Wikidata:Bar/Archive/2013/08

This page is an archive. Please do not modify it. Use the current page, even to continue an old discussion.

Località italiane

Sto vedendo che moltissime località italiane qui su data mancano di informazioni presenti nei rispettivi infobox su wiki, albero gerarchico amministrativo, coordinate, abitanti, fuso orario, ecc. non si potrebbe far girare un bot per sistemare queste mancanze? Rippitippi (talk) 10:32, 29 July 2013 (UTC)

Proviamo a fare un mapping dei dati, poi vedo di preparare il bot per aggiungerli. Stasera ci do comunque un'occhiata. --ValterVB (talk) 10:56, 29 July 2013 (UTC)
Come è andato il mapping? Rippitippi (talk) 10:07, 3 August 2013 (UTC)
Ho fatto richiesta per il bot. Appena approvato inizio ad aggiungere, al momento sto preparando l'albero gerachico, bandiere, stemmi, tipo di divisione amministrativa, divisioni confinanti e codice postale. --ValterVB (talk) 16:11, 11 August 2013 (UTC)
Aggiornamento dopo il primo passaggio del bot. Chiaramente non sono tutte le proprietà ma quelle principali/disponibili:
id Proprietà Desc. Proprietà Regioni Provincie Comuni Note
P6 capo del governo Tutte Tutte quelle dove esiste voce Parziale (16 su 8092)
P17 Stato Tutte Tutte Tutte
P18 immagine Parziale Parziale Parziale
P30 continente Non inserito/applicabile Non inserito/applicabile Non inserito/applicabile
P31 è un(a) Da decidere Da decidere Da decidere C'è un po' di tutto
P36 capitale/capoluogo Tutte Tutte Non applicabile Da verificare perchè su alcune provincie ce n'è più di uno
P41 bandiera Tutte Per gli altri verificare che non ci siano problemi di Copyright su Commons
P47 confina con Tutte Tutte Tutte Attualmente ci sono 2513 coppie da sistemare
P94 stemma Tutte Per gli altri verificare che non ci siano problemi di Copyright su Commons
P107 entità (GND) Tutte Tutte Tutte
P131 unità amministrativa in cui è situato Tutte Tutte Tutte
P132 tipo di divisione amministrativa Tutte Tutte Tutte
P150 sottodivisioni amministrative Tutte Tutte Tutte
P163 descrizione della bandiera Parziale Parziale Parziale
P194 organo legislativo Tutte quelle dove esiste voce (12 su 20) Tutte quelle dove esiste voce (1 su 109) Non applicabile?
P242 mappa di localizzazione Tutte Tutte Parziale Da verificare l'uniformità delle mappe
P300 ISO 3166-2 Tutte Tutte Non applicabile
P373 categoria su Commons Tutte Tutte Parziale
P395 codice immatricolazione Non applicabile Tutte Non applicabile Verificare se è corretto che ci sia su Valle d'Aosta
P421 fuso orario Tutte Tutte Tutti
P281 codice postale Non applicabile Non applicabile Tutti Da verificare questa lista se sono tutti corretti
P473 prefisso telefonico Non applicabile Non applicabile Tutti
P806 codice catastale italiano Non applicabile Non applicabile Tutti
P635 codice ISTAT Non applicabile Non applicabile Tutti
Da quel che vedo fra le proprietà disponibili manca il fuso orario e le coordinate, per quanto riguarda il capoluogo deve essere inserito per due motivi secondo me, il primo è che esistono i comuni sparsi nei quali non sempre il nome del comune corrisponde al capoluogo e il secondo più complesso, che credo dovrà essere anche affrontato a livello globale, la località deve essere staccata dalla divisione amministrativa in questo momento a livello di divisione geografica le voci di wiki sono errate, dato che fondono questi due aspetti certo per questini meramente pratiche, ma in un database geografico questi due livelli devono essere separati. Per quanto riguarda le coordinate non sarebbe male avere su data un database dedicato in cui poter inserire tutti i confini amministrativi, per l'Italia per esempio stato, regione,province,comuni questo per esempio sarebbe utilissimo per poter disegnare le carte amministrative nel dettaglio, pensate di avere solo la carta dell'Italia e tutte le divisioni vengono disegnate in maniera automatica senza dover avere migliaia di immagini, l'istat fornisce gli shape file in maniera completamente libera e cosi moltissime altre organizzazioni nel mondo Rippitippi (talk) 14:25, 16 August 2013 (UTC)
Fuso orario l'ho aggiunto, ne mancano pochi. Per il capoluogo, mentre mi è chiaro per i comuni sparsi, per il secondo caso non mi è chiaro, qualche esempio? Per le coordinate sono presenti su molte voci ma non le ho estratte, lo farò successivamente, mentre per gli shape è un tipo non ancora presente, ma se ne era parlato e sembra che l'aggiungeranno. --ValterVB (talk) 15:07, 16 August 2013 (UTC)
Più che un caso, è un errore di fondo di wikipedia nel suo complesso, ti faccio un esempio (i numeri sono inventati), la voce Vicenza ingloba in se due distinte entità il comune di Vicenza e Vicenza come città, questo porta a un primo macroscopico errore, se il numero di abitanti sulla voce è 100, per una delle due entità il dato risulta errato, perché se riferito al comune la città ne avrà sicuramente di meno dato che vanno tolte le frazioni, così se come dici verranno implementati gli shape file i confini della città saranno differenti da quelli del comune e cosi viaRippitippi (talk) 15:36, 16 August 2013 (UTC)
ora che guardo mancano anche prefisso telefonico e codice istat che sono già esistenti come proprietà, il secondo in particolare è fondamentale per tenerle legate al db istat. Rippitippi (talk) 16:54, 16 August 2013 (UTC)
Ho appena risolto il problema che avevo con l'aggiunta delle proprietà di tipo stringa, così posso ricominciare: aggiungerò postal code (P281), local dialing code (P473), Italian cadastre code (municipality) (P806), ISTAT ID (P635) e located in time zone (P421) --ValterVB (talk) 17:09, 16 August 2013 (UTC)
Complimenti ottimo lavoro! Rippitippi (talk) 22:10, 17 August 2013 (UTC)
Segnalo solo una cosa sul codice postale: può succedere per città come Milano o Roma di avere molti CAP, che su Wikipedia vengono segnalati come 201xx-201xx. Qui sopra invece è meglio indicarli ciascuno separatamente, come ho fatto per Milano inserendoli a manina. Si potrebbe avere una lista di voci che hanno CAP multipli? Sannita - not just another it.wiki sysop 13:05, 18 August 2013 (UTC)
Questi sono i cap da controllare. Qualcuno potrebbe essere già a posto. --ValterVB (talk) 18:58, 18 August 2013 (UTC)

Bug merge.js

Non so dove e come segnalarlo, il problema è questo: Se si richiede la cancellazione tramite il tool "richiesta di cancellazione" e c'è un problema di conflitto di edizione nella pagina delle segnalazioni, è possibile inviare di nuovo la richiesta premendo ancora il tasto di invio. Nel tool merge.js invece, se si ha un conflitto di edizione, non si può re inviare la sola richiesta di cancellazione perché appare solo una finestra di avviso con scritto "Error: editconflict". Sarebbe opportuno che se c'è un conflitto di edizione si possa inviare di nuovo la richiesta tramite la stessa finestra che la segnala. Non so se sono riuscito a spiegarmiRippitippi (talk) 09:04, 3 August 2013 (UTC)

La spiegazione è comprensibile, puoi intervenire in questa discussione. --Ricordisamoa 09:00, 18 August 2013 (UTC)
L'ho già fatto giorni fa in fondo alla pagina grazie comunque Rippitippi (talk) 21:59, 18 August 2013 (UTC)

HTTPS for users with an account

Greetings. Starting on August 21 (tomorrow), all users with an account will be using HTTPS to access Wikimedia sites. HTTPS brings better security and improves your privacy. More information is available at m:HTTPS.

If HTTPS causes problems for you, tell us on bugzilla, on IRC (in the #wikimedia-operations channel) or on meta. If you can't use the other methods, you can also send an e-mail to https@wikimedia.org.

Greg Grossmeier (via the Global message delivery system). 19:51, 20 August 2013 (UTC) (wrong page? You can fix it.)