Wikidata:Utenti bloccati

Agli utenti bloccati non è consentito modificare o spostare le pagine ed eseguire qualunque azione che richieda altri diritti utente. Gli amministratori o chiunque abbia accesso all'interfaccia per bloccare un utente, non può bloccare o sbloccare utenti mentre è bloccato, eccetto se stesso.

Gli utenti bloccati possono sempre visualizzare e modificare la propria lista di osservati speciali; possono inoltre modificare la propria pagina di discussione o mandare un'email utilizzando Special:EmailUser (solo per utenti registrati) se l'accesso a queste funzioni non è stato specificatamente rimosso. Solo gli amministratori, i global sysops e gli stewards hanno la possibilità tecnica di bloccare un utente.

Politiche di blocco degli utenti

Secondo le Politiche di blocco degli utenti di Wikidata, gli utenti possono essere bloccati sia per aver causato danni su questo progetto che per aver effettuato contributi problematici su Wikidata ed altri progetti di Wikimedia. Tuttavia, dato che molte linee guida di Wikidata devono essere ancora definite, gli amministratori agiscono secondo buon senso, e possono attuare blocchi anche per motivi al momento non contemplati dalle linee guida (come ad esempio bloccare utenti che utilizzano nomi utente offensivi o volgari).