth quindi non posso verificare che non sia cambiato nulla. Funziona così: selezioni Category (l'opzione di discriminazione terza delle quattro suggerite, poi se vuoi ti spiego le altre), e lui sceglierà le voci nella categoria scelta "on" (="su") una prescelta wikipedia locale, nel nostro caso se sistemiamo elementi di una regione italiana conviene itwikipedia, che ha più voci e richiama più immagini. Quindi si può mettere "it" e p.e. category=Catanzaro e poi una profondità (depth) abbastanza elevata, tipo 5 o 6. Qualche elemento c'entra poco (es: calciatori) ma se conosci la zona è molto rapido selezionare le immagini giuste. Ti chiede di autorizzarti via OAuth e poi quando salva l'immagine via proprietà P18 lo fa in automatico. A sinistra nell'elenco che produce c'è il nome dell'elemento, a destra un menù di immagini che ti fornisce 4 opzioni inclusa la prima, "add as image". Quando hai tempo se vuoi provalo e dimmi se ti è chiaro. Grazie, ogni feedback è utile per farne di migliori.--Alexmar983 (talk) 12:45, 10 March 2016 (UTC)Reply
Prego. Fra qualche tempo passo dalle talk utenti con un'altra carrelata di nuovi strumenti... non ci sono solo le immagini qua su wikidata da sistemare. Sono partito da quelle perché l'esempio della ricerca di immagini mancanti mi permette di spigarne l'utilità più facilmente.--Alexmar983 (talk) 13:33, 10 March 2016 (UTC)Reply

Bella domanda. Se leggi il primo messaggio c'è scritto Sarebbe utile di rimuovere i "falsi positivi" delle mancanze segnalate in modo da poter capire meglio dove si trovano le mancanze vere. Così se hai tempo tu come altri potrete andare di persona a fotografarle. O magari chissà possiamo usare questo strumento per farci un bel concorso, un giorno (sperare non costa nulla). Uno strumento basato su wikidata è più centrale, ed utilizzabile da ogni utente wiki di altre lingue o progetti anche se solo di passaggio, mentre strumenti come il template richiesta immagini in locale sono poco conosciuti fuori da una specifica wiki.. In altri termini si stanno preparando app da cellulare che permetteranno di andare a cercare le foto mancanti. O nel caso di categorie di commons con poche voci, indicheranno dove magari è importante scattarne altre. Pensa le sinergie con alcuni concorsi: perché non scattare una foto mancante di una stazione o un parco se è vicina a una località segnalata a wiki loves monument? Un bel risparmio di tempo. Le immagini sono l'esempio più diretto da spiegare che ha ancora un'utilità wikipediana in ns0. Di meglio per partire a capire cosa si può fare con i metadati di wikidata non m'è venuto. I metadati si usano per tante cose. Dall'analisi statistica alla centralizzazione di alcuni dai sensibili, come i dati di popolazione senza aggiornarli manualmente. Oppure facilitare in strumenti di traduzione automatica l'allocazione dei link blu e dei link rossi alle altre lingue. O produrre elenchi di voci mancanti critiche per festival della qualità, progetti o iniziative tematiche. Si possono anche suggerire voci da tradurre/fare calibrate su specifiche utenze... per restare sulle immagini in ambito extra-ns0, immagina che io faccia una mappa semantica interattiva di relazioni fra voci: avere un'immagine è ancora più utile per individuare l'elemento che scorre davanti agli occhi. Questo sono ovviamente usi più raffinati e non penso sia nemmeno corretto disturbare persone attive in ns0 per questi aspetti. Però è vero che ha alla lunga alcune funzioni e utilità di wikidata ci sono anche, ma ci sono carenze e vanno ancora colmate.

Se vuoi il mio parere personale con wikidata si è comunicato poco la dimensione utile per i wikipediani magari a vantaggio di una dimensione extra-ns0 che non è che sia ancora eccezionale o perlomeno non è percepita come tale. Dico questo dopo aver parlato con informatici esperti di reti semantiche e metadati. Diciamo che c'è un paradosso: finché non se ne occupano di più gli utenti "veri" non ha una sufficiente "profondità", ma se non ha una sufficiente "profondità" non lo si può davvero usare nell'interesse degli utenti veri, e di fondo non è così appetibile per chi fa web semantico come si penserebbe. Esempio concreto, che viene da un informatico: se voglio un programma che data una voce di wikipedia visitata mi suggerisca un'altra voce da visitare in base alla storia del mio browser non uso ancora wikidata, nel caso di una wiki maggiore. Quindi un po' si rischia che sia solo un giocattolo che si continua a "vendere" con qualche bel grafichetto/mappa ma che alla fine ti comprano in pochi. Chi è un "informatico professionale" non lo ritiene in certi casi ancora ottimizzato, chi è un utente normale di fondo non lo capisce. Parlo per esperienza diretta di aver chiesto l'impatto di conferenze/talk su wikidata all'auditorium. E allora ho deciso di dare una mano proprio in questa zona: se anche un 20% di utenze di wiki locale iniziano a "giocare" con wikidata indubbiamente alla lunga sarà più facile farlo capire e soprattutto usarlo nel loro interesse.--Alexmar983 (talk) 01:05, 11 March 2016 (UTC) Vedi anche Help:I dati sulla natura di wikidata.--Alexmar983 (talk) 02:28, 11 March 2016 (UTC)Reply

Tornando alle immagini. Adesso sai come segnalare la foto che esiste a una (meta)voce che esiste. In futuro potresti avere le foto da usar per voci che non ancora esistono, e partire da quelle per fare le voci che sai già essere più complete di immagini. Uno strumento del genere potrebbe essere questo ma ha ancora bisogno secondo me di essere perfezionato. Puoi cambiare la category nel titolo.--Alexmar983 (talk) 01:10, 11 March 2016 (UTC)Reply