Help:Description/it

  Rilevanza   Etichetta   Descrizione   Alias   Bot

La descrizione di un elemento di Wikidata è una breve frase progettata per disambiguare l'elemento in questione da altre pagine aventi etichette uguali o simili. Non occorre che sia unica (più elementi possono avere la stessa descrizione) ma non devono esistere due elementi che hanno sia la stessa etichetta che la stessa descrizione.

Le descrizioni devono essere sufficientemente lunghe da consentire alle persone di comprendere facilmente a cosa si riferisce l'etichetta della pagina e niente di più.

È stato riscontrato molto presto dal concepimento di questo progetto che la gente con forti punti di vista tende a cambiare le etichette, le descrizioni e i dati secondo il proprio punto di vista (a proprio piacimento). Wikidata non è luogo per imporre il proprio punto di vista, ma dovrebbe riflettere le informazioni in maniera accurata e neutrale. Guerre di modifiche su etichette non sono tollerate.

Principi generali edit

Evitare dati che sono propensi a cambiare edit

Parole e frasi come "attuale", "incombente", "previsto" o "prossimi anni" col tempo sono destinate a diventare obsolete. Per esempio, se si sta descrivendo Tatsumi Kimishima, sarebbe meglio usare "quinto presidente della Nintendo" che "attuale presidente della Nintendo". Sebbene entrambi siano corretti, l'ultimo è destinato a cambiare quando Kimishima si ritirerà, mentre il primo rimarrà sempre vero. Anche utilizzare semplicemente "presidente della Nintendo" sarebbe appropriato, perché darebbe abbastanza informazioni per una eventuale disambiguazione se, per esempio, ci fossero diverse persone degne di nota chiamate Tatsumi Kimishima.

Per quanto riguarda gli sportivi, non è saggio nominare la squadra attuale, perché anche in questo caso c'è la possibilità che cambi. Se si sta descrivendo Daniel Alves, "calciatore brasiliano" sarebbe preferibile a "calciatore del Barcellona", perché Daniel Alves può cambiare squadra.

Evitare formulazioni personali, parziali o promozionali edit

La neutralità è un valore basilare di Wikidata, Wikipedia e degli altri progetti di Wikimedia. Nelle descrizioni si dovrebbero evitare opinioni personali o punti di vista parziali. Inoltre, andrebbero evitate parole che potrebbero sembrare promozionali. "romanziere americano" è una descrizione neutrale, mentre "il miglior romanziere americano" è sia personale che promozionale.

Evitare affermazioni controverse edit

Le descrizioni dovrebbero provare a riflettere le informazioni in modo accurato e neutrale. Se possibile, sarebbe preferibile fare a meno di includere affermazioni controverse. Per esempio, è meglio descrivere le isole Senkaku come "gruppo di isole in Asia orientale" che come "gruppo di isole cinesi". È bene ricordare che un elemento contiene molte più informazioni che la sola descrizione.

Seguire le convenzioni di Wikimedia sui namespace edit

Wikidata contains items for several types of Wikimedia site pages that are found outside of a site's main namespace (for example, non-article pages in Wikipedia). These include templates, category pages, help pages, and Special pages. If an item is for Wikimedia site use only, it should mention the site in the description. This allows readers to know, at a glance, that they are not dealing with normal content.

Examples:

Label: Top Gear
Description: Wikipedia disambiguation page
This item is the Wikipedia disambiguation page for things that are called Top Gear.

Label: Portal:History
Description: Wikipedia portal showcasing content related to the field of history
Although the inclusion of "Portal:" in the title makes it clear to people that are familiar with Wikipedia that this is a Wikipedia portal, not everyone who uses Wikidata will know what that means, so specifying that it is a Wikipedia portal still is a good idea.

Descriptions are not definitions edit

The concept represented by the item is defined by the statements not the description. If you need to distinguish an item from another item, add the right statements with sources before you add a special description. Also when searching items don't rely on the description's correctness, check the statements to ensure you found the right item.


Descrizioni edit

In minuscolo edit

 
Icona che descrive l'uso su Wikidata di preferire nelle descrizioni l'inizio in minuscolo.

Le descrizioni devono iniziare con il minuscolo. Non v'è alcuna eccezione a cui appellarsi in quanto nella prima parola della descrizione di un'entità (o genericamente di un elemento) in Wikidata non compaiono in italiano né nomi propri di persona, né acronimi, né nomi di popolazioni o luogo e nemmeno titoli di libri, film, canzoni, cioè i casi in cui si utilizzano le maiuscole di base. In inglese, invece ci sono casi in cui si è obbligati ad iniziare in maiuscolo.

Senza articolo iniziale edit

 
Icona che descrive l'uso su Wikidata di non mettere all'inizio delle descrizioni l'articolo.

Non bisogna far uso dell'articolo determinativo o indeterminativo all'inizio delle descrizioni. Potrebbe determinare problemi se un programma, sito esterno o wiki prende dati da Wikidata poiché in un certo contesto viene utilizzato quel dato con un articolo determinativo.

Non troppo lunghe edit

 
Icona che descrive l'uso su Wikidata di utilizzare descrizioni contenenti solo lo stretto necessario per distinguere un elemento da un altro.

Breve descrizione contenente solo lo stretto necessario per distinguere un elemento da un altro. Bisogna rimanere sul generico e non fare riferimento a situazioni che potrebbero cambiare radicalmente nel tempo. Inoltre si dovrebbe evitare di aggiungere il punto finale alle descrizioni.

Descrizioni di persone edit

Per gli elementi di persone (instance of (P31)human (Q5)), generalmente la descrizione consiste nell'indicazione di una o più occupazioni seguite dalla cittadinanza della persona; si raccomanda inoltre, soprattutto nel caso in cui esistano più persone omonime, di concludere la descrizione coll'indicazione dell'anno di nascita e dell'eventuale anno di morte, se noti[1].

  • Esempio di persona di cui non sono noti gli anni di nascita e di morte: "pittore e incisore italiano"
  • Esempio di persona di cui sono noti gli anni di nascita e di morte: "scrittore statunitense (1820-1900)"
  • Esempio di persona presumibilmente vivente di cui è noto l'anno di nascita: "giornalista indiano (1960-)"

Corretto o errato? edit

  • Bolognano (Q50839)
    • NO comune della provincia di Pescara (la provincia potrebbe essere soppressa)
    • SI comune italiano
  • Francesco Totti (Q20110)
    • NO attaccante della A.S.Roma (anche lui potrebbe cambiare squadra)
    • SI calciatore italiano
  • Margaret Thatcher (Q7416)
    • NO primo ministro del Regno Unito dal 1979 al 1990 (troppo descrittivo: le date saranno raccolte separatamente)
    • SI primo ministro del Regno Unito
  • Top Gear (Q910)
    • NO programma televisivo sui motori di Discovery Channel
    • SI pagina di disambiguazione

Esempi edit


Alcide De Gasperi (Q153832): Italian politician and founder of the Christian Democratic Party (1881-1954)


Egyptian (Q50868): extinct language spoken in ancient Egypt


Gomorrah (Q50857): 2006 non-fiction book by Roberto Saviano


I Cesaroni, season 1 (Q3726972): season of television series


Libro X (Qxxx): [genere libro] scritto/a da [autore]

Namespace non principale edit

Per gli elementi che non riguardano il namespace principale si utilizza:

  • Categoria: "categoria di un progetto Wikimedia".
  • Template: "template di un progetto Wikimedia"
  • Wikipedia: "pagina di servizio di un progetto Wikimedia"
  • Aiuto: "pagina di aiuto di un progetto Wikimedia"
  • Progetto: "progetto di collaborazione in un'area disciplinare di Wikimedia"
  • Portale: "portale di un progetto Wikimedia"

Note edit

  1. Cfr. Wikidata:Bar/Archive/2021/11#Descrizioni in italiano per elementi di persone.