Help:Domande frequenti

This page is a translated version of the page Help:FAQ and the translation is 87% complete.
Outdated translations are marked like this.

Generali

  1. Dove posso trovare le FAQ nella mia lingua?
    Vedi l'elenco "altre lingue" in cima alla pagina e seleziona la lingua che ti interessa. Se la tua lingua non appare, significa che la pagina non è ancora stata tradotta in quella lingua. Per impostare un supporto linguistico così che Wikidata possa mostrarti un contenuto alternativo quando non è disponibile nella tua lingua primaria, vedi Help:Navigating Wikidata/User Options.
  2. Come posso cambiare le mie impostazioni di lingua? È possibile fare modifiche in più di una lingua?
    Ci sono alcune opzioni per impostare le preferenze nella tua lingua su Wikidata ma l'estensione Babel è la migliore per gli utenti multilingua che vogliano contribuire su Wikidata. L'estensione permette agli utenti di vedere e aggiungere facilmente informazioni ai campi della pagina di un elemento (nello specifico, etichette, descrizioni e alias) in più lingue. Puoi attivare l'estensione Babel aggiungendo il template #babel sulla tua pagina utente - si veda Help:Navigating Wikidata/User Options per tutti i dettagli.

Terminologia

  1. Qual è la differenza tra dichiarazioni, proprietà e qualificatori? Dove posso trovare più informazioni sulla terminologia di Wikidata?
    Il glossario è un buon posto dal quale partire. Anche le pagine di Help forniscono materiale introduttivo sui concetti importanti di Wikidata.
  2. Quali sono i tipi di dati? Quali sono attualmente supportati su Wikidata?
    I tipi di dati si riferiscono ai tipi di valori di dati che possono essere aggiunti a una proprietà in una dichiarazione. Il tipo di dati di una determinata proprietà limita quindi ciò che può essere aggiunto come suo valore. Per esempio, come valore della proprietà "colore" può essere aggiunto solo testo, per la proprietà "popolazione" possono aggiungersi solo numeri, e per la proprietà "Commons media" possono essere aggiunti solo file. Per una lista di tipi di dati attualmente supportati da Wikidata, vedi l'elenco di tutti i tipi di dati disponibili. Altri tipi sono in via di sviluppo e saranno presto disponibili. Per maggiori informazioni vedi Help:Properties.
  3. Che cos'è un "conflitto interwiki"? Che posso fare con questo?
    Un conflitto interwiki succede quando due o più elementi riguardano uno stesso concetto o corrispondono ad una stessa pagina di un sito Wikimedia, ad esempio una voce di Wikipedia. Segnalali pure in questa pagina. Vedi anche Help:Merge.

Contribuire

  1. Sono nuovo qui. Che c'è per me da fare e come posso essere d'aiuto?
    Benvenuto! Siamo molto felici di averti qui! Ci sono molte opportunità per contribuire a Wikidata, dal miglioramento alla traduzione di documentazioni, alla pianificazione e alla proposta di nuove proprietà a supporto dei dati. Se stai cercando modi in cui essere coinvolto, ti consigliamo di controllare Wikidata:Contribute per una panoramica sui differenti ruoli ed attività disponibili per gli utenti (in aggiunta alla modifica dei dati)
  2. Che cosa devo modificare?
    Se sai come apportare modifiche e vuoi qualcosa di semplice per cominciare, clicca qui per migliorare un elemento a caso (questa funzione è anche disponibile nel menu laterale sinistro tramite il link "Random page"). User:Magnus Manske ha anche sviluppato il Wikidata Game, un'interfaccia dinamica che consente agli utenti di migliorare Wikidata una dichiarazione per volta. Puoi anche lavorare su uno specifico elemento per fargli raggiungere lo status di "elemento in vetrina". Gli elementi in vetrina sono elementi che dimostrano ciò di cui Wikidata è capace mostrando nel dettaglio le informazioni che possono essere inserite in Wikidata. Un elemento in vetrina dovrebbe includere almeno 10 dichiarazioni, più altri eventuali attributi. Per maggiori informazioni si veda Wikidata:Showcase items.
  3. Dove posso andare per avere aiuto?
    La tua prima tappa dovrebbe essere il portale d'aiuto dove troverai tutta la documentazione relativa all'uso e alla modifica di Wikidata. Se sei ancora bloccato, invia un messaggio sulla Project Chat.
  4. Cos'è un progetto?
    I progetti su Wikidata sono gruppi di utenti che lavorano insieme per il miglioramento del contenuto e il completamento di una specifica area di interesse. Questo lavoro varia e può includere discussioni e proposte di nuove proprietà a supporto dell'area di interesse, sviluppo di linee guida per l'uso appropriato delle proprietà, apertura verso progetti correlati e set di dati collegati da includere su Wikidata, creazione di risorse per il supporto all'inserimento di dati (ad esempio fonti affidabili di informazioni sull'argomento), e altro. Ogni utente può far parte di un progetto o avviarne uno. Per la lista dei progetti già esistenti, si veda qui.

Modifica

  1. Non vedo un tasto "modifica" nella pagina dell'elemento o della proprietà. Dove la trovo? Perché non posso vedere il codice sorgente wiki di tutte le pagine?
    Wikidata è costruito con il MediaWiki wiki package che usa anche il software Wikibase che permette un particolare tipo di modifica solo per i dati strutturati. Su Wikidata il namespace principale e quello delle proprietà sono riservati alla modifica dei dati. Per le pagine di questi namespace, tu puoi solamente modificare le rispettive parti di un elemento o di una proprietà tramite i vari link di modifica. Non è nemmeno possibile vedere il codice sorgente di queste pagine. Per maggiori informazioni sulla modifica di elementi e proprietà vedi Help:Items e Help:Properties.
  2. Come si crea una nuova pagina? E un nuovo elemento?
    Le pagine al di fuori dei namespace principale e delle proprietà vengono create nella stessa maniera in cui si creano negli altri siti Wikimedia. Per creare un nuovo elemento usa la pagina Special:NewItem (puoi accedervi anche cliccando "Create a new Item" nel menu di sinistra). Per istruzioni più dettagliate su come creare elementi, vedi Help:Items. Per maggiori informazioni su come effettuare modifiche, vedi Help:Navigating Wikidata.
    Le proprietà possono essere create solo dai creatori di proprietà e dagli amministratori. Per proporre una nuova proprietà, vedere Proposte di proprietà.
  3. Per spiegare modifiche secondarie, preferisco un riepilogo delle modifiche a una pagina di discussione. Potreste attivare tali riepiloghi?
    Mi dispiace ma gli oggetti delle modifiche sono forniti automaticamente dal software. È comunque possibile inserire l'oggetto quando si annulla una modifica (sia se è una tua modifica sia se è di un altro utente). Per annullare una modifica, vai sulla cronologia, seleziona la revisione che vuoi annullare e clicca su "Annulla".
  4. Ho creato un elemento per errore e ora vorrei che fosse cancellato. Dove posso rivolgermi per un aiuto?
    Prova a richiederne la cancellazione qui. C'è anche un gadget che puoi abilitare nelle tue preferenze chiamato "RequestDeletion" che rende più facile richiedere una cancellazione. Se esiste un altro elemento come quello che tu hai creato e vuoi cancellare, vedi anche Help:Merge.
  5. Come faccio a unire due elementi?
    Vedi Aiuto:Unisci per istruzioni dettagliate. C'è anche uno speciale strumento che puoi abilitare nelle tue preferenze chiamato "Merge", che può aiutarti in questo processo.
  6. Come faccio a cancellare un sitelink sbagliato da un elemento?
    Quando vuoi cancellare sitelink errati da un elemento, clicca il pulsante [edit], seleziona l'icona con il cestino che si trova affianco al sitelink e salvare il cambiamento. Dopodiché aggiungi il sitelink appena cancellato all'elemento corretto o crea un nuovo elemento per esso se non esiste. C'è uno strumento apposito che può essere attivato nelle preferenze chiamato "Move" (sposta) che può aiutare in questo processo. Nel caso in cui le modifiche non sono evidenti o lineari, è possibile lasciare un'annotazione nelle pagine di discussione degli elementi coinvolti. Per maggiori informazioni, vedi Help:Merge e Help:Sitelinks
  7. Cosa sono le fonti? Come posso usarle?
    In Wikidata, le fonti sono usate per puntare a fonti specifiche (cioè fonti di informazione) che confermano il dato inserito in una dichiarazione. Esempi di fonte possono essere libri, pubblicazioni scientifiche, articoli di giornale. Per sapere come aggiungere fonti alle dichiarazioni, vedi Aiuto:Fonti.
  8. C'è un elemento che ha già un link a Wikipedia nella lingua X. Io voglio aggiungere un secondo link ad un altro articolo di Wikipedia nella lingua X il cui argomento è simile, ma non mi è permesso. Che cosa devo fare?
    Wikidata in un elemento permette un solo collegamento a Wikipedia per lingua. Vedrai un messaggio di errore se provi ad aggiungere ad un elemento un nuovo collegamento se esso è stato già utilizzato nella pagina di un altro elemento. Per maggiori informazioni, vedi Help:Sitelinks.
  9. Ho cercato di collegare una voce di Wikipedia ad un elemento, ma quando ho provato a salvare ho ricevuto un messaggio di errore. Cosa devo fare?
    Wikidata permette il collegamento di un solo elemento per ogni lingua. Dovresti dare un'occhiata alla voce citata nel messaggio di errore. Se ricevi un messaggio di errore ma ritieni che l'elemento che stai modificando sia il più appropriato per il collegamento, potresti aver bisogno di unire due elementi. Consulta la pagina Help:Merge o visita Wikidata:Interwiki conflicts per segnalare un conlitto.
  10. Come faccio a collegare a una sezione all'interno di una pagina più grande ad esempio su Wikipedia ?
    I collegamenti a sezioni non sono possibili, al momento. È possibile comunque mantenere collegamenti verso sezioni al di fuori di Wikidata e localmente sui siti Wikimedia usando collegamenti inline; per ulteriori dettagli vedere Help:Sitelinks. Se esiste un redirect che punta alla sezione, si deve usare un collegamento locale che punti al redirect invece che alla sezione della pagina finale. Se non esiste tale redirect, se il termine in questione è sufficientemente comune da poterne giustificare uno, è sempre possibile crearlo appositamente.
  11. Come faccio a collegare due pagine nella lingua A ad una stessa pagina nella lingua B (ad esempio en:Cirth e en:Tengwar a de:Tengwar und Certar)?
    Wikidata permette soltanto collegamenti uno-a-uno così questa situazione deve essere gestita come nel caso dei collegamenti verso sezioni (vedi domanda precedente). Se la lingua A consente l'uso di collegamenti inline si può aggiungere direttamente un collegamento per le pagine della lingua A. Ancor meglio, se la lingua A consente di usare collegamenti locali, è possibile usare per la lingua B un redirect che punti alla pagina di destinazione desiderata. Per alcune lingue però gli interlink non sono abilitati e in questo caso non è possibile creare collegamenti verso le traduzioni.
  12. Come trovo quali proprietà sono disponibili su Wikida? Come posso capire quale proprietà devo usare su Wikidata?
    Wikidata:List of properties contiene l'elenco delle proprietà manutenuto dalla comunità di Wikidata. Per cercare una proprietà usando la casella di ricerca, bisogna inserire il prefisso "P:" prima del termine da ricercare, per indirizzare lo spazio dei nomi corretto. Se avete dei dubbi se la proprietà che volete usare sia quella giusta o quella più adatta, consultate la relativa pagina di discussione oppure chiedete su Wikidata:Project chat. Se siete agli inizi potrebbe essere utile anche ricorrere agli elementi in vetrina, che rappresentano in pieno le potenzialità di Wikidata mostrando in maniera dettagliata quali tipi di informazioni si possono memorizzare. Questi elementi sono esempi preziosi per capire quali proprietà usare a seconda del tipo di elemento. Vedere Wikidata:Showcase items per ulteriori informazioni ed esempi.
  13. In base alla cronologia di un elemento che ho cambiato, il numero di byte è aumentato o diminuito in modo significativo, anche se ho fatto solo una piccola modifica. Perché succede?
    La cronologia indica il numero di byte che sono cambiati nella struttura interna dell'elemento nel database. La segnalazione phab:T41189 indica questo problema.
  14. Voglio aggiungere un'etichetta/una descrizione/un alias per una nuova lingua ma, quando clicco su "modifica", non mi viene offerta questa lingua tra le opzioni. Come posso aggiungerla?
    Attualmente non è possibile per impostazione predefinita, vedi phab:T126510. L'insieme di lingue mostrate può essere personalizzato, leggi Help:Navigating Wikidata/User Options. Gli utenti registrati possono attivare il gadget LabelLister. O, in alternativa, si può utilizzare la pagina Special:SetLabelDescriptionAliases.

Navigare su Wikidata

  1. Non capisco i nomi dei collegamenti tipo Q142 o P1082. Cosa significano le lettere e i numeri?
    Tutte le pagine nello spazio principale e in quello delle proprietà finiscono con un identificativo univoco che può essere nel formato Q### oppure P###. Questi formati identificativi rappresentano rispettivamente un elemento di Wikidata (Q) oppure una proprietà (P). Per esempio, Q142 identifica l'elemento corrispondente a "Francia" mentre P1082 identifica la proprietà corrispondente a "popolazione". Il numero dell'identificativo viene assegnato in base all'ordine con cui gli elementi e le proprietà sono stati creati in Wikidata. Usando questi identificatori, Wikidata consente l'inserimento di dati in qualsiasi lingua, senza farne prevalere nessuna in particolare.
  2. Come funziona il motore di ricerca interno?
    Ci sono due metodi di ricerca. Uno è Special:Search, che permette di fare una ricerca più ampia possibile su tutto il database e tutte le lingue. L'altro è Special:ItemByTitle, che cerca un elemento contenente un particolare articolo nella lingua scelta il cui titolo è esattamente uguale al valore inserito nella ricerca. Si prega di provare entrambi i metodi di ricerca per essere sicuri di trovare un elemento già presente su Wikidata. Per ulteriori informazioni, vedi anche Help:Navigating Wikidata.
  3. A cosa serve lo spazio dei nomi principale di Wikidata?
    Lo spazio dei nomi principale di Wikidata è riservato agli elementi. Le pagine di questo spazio sono chiamate "pagine di elemento" e hanno come titolo il loro identificativo univoco nel formato Q###. Per ulteriori informazioni sugli spazi dei nomi di Wikidata, vedi anche Help:Namespaces.

Altri siti Wikimedia

  1. Come posso usare le informazioni di Wikidata nel mio progetto Wikimedia?
    Se Wikidata è integrato nella tua wiki, puoi accedere ai dati usando una funzione di parsing o un modulo Lua. Si possono anche costruire dei template per facilitare l'accesso ai dati a tutti i contributori, vedi anche Come usare i dati sui progetti Wikimedia.
  2. Quando verrà integrata Wikidata in Old Wikisource/Wiktionary?
    Allo stato attuale questo non è ancora supportato dal software Wikibase. Wikibase assume che una data wiki abbia solo una pagina su un argomento dato, e cambiare ciò richiederebbe il refactoring di parte del codice. Vedere phab:T54971 per ulteriori informazioni.
  3. Le "voci in vetrina" e le "voci di qualità" su Wikipedia sono in qualche modo contrassegnate su Wikidata?
    Ci sono diversi marcatori, vedi Special:SetSiteLink. Se vuoi aggiungere un nuovo marcatore non elencato nella pagina, puoi contattare il gruppo di sviluppo.
  4. Come posso linkare Wikidata su Wikipedia o altri progetti Wikimedia?
    Come indica Meta-Wiki, aggiungendo [[d:Q39715]] o [[d:Special:ItemByTitle/enwiki/Lighthouse]] al wikitext della pagina del progetto Wikimedia.
  5. Ho aggiunto un collegamento a una nuova pagina su un altro progetto Wikimedia, quanto tempo ci vuole perché il collegamento appaia?
    Di solito, basta qualche minuto. Per vedere il collegamento subito puoi pulire la cache della pagina (ad esempio aggiungendo ?action=purge alla fine dell'indirizzo). Per ulteriori informazioni sull'aggiunta di collegamenti, vedi Help:Sitelinks.
  6. Posso modificare Wikidata direttamente negli articoli di altri progetti Wikimedia?
    Ciò non è possibile attualmente. In futuro i collaboratori di altri progetti Wikimedia non dovranno necessariamente andare su Wikidata per modificarne i dati che usano. Di questo si tiene traccia in phab:T136599. Inoltre ci sono alcuni gadget di terza parte per questo, ad esempio WE-Framework.
  7. Come collego una categoria su Commons a Wikidata?
    Where possible, a Commons category should be linked to a Wikidata category item, in the "other sites" section, e.g., as on Category:London (Q7149656). A Commons category (P373) statement is also added on the corresponding main item, London (Q84), since some software won't search category items to find the Commons category. If there is no category item the Commons category can be added to the "other sites" section of a main item, e.g., as on Old War Office Building (Q58454576). There's a bot that will add Commons category (P373) statements, so these don't usually need to be done by hand.

Wikipedia e Wikidata

L'integrazione Wikidata con Wikipedia, essendo il progetto di più alto profilo nel movimento Wikimedia, fa emergere alcune domande e alcuni dubbi comuni.

  1. Come è utilizzato Wikidata su Wikipedia?
    Wikidata è già usato per alcune funzioni su Wikipedia. Alcune di esse sono in qualche modo opache all'utente, mentre altre sono più facilmente visibili. Un elenco più completo si può trovare su Wikidata:Wikidata in Wikimedia projects.
    Dal 2013, tutti i collegamenti interlinguistici sono stati gestiti da Wikidata. La lista degli identificatori nel box "Controllo di Autorità" alla fine di molti articoli nelle edizioni di Wikipedia è anch'essa generata da Wikidata. Un numero di edizioni linguistiche di Wikipedia adesso fa uso estensivo di infobox alimentate da Wikidata.
    In 2017, Interlingua Wikipedia had 100% of its articles using infoboxes and none contained any local data, and Catalan Wikipedia reported that more than 300,000 of its 600,000 articles (or about 58%) used infoboxes derived from Wikidata. French Wikipedia also has tens of thousands of infoboxes created from Wikidata. However, interestingly, English Wikipedia has not adopted Wikidata-driven infoboxes in any large scale as the community debates how much to use them.
  2. Come gestisce i vandalismi Wikidata?
    Wikidata si avvale del RC patrolling, oltre a ORES, uno strumento intelligente che aiuta a scovare possibili modifiche in malafede. Ci sono anche alcuni strumenti esterni che consentono agli utenti di esaminare le modifiche di un determinato ambito (ad esempio le modifiche nella propria lingua). In ogni caso Wikidata tende ad avere un livello di vandalismo molto più basso rispetto a Wikipedia, principalmente perché è relativamente nuova ed è di più basso profilo. Ciò nonostante, considerando che viene utilizzata maggiormente nelle caselle informative e nei registri di controllo delle autorità, potrebbe dover affrontare molte più sfide.
  3. Does Wikidata have a Biography of Living Persons (BLP) policy?
    In 2018, Wikidata:Living people is adopted as an official policy.

Altro

  1. Come realizzo un elenco di articoli?
    Si deve cercare l'elemento desiderato, prendere nota del numero che segue la lettera Q nel suo identificativo univoco e sostituire con tale numero il numero "42" che compare alla fine di questo collegamento, che porterà all'elenco desiderato: https://www.wikidata.org/w/api.php?action=wbgetentities&format=xml&props=sitelinks&ids=Q42
  2. How do I directly link to a specific Wikipedia resource using the Wikidata item identifier number?
    Use the Special:GoToLinkedPage form. In the first field (Site), enter the language and site code (e.g. "enwiki"). In the second field (Item id), enter the item id, including the Q prefix (e.g. "Q2063748"). Alternatively, you may specify the parameters directly in the link (e.g. Special:GoToLinkedPage/enwiki/Q2063748).

Vedi anche