Help:Dichiarazioni

This page is a translated version of the page Help:Statements and the translation is 48% complete.
Outdated translations are marked like this.

In Wikidata, un concetto, argomento o oggetto è rappresentato da un elemento. Ogni elemento è collegato alla propria pagina. Una dichiarazione è come l'informazione che conosciamo dell'elemento—i dati di esso che abbiamo—vengono registrati in Wikidata. Questo accade appaiando una proprietà con almeno un valore; questo appaiamento è il cuore della dichiarazione. Le dichiarazioni possono essere anche espanse, dotate di fonti o contestualizzate con valori addizionali, come qualificatori opzionali, fonti e classifiche. Le dichiarazioni servono anche a connettere tra loro gli elementi, risultando in una struttura di dati collegati.

Lingua Elemento Proprietà Valore
inglese Marie Curie occupation physicist
tedesco Marie Curie Tätigkeit Physiker
francese Marie Curie occupation physicien ou physicienne
polacco Maria Skłodowska-Curie zajęcie fizyk
  Q7186 P106 Q169470

Esempio:

In order to include information about the occupation of Marie Curie in Wikidata, you would need to add a statement to the item for Marie Curie, Marie Curie (Q7186). Using the property, occupation (P106), you could then add the value physicist (Q169470). You could also add the value chemist (Q593644). Note how both chemist and physicist have their own pages in Wikidata, thereby allowing Marie Curie to be linked to these items.

Principi generali indipendenti dalla lingua

 
Panoramica di una dichiarazione in Wikidata
 
esempio di una semplice dichiarazione formata da una coppia proprietà-valore
 
esempio di una dichiarazione formata da valori multipli per una sola proprietà
 
esempio di una dichiarazione di Wikidata formata da una coppia proprietà-valore, qualificatori e una fonte

Una dichiarazione formata da una coppia proprietà-valore, per esempio "luogo: Germania".

La proprietà in una dichiarazione descrive il valore del dato e può essere pensata come una categoria di un dato, come "colore", "popolazione" o "Commons media" (i file ospitati in Wikimedia Commons). Il valore di una dichiarazione è ciò che descrive il dato dell'elemento.

Le dichiarazioni possono essere ulteriormente annotate o contestualizzate con valori addizionali, così come qualificatori opzionali, fonti e classifiche. Il nucleo di una dichiarazione senza fonti e classificazioni è anche chiamata asserzione. Un'asserzione senza qualificatori è chiamata snak.

So, along with sources (references) and ranks, qualifiers allow statements to be expanded on, annotated, or contextualized beyond what can be expressed in just a simple property-value pair.

The structure is property-value(s), with optionals for every value (rank, qualifier and references).

Proprietà

Ogni proprietà in Wikidata è assegnata a un tipo predefinito che restringe cosa può essere aggiunto come valore. Per esempio, per la proprietà "colore" può essere aggiunto solo del testo, per la proprietà "popolazione" solo numeri e per la proprietà "Commons media" solo formati di file.

Per maggiori informazioni su come utilizzare le proprietà, vedi Wikidata:Properties.

Valori

Valori multipli

Se un elemento può avere valori multipli (come i figli di una persona o le lingue ufficiali di una nazione), è perfettamente corretto aggiungerle tutte.

Se, invece, un elemento deve idealmente avere un solo valore (come la popolazione di una città) ma ha valori multipli (per esempio, perché fonti differenti riportano numeri differenti), tutti i valori possono essere aggiunti, ma devono essere usati qualificatori aggiuntivi. I qualificatori vengono usati per descrivere ulteriormente o affinare il valore di una proprietà utilizzata in una dichiarazione. Vedi Help:Qualifiers per ulteriori informazioni.

Valori ignoti o assenti

Ci sono volte in cui un elemento non ha alcun valore o ha un valore sconosciuto per una certa proprietà. In base alla proprietà, questi dati possono essere comunque un'importante informazione riguardo un elemento e dovrebbero essere registrati in Wikidata. Per esempio, potremmo dire che Elizabeth I of England (Q7207) non ha alcun valore per la proprietà child (P40), che è decisamente differente che non registrare nulla. Potremmo anche dire che William Shakespeare (Q692) ha un valore ignoto per la proprietà date of birth (P569).

Unknown value may also mean the value is a known object, but that there's currently no Wikidata item about the object. However, in this case it is strongly recommended to create an item for the object, if it meets the notability policy.

La maggior parte dei valori in Wikidata sono valori personalizzati, e vengono inseriti secondo l'usanza comune. Valori ignoti o nessun valore vengono aggiunti alla dichiarazione cliccando sull'icona affianco al campo valore che somiglia a questo  .

Item values

The most common kind of value on Wikidata is the item. This means the property references another item in Wikidata. For example, you might have a statement that says Albert Einstein (Q937) instance of (P31) human (Q5). In other words, the value of the property instance of (P31) for Albert Einstein (Q937) is the item human (Q5). If the value for the property doesn't exist yet (say if Albert Einstein (Q937) were some kind of alien) you can always just make a new item.

Valori numerici

Quando si aggiunge un valore numerico, bisogna considerare i vincoli descritti di seguito. Il più grande numero intero positivo che è possibile inserire in Wikidata è 9e124+-0 e il più grande numero negativo -9e124+-0. Per quanto riguarda i numeri a virgola mobile (float) Wikidata supporta un ulteriore decimale 9,9e124+-0, ma 9,91e124+-0 non è possibile. I più piccoli numeri positivo e negativo sono 1e-124+-0 e -1e-124+-0. Per quanto riguarda i numeri a virgola mobile, l'esponente può essere al massimo 123, pertanto i più piccoli numeri positivo e negativo sono: 1.0e-123+-0 e -1.0e-123+-0 (nota che lo zero sarà preservato come indicatore di precisione del valore; questo può essere verificato inserendo il valore 1e-123+-0).

Aggiungi solo informazioni verificabili

Wikidata non è un database che raccoglie fatti sul mondo, ma una base di conoscenza che colleziona e collega le fonti di questa conoscenza. Questo significa che Wikidata non afferma quale è la popolazione della Germania; semplicemente fornisce l'informazione su quale sia la popolazione della Germania secondo una specifica fonte, come il The World Factbook (Q11191) CIA World Factbook.

Ugualmente, la maggior parte delle dichiarazioni deve essere verificabile tramite fonti di informazioni attendibili come un libro, una pubblicazione scientifica o un articolo di giornale. In Wikidata, le fonti sono utilizzare per puntare ad una specifica fonte che conferma i dati forniti in una descrizione. per maggiori informazioni, vedi Help:Sources.

Pluralità e consenso

Poiché le dichiarazioni puntano essenzialmente a fonti di informazioni attendibili e diverse fonti possono dare informazioni differenti e contraddittorie, è possibile rappresentare la pluralità delle prospettive in Wikidata.

In caso di dispute, il consenso della community determina il valore di una proprietà, tuttavia gli altri punti di vista possono essere aggiunti come valori addizionali se includono una fonte e un qualificatore appropriato. Possono essere utilizzate anche classifiche; se esiste un consenso, dovrebbe essere utilizzato un rango preferito. Per maggiori informazioni sui ranghi, vedi Help:Ranking.

Fai attenzione perché le dispute dovrebbero essere discusse nella pagina di discussione dell'elemento. Edit war su valori non sono accettabili.

Disambiguazione e altre pagine di Wikipedia che non sono elementi

Quando un elemento Wikidata si riferisce a una pagina Wikimedia piuttosto che al soggetto di una pagina Wikimedia, dovrebbe essere utilizzata la proprietà instance of (P31) per identificare il tipo di pagina. Questo include Categorie, Template e altre pagine diverse dal namespace principale.

Le pagine di disambiguazione dovrebbero avere soltanto la dichiarazione 'instance of (P31)' con il valore 'Wikimedia disambiguation page (Q4167410)'.

Esempi:

item: Madonna (Q1564372)
instance of: Wikimedia disambiguation page (Q4167410)
item: list of lighthouses in Iceland (Q3253135)
instance of: Wikimedia list article (Q13406463)

Quando una pagina di Wikipedia copre più di un concetto, oggetto o cosa si può usare 'has part(s) (P527)' per collegarla a diverse pagine di Wikidata per ognuno dei singoli concetti, oggetti o cose.

Criteri di esclusione

Le dichiarazioni di Wikidata dovrebbero avere una fonte e contenere note affidabili e neutrali.

I seguenti tipi di informazioni non dovrebbero essere aggiunte come dichiarazioni di Wikidata:

  • Informazioni che contendono informazioni sensibili e/o private di persone viventi. Vedi Wikidata:Living people per maggiori informazioni

Order of properties

The displayed order of statements and qualifiers should not have any meaning; they are only ordered based on the date that each statement was added.

At Wikidata, the current configuration splits:

  • On items: properties with external identifier datatype at the bottom of pages, all other: above.
  • On properties: properties for property constraints at the bottom of pages, all other: above.

In addition, if properties are listed in MediaWiki:Wikibase-SortedProperties, they are sorted according to their order on that page, with all properties not listed sorted by date added.

Order of statements for a property

If there are multiple statements with the same property, these appear in the order they have been added. Sample: Q60#P1082 has values for several years.

When querying on Wikidata Query Server, they may appear in this order or any other. For a specific order, other features must be used:

On high profile items, it can be tempting to change the order of display of statements. This should be done with rearrange values.js (Q106683950) after ensuring other features are present. The script was converted into a gadget and can be enabled in Preferences. Avoid deleting and re-creating statements to sort them.

For some multi-valued properties with date or series ordinal qualifiers, the Wikidata community suggested the development of automatic sorting of statements after entry. Sample: display population numbers ordered by year (many items about places have such numbers and there is no point in ordering them manually or differently).

Aggiungere le dichiarazioni

Le dichiarazioni vengono aggiunte alla pagina di un elemento—in questo caso, per Marcel Bouix (Q16775650)—nel seguente modo:

 
Scorri fino alla sezione Dichiarazioni
 
Clicca su "aggiungi" sotto a tutte le altre dichiarazioni
 
Nel campo della nuova proprietà che appare, comincia a scrivere la proprietà
 
Scegli la proprietà dalle opzioni che appaiono tra le entità suggerite
 
Nel campo che appare a destra della proprietà, scrivi il valore. Quando hai fatto, premi "salva"
 
La dichiarazione apparirà così. Per modificarla o eliminarla, premi "modifica"

Per aggiungere qualificatori, fonti o classifiche, vedi la documentazione di aiuto appropriata elencata alla fine della pagina.

Vedi anche

Per pagine di aiuto correlate, si veda:

  • Help:Properties, which explains what properties are and what rules they follow
  • Help:Sources, which explains what sources are and what rules they follow
  • Help:Qualifiers, which explains what qualifiers are and what rules they follow
  • Help:Ranking, which explains what ranks are and what rules they follow
  • Help:QuickStatements, which explains how to add statements in batches using QuickStatements tool

Per ulteriori informazioni e linee guida, si veda:

  • Project chat, per discutere qualsiasi aspetto di Wikidata
  • Wikidata:Glossary, glossario dei termini usati in questa e in altre pagine di aiuto
  • Help:FAQ, domande che sono poste frequentemente alla community di Wikidata
  • Help:Contents, il portale di aiuto con tutta la documentazione disponibile per Wikidata