Help:Multilingue

This page is a translated version of the page Help:Multilingual and the translation is 81% complete.
Outdated translations are marked like this.

Wikidata è un progetto internazionale e quindi multilingue. Sebbene l'inglese sia la lingua predefinita dell'interfaccia, il progetto è pensato per essere usato, e per essere utile, a utenti di qualsiasi lingua grazie al supporto di MediaWiki nell'internazionalizzazione.

Principi generali

Il software Wikidata è totalmente localizzato come qualsiasi altro progetto Wikimedia. Gli utenti possono impostare la loro lingua preferita attraverso il menu Preferences o con l'Universal Language Selector cliccando sulla seguente icona, che si trova in cima ad ogni pagina:  .

La pagina Politiche e linee guida dovrebbe essere scritta prima in inglese e poi tradotta nelle altre lingue. La versione inglese è la versione ufficiale sulla quale dovrebbero basarsi le versioni delle altre lingue. Le traduzioni possono essere fatte utilizzando l'estensione Translate. L'estensione dispone anche di una propria documentazione. Se hai domande o richieste puoi lasciare un messaggio sulla Bacheca delle traduzioni.

Contenuto del sito

 
Universal Language Selector   English

Il contenuto di Wikidata è composto da elementi e proprietà che sono multilingue dove necessario.

Elementi e proprietà

Per quanto riguarda gli elementi e le proprietà, etichette, descrizioni e alias sono tutti multilingue, il che significa che gli utenti possono visualizzarli ed inserirli in tutte le lingue supportate dal software.

Per impostazione predefinita, gli utenti vedranno, inseriranno, e modificheranno etichette, descrizioni e alias nella loro lingua preferita. La lingua preferita sarà anche la lingua predefinita quando si crea un nuovo elemento.

 
Elenco di etichette

Etichette, alias e descrizioni nelle varie lingue possono essere facilmente aggiunti agli elementi e alle proprietà in uno di questi due modi:

  1. Usando il template #babel. Dopo aver impostato le proprie competenze linguistiche con il template #babel (vedi Help:Navigating Wikidata/User Options per maggiori informazioni su come fare ciò), le etichette, gli alias e le descrizioni nelle lingue scelte saranno mostrati nella sezione "In more languages" della pagina dell'elemento o della proprietà. Puoi modificarli cliccando sul link [edit] appropriato.
  2. Attivando l'accessorio "labelLister" nel proprio menù Preferenze (vedi Help:Navigating Wikidata/User Options per maggiori informazioni sull'attivazione di accessori). Per usare l'accessorio "labelLister" su un elemento, clicca sulla linguetta Etichette in alto a destra della pagina dell'elemento (tra "Read" e "View history"): apparirà una finestra pop-up con una lista di etichette, descrizioni e alias disponibili ordinate per lingua. Clicca sul tasto [edit] della finestra per aggiornare le etichette, le descrizioni e gli alias nelle varie lingue.

It is also possible to see how an item does appear in a specific language, for instance https://www.wikidata.org/wiki/Q10987?uselang=sv.

Dichiarazioni

Per le dichiarazioni (inclusi i riferimenti e i qualificatori) i valori e le proprietà in genere non hanno bisogno di essere tradotti.

Quando elementi e proprietà vengono aggiunti alle dichiarazioni, essi appaiono automaticamente, nel suggeritore di entità, con le etichette tradotte appropriatamente in base alla lingua impostata per la pagina. Quando si aggiunge una proprietà o un valore a una dichiarazione, potrebbe essere necessario inserire l'identificatore unico (Q### o P###) di un elemento o di una proprietà se la sua etichetta non è stata ancora tradotta nella lingua della pagina.

Quando si aggiunge un file di Wikimedia Commons come valore, il nome del file sarà rappresentato da tutto ciò che segue "File:" a prescindere dalla lingua di inserimento.
Per esempio, la dichiarazione image (P18) → The_Earth_seen_from_Apollo_17.jpg The_Earth_seen_from_Apollo_17.jpg apparirà e sarà visualizzata così, anche se come lingua preferita è stato impostato il francese o il polacco.

I valori che sono stringhe come standard esterni, identificatori di database, codici (ad esempio ISBN), numeri di brevetto, e colori web e relativi codici esadecimali sono anch'essi indipendenti dalla lingua.

Collegamenti a siti

 
Il linguaggio principale per primo

I collegamenti a siti (colegamenti a Wikipedia e alle altr pagine Wikimedia) non sono multilingui: sono mostrati e vengono inseriti sul sito collegato.

L'accessorio Main language first evidenzia i collegamenti a siti nella lingua impostata per la pagina e li ordina in modo che appaiano in cima alla lista. Questo accessorio ha bisogno di essere attivato nel menù Preferences. Per far in modo che anche altre lingue vengano supportate, seleziona la scheda "Editing" nel menù Preferenze ed aggiungile alle "Assistant languages:" nelle "Translation options".

Pagine speciali

  • * Catena delle lingue di riserva visualizza la tua "catena delle lingue di riserva". Il termine catena di riserva (o di fallback) fa riferimento al sistema utilizzato da Wikidata per mostrare il contenuto quando esso non sia disponibile nella lingua di preferenza primaria. Per informazioni su come configurarla e sui suoi effetti vedi Help:Navigating Wikidata/User Options#Language fallback chain.
  • * Ricerca è un motore di ricerca multilingue che ti permette di cercare elementi, proprietà, o pagine in ogni lingua.
  • * Item by title serve a ricercare elementi a partire dai loro titoli di pagina su un sito Wikimedia. Cercherà elementi solo nella lingua selezionata del sito Wikimedia specificato; il titolo deve essere esattamente uguale al valore di ricerca inserito.
  • * Pagine speciali come Special:AllPages, che generano liste di elementi e/o proprietà, mostreranno la traduzione secondo la lista delle lingue preferite così come il numero di elemento (Q###) o di proprietà (P###). Se non esiste una traduzione in nessuna delle lingue preferite, verrà mostrato solo il numero di elemento o di proprietà.

Elementi e proprietà senza traduzione

Come accennato sopra, elementi e proprietà senza etichette nella tua lingua saranno mostrati usandone una proveniente da una delle lingue della tua lista di lingue preferite, altrimenti verrà mostrato il numero di elemento (Q###) o di proprietà (P###). Sentiti libero di aggiungere una traduzione all'etichetta e alla descrizione, ma assicurati che la traduzione sia corretta.

Entities without label è uno strumento che può essere usato per trovare elementi e proprietà che non hanno etichetta in una data lingua.

Translating software

The MediaWiki and the Wikibase software can be translated via translatewiki.net.

Furthermore several other tools can be translated via the Tool Translate website from Magnus Manske.

Vedi anche

Per pagine di aiuto correlate, si veda:

Per ulteriori informazioni e linee guida, si veda:

  • Project chat, per discutere qualsiasi aspetto di Wikidata
  • Wikidata:Glossary, glossario dei termini usati in questa e in altre pagine di aiuto
  • Help:FAQ, domande che sono poste frequentemente alla community di Wikidata
  • Help:Contents, il portale di aiuto con tutta la documentazione disponibile per Wikidata