Logo of Wikidata

Welcome to Wikidata, Codas!

Wikidata is a free knowledge base that you can edit! It can be read and edited by humans and machines alike and you can go to any item page now and add to this ever-growing database!

Need some help getting started? Here are some pages you can familiarize yourself with:

  • Introduction – An introduction to the project.
  • Wikidata tours – Interactive tutorials to show you how Wikidata works.
  • Community portal – The portal for community members.
  • User options – including the 'Babel' extension, to set your language preferences.
  • Contents – The main help page for editing and using the site.
  • Project chat – Discussions about the project.
  • Tools – A collection of user-developed tools to allow for easier completion of some tasks.

Please remember to sign your messages on talk pages by typing four tildes (~~~~); this will automatically insert your username and the date.

If you have any questions, don't hesitate to ask on Project chat. If you want to try out editing, you can use the sandbox to try. Once again, welcome, and I hope you quickly feel comfortable here, and become an active editor for Wikidata.

Best regards!

--Alexmar983 (talk) 17:56, 7 August 2015 (UTC)

Tool per le immagini su wikidataEdit

Ecco un esempio fra tanti: io conosco le utenze a vocazione locale su itwiki, per semplice "memoria" e so che sono molto attaccate alla loro zona, quindi hanno una tendenza maggiore a imparare altre piattaforme se le aiuta a valorizzare il loro territorio.

Dovendo fare un nuovo tool sulle immagini ho usato questo gruppo come target per capire cosa vuole, di cosa ha bisogno. Così loro imparano qualche tool in più, chi non conosce wikidata impara qualcosa, io posso fare anche una statistica mostrare come strumenti per individuare utenze locali sono utili assai. Chiaramoci: poteva essere qualsiasi altro strumento, nozione, gruppo. ho solo seguito una via di "minima energia".

Quindi ti contatto qui perché sto "spammando" da 5 mesi un messaggio a alcune utenze a vocazione locale "medio"-"forte" su itWikipedia. Mi ricordo che tu hai una certa attenzione per la zona della Sicilia.

Lo so per memoria. Fra l'altro peccato per chi non ha memoria. Anche se almeno tutti possono verificarlo usando questo strumento. Lo conoscevi? Sono anni che chiedo una pagina di raccordo unica per gli strumenti di analisi utenze e un "progetto:comunità" vero e proprio che ne crei di nuovi, discuta della tutla della privacy nl caso e li diffonda ma sai vox clamans in deserto. Sai "è una burocrazia" :D

Comunque tu hai inserito la proprietà commonscat su wikidata (anche qua lo vedo dalla crono di tuo contributi, ma sarebbe possibile una semplice analisi "tassonomica" dei tuoi edit con un clic prima o poi), quindi puoi capire come inserire link a commons e immagini. Non te lo devo nemmeno spigare troppo.

A questo punto sapendo che sei un target utile ti potrei incollare (anche con un mass message, ma anche là pochi hanno davvero spiegato come farli e discusso de vincoli su cui farli etc) il messaggio standard. Che ti spiega come ottimizzare questo lavoro con alcuni tool.

Te lo posso incollare quindi?--Alexmar983 (talk) 06:07, 26 May 2016 (UTC)

prego... ovviamente mi sono spostato da "comunità tematica" a un tool per "comunità geografica" solo perché geografico è un sottoinsieme di tematico. Era per farti capire cosa si può fare già adesso su alcune aree specifiche come la zona (e, come dicevo su meta, le conoscenze linguistiche). Per non parlare di quelle tecniche (utenti che sanno fare X). Queste cose già non sarebbero poco se iniziate a fare a livello "globale". Poi sulle comunità tematiche c'è qualcosina che si potrebbe fare, per esempio partendo d un livello di razionalizzazione dei progetti, ma la vedo ancora molto lontana.--Alexmar983 (talk) 08:45, 26 May 2016 (UTC)
Guarda che il tool non te l'ho ancora segnalato :D, Quello è un tool per le wikimetriche sulle utenze. Se ne vuoi altri ne elencai qualcuno in it:Utente:Alexmar983. sono utili ma funzionano in un verso solo se hai un'utenza in mente puoi verificare "cosa fa"... rimane però Il "problema" speculare, se non hai un'utenza in mente come la trovi una che fa X?--Alexmar983 (talk) 07:20, 27 May 2016 (UTC)

Comunque per venire al tool sulle immagini, non ho fatto altro che selezionare utenze a vocazione locale e segnalare loro questo. Se metti per esempio a "article" "it" e "Palermo" avrai l'insieme di items/elementi di wikidata segnalati come mancanti di immagine vicino a Palermo. Come puoi vedere dalla tua esperienza, non si tratta a volte di una reale mancanza di immagini nella wiki locale o su commons, in molti casi l'immagine c'è manca solo qui su Wikidata da inserire. Il numero di elementi dipende dal raggio (radius) che metti, e di default è 5 km. L'obiettivo è mettere la giusta image, se esiste già, sull'elemento wikidata, e al limite inserire anche la commons category, se esiste anch'essa già. Segnalo come a altri che qui o qua puoi trovare una spiegazione più accurata lasciata a altri utenti.

Questo è un esempio di targeting utenze. Io voglio risolvere un "problema" >> individuo utenze che sono predisposte a collaborare con me >> condivido cosa so. Nel caso il "problema" è migliorare la copertura di immagini geografiche, quindi seleziono utenze a vocazione geografica. Possibilmente esperte di commons e wikidata.

Io le ho selezionate manualmente, ma non è impossibile creare uno strumento che data una coordinata ti elenchi quali utenze sono attive tematicamente su wiki in quella zona. Basta scrivere un programma che automatizzi quello che io faccio a occhio osservando e memorizzando dati delle cronologie. Ed è una cosa fattibile, in teoria.

La cosa è già stata automatizzata su aspetti più tecnici. Ad esempio anni fa facemmo un elenco di utenze che avevano creato voci orfane e informammo loro come controllar quali delle pagine da loro create erano orfane. Fu un successo, ma lì era ancora più semplice, era un dato meccanico. Mesi fa feci informare tutte le utenze che avevano fatto traduzioni che arrivava il traduttore automatico in beta testa. Non dovevo nemmeno cercarle " a memoria", si trovano più o meno con un clic.

Passando dalla zona geografica a quella tematica il principio è ancora valido l'unico problema è che gli errori sono maggiori. Una coordinata di un luogo è un dato oggettivo, la emantica ha una sfumatura. Per questo ho proposto di partire con quell'idea che ti ho linkato su meta, perché è uno strumento più semplice da realizzare. Ma da lì a fare lo stesso per un'ara tematica in teoria il passo è semplice.

Poi a voler strafare, come scrissi anni fa commentando l'introduzione del meta:SUL, è evidente che se fosse possibile nelle preferenze utente segnalare in una casella alcune aree tematiche di interesse generale come una parola chiave (corrispondente a un elemento di wikidata) sarebbe ancora più semplice. In teoria se siamo andando in una direzione sociale con tutte queste notifiche sarebbe logico dare preferenza su cosa essere notificati ma wikipedia ha dinamiche tutte particolari. Previdi comunque che la lingua sarebbe stata uno di primi aspetti a essere centralizzati e mi sembra che col nuovo babel si vada in quella direzione.--Alexmar983 (talk) 07:20, 27 May 2016 (UTC)

ah se hai suggerimenti li accetto, ma non so se mai avrò competenze per metterli in pratica. Sono più il tipo di persona che chiede, lavora in gruppo, soprattutto è portata a condividere cosa ha. Purtroppo passi "social" robusti richiedono investimenti a livello mediawiki, sperimentazioni a livello comunitario e c'è tanta politica a livello meta. Se meta:Grants:IdeaLab/Wikimetrics_for_local_users pur essendo un'idea abbastanza semplice con casistiche passate che ne provano la specifica utilità non se la è filata nessuno e ancora fatico a andare in quella direzione, quanti strumenti possono davvero nascere dal basso su aree ancora più elusive? Il web semantico (in cui rientra anche individuare dai contributi l'area di interesse di un utente) credo sia molto competitivo e tutti vogliono avere il "loro" progetto. Per me che è tempo libero collaborare è la norma, non rischio nulla, ma per il dottorando o il responsabile della ricerca dell'Università collaborante affossare i progetti altrui è metà della vittoria sulle proprie proposte. Politica... Poi apri il bar ti trovi lo studente che studia la tesi su wikipedia che fa domande le cui risposte sono note da anni e nessuno che gli sa dire le risposte e dove trovarle e si infervora magari per qualcosa che sembra "nuovo", fa un po' cascare la braccia. Cioè qua mancano alcune delle basi secondo me.
A livello locale ho chiesto per anni un "progetto:comunità" per ottimizzare qualcosa, qualche passettino almeno ma a livello locale wiki it punta poco all'autoanalisi, diciamo che quando impiega anni a metter su dei risultati semplici è sconfortante, soprattutto perché quasi nessuno studia davvero le talk passate per rendersi conto quante occasioni perse ci siano state, c'è una volontà collettiva di ritenersi il miglior compromesso possibile sotto molti aspetti e questo è chiaramente una cosa non veritiera.. credo che convenga di più documentarsi a livello meta e quando ci sono proposte utili offrirsi volontari per tradurle, per supportarle, per commentarle etc. Insomma è bene essere "recettivi" Ci sono tante richiste di idee, finanziamenti, sondaggi... secondo me è importante documentarsi molto, insomma esserci. Sperimentare, dire la propria.--Alexmar983 (talk) 13:46, 27 May 2016 (UTC)
il traduttore! So di cosa si tratta, arrivò questa proposta e lo dissi al bar (gennaio 2015 mi pare) che non aveva molto senso per noi su itwiki però feci il possibile, aiutai a stendere la pagina di aiuto di it:Aiuto:CX e avvisai con un mass message in modo che ci fossero quanti più feedback possibile, o che fosse chiaro che se non veniva usato è perché è ancor acerbo, insomma niente scuse. Chiesi almeno su phabricator che lo stendessero a extra-ns0 perché forse almeno con i navbox poteva servire, non c'ho mai creduto molto. Lo trovo ancora adesso carente. Ma è tutto bloccato, guarda chiedevo it:Discussioni_aiuto:Content_Translation#Oggetto_della_modifica una miglioria scema, mi sono trovato due che sosteneva due posizioni diametralmente opposte (per uno basta l'oggetto e il template in talk voce si estinguerà, per l'altro il template è obbligatorio :D). Solo che fintanto che bloccavano la mia richiesta erano soddisfatti, è tutto così. Di fermarsi e realizzare che convivono da separati in casa dicendo due cose diverse, non interessa loro. Quasi tutte le migliorie si impantanano per questo motivi su itwiki. Poi una delle due parti si stanca, e arriva uno che "scopre" che c'è un problema che si trascina da anni.
aspetto ti recupero qualche contatto. --Alexmar983 (talk) 14:18, 27 May 2016 (UTC)
Comunque questa cosa del template in automatico che dici l'avevo detta pure io non mi ricordo se lì o alla discussione al bar. Guarda è alle volte come parlare a muro... magari poi le cose cambiano, basta che non si rivanghi il passato e non si impari mai dagli errori, il che è sconfortante un po' :D. Allora l'opzione semplice nella mia esperinza è andare in it:Discussioni_aiuto:Content_Translation e aprire una discussione con la richiesta. Se nessuno sa nulla allora pinga Utente:Elitre (MWF) visto che è lo "sponsor" dell'introduzione su itwiki. Vedi come va così, magari è la volta buona.
Per migliorie non tanto relative al livello locale (come inserire quel template) ma veri e propri bachi puoi segnalare direttamente i problemi su mw:Phabricator, ma è una giungla quindi per ora limitati a segnalarli in talk e vedi se qualcuno se ne prende carico, del resto se non si è esperti non è produttivo andare su phabricator, lo so per esperienza. Su mw:Content_translation ci sono i contatti degli sviluppatori, non li ho mai importunati ma se nessuno ti fila puoi provare anche là. In bocca al lupo.--Alexmar983 (talk) 14:34, 27 May 2016 (UTC)

DescrizioniEdit

Ciao! Innanzitutto grazie per il gran lavoro di traduzione che stai facendo riguardo all'antica Grecia! Volevo solo segnalarti che, su Wikidata, nelle descrizioni i nomi comuni vanno minuscoli (es. "museo della Grecia"). Grazie mille e a presto, --Epìdosis 17:42, 7 March 2018 (UTC)

Solo un piccolo promemoria: non troppe maiuscole! :)
Grazie ancora per l'ottimo lavoro che stai facendo, --Epìdosis 21:24, 22 March 2018 (UTC)
... :) --Epìdosis 16:44, 14 July 2018 (UTC)
Ehm ... --Epìdosis 08:08, 7 October 2018 (UTC)
And again on Church of Saint Jacques-sur-Coudenberg (Q3109592) (Special:Diff/879956945). Please don't always start description with an uppercase letter. Cheers, VIGNERON (talk) 14:02, 11 March 2019 (UTC)

Translation requestEdit

Hello.

Can you create en:List of museums in Baku in Italian Wikipedia?

Yours sincerely, A2D2 (talk) 10:12, 6 April 2019 (UTC)

I think that it is a worthwhile article to be translated to Italian.

Yours sincerely, A2D2 (talk) 19:34, 6 April 2019 (UTC)

Rinascimento TimurideEdit

Ciao. Vorrei aggiungere l'articolo inglese quí), ma non ci riesco. [https://en.wikipedia.org/wiki/Timurid_Renaissance questo Grazie molte