Wikidata:Visita guidata/Dichiarazioni

This page is a translated version of the page Wikidata:Tours/Statements and the translation is 100% complete.

Benvenuto alla visita guidata delle Dichiarazioni

 
Wikidata

Bentornato, siamo felici che tu sia ancora con noi! In questa seconda visita guidata, imparerai ad effettuare modifiche su Wikidata ad un livello più avanzato e a creare dichiarazioni per gli elementi.

Considera che la pagina sullo sfondo è solo una replica di una pagina vera (puoi trattarla come una pagina delle prove dove puoi giocare e tentare cose nuove). Le tue modifiche non appariranno su Wikidata, quindi non c'è motivo di preoccuparsi quando effettui modifiche in questo spazio. Cominciamo!

Dichiarazioni

Nella visita guidata Elementi hai appreso come aggiungere ad essi etichette e descrizioni per identificare, differenziare e rappresentare la conoscenza in Wikidata. Sebbene le etichette e le descrizioni siano importanti, non sono che l'inizio: ci sono molti più dati che possono essere aggiunti agli elementi!

Tutti questi altri dati (ciò che sappiamo sui concetti, sugli argomenti e sugli oggetti) vengono registrati su Wikidata come dichiarazioni.

Le dichiarazioni sono aggiunte agli elementi, allo stesso modo delle etichette e delle descrizioni. Diamo uno sguardo più da vicino alla nostra pagina relativa all'elemento Terra per vedere come è fatta.

Dichiarazioni

Fra gli elementi di tutte quante le pagine è compresa una sezione Dichiarazioni, la quale può includere un qualsiasi numero di righe che potranno contenere cose diverse (parole, numeri, persino file immagine). Può apparire complicato ma è abbastanza semplice. Adesso diamo uno sguardo più da vicino a una di queste righe.

Proprietà e valori

Questa riga è una dichiarazione sulla Terra. La dichiarazione è costituita da una categoria di dati, mostrata a sinistra, ed un dato tra quelli compresi nella categoria, mostrato a destra: in Wikidata una categoria di dati viene chiamata proprietà, mentre il dato che descrive l'elemento nell'ambito di una data proprietà prende il nome di valore.

In questa dichiarazione, la proprietà della Terra è "punto più alto" e il suo valore è "Everest".

Proprietà e valori

Mettiamo in pratica questa nozione che abbiamo appena imparato.

Quale, tra i seguenti, pensi sia un buon esempio di coppia proprietà-valore per un pianeta?

tipo di orbita - intitolato a
data di scoperta - 23 settembre 1846
Sistema solare - monte Everest

Clicca sulla freccia per conoscere la risposta corretta.

Proprietà e valori

tipo di orbita - intitolato a
data di scoperta - 23 settembre 1846
Sistema solare - monte Everest

23 settembre 1846 è la time of discovery or invention (P575) di Nettuno ed è l'unico esempio di una coppia composta da una proprietà ed un valore.

Maggiori informazioni sulle proprietà

Ecco alcune cose fondamentali da tenere in mente sulle proprietà:

  • Le proprietà solitamente hanno un nome unico e definito, come "colore", "paese di cittadinanza" e "fratello"
  • Le proprietà limitano e specificano il tipo di dato che il valore può assumere. Per esempio, la proprietà "data di scoperta" richiede un valore che sia di tipo data e non accetterà niente di diverso (come "blu" o "Francia"). Questi vincoli, tra l'altro, prevengono il vandalismo su Wikidata.

Capito? Ora andiamo ad aggiungere la nostra prima dichiarazione sulla Terra.

Creare una dichiarazione

Aggiungiamo una dichiarazione che permetta di capire che la Terra è parte del Sistema solare.

Avremo bisogno di una nuova riga, quindi per prima cosa clicca su [aggiungi] in fondo alla sezione Dichiarazioni (nel fare ciò, sarai nel contempo portato al passo successivo)

Creare una dichiarazione

Andiamo ad aggiungere la proprietà parte di. Wikidata offre la funzione di completamento automatico per le proprietà attraverso l'Entity Suggester: inizia a digitare parte di nel campo proprietà e la scritta completa dovrebbe apparire nel menu a tendina.Selezionala per aggiungerla alla nostra dichiarazione, poi clicca sulla freccia per continuare.

Creare una dichiarazione

Adesso, nel campo vuoto accanto alla tua proprietà, inizia a scrivere Sistema solare. Il menu a tendina visualizzerà tutti gli elementi di Wikidata che contengono la serie di lettere digitate. Clicca sull'elemento che corrisponde meglio a quello che cerchi. Clicca "publish" quando hai finito: la tua dichiarazione sarà aggiunta alla pagina.

Congratulazioni!

Congratulazioni! Hai completato la visita guidata Dichiarazioni sulla modifica avanzata degli elementi in Wikidata.

Vuoi continuare a modificare? Se sei pronto a lasciare la pagina delle prove e a modificare il sito vero, potrai iniziare dai link qui sotto:

Vuoi continuare ad imparare? Clicca qui per tornare al portale delle visite guidate.

Hai ancora domande? Parla con qualcuno sul canale live di chat su IRC #wikidataconnect oppure consulta le seguenti pagine di aiuto: