Wikidata:Servizio interrogazioni SPARQL/Aiuto Interrogazioni Wikidata

This page is a translated version of the page Wikidata:SPARQL query service/Wikidata Query Help and the translation is 93% complete.
Outdated translations are marked like this.

Benvenuto nel portale d'aiuto nel Servizio Interrogazioni Wikidata (Wikidata Query Service).

Il luogo in cui le tue domande sul Servizio Interrogazione Wikidata hanno risposta. Questo può essere utilizzato per usare Wikidata come una base di conoscenza o per generare liste per altri progetti Wikimedia, come Wikipedia.

Abbiamo anche documentazione per utenti avanzati che vanno oltre ai primi passi. Il Servizio Interrogazione Wikidata fornisce un servizio SPARQL insieme ad una potente interfaccia web. SPARQL (che in lingua italiana si pronuncia "sparcol") è un linguaggio di interrogazione RDF, ossia un linguaggio di interrogazione semantica per basi di dati. Con SPARQL puoi estrarre ogni tipo di dato, con un'interrogazione composta da combinazioni logiche di triple.

Primi passi
Una breve introduzione al Servizio Interrogazione Wikidata Questa introduzione ti introdurrà all'interfaccia utente del Servizio Interrogazione Wikidata. Non hai bisogno di imparare SPARQL per modificare le interrogazioni e mostrare i risultati. Questa introduzione semplificata è un buon punto di partenza se vuoi iniziare a trafficare.

Assistente Interrogazioni
Come utilizzare l'Assistente Interrogazioni (Query Helper) per costruire o modificare un'interrogazione.

Visualizzazione dei risultati

Una presentazione di varie possibilità di visualizzare i risultati di un'Interrogazione Wikidata.

Editor SPARQL

Una pagina di aiuto per spiegare le caratteristiche dell'editor SPARQL.

Accedere al Servizio Interrogazioni
query.wikidata.org L'interfaccia utente del Servizio Interrogazioni.
Richiedi un'interrogazione
Questa è una pagina in cui si può richiedere che le interrogazioni SPARQL siano scritte per te da volontari membri della comunità.

Costruire un'interrogazione
Esempi passo-passo.

Tutorial
Approfondimenti
Esempi di Interrogazioni
Esempi di interrogazioni in SPARQL, per prendere spunto e per costruire blocchi per le tue proprie interrogazioni.
Queries of the week archive
Queries from Wikidata status update weekly summaries
Manuale Utente Il manuale utente contiene informazioni tecniche sul Servizio Interrogazioni Wikidata. Questo include le istruzioni su come scaricare il software alla base del servizio e installarlo da soli.
Query
Vengono spiegati i concetti avanzati di query, come l'opzionalità e le alternative, lavorare con le date, le coordinate, i qualificatori, i riferimenti, ecc.
Formato del Dump RDF
La documentazione tecnica sul formato della serializzazione RDF per Wikidata. Questo include informazioni su come sono espresse le informazioni RDF in Wikidata e come possono essere richieste.
Ottimizzazione delle query
Suggerimenti sull'ottimizzazione delle query per un'esecuzione più rapida e per evitare il timeout.