Wikidata:Gruppo Wikidata per Musei, Archivi e Biblioteche/Concorso

Il Gruppo Wikidata per Musei, Archivi e Biblioteche (GWMAB) intende organizzare, a partire dal 2022, dei concorsi di durata mensile con premi al fine di migliorare la qualità degli elementi di Wikidata (con particolare attenzione all'aggiunta di riferimenti) e di avvicinare un maggior numero di contributori a Wikidata.

La lista dei concorsi è presente nel paragrafo #Lista dei concorsi.

Lista dei concorsi edit

  • aprile 2022 (tema delle query consigliate: autori presenti nei cataloghi di biblioteche italiane)
  • maggio 2022 (tema delle query consigliate: autori affiliati a istituzioni italiane)
  • giugno 2022 (tema delle query consigliate: autori italiani presenti nei cataloghi di biblioteche straniere)
  • febbraio 2023 (tema delle query consigliate: autori italiani presenti in SBN e in Wikipedia in italiano)
  • marzo 2023 (tema delle query consigliate: autori non italiani presenti in SBN e in Wikipedia in italiano)
  • aprile 2023 (tema delle query: ricercatori che sono o sono stati affiliati a istituti di ricerca del Canton Ticino)

Archivio edit

Regolamento 2022
  1. Il concorso comincia il primo giorno del mese corrente e termina il l'ultimo giorno del mese corrente.
  2. Tutti gli utenti partecipanti devono iscriversi alla apposita dashboard (ce n'è una diversa ogni mese); l'iscrizione alla dashboard, che avviene una tantum, può essere effettuata indifferentemente in un qualunque giorno del concorso (di ciascun mese).
  3. Agli utenti partecipanti si consiglia di attivare i gadget indicati in Wikidata:Gruppo Wikidata per Musei, Archivi e Biblioteche/Editathon mensile#Preparazione (nota: per aggiungere riferimenti il gadget UseAsRef, ovviamente presente nella suddetta lista, è di vitale importanza) e di consultare le istruzioni (disponibili in versione breve e versione lunga).
  4. Agli utenti partecipanti si raccomanda di prestare particolare attenzione nel caso in cui ricevano da altri utenti segnalazioni di modifiche errate o imprecise da loro compiute; si raccomanda inoltre di chiedere consigli ad altri utenti riguardo ad eventuali casi dubbi (è possibile usare la pagina di discussione del concorso).
  5. Gli utenti partecipanti possono (ma non sono obbligati a) ispirarsi, per le loro modifiche, alle query riportate nel paragrafo #Query di ciascun concorso.
  6. I punteggi per gli utenti partecipanti saranno calcolati secondo la seguente formula:  . Si definiscono:
    •   = numero di modifiche nel namespace principale di Wikidata (= negli elementi) durante il mese corrente; tale numero sarà letto da WikiScan (sezione "Statistics by months", colonna "Main"; es. http://wikidata.wikiscan.org/user/Epìdosis) entro il 12 del mese seguente.
    •   = numero di aggiunte di modifiche agli elementi di Wikidata tramite QuickStatements e OpenRefine durante il mese corrente; tale numero sarà letto da Wikidata Navel Gazer (sezione "Tool usage", righe "quickstatements [2.0]" "OpenRefine [3.0]" "OpenRefine [3.1]" "OpenRefine [3.2]" "OpenRefine [3.3]" "OpenRefine [3.4]" "OpenRefine [3.5]"; es. https://bambots.brucemyers.com/NavelGazer.php?username=Epìdosis) entro il 12 del mese seguente.
    •   = numero di aggiunte di occupation (P106) agli elementi di Wikidata durante il mese corrente; tale numero sarà letto da Wikidata Navel Gazer (sezione "Property additions", riga "P106"; es. https://bambots.brucemyers.com/NavelGazer.php?username=Epìdosis) entro il 12 del mese seguente.
    •   = numero di aggiunte di riferimenti agli elementi di Wikidata durante il mese corrente; tale numero sarà letto da Wikidata Navel Gazer (sezione "Other actions", riga "Reference additions (P-11)"; es. https://bambots.brucemyers.com/NavelGazer.php?username=Epìdosis) entro il 12 del mese seguente.
    • Nota esplicativa: il concorso intende incoraggiare le modifiche manuali (per questo vengono esclusi dai conteggi le modifiche effettuate tramite i tool QuickStatements e OpenRefine) e in particolare le aggiunte di occupation (P106) (ognuna vale come 3 modifiche) e le aggiunte di riferimenti (ognuna vale come 6 modifiche).
    • Nota su Navel Gazer: NavelGazer si basa sugli edit summary automatici che Wikidata compila per ogni modifica; l'edit summary "Aggiunto riferimento a un'asserzione" corrisponde a "Reference additions (P-11)" in Navel Gazer, ma alcune aggiunte di riferimento ricevono invece l'edit summary "Modificata un'asserzione", che corrisponde a "Claim changes (P-16)" in Navel Gazer. Si riporta la seguente casistica:
      • aggiunta di riferimento manuale, tramite tasto per aggiungere riferimenti (es.) = "Modificata un'asserzione"
      • aggiunta di riferimento tramite il gadget DuplicateReferences (es.) = "Modificata un'asserzione"
      • aggiunta di riferimento tramite il gadget UseAsRef (es.) = "Aggiunto riferimento a un'asserzione"
      • aggiunta di riferimento tramite QuickStatements (es.) = "Aggiunto riferimento a un'asserzione"
      In conclusione, solo le aggiunte di riferimenti effettuate tramite UseAsRef o tramite QuickStatements vengono contate come aggiunte di riferimento da Navel Gazer (e quindi ai fini del concorso); per le istruzioni su come attivare UseAsRef, cfr. Wikidata:Gruppo Wikidata per Musei, Archivi e Biblioteche/Editathon mensile#Preparazione; per le istruzioni su come usare UseAsRef, cfr. User:Bargioni/UseAsRef.
  7. I punteggi totalizzati dagli utenti saranno calcolati nella pagina di ciascun concorso entro il 12 del mese seguente.
  8. Ciascuno dei primi cinque classificati riceverà come premio una Gift Card Feltrinelli da 20 €; tali premi sono finanziati da Wikimedia Italia (Q15136611) tramite un microgrant; per ricevere il premio, entro il 12 del mese seguente questi utenti devono aver abilitato la funzione che consente di ricevere mail da altri utenti in Wikidata (Special:Preferences#mw-prefsection-personal); entro il 13 del mese seguente riceveranno una mail che chiederà loro di accettare il premio; per accettare il premio dovranno rispondere alla suddetta mail entro il 14 del mese seguente; se accetteranno il premio, entro il 15 del mese seguente riceveranno una seconda mail recante la Gift Card Feltrinelli.
  9. Nota finale sulle tempistiche: nel caso in cui ci fossero problemi tecnici riguardanti i tool WikiScan o Wikidata Navel Gazer, vitali per calcolare i punteggi, le date sopra menzionate potrebbero subire degli inevitabili posponimenti.
L'organizzatore del concorso --Epìdosis

Per il 2023, cfr. singoli concorsi.

Pagine correlate edit