Help:Aliases/it

(Redirected from Help:Alias/it)
  Rilevanza   Etichetta   Descrizione   Alias   Bot
Il layout di una pagina Wikidata, che mostra la posizione degli alias e degli altri elementi

Gli alias sono nomi alternativi per gli elementi, le proprietà e le query che possono essere usate per la ricerca come le etichette. Fino al 2015 nelle pagine dedicate ai vari elementi, gli alias erano introdotti dal testo "Anche conosciuto come".

Sono simili alle etichette e sono specifici per la lingua che si sta utilizzando, ma a differenza di queste ultime possono esserci tanti alias quanti sono quelli necessari. Elementi diversi possono avere lo stesso alias, fintanto che abbiano descrizioni diverse. A differenza delle etichette e delle descrizioni, un elemento (o lemma) può essere considerato completo anche senza un alias, dato che alcuni oggetti sono conosciuti con un solo nome.

Linee guida edit

Inclusione edit

L'etichetta in un elemento di Wikidata è il nome più comune con il quale quell'oggetto è conosciuto ai lettori. Tutti gli altri nomi comuni con in quali si può indicare un lemma, qui inclusi: nomi alternativi, acronimi e abbreviazioni, traduzioni alternative e traslitterazioni, dovrebbero essere indicati come alias. Tuttavia non è detto che una parola che su Wikipedia è un redirect sia un alias appropriato in Wikidata.

Si dovrebbero sempre includere:

  • nomi completi di persone note con uno pseudonimo o una parte del loro nome completo (per esempio, molti giocatori di calcio sono noti quasi esclusivamente con un'abbreviazione del loro nome completo);
  • nomi scientifici (secondo la nomenclatura binomiale) per le specie, a meno che una specie non abbia un nome comune e quindi il nome scientifico sia già l'etichetta;
  • grafie alternative per parole straniere quando esistono sistemi di traslitterazione multipli (per esempio sia il Pynin che il Wade-Giles sono usati per la traduzione dei caratteri cinesi in caratteri latini), ma solo se il sistema di traslitterazione è in uso per la lingua specificata;
  • grafie prive di caratteri unicode quando l'etichetta contenga caratteri unicode (gli accenti sono tutti realizzati in unicode così come le formule chimiche che hanno dei pedici).

Non si dovrebbero mai includere:

  • differenze nelle maiuscole e minuscole (il motore di ricerca dei lemmi non distingue tra maiuscole e minuscole);
  • errori di scrittura comuni (quando in futuro il motore di ricerca sarà migliorato, esso si prenderà cura degli errori di scrittura);
  • ordini di parole alternativi per i nomi delle persone (cioè si usa soltanto la forma "Nome Cognome" come etichetta; non si aggiungono alias "Cognome, Nome")
  • intestazioni delle sezioni;
  • persone o oggetti che non siano individualmente rilevanti ma che sono rinviati a una voce (per esempio, membri di una band che rinviano alla band stessa o prodotti che rinviano all'azienda che li produce).

Esempi:

Etichetta di Wikidata: Xavi
Descrizione di Wikidata: calciatore spagnolo
Alias di Wikidata: Xavier Hernández i Creus
Il nome completo del calciatore spagono Xavi è Xavier Hernández i Creus, ma è conosciuto comunemente solo come Xavi. Su Wikidata, Xavi è l'etichetta, mentre il nome completo è un alias.

Etichetta di Wikidata: leone americano
Descrizione di Wikidata: felino estinto
Alias di Wikidata: Panthera leo atrox, Panthera atrox, leone nordamericano, leone delle caverne americano
L'elemento ha come etichetta il nome con cui è conosciuto comunemente. Negli alias sono riportati il nome scientifico, una sua abbreviazione, ed altri nomi comuni alternativi per questo animale.

In minuscolo edit

Gli alias dovrebbero seguire le stesse regole di scrittura per quanto riguarda le maiuscole e le minuscole delle etichette, laddove siano applicabili. Questo significa che la maggior parte dei termini non dovrebbe iniziare con una maiuscola ma i nomi propri dovrebbero farlo. Se un alias non è un nome proprio, ma un etichetta lo è allora vanno scritti rispettivamente seguendo le regole (ossia l'alias in minuscolo e l'etichetta con la maiuscola). Come per le etichette, nel caso di eccezioni palesi la scrittura su Wikidata deve essere adeguata e non si deve cercare di correggerla.

Per gli elementi che non sono voci edit

Wikipedia contiene numerosi tipi di pagine che non sono voci, ma che posseggono collegamenti linguistici. Questi includono i portali, i template, le pagine del namespace Wikipedia e le pagine speciali. Su Wikidata gli elementi che non sono nel namespace principale (namespace delle voci) includono il nome del namespace di cui fanno parte all'interno dell'etichetta. Se un elemento è nei namespace MediaWiki, Template, Aiuto o Wikipedia è necessario includere il titolo della pagina senza namespace come alias.

Esempi:

Etichetta di Wikidata: Wikipedia:Politiche di blocco degli utenti
Descrizione di Wikidata: pagina di servizio di un progetto Wikimedia
Alias di Wikidata: Politiche di blocco degli utenti
Se si scrive "Wikipedia:Politiche di blocco degli utenti" nella casella di ricerca in alto a destra, verrà mostrata la dicitura «Sul sito esiste una pagina il cui nome è "Wikipedia:Politiche di blocco degli utenti"» che punta a Wikipedia (in lingua inglese, che è una pagina inesistente [sic]). Per facilitare la ricerca quindi tra gli alias deve essere inserito anche il titolo della pagina senza il namespace "Wikipedia:".

Etichetta di Wikidata: Aiuto:Osservati speciali
Descrizione di Wikidata: pagina di aiuto di un progetto Wikimedia
Alias di Wikidata: Osservati speciali
Questo esempio non causa un problema in italiano in quanto su Wikidata il namespace di aiuto è indicato con la parola inglese "Help:" mentre su Wikipedia in lingua italiana, si usa (naturalmente) l'italiano "Aiuto:". In ogni caso per uniformità viene aggiunta tra gli alias anche la versione senza namespace "Aiuto:".

Pagine correlate edit