This page is a translated version of the page Help:Sources and the translation is 75% complete.
Outdated translations are marked like this.

La maggior parte delle dichiarazioni su Wikidata dovrebbero essere verificabili nella misura in cui le stesse risultino supportate da fonti di informazioni referenziabili come libri, pubblicazioni scientifiche o articoli di giornale. Su Wikidata i riferimenti sono usati per indicare specifiche fonti a sostegno dei dati della dichiarazione.

I riferimenti, come le dichiarazioni, consistono in almeno una coppia proprietà-valore (per un riferimento, il valore è la fonte). Tipicamente la proprietà usata per le fonti è una fra le seguenti possibilità: stated in (P248) (se ci si riferisce a pubblicazioni e media) e reference URL (P854) (usato per siti web e database online).

Questa linea guida spiega quando sia necessario aggiungere una fonte ad una dichiarazione su Wikidata. Spiega anche i passi da seguire per farlo.

Principi generali indipendenti dalla lingua

Quando aggiungere una fonte ad una dichiarazione

Wikidata è una collezione di dati con la relativa fonte, il che significa che per la maggior parte delle dichiarazioni dovrebbe essere indicata la provenienza dei dati.

Wikidata prevede tre tipi di dichiarazione: i fatti sul soggetto dell'elemento, i collegamenti a identificativi esterni e i collegamenti multimediali a Wikimedia Commons. Ciò che segue si applica principalmente al primo tipo.

In alcuni casi non è necessario aggiungere le fonti:

  1. Quando il valore è di dominio comune e non ci sono state controversie. Per esempio, è di dominio comune che la Earth (Q2) è un'instance of (P31) terrestrial planet (Q128207)
  2. Quando un elemento ha una dichiarazione che si riferisce ad una fonte esterna di informazioni (come un database o un authority control file) che permette di verificare semplicemente la dichiarazione. Per esempio la GND ID (P227) di Harry Potter and the Philosopher's Stone (Q43361) (un authority file gestito dalla Biblioteca nazionale tedesca) non ha bisogno di una fonte (il suo valore, 4615979-4, è un collegamento diretto alla relativa pagina del sito web della Biblioteca nazionale tedesca)
  3. Quando l'elemento stesso è una fonte di una dichiarazione. Per esempio, per la serie di libri The Hunger Games (Q11679), è possibile dire che author (P50) è Suzanne Collins (Q228624) senza bisogno di citare The Hunger Games (Q11679) come fonte.

Per ulteriori informazioni, vedi Help:Sources/Items not needing sources.

Aggiungere una fonte ad una dichiarazione

 
esempio di una dichiarazione con fonti

Ci sono quattro passi basilari da seguire quando si aggiunge una fonte, al di là del tipo di fonte.

  1. Controllare se un elemento per la fonte esiste già in Wikidata usando la ricerca Elementi per titolo
  2. Aggiungere la fonte come elemento se:
    1. non è già su Wikidata
    2. non è una pagina web
  3. Aggiungere un riferimento alla dichiarazione e indicarvi l'elemento che si riferisce alla fonte. Per le fonti che sono rappresentate da un elemento di Wikidata usare la proprietà stated in (P248); per fonti che esistono online al di fuori di Wikidata usare reference URL (P854)
  4. Aggiungere la fonte e tutti i qualificatori necessari

Altre informazioni sulla ricerca e la creazione di elementi si trovano in Help:Items.

Differenti tipi di fonte

I riferimenti devono puntare a fonti di informazione affidabili come libri di testo di livello universitario o simili, riviste accademiche e quotidiani. Per altre informazioni sull'attendibilità delle fonti, si prega di vedere Wikidata:Verifiability.

Una possibile distinzione è tra fonti online e offline. Entrambe possono essere aggiunte su Wikidata. Un database accessibile su Internet può essere una valida fonte online. Tra le fonti offline troviamo libri e altre opere scritte reperibili in biblioteche e archivi.

Le fonti possono essere classificate tra primarie, secondarie e terziarie. Tutte e tre i tipi possono essere aggiunti su Wikidata. Una fonte secondaria si occupa di analizzare una o più fonti primarie, una rassegna di fonti secondarie è una fonte terziaria. Enciclopedie e cataloghi di biblioteca sono generalmente considerati fonti terziarie. Wikidata può essere vista come una fonte terziaria (o quaternaria), ma non è ammesso usare Wikidata stessa come fonte.

Le fonti possono essere contemporanee o storiche. Wikidata ammette entrambe. Valuta l'uso di classificazioni appropriate per informazioni che non sono più valide.

Si noti che mentre le pagine di Wikipedia (e altri siti Wikimedia) devono e possono essere aggiunte come collegamenti a siti, non risultano essere appropriate come fonti di dichiarazioni su Wikidata. Come per le linee guida di Wikipedia sulla verificabilità il contenuto degli articoli su Wikipedia deve essere verificabile; deve essere supportato da fonti (in forma di citazioni). Comunque, che qualcosa sia indicato su una pagina di Wikipedia, non significa che sia accettabile considerare la pagina stessa di Wikipedia come una fonte; è molto meglio individuare la citazione e usare questa. Per questa ragione, dichiarazioni supportate solo da "imported from Wikimedia project (P143)" non sono considerate dichiarazioni con fonti. Se incontri dichiarazioni di questo tipo, sei pregato di rimuovere "importato da" e aggiungere una fonte più affidabile.

Gli strumenti che importano dati dai progetti Wikimedia generalmente aggiungono imported from Wikimedia project (P143) (e a volte anche Wikimedia import URL (P4656)) tra i riferimenti delle dichiarazioni. Le dichiarazioni che sono supportate solo da "imported from Wikimedia project (P143)" non sono considerate come provviste di fonti. Se trovi una di queste dichiarazioni, per favore sostituisci "imported from Wikimedia project" con una vera fonte.

Questa lista non è completa e tipi di fonte aggiuntivi a questi possono essere affidabili; se vuoi aggiungere una nuova sezione con istruzioni su come aggiungere tali fonti, sentiti libero di farlo.

Libri

In Wikidata, i libri sono trattati secondo il modello Functional Requirements for Bibliographic Records (Q16388) (FRBR), una finestra di lavoro concettuale utilizzata comunemente nella scienza libraria.

Senza andare troppo nei dettagli, il modello FRBR ci permette di fare una distinzione tra lavori creativi e le loro differenti edizioni o traduzioni; in Wikidata, questi sono rispettivamente noti come elementi dell'opera e elementi dell'edizione. Per esempio, possiamo dire che Hamlet (Q41567) e Bible (Q1845) sono elementi dell'opera, mentre Hamlet, Prince of Denmark (Q14422206) e King James Version (Q623398) sono elementi dell'edizione.

Quando si mette una fonte a una dichiarazione, devi usare esclusivamente l'elemento di edizione di un libro. In alcuni casi, sarà necessario aggiungere prima l'elemento dell'opera a Wikidata, per poter creare un elemento di edizione. Puoi farlo seguendo i passaggi successivi:

  1. Controlla se l'elemento dell'opera esiste già in Wikidata. Se c'è un elemento, salta al passaggio 4. Se non c'è alcun elemento, crea un nuovo elemento e vai al pasaggio 2.
  2. Aggiungi almeno le seguenti dichiarazioni all'elemento dell'opera:
  3. Aggiungi all'elemento dell'opera tutte le proprietà che possano sembrare necessarie, per esempio:
  4. Controlla se l'elemento dell'edizione del tuo elemento dell'opera esiste su Wikidata. Se trovi un elemento, salta al passaggio 8. Se non trovi nulla, crea un nuovo elemento per l'edizione e vai al passaggio 5. Assicurati di etichettare l'elemento di edizione in modo che sia differenziato dall'elemento di lavoro.
  5. Etichetta il nuovo elemento di edizione in modo che possa essere differenziato dall'elemento dell'opera, aggiungendo il numero di edizione al titolo
  6. Aggiungi almeno le seguenti dichiarazioni all'elemento dell'edizione:
  7. Aggiungi tutte le proprietà addizionali all'elemento dell'edizione che possono sembrare necessario, per esempio:
  8. Ritornare all'elemento dell'opera e aggiungere has edition or translation (P747).
  9. Ritorna alla pagina dell'elemento a cui stavi aggiungendo una fonte per legare la tua dichiarazione con stated in (P248) e collegarlo all'elemento dell'edizione
  10. Aggiungi ogni altra proprietà che può essere utile per verificare il valore della dichiarazione nella sezione note:

Esempio:

Elemento dell'opera: CRC Handbook of Chemistry and Physics (Q904273), elemento dell'edizione: CRC Handbook of Chemistry and Physics (92nd edition) (Q11927173)
Per aggiungere la fonte alla dichiarazione: CAS Registry Number (P231) of ethanol (Q153)
Fonte: stated in (P248)CRC Handbook of Chemistry and Physics (92nd edition) (Q11927173)

Articoli scientifici, di giornale o rivista

Gli articoli delle pubblicazioni richiedono che sia la pubblicazione che l'articolo siano aggiunti come elementi a Wikidata (se non sono già stati aggiunti).

  1. Controlla se l'elemento relativo alla pubblicazione esiste già su Wikidata. Se è così, procedi al passaggio 3. Se invece l'elemento non esiste, creane uno nuovo e vai al passaggio 2.

Assicurati di aggiungere almeno le seguenti dichiarazioni all'elemento della pubblicazione:

  1. Controlla se l'elemento dell'articolo esiste in Wikidata. Se trovi un elemento, procedi al passaggio 5. Se non trovi un elemento, crea un nuovo elemento per l'edizione e vai al passaggio 4.
  2. Assicurati di aggiungere almeno le seguenti dichiarazioni per l'elemento dell'articolo:
    Se conosci il DOI della pubblicazione, puoi usare lo strumento [$url Source MetaData] come supporto per la creazione.
  3. Ritorna alla pagina dell'elemento a cui stavi aggiungendo una fonte con stated in (P248) e aggiungi il collegamento all'elemento dell'articolo.
  4. Se necessario, ritorna all'elemento della pubblicazione e aggiungi le proprietà aggiuntive:

Se necessario, ritorna all'elemento dell'articolo e aggiungi le proprietà aggiuntive:

Esempio:

Resoconti, policy, normative e documentazione tecnica

  1. Controlla che l'elemento del documento esista in Wikidata. Se trovi un elemento, procedi al passaggio 3. Se non trovi alcun elemento, crea un nuovo elemento per l'edizione e vai al passaggio 2.
  2. Assicurati di aggiungere almeno le seguenti dichiarazione all'elemento del documento:
  3. Ritorna alla pagina dell'elemento a cui stavi aggiungendo una fonte per legare la tua dichiarazione con stated in (P248) e collegarlo all'elemento della documentazione.

Se necessario ritorna all'elemento dell'articolo e aggiungi le proprietà aggiuntive:

Esempio:

Elemento della legislazione: Civil Marriage Act (Q3258612)
Per aggiungere la fonte alla dichiarazione: start time (P580) o Same-sex marriage in Canada (Q17447)
Fonte: stated in (P248)Civil Marriage Act (Q3258612)

Pagina web

Se esiste una proprietà Wikidata per il sito web, segui quanto scritto nella sezione #Database.

  1. Controlla se l'elemento della pagina web esiste su Wikidata. Se trovi un elemento, aggiungi la fonte con stated in (P248) e collega l'elemento della pagina web. Se non esiste alcun elemento e il sito web è rilevante, crea l'elemento per il sito. Se il sito web non è rilevante, usa la proprietà title of broader work (P6333).
  2. Aggiungi la fonte alla dichiarazione con reference URL (P854) e collegala all'URL della pagina web.

Aggiungi i seguenti qualificatori alla tua fonte in modo che possa essere recuperata se l'URL cambia:

  1. Se necessario, aggiungi i qualificatori:
    • author (P50) e publisher (P123). Nota che se la pagina web appartiene ad un sito che ha già un elemento in Wikidata, dovresti utilizzare l'editore.
    • quotation (P1683) → la citazione testuale esatta presente nella pagina web

Esempi:

Elemento corrispondente ad una pagina web: United States Population Clock (Q3398022)
Usato per aggiungere la fonte alla dichiarazione: population (P1082) degli United States of America (Q30)
Fonte: stated in (P248)United States Population Clock (Q3398022)
Elemento non corrispondente ad una pagina web
Usato per aggiungere la fonte alla dichiarazione: date of birth (P569) di Giambattista Bodoni (Q220768)
Fonte: reference URL (P854)http://www.treccani.it/enciclopedia/giambattista-bodoni_%28Dizionario-Biografico%29/

Database

Nota bene: questo approccio si applica solo ai databse che hanno già una proprietà corrispondente definita in Wikidata. Questa proprietà è solitamente un identificatore univolo al database, come PubMed ID (P698) per PubMed o IMDb ID (P345) per International Movie Database. Consulta la lista delle proprietà per gli ID del controllo di autorità per determinare quali proprietà del database sono state aggiunte a Wikidata. Puoi usare anche l'opzione avanzata Special:Search per cercare il databse e/o i suoi identificatori nel namespace Proprietà. Se non esiste una proprietà per il databse, tratta il database come pagina web (vedi sopra).

  1. Cerca l'elemento del database in Wikidata. Se trovi un elemento procedi al prossimo passaggio. Se non trovi alcun elemento, creane uno nuovo.
  2. Assicurati di aggiungere almeno le prossimo dichiarazioni all'elemento del database:
  3. Ritorna alla pagina dell'elemento a cui stavi aggiungendo una fonte per legare la tua dichiarazione con stated in (P248) e aggiungi il collegamento all'elemento nel database.
  4. Aggiungi i seguenti qualificatori alla tua fonte per indicare il registro specifico del database.
    • proprietà del database → ID della proprietà del database (l'identificatore univoco del dato come per il database)
    • title (P1476) → il titolo dei dati all'interno del database. Può non essere necessario se la proprietà del database è usata nella sezione dei collegamenti esterni dell'elemento in cui la dichiarazione è inserita.
    • publication date (P577) → per la data di pubblicazione del dato. Qualora la data di pubblicazione non fosse nota usa retrieved (P813) → la data in cui il dato è stato consultato

Esempio:

Elemento del database: PubChem (Q278487), proprietà del database: PubChem CID (P662)
Per aggiungere la fonte alla dichiarazione: InChI (P234) di ethanol (Q153)
Fonte: stated in (P248)PubChem (Q278487)

Media e intrattenimento (TV/radio/musica/video)

  1. Controlla che l'elemento riguardante il mezzo di comunicazione esista su Wikidata. Se c'è, procedi col prossimo passo. Se non c'è crealo.
  2. Aggiungi la fonte alla tua dichiarazione con stated in (P248) e collega questo all'elemento del mezzo di comunicazione
  3. Se necessario, ritorna all'elemento riguardante il mezzo di comunicazione e aggiungi ulteriori proprietà:

publication date (P577), author (P50), part of the series (P179), P387 (P387).

Esempio

Elemento del documentario: Man on Wire (Q1417721)
Per aggiungere la fonte alla dichiarazione: occupation (P106) of Philippe Petit (Q705289)
Riferimento: stated in (P248)Man on Wire (Q1417721)

Headstones at Commons

Add the following:

Wikisource source text

Add the following two:

  1. As for books above, add stated in (P248) pointing to the Wikidata item of the edition with sitelinks to Wikisource + page(s) (P304) to indicate the page of the book (for bibliographic templates)
  2. As for websites above, add reference URL (P854) pointing to the subpage supporting the statement

Archive collections, especially vital records

Examples

Vedi anche

Per pagine di aiuto correlate, si veda:

Per ulteriori informazioni e linee guida si veda:

  • Project chat, per discutere qualsiasi aspetto di Wikidata
  • Wikidata:Glossary, glossario dei termini usati in questa e in altre pagine di aiuto
  • Help:FAQ, domande che sono poste frequentemente alla community di Wikidata
  • Help:Contents, il portale di aiuto con tutta la documentazione disponibile per Wikidata