Wikidata:Burocrati

This page is a translated version of the page Wikidata:Bureaucrats and the translation is 82% complete.
Outdated translations are marked like this.

Burocrati al aprile 2024 (edit)
  1. DannyS712, en, he-2, es-2, zh-2
  2. Lymantria nl, en-3, de-2, fy-2, fr-1
  3. Ymblanter, ru, en-3, de-2, fr-2, nl-2, it-1, es-1

Il sistema riconosce al momento 3 burocrati. Se questo non è l'ultimo numero della lista di sopra, c'è un errore nella lista.

Wikidata Bureaucrat icon

I burocrati sono utenti che hanno la capacità tecnica di attribuire a un altro utente alcuni diritti e di cambiare i nomi utente. Possiedono una mailing list privata per problemi legati alla privacy o in caso di necessità urgente.

Compiti

Diritti utente

I burocrati hanno la fiducia della comunità per assegnare i diritti di amministratore, burocrate, translation administrators e bot ad altri utenti, in seguito ad una richiesta apposita.

Possono inoltre rimuovere lo status di bot e translation administrator in seguito ad una rinuncia volontaria, una richiesta di rimozione dei diritti utente o una situazione di emergenza. I diritti che sono stati rimossi in seguito ad una rinuncia volontaria e non in circostanze controverse possono essere riassegnati da un burocrate. L'utente interessato deve comunque rispettare i criteri necessari, come quello sui minimi livelli di attività nel progetto.

I burocrati hanno il compito di chiudere le discussioni per le rimozioni dei diritti, verificandone il consenso e richiedendo su Meta i cambiamenti che non possono effettuare da soli (ad esempio, la rimozione di un amministratore). Possono usare la loro discrezione nel fermare richieste di abilitazioni che hanno subito sock puppeting o canvassing, sia che il fatto sia avvenuto su questa wiki che su altre wiki o al di fuori dalle wiki stesse. Infine, non dovrebbero chiudere discussioni nelle quali hanno partecipato, per garantire un punto di vista neutrale.

Cambio del nome utente

Fino al 15 settembre 2014, i burocrati avevano la possibilità di rinominare gli utenti. Ora la rinominazione degli utenti viene fatta da global renamers e steward.

Diventare un burocrate

I diritti di burocrate sono assegnati dopo una richiesta in Wikidata:Requests for permissions/Bureaucrat con esito positivo. Sono richiesti almeno l'80% di supporto e 15 voti favorevoli dopo almeno una settimana di discussione.

Perdita del flag di burocrate

Il flag di burocrate può essere rimosso per inattività, dopo una richiesta di rimozione dei diritti (che necessità il supporto del 50% dei partecipanti), o per rinuncia volontaria. Un burocrate perde il suo flag se i suoi diritti di amministratore vengono rimossi per scarsa attività o, se non è un amministratore, quando i diritti di amministratore dovrebbero essere rimossi. Un burocrate si definisce inattivo quando compie meno di 10 azioni da burocrate/amministratore nell'arco di 6 mesi. L'inattività di un account di un burocrate viene controllato con cadenza mensile. Non vi è attualmente alcun sistema di rinvio. Si possono trovare le statistiche sull'attività dei burocrati in questa pagina.

Elenco dei burocrati

Ci sono al momento 3 burocrati locali.

Una linea temporale che mostra tutti i burocrati si può trovare in Wikidata:Burocrati/Linea temporale.

Vedi anche