Wikidata:Bar/Archive/2014/08

This page is an archive. Please do not modify it. Use the current page, even to continue an old discussion.

Due descrizioni

Ormai sono mesi che ci giro attorno, ma non mi viene in mente niente, qualcuno è in grado di mettere una descrizione decente e sintetica a public interest (Q29627) e Russian Empire (Q34266)? --ValterVB (talk) 19:41, 29 July 2014 (UTC)

Che ne pensi delle descrizioni in spagnolo e inglese per entrambi? Per quanto riguarda l'Impero Russo, puoi ispirarti anche a Roman Empire (Q2277) ;-) --Paperoastro (talk) 21:06, 29 July 2014 (UTC)
interesse pubblico: gestione dei beni materiali o immateriali atti a soddisfare un bisogno della comunità nel suo insieme (presa leggendo le voci su wikipedia. Da questa poi nasce anche la descrizione di Q3799445)
Impero russo: stato russo dal 1721 al 1917 --β16 - (talk) 09:12, 30 July 2014 (UTC)
Fatto, grazie. --ValterVB (talk) 07:47, 1 August 2014 (UTC)

Due elementi, una sola pagina

Mi è capitato di dover collegare ad un elemento una pagina di it.Wikisource, ma risulta impossibile perché la pagina è già collegata ad un altro elemento. Il testo in questione parla di tutte e due le cose, che cosa fare? C'è un espediente? Grazie --Umberto NURS (msg) 15:42, 7 August 2014 (UTC)

No, devi collegare all'elemento più pertinente, in questo caso secondo me questo. --Epìdosis 16:00, 7 August 2014 (UTC)
Scusatemi Umberto e Epìdosis, ho rimosso anche il collegamento funzionante fra elemento wikidata e wikisource: il collegamento sarebbe un vero errore logico e informativo, e pure serio. Dovremo parlarne a fondo in wikisource; per ora, vi prego di credermi. Anzi, Umberto, se apri una discussione nel bar di it.wikisource, tanto meglio.
(in breve: esiste una confusione non facile da spiegare fra oggetto wikisource da collegare a uno, e un solo, elemento wikidata (in questo caso, un "libretto sanitario", un "documento militare" o qualcosa del genere) e proprietà di quell'oggetto (ossia l'argomento, il contenuto)--Alex (talk) 05:56, 8 August 2014 (UTC)
Riguardando con più attenzione, devo però ricredermi: un libro di Wikisource andrebbe collegato solamente ad una pagina Wikipedia riguardante quello stesso libro, non il suo argomento. In questo caso, quindi, quella pagina dovrebbe avere un elemento a sé. Scusate, --Epìdosis 06:36, 8 August 2014 (UTC)
No problem! Il tema è specialistico e estremamente intricato, anche dal punto di vista astratto; la pagina di riferimento per tutti (o quasi) i collegamenti fra wikidata e wikisource è Wikidata:WikiProject Books. È un problema così difficile che mette in crisi anche utenti di notevole esperienza. Ci stiamo faticosamente studiando sopra. Al momento, l'unico dato che colleghiamo da wikisource a wikidata sono le pagine Autore. --Alex (talk) 06:44, 8 August 2014 (UTC)
@Alex brollo, Epìdosis: ho capito la sottilezza. Tempo fa mi era venuto il dubbio che fosse così, ma non ne avevo la certezza. IMO non è necessario parlarne su source, perché credo che sia sufficiente tradurre in italiano le già esistenti linee guida di Wikidata. --Umberto NURS (msg) 18:16, 8 August 2014 (UTC)

Classificazione delle pagine

Per indicare le varie pagine di Wikidata non sarebbe più semplice usare nomi anziché numeri?--Mauro Tozzi (talk) 16:53, 8 August 2014 (UTC)

In che lingua? ;-)
Battute a parte: wikipedia (e sorelle) hanno una terribile responsabilità: hanno incoraggiato a considerare normali le più profonde e gravi violazioni di ogni buon principio del trattamento dei dati. Hanno insegnato come NON strutturare bene i dati a legioni di utenti. In termini di database, ad esempio, identificare un dato (es. in un link) con un "nome variabile" è una enorme bestialità e una fonte di terribili incongruenze e difficoltà. Adesso, con wikidata, è il momento di cominciare a correggere quell'antico errore e di diffondere capillarmente qualche buon principio di coerenza e di chiarezza, e quindi di semplicità di elaborazione: ma sarà durissima. Parola di vecchio maneggiatore dilettante di database... --Alex (talk) 17:28, 8 August 2014 (UTC)
Concordo appieno. --Umberto NURS (msg) 21:44, 10 August 2014 (UTC)

WikiProject Movies

Per chi fosse interessato ho iniziato il progetto Movies per impostare il lavoro sui film in generale, qualsiasi aiuto è ben accetto :) --ValterVB (talk) 12:59, 13 August 2014 (UTC)

In altre lingue

Scusate se non è la pagina giusta ma non ho trovato uno sportello informazioni. In Special:MyLanguageFallbackChain ho italiano e inglese; perché mi compaiono sempre tra i piedi napoletano e siciliano, che non ho mai impostato da nessuna parte? --Bultro (talk) 13:48, 11 August 2014 (UTC)

A me capita quando non sono loggato, prova ad aggiungere il babel alla tua pagina utente come ho fatto nella mia, ho solo IT ed EN. --ValterVB (talk) 14:11, 11 August 2014 (UTC)
Posso confermarvi che da sloggato (e anche prima che impostassi il babel) capitavano anche a me napoletano e siciliano. --Epìdosis 15:42, 11 August 2014 (UTC)
Ero loggato ovviamente. Pare che dipenda solo dal Babel, e come lo tolgo tornano fuori napoletano e siciliano. MyLanguageFallbackChain sembra completamente inutile; mi sa che il sistema ha ancora bisogno di una messa a punto --Bultro (talk) 21:52, 15 August 2014 (UTC)

Eliminare la ridondanza

Una vecchia regola da databasista dilettante è: normalizzare, che dopo improbe fatiche ho capito cosa significa: eliminare la ridondanza, che invariabilmente porta all'incoerenza. Mai, per nessun motivo, lo stesso dato deve essere ripetuto due volte; ogni dato dev'essere modificabile in uno, e in solo punto del database; ed essendo anche la relazione fra due dati un dato, mai, per nessun motivo, la relazione fra due dati dev'essere ripetuta più volte, e quindi anche le relazioni devono poter essere editate solo in un punto del database, e se una relazione è implicita, dev'essere automatica, non modificabile se non modificando la relazione "madre", da cui deriva la relazione implicita. Gestendo un piccolo database di poche decine di migliaia di items, uniti fra di loro da relazioni molti-a-molti, ogni violazione di questi principi mi è costato carissimo.

Questo significa in pratica, qui su wikidata, IMHO: ogni dato e ogni relazione deve "disseminarsi" e "popolare automaticamente" tutto ciò che è implicito. In particolare, devono essere automatizzate le relazioni inverse e le relazioni gerarchiche. I problemi che emergono sono assai simili a quelli che provocano infinite discussioni sulle categorie.

Alcuni esempi.

relazioni inverse

Se a Pinco assegnamo la proprietà "padre di" Pallino, allora in Pallino deve comparire automaticamente, essere immodificabile e qualificata con la massima evidenza come "relazione derivata" la proprietà "figlio di Pinco". Se si permette all'utente di modificarla, sostituendola con "figlio di Caio", lasciando in Pinco "padre di Pallino", addio coerenza.

Se Silvio Pellico è autore di Le Mie Prigioni, allora Le Mie Prigioni hanno come autore Silvio Pellico.

relazioni gerarchiche

Se "Tanto gentile e tanto onesta pare" è istanza di sonetto, allora è anche istanza di poesia; e se è istanza di poesia, è anche istanza di lavoro letterario; ed è pure istanza di lavoro creativo. Si tratta di relazioni implicite gerarchiche; dato "sonetto" tutto il resto deve essere automatico e non editabile.

Su it.wikisource le cose funzionano esattamente così nella categorizzazione per argomento; si assegna la categoria dell'argomento con il maggior dettaglio possibile, e automaticamente i template assegnano anche le categorie appropriate, gerarchicamente superiori. Il vantaggio si vede nelle ricerche (qui si vedrà nelle query): volendo estrarre la lista completa delle poesie, non serve scorrere tutte le sottocategorie, perchè tutti gli elementi di sottotipi di poesie sono anche categorizzati come "poesie", e anche come "opere letterarie".

Quindi, qui mi piacerebbe dire che Tommaso Moro, tragedia di Silvio Pellico, è istanza di "tragedia" e vedermela istanziata anche come "opera letteraria" e pure come "opera".

Ovviamente non offro una soluzione tecnica; condivido riflessioni in libertà, sperando che qualcuno "di color che possono" gli dia un'occhiata e se c'è qualcosa di buono, vada avanti come si deve. --Alex (talk) 20:31, 12 August 2014 (UTC)

Relazioni inverse Attualmente sono state create delle proprietà "reciproche" (es. located in the administrative territorial entity (P131) e contains the administrative territorial entity (P150)) perché non è ancora possibile interrogare in database, quando si attiverà la fase 3 non saranno più necessarie e volendo si potranno eliminare (nel caso specifico si eliminerà contains the administrative territorial entity (P150)). Relazioni gerarchiche: questo dipende molto da come sono state strutturate le proprietà (sopratutto subclass of (P279)). Un albero che credo ben fatto, è quello degli oggetti astronomici (vedi questa pagina). --ValterVB (talk) 09:51, 13 August 2014 (UTC)
Le ontologie! Quanto ci abbiamo pensato e ripensato.... Grazie dell'esempio sugli oggetti astronomici. In effetti vi è una "omologia" perfetta fra questo albero di classi e sottoclassi e un albero di categorie e sottocategorie. Il punto critico è: è possibile assegnare automaticamente un elemento appartenente a una sottocategoria a tutti i livelli superiori? Detto in altro modo: è possibile tecnicamente assegnare a un oggetto proprietà "istanza di" multiple? E se è possibile tecnicamente, è stata fatta una approfondita riflessione sul fatto che sia opportuno, o meno? --Alex (talk) 12:19, 13 August 2014 (UTC)
Sulle ontologie ci sono lunghe discussioni sopratutto al bar inglese, per la domanda specifica se ti riferisci a instance of (P31) allora la risposta è si possono esserci più valori anche se è preferibile averne uno solo, ma bisognerà vedere in seguito come funzioneranno le query. Tueni inoltre conto che gli sviluppatori hanno deciso di non inserire nessun vincolo, quindi il tutto è gestito tramite BOT e script, se guardi nelle pagine di discussione delle proprietà è quasi sempre presente nella prima parte una serie di vincoli liberamente modificabili, che però sono controllati in maniera indipendente dal software (es. vincoli per cast member (P161)). Per ogni vincolo c'è il link all'eventuale "Lista delle violazioni". --ValterVB (talk) 12:36, 13 August 2014 (UTC)

Bugzilla:49165 --β16 - (talk) 10:24, 18 August 2014 (UTC)

Sezione "sitelink-special" ...più aiutino!

Attualmente l'ultima sezione dei sitelink degli elementi è intitolata "Pagine di altri siti collegate a questo elemento" e contiene i collegamenti a Wikimedia Commons. Non sarebbe più corretto rinominarla "Pagine di altri progetti Wikimedia collegate a questo elemento"? Così come è adesso, lascia pensare che in futuro sarà possibile collegare anche siti esterni! mentre invece credo che la cosa sarà limitata ai soli progetti Wikimedia. Sbaglio?! --FRacco (talk) 20:09, 20 August 2014 (UTC)

PS: Sempre a proposito di sitelink... ma questo è un altro discorso: ho provato ad aggiungere un mio piccolo script alla pagina Wikidata:Tools/User scripts (in inglese), ma non lo visualizza in italiano e non sono dove inserire le traduzioni. Potete aiutarmi? Sono abituato a lavorare su Quote e il capitolo "traduzioni" mi è ancora un po' oscuro! Grazie. --FRacco (talk) 20:09, 20 August 2014 (UTC)
Secondo me quei titoli sono già troppo lunghi, basterebbe una cosa del tipo "Collegamenti a progetto", così si allungherebbero ancora di più. Sul destino di quella sezione bisognerebbe chiedere agli sviluppatori, ma comunque diventerebbe superfluo con la nuova interfaccia che si sta preparando. (in ogni caso il messaggio è MediaWiki:Wikibase-sitelinks-special/it).
Quando modifichi una pagina traducibile, le modifiche devono prima essere marcate da un amministratore delle traduzioni affiché siano visibili nelle altre lingue. A questo proposito, non aggiungere codici del tipo <!--T:xx-->, lo fa automaticamente il software. Per questa volta ho segnato io la tua versione per la traduzione, ora puoi procedere tramite il collegamento presente in alto "Traduci questa pagina". In futuro, normalmente un amministratore delle traduzioni controlla regolarmente se vi sono pagine da marcare; per questioni urgenti (o anche domande sul funzionamento) puoi usare la bacheca dei traduttori. --β16 - (talk) 09:18, 21 August 2014 (UTC)
Non conoscevo il progetto per la nuova interfaccia, mi sembra decisamente "accattivante" :-) Aspettiamo dunque l'aggiornamento, anche perché nel frattempo ho visto che non è un problema di traduzione italiana, anche in inglese infatti hanno usato la stessa impostazione. E poi comunque io adesso ho il mio gadget personale!!!
Ti ringrazio per la spiegazione sulle traduzioni (come hai visto avevo combinato un po' di casini... comunque fatti in buona fede!); grazie anche per la "marcatura" ad personam! --FRacco (talk) 09:49, 21 August 2014 (UTC)

Letter petitioning WMF to reverse recent decisions

The Wikimedia Foundation recently created a new feature, "superprotect" status. The purpose is to prevent pages from being edited by elected administrators -- but permitting WMF staff to edit them. It has been put to use in only one case: to protect the deployment of the Media Viewer software on German Wikipedia, in defiance of a clear decision of that community to disable the feature by default, unless users decide to enable it.

If you oppose these actions, please add your name to this letter. If you know non-Wikimedians who support our vision for the free sharing of knowledge, and would like to add their names to the list, please ask them to sign an identical version of the letter on change.org.

-- JurgenNL (talk) 17:35, 21 August 2014 (UTC)

Wikidata supporta Wikidata?!

Ho scoperto solo ora che Wikidata supporta Wikidata! I collegamenti alle pagine di servizio, alle pagine di aiuto, alle categorie e ai template di Wikidata possono essere aggiunti ai relativi elementi esistenti. Esempio: a Q4655215 ho aggiunto il collegamento Category:Babel - Users by language. Ma sbaglio o è una novità? Dove è stata segnalata? --FRacco (talk) 09:20, 21 August 2014 (UTC)

Hai ragione, è stata introdotta proprio ieri :) Complimenti per averla subito scovata! Solitamente Lydia segnala le novità maggiori al bar inglese (esempio), ma comunque è sempre disponibile un riepilogo settimanale. --β16 - (talk) 14:07, 21 August 2014 (UTC)
Visto che magari non siete al corrente delle nuove funzionalità, vi linko la questa discussione avvenuta al bar di Wikipedia.
Inoltre chi conosce l'inglese può leggere anche questo. --Umberto NURS (msg) 22:15, 21 August 2014 (UTC)

Process ideas for software development


Hello,

I am notifying you that a brainstorming session has been started on Meta to help the Wikimedia Foundation increase and better affect community participation in software development across all wiki projects. Basically, how can you be more involved in helping to create features on Wikimedia projects? We are inviting all interested users to voice their ideas on how communities can be more involved and informed in the product development process at the Wikimedia Foundation.

I and the rest of my team welcome you to participate. We hope to see you on Meta.

Kind regards, -- Rdicerb (WMF) talk 22:15, 21 August 2014 (UTC)

--This message was sent using MassMessage. Was there an error? Report it!

Napoletano e siciliano

Come mai in ogni pagina compaiono, tra le lingue delle descrizioni, anche napoletano e siciliano? Non credo che siano in molti a usarle...--Mauro Tozzi (talk) 07:02, 22 August 2014 (UTC)

Credo sia una libera interpretazione del software basata sulla localizzazione o sulla lingua selezionata dell'utente. Per evitarlo dovresti aggiungere un babel nella tua pagina utente. --ValterVB (talk) 07:15, 22 August 2014 (UTC)
L'ho fatto e ha funzionato, ora sono scomparsi!--Mauro Tozzi (talk) 07:29, 22 August 2014 (UTC)
Visto che adesso hai inserito il babel, sappi che se ti serve avere in ogni item sott'occhio etichetta e descrizione in altre lingue (anche se non le parli) basta aggiungerle al Babel. --ValterVB (talk) 11:03, 22 August 2014 (UTC)
Interessante... ho fatto subito delle prove, in realtà se non vuoi "compromettere" la grafica della tua pagina utente puoi semplicemente aggiungerle come categorie, es. Category:User fr-0. --FRacco (talk) 14:46, 22 August 2014 (UTC)

Categorizzare i collegamenti a elementi wikidata

Come wikisourciani, siamo affranti dalla complessità dei collegamenti fra opere e elementi wikidata; l'argomento è spinoso e va trattato con grande attenzione per la doppia natura delle opere che possono essere viste come "works" o come "editions". Chi non è wikisourciano non ha questi problemi e "connette a vista" :-)

Con una piccola modifica del nostro template base per i testi su wikisource, sperimentalmente le pagine dei testi di it.wikisource connesse a un elemento wikidata figurano nella categoria it:s:Categoria:Testi connessi a un elemento wikidata e ulteriormente suddivise in due categorie, it:s:Categoria:Collegamento wikidata appropriato e it:s:Categoria:Collegamento wikidata non appropriato. Chi connette pagine it.wikisource con elementi wikidata può dare subito un'occhiatina per vedere in quale delle due ultime categorie l'opera connessa viene elencata. ;-) --Alex (talk) 07:04, 26 August 2014 (UTC)