Logo of Wikidata

Welcome to Wikidata, Rei Momo!

Wikidata is a free knowledge base that you can edit! It can be read and edited by humans and machines alike and you can go to any item page now and add to this ever-growing database!

Need some help getting started? Here are some pages you can familiarize yourself with:

  • Introduction – An introduction to the project.
  • Wikidata tours – Interactive tutorials to show you how Wikidata works.
  • Community portal – The portal for community members.
  • User options – including the 'Babel' extension, to set your language preferences.
  • Contents – The main help page for editing and using the site.
  • Project chat – Discussions about the project.
  • Tools – A collection of user-developed tools to allow for easier completion of some tasks.

Please remember to sign your messages on talk pages by typing four tildes (~~~~); this will automatically insert your username and the date.

If you have any questions, don't hesitate to ask on Project chat. If you want to try out editing, you can use the sandbox to try. Once again, welcome, and I hope you quickly feel comfortable here, and become an active editor for Wikidata.

Best regards!

Ciao! ho controllato adesso wikidata è ok per Emilio Santiago. Vedo la sua voce agganciata per tutte le lingue in cui esiste.

--LucaBiondi (talk) 16:31, 26 March 2013 (UTC)Reply

Buona Pasqua anche a te!! Auguri!! edit

--LucaBiondi (talk) 22:32, 26 March 2013 (UTC)Reply

Autopatroller edit

Template:Autopatroller/text/en Ricordisamoa 20:19, 11 June 2013 (UTC)Reply

Preciso che il flag di autoverificato non è un premio, ma una facilitazione per noi patroller ;-) --Ricordisamoa 22:27, 11 June 2013 (UTC)Reply

Informazione edit

@Rei Momo: Ciao! L'interfaccia di modifica di Wikidata funziona normalmente in JavaScript, ma se quest'ultimo è stato disattivato dall'utente o non funziona per qualsiasi motivo, il link rimanda a un'apposita pagina speciale che permette di modificare i dati di base. Se il problema persiste dovresti esaminare la console del browser e/o fornirmi informazioni sul browser che usi (anche via email, se preferisci). PS: "Imposta un collegamento al sito" funziona comunque, nel tuo caso è sufficiente compilare "ID del sito" ("itwiki" per Wikipedia in italiano, "mtwiki" per Wikipedia in maltese, "commonswiki" per Commons, ecc.) e "Collegamento al sito" (il titolo della pagina da collegare). --Ricordisamoa 23:01, 18 February 2015 (UTC)Reply

Tool per le immagini su wikidata edit

Ciao, ti contatto qui perché sto "spammando" da più di un mese un messaggio a alcune utenze a vocazione locale "medio"-"forte" su itWikipedia. Nel tuo caso la zona di Laval in Francia, la costa del Brasile ma sopratutto quella fra Milano e Piacenza.

Visto che sembra un lavoro abbastanza compreso anche da utenti meno esperti di wikidata ti segnalo questo. Se metti per esempio a "article" "it" e "Casalpusterlengo" avrai l'insieme di items/elementi di wikidata segnalati come mancanti di immagine vicino a Casalpusterlengo. Non si tratta a volte di una reale mancanza di immagini nella wiki locale o su commons, in molti casi l'immagine c'è manca solo qui su Wikidata da inserire. Il numero di elementi dipende dal raggio (radius) che metti, e di default è 5 km. L'obiettivo è mettere la giusta image, se esiste già, sull'elemento wikidata, e al limite inserire anche la commons category, se esiste anch'essa già.

Segnalo qui una spiegazione più accurata lasciata a un altro utente.

Te lo segnalo come con altre utenze "locali" perché limitatamente all'Italia abbiamo poche centinaia di utenti per 8000 comuni, e quasi nessuno ha ancora ripulito/sincronizzato commons e wikidata riguardo alla sua zona. Ognuno che se ne occupa è benvenuto. Si trovano voci di chiese, palazzi, piazze, vie etc (alcune a cui magari tu stesso hai contribuito) e appunto come accenato molte immagini esistono già (sono segnalate come mancanti su wikidata perché nessuno le ha inserite). Sarebbe utile di rimuovere i "falsi positivi" delle mancanze segnalate in modo da poter capire meglio dove si trovano le mancanze vere. Così se hai tempo tu come altri potrete andare di persona a fotografarle. O magari chissà possiamo usare questo strumento per farci un bel concorso, un giorno (sperare non costa nulla). Uno strumento basato su wikidata è più centrale, ed utilizzabile da ogni utente wiki di altre lingue o progetti anche se solo di passaggio, mentre strumenti come il template richiesta immagini in locale sono poco conosciuti fuori da una specifica wiki.

Soprattutto è importante che chi crea queste voci (e quindi indirettamente gli elementi di wikidata) impari a inserire queste informazioni prima o poi fin da subito.

Questo è solo uno dei possibili strumenti, ce ne sono molti altri e spero mano mano a chi è interessato di spiegare come funzionano e avere informazioni su come farli funzionare meglio, e su com questo alla lunga migliori la possibilità di trovare nuove immagini.

Ciao e grazie per l'attenzione.--Alexmar983 (talk) 19:56, 20 February 2016 (UTC)Reply

Rispieghiamo subito! Anche perché se non è chiara l'oprazione base poi non posso segnalarti tool migliori. Apri https://tools.wmflabs.org/wikishootme/. Metti alla riga Articles (quella sotto Coordinates) "it" come lingua e come articolo la città che conosci meglio. Ad esempio "Piacenza" ok? Il Radius lo lasciamo a 5 (ma puoi aumentarlo), clicca sul bottone blu a destra "find items without images". ottieni una lista e sotto una mappa con puntini blu. A volte gli item si vedono per il loro codice, a volte per il titolo se c'è. Comunque clicca sul pallino blu e vedi cosa sono. Ad esempio clicco su Q3635722 che ha un nome, Basilica of San Savino, Piacenza. Ce l'abbiamo una foto della basilica su it:Basilica di San Savino o su commons? Allora una foto dell'esterno no e va fatta ma in compenso abbiamo questa cat. Allora pigio sul tasto "+ add" in fondo alle tabelle dei metadati in Q3635722, a sinistra nel riquadro ch si apre su sfondo celestino digito "Commons category", metto "San Savino (Piacenza)", salvo e subito dopo il salvataggio il link diventa blu. Altro esempio Q21125506, Piacenza railway station (SIFT). La voce in Italiano ha una foto d'epoca in locale che non posso usare ma una foto recente non bella ma corretta. Non c'è una catgoria su commons, ma c'è una foto. Allora "+add", metto image nel riquadro a sinistra, inserisco "Ferrovia Piacenza-Bettola, rimessa locomotori.JPG" nel riquadro centrale, anche qui salvo
Sono quindi operazioni di aggiunta dati di immagini (immagini descrittiva, categoria su commons) all'elemento, se presenti. Non sono purtroppo tutti presenti, ed è noioso. però appena mi dici che hai capito, ti porto altri strumenti per accelerare il lavoro, se ti interessa farlo. In ogni caso basta se quando gstisci una voce ogni tanto tu controlli l'elemento di wikidata se è completo sotto questo aspetto.--Alexmar983 (talk) 22:33, 20 February 2016 (UTC)Reply
andare, mi va, nel senso che ti avri comunque "stalkerato". Diciamo che se me lo dici subito non lo vedo dopo 3 o 4 giorni, quindi avrai una risposta subito. Comunque davvero una volta fatta a mano e mostrato che hai capito come si fa, ci sono altri tool che saranno molto più interattivi e simpatici.--Alexmar983 (talk) 23:43, 20 February 2016 (UTC)Reply
il "paterno" è un effetto dovuto a un gap di conoscenza che sono sicuro invrtiremo su altri fronti. Il "simpatico" è a te da decidere (mi stai simpatico pure tu) però io mi riferivo al tool ;). Non è proprio simpaticissimo, è un po' piatto. Ce ne sono di più divertenti ma ho deciso di partire da questo pr la sua semplicità relativa. Mi sono messo da mesi con altri a migliorare i tool per le immagini che sono di tanti tipi diversi, e ho bisogno di vedere cosa piace/convince/si usa e cosa no.--Alexmar983 (talk) 23:57, 20 February 2016 (UTC)Reply
gap=lacuna, mancanza (in inglese). Siamo internascional... o pigri, perché così si digitano 3 lettere sole.--Alexmar983 (talk) 00:11, 21 February 2016 (UTC)Reply

Label and description edit

Ciao !

For information, label and description on Wikidata should usually start with a lowercase (see Help:Label and Help:Description). I corrected it on Saint-Jean-Baptiste (Ampoigné) (Q26720964).

Cdlt, VIGNERON (talk) 10:18, 24 February 2019 (UTC)Reply

Call for participation in a task-based online experiment edit

Dear Rei Momo,

I hope you are doing good,

I am Kholoud, a researcher at King's College London, and I work on a project as part of my PhD research, in which I have developed a personalised recommender system that suggests Wikidata items for the editors based on their past edits. I am collaborating on this project with Elena Simperl and Miaojing Shi.

I am inviting you to a task-based study that will ask you to provide your judgments about the relevance of the items suggested by our system based on your previous edits. Participation is completely voluntary, and your cooperation will enable us to evaluate the accuracy of the recommender system in suggesting relevant items to you. We will analyse the results anonymised, and they will be published to a research venue.

The study will start in mid or end of March 2022, and it should take no more than 30 minutes.

If you agree to participate in this study, please either contact me at kholoud.alghamdi@kcl.ac.uk or use this form https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSees9WzFXR0Vl3mHLkZCaByeFHRrBy51kBca53euq9nt3XWog/viewform?usp=sf_link I will contact you with the link to start the study.

For more information about the study, please read this post: https://www.wikidata.org/wiki/User:Kholoudsaa In case you have further questions or require more information, don't hesitate to contact me through my mentioned email.

Thank you for considering taking part in this research.

Regards

Kholoudsaa (talk) 23:19, 9 March 2022 (UTC)Reply