Wikidata:Categorie strutturate

This page is a translated version of the page Wikidata:Structured Categories and the translation is 96% complete.
Outdated translations are marked like this.
Descrizione strutturata per le categorie nei progetti Wikimedia

Le categorie Wikimedia hanno attualmente un'importante funzione nel contestualizzare le pagine nei progetti Wikimedia così come nel guidare applicazioni di ingegneria della conoscenza come strumenti di annotazione semantica e misure di similarità semantica. Tuttavia, di solito non è evidente per gli utenti ciò che rappresentano. Molti metodi sono usati per spiegare le categorie di Wikimedia agli utenti:

  • Una descrizione in linguaggio naturale della categoria
  • Assegnazione delle categorie come sottoclassi di altre categorie
  • Creazione di un elemento di Wikidata per la categoria e utilizzo di una casella delle informazioni per mostrare le dichiarazioni di Wikidata in cui questo elemento di Wikidata è l'oggetto
  • Uso di un infobox che include le dichiarazioni di Wikidata che coinvolgono l'elemento Wikidata corrispondente all'argomento della categoria, se esiste

Nonostante il valore di questi metodi, non possono spiegare completamente il significato di una data categoria. Qui, proponiamo un nuovo strumento gadget che utilizza le dichiarazioni di Wikidata comunemente usate per descrivere i membri diretti di una categoria per fornire una descrizione completamente strutturata della categoria.

Disclaimer: Si prega di notare che questa descrizione riflette ciò che esiste all'interno della categoria e non è una definizione strutturata letterale del suo significato. Può includere affermazioni dispari e inutili che sono valide solo per un sottoinsieme di elementi e che non rappresentano il significato della categoria. Fare riferimento alla colonna "prob" per sapere quanto ogni istruzione Wikidata viene utilizzata per rappresentare i membri della categoria. prob è il tasso di utilizzo di ogni istruzione di Wikidata per rappresentare i membri della categoria e varia tra 0 (cattiva rappresentazione) e 1 (rappresentazione principale).

Principi

Demo dello strumento

Lo strumento utilizza JavaScript per generare un collegamento ai risultati di una query SPARQL che genera una descrizione per una categoria Wikimedia basata sulla query SPARQL restituirà le coppie (Predicato, Oggetto) che sono maggiormente utilizzate in Wikidata per descrivere i suoi membri diretti. La query viene sviluppata tramite la federazione dell'endpoint Wikidata SPARQL e l'API MediaWiki del wiki analizzato. Quando il numero di membri della categoria supera 200, la query è limitata a 200 entità per evitare il limite di timeout per Wikidata Query Service. Il vantaggio di questo strumento tra gli altri metodi per descrivere le categorie Wikimedia:

  • Lo strumento è multilingue e può essere distribuito in qualsiasi edizione linguistica di Wikipedia, Wikiquote, Wikiversità, Wikispecies e Wikivoyage.
  • Lo strumento restituisce gli elementi Wikidata corrispondenti ai predicati e agli oggetti identificati e che possono essere esplorati da persone non madrelingua per conoscere il senso della categoria nelle loro lingue native.
  • Lo strumento può risolvere le questioni relative alla mancanza della descrizione umana delle Categorie Wikimedia o all'ambiguità del titolo delle Categorie Wikimedia (es. fr:Catégorie:ZNIEFF).
  • Lo strumento può aiutare a identificare le dichiarazioni Wikidata più importanti che non sono state usate principalmente per descrivere i membri della categoria e può di conseguenza migliorare l'output di Wikidata.
  • Lo strumento genera rapidamente descrizioni strutturate facilmente leggibili dagli utenti umani.
  • Lo strumento può migliorare l'efficienza dell'uso delle categorie Wikimedia nell'elaborazione del linguaggio naturale e nel data mining aggiungendo loro uno strato semantico e può spiegare il motivo dell'uso delle categorie Wikimedia come sottocategoria di una data categoria oltre l'ipernimia.
  • Lo strumento insegna come scrivere dichiarazioni per definire nuovi membri di categoria in Wikidata.
  • Lo strumento può rivelare le lacune nella copertura di una determinata categoria.

Utilizzo dello strumento

Se sei interessato a distribuire lo strumento StructuredCategory in un'edizione linguistica di Wikipedia, Wikiquote, Wikiversità, Wikispecie e Wikivoyage in cui sei un amministratore dell'interfaccia, non esitare a contattare Csisc.

  • Puoi usare una traduzione di questa breve descrizione dello strumento: StructuredCategories: fornire una descrizione strutturata di una categoria basata sulle dichiarazioni di Wikidata che coinvolgono i suoi membri diretti.
  • Puoi usare questo codice in MediaWiki: Gadget-StructuredCategories.js nel tuo progetto Wikimedia per distribuire lo strumento StructuredCategories: mw.loader.load('//meta.wikimedia.org/w/index.php?title=MediaWiki:Gadget-StructuredCategories.js&action=raw&ctype=text/javascript');

Crediti

  • Questo gadget è stato sviluppato da Houcemeddine Turki (Data Engineering and Semantics Research Unit, University of Sfax, Tunisia). La query SPARQL per questo strumento è stata sviluppata sul lavoro di Jan Ainali e Dipsacus fullonum sulla federazione delle query di Wikidata e MediaWiki API.
  • Ringrazio Valpert per aver implementato lo strumento nella Wikipedia italiana.
  • Ringrazio Xaosflux e Martin Urbanec per aver consentito l'hosting del codice sorgente nello spazio dei nomi MediaWiki di Meta.
  • Ringrazio Avicenno e شبيب.. per aver distribuito lo strumento nella Wikipedia in arabo.
  • Ringrazio Artsiom91 per aver implementato lo strumento nella Wikipedia bielorussa.