Logo of Wikidata

Welcome to Wikidata, Lepido!

Wikidata is a free knowledge base that you can edit! It can be read and edited by humans and machines alike and you can go to any item page now and add to this ever-growing database!

Need some help getting started? Here are some pages you can familiarize yourself with:

  • Introduction – An introduction to the project.
  • Wikidata tours – Interactive tutorials to show you how Wikidata works.
  • Community portal – The portal for community members.
  • User options – including the 'Babel' extension, to set your language preferences.
  • Contents – The main help page for editing and using the site.
  • Project chat – Discussions about the project.
  • Tools – A collection of user-developed tools to allow for easier completion of some tasks.

Please remember to sign your messages on talk pages by typing four tildes (~~~~); this will automatically insert your username and the date.

If you have any questions, don't hesitate to ask on Project chat. If you want to try out editing, you can use the sandbox to try. Once again, welcome, and I hope you quickly feel comfortable here, and become an active editor for Wikidata.

Best regards!

 Hazard-SJ  ✈  22:29, 30 January 2013 (UTC)Reply

Tool per le immagini su wikidata

edit

Ciao, ti contatto qui perché sto "spammando" da quasi quattro mesi un messaggio a alcune utenze a vocazione locale "medio"-"forte" su itWikipedia. Mi ricordo che tu hai una certa attenzione per la zona dell'Emilia-Romagna rispetto al resto d'Italia.

Visto che sembra un lavoro abbastanza compreso anche da utenti meno esperti di te ti segnalo questo. Se metti per esempio a "article" "it" e "Bologna" avrai l'insieme di items/elementi di wikidata segnalati come mancanti di immagine vicino a Bologna. Come puoi vedere dalla tua esperienza, non si tratta a volte di una reale mancanza di immagini nella wiki locale o su commons, in molti casi l'immagine c'è manca solo qui su Wikidata da inserire. Il numero di elementi dipende dal raggio (radius) che metti, e di default è 5 km. L'obiettivo è mettere la giusta image, se esiste già, sull'elemento wikidata, e al limite inserire anche la commons category, se esiste anch'essa già. qui o qua puoi trovare una spiegazione più accurata lasciata a altri utenti su come funziona.

Te lo segnalo come con altre utenze "locali" perché limitatamente all'Italia abbiamo poche centinaia di utenti per 8000 comuni, e quasi nessuno ha ancora ripulito/sincronizzato commons e wikidata riguardo alla sua zona. Ognuno che se ne occupa è benvenuto. Si trovano voci di località, stazioni ferroviarie, chiese, palazzi, ponti, piazze, quartieri etc (alcune a cui magari tu stesso hai contribuito) e appunto, come accennato, molte immagini esistono già (sono segnalate come mancanti su wikidata perché nessuno le ha inserite). Sarebbe utile di rimuovere i "falsi positivi" delle mancanze segnalate in modo da poter capire meglio dove si trovano le mancanze vere. Così se hai tempo tu come altri potrete andare di persona a fotografarle. O magari chissà possiamo usare questo strumento per farci un bel concorso, un giorno (sperare non costa nulla). Uno strumento basato su wikidata è più centrale, ed utilizzabile da ogni utente wiki di altre lingue o progetti anche se solo di passaggio, mentre strumenti come il template richiesta immagini in locale sono poco conosciuti fuori da una specifica wiki.

Questo è solo uno dei possibili strumenti, ce ne sono molti altri e spero mano mano di spiegare a chi è interessato come funzionano e come questo alla lunga migliori la possibilità di trovare nuove immagini, oltre a ricevere feedback su come migliorarli ancora.

Sei ovviamente invitato a segnalare questo strumento a ogni utenza con cui hai avuto contatti nella tua zona che pensi possa aiutare. Puoi verificare dalla loro talk su wikidata se ho già provveduto a informarli.

Ciao e grazie per l'attenzione.--Alexmar983 (talk) 04:40, 8 April 2016 (UTC)Reply

Conosco il problema che citi, fra l'altro sulle piattaforme wiki it-N certe informazioni si spezzettano un po' ovunque e inizio a sospettare che la loro mancata razionalizzazione centralizzazione sottenda un problema di assunzione di responsabilità. Ci sono tante interpretazioni che vengono chiuse a seconda delle discussioni sbrigativamente come "chiare" (permissive e restrittive) ma io passano gli anni e ho sempre dei forti dubbi. Infatti la campagna di sensibilizzazionea tappato su questi strumenti la faremo prima o poi da commons (questi messaggi sono test soprattutto) ma punterei a quel punto su paesi con comunità di editori legate a wiki con una situazione più solida a livello descrittivo e a leggi più chiare. Se si tratta di crearsi la nicchietta sotto una pagina di sotto-sottoprogetto o di lasciare un commento in una talk sono in tanti, però però quando si chiede di quagliare davvero, non c'è mai la fila. Secondo me non è solo che la legge italiana è impossibile, è che la partita non è stata giocata al meglio. Bisogna che la comunità di contributori inizi a porsi attivamente sul prolema e spero che un quadro analitico dl problema sulla propria zona di pertinenza stimoli anche in quella direzione.
Chiusa la digressione "politico-comunitaria" comunque voci di frazioni, linee ferroviarie, piazze etc secondo me sono ancora facilmente completabili.
se ti è chiaro cosa fare ti posso dare subito un altro strumento per agevolare l'inserimento in modalità semiautomatica.--Alexmar983 (talk) 07:50, 8 April 2016 (UTC)Reply
Ok ti segnalo un altro tool, però devi capire concretamente cosa si sta automatizzando, cioè l'inserimento di P18 (immagini). Comunque Questa qui è un'interfaccia più rapida per inserire immagini che ci sono già su commons. La descrizione che ti sto per dare era come era due mesi fa, dalla Cina ho problemi a accedere via OAuth quindi non posso verificare che non sia cambiato nulla.
Funziona così: selezioni Category (l'opzione di discriminazione terza delle quattro suggerite, poi se vuoi ti spiego le altre), e lui sceglierà le voci nella categoria scelta "on" (="su") una prescelta wikipedia locale, nel nostro caso se sistemiamo elementi di una regione italiana conviene itwikipedia, che ha più voci e richiama più immagini. Quindi si può mettere "it" e p.e. category=Abruzzo o category=Sulmona e poi una profondità (depth) abbastanza elevata, tipo 5 o 6. Qualche elemento c'entra poco (preparati a molti calciatori) ma se conosci la zona è molto rapido selezionare le immagini giuste. L'aspetto positivo è che non sei vincolato solo alle coordinate geografiche e quindi hai anche biografie o piatti locali, p.e. L'aspetto negativo è che inserisci solo l'immagine non la commons catgory.
Come funziona? A sinistra nell'elenco che produce c'è il nome dell'elemento, a destra un menù di immagini: devi solo passarci sopra il mouse e ti si apre un menu sopra l'immagine con 4 opzioni. Sono iscritte in colori diversi (giallo, verde , rosso) come delle icone su cui premere. La prima icona è verde e si chiama "add as image". Se l'immagine suggerita è la migliore per l'elemento wikidata nella colonna a sinistra, clicca su "add as image" e ti aggiunge l'immagine su wikidata in automatico (con un oggetto specifico che dice che stai usando lo strumento, lo puoi verificare dalla cronologia esempio recente nel caso di un altro utente ch ho contattato oggi). La prima volta che usi per aggiungere un'immagine ti chiede di collegarti via OAuth, quella è la cosa che ho più problemi a descriverti perché non ci posso accedere dalla Cina, ti compare un'interfaccia bianca e verde se ricordo bene. Ieri mi hanno detto che dà messaggio di errore e non fa partire in automatico, forse solo su alcuni browser. In alternativa in alto sopra il form dove inserire i parametri per la ricerca c'è il testo "This tool can help you to add images to Wikidata. Sign into WiDaR to add images with a single click!": selezionando il link su "WiDaR" si apre una nuova pagina dove c'è il testo "You have not authorized Widar to perform edits on Wikidata on your behalf. Authorize WiDaR now." e dove va selezionato il link su "Authorize WiDaR now". Prova e dimmi se ti funziona.--Alexmar983 (talk) 12:32, 8 April 2016 (UTC)Reply

Descrizioni degli item

edit

Quando colleghi alle altre lingue dai un'occhiata se manca la descrizione, puoi inserirla tu stesso cliccando sulla matitina in alto a destra. Ciao.--Alexmar983 (talk) 04:06, 26 May 2016 (UTC)Reply

allora colpa mia che non ho controllato i tuoi contributi precedenti, scusa per lil suggerimento.--Alexmar983 (talk) 10:05, 26 May 2016 (UTC)Reply
qualche mese d'insonnia me lo sono fatto anche io. Cosa sarebbe wiki, sogno a occhi aperti, senza il lavoro gli insonni... c'è un che di "metafisico" in questa constatazione.--Alexmar983 (talk) 10:13, 26 May 2016 (UTC)Reply

Creare item della tua zona

edit

User:Epìdosis mi ha segnalato un altro tool carino: questo. Se metti in "categorie" qualcosa come "chiese di Napoli" o "Napoli" con una depth di almeno 5 o 6 hai gli elementi ancora da creare fa tutto con un clic. In questo modo, per tornare al caso specifico della gestione immagini mancanti, puoi usare il tool di wikishootme con maggiore efficienza, aggiornandolo con gli elementi mancanti.

Su come creare nuove elementi in generale (come problema logistico) avevo proposto una campagna informativa mirate fra le altre cose, poi non se ne è fatto nulla. in Wikidata:Bar#Mass_message_sulla_creazione_di_item_su_wikidata_alle_utenze_it-N puoi trovare una panoramica su alcuni spunti in merito se interessa.--Alexmar983 (talk) 08:01, 3 July 2016 (UTC)Reply

Mi ero dimenticato di lasciarti un link fisso: esempio. Il tasto "check wikidata" automatizza la crazione di item però c'è un po' di tutto, quindi se non è chiaro, pazienza. Anche io sto imparando a usarlo.--Alexmar983 (talk) 08:30, 3 July 2016 (UTC)Reply