Wikidata:Utenti autoconvalidati
Gli utenti autoconvalidati sono quegli utenti registrati che hanno raggiunto alcuni traguardi.
Determinate azioni su Wikidata sono consentite agli utenti che si sono registrati da un certo periodo di tempo e che hanno effettuato un certo numero di modifiche. Gli utenti che soddisfano questi requisiti fanno parte del gruppo degli utenti "autoconvalidati". Lo status di utente autoconvalidato è richiesto dal sistema per l'utente che effettua una modifica riservata. Il flag di autoconvalidato è assegnato automaticamente dal software di Wikidata.
Sono considerati "autoconvalidati" gli utenti registrati su wikidata da più di 4 giorni e che hanno compiuto di 50 edit.[1]
Lo status di autoconvalidato è necessario per spostare le pagine (eccetto elementi e proprietà, che non possono essere spostati, ma che possono essere modificati) e per modificare pagine semi-protette.[2] Gli utenti autoconvalidati sono esentati, inoltre, dall'uso del CAPTCHA per molte modifiche. Infine gli utenti autoconvalidati hanno il diritto di segnare come verificate nuove pagine e modifiche.
Se per qualunque motivo un utente non autoconvalidato avesse bisogno di ottenere questo status, può essere manualmente convalidato da un amministratore, generalmente attraverso una richiesta nell'apposita pagina.
Note
- ↑ Vedi bugzilla:46461 e [$1 questa discussione]. Il numero di modifiche è maggiore rispetto a quello di altri progetti, perché su Wikidata è più semplice raggiungere questo limite.
- ↑ Una lista di pagine semi-protette è disponibile in Special:ProtectedPages